CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo: aiutate anche me? Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 13:36:05
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2017 alle 17:42:26

bravo Franco ottimo lavoro che stramerita di essere elogiato e copiato , immagino che il tubicino per lo scarico condensa verso l'esterno lo hai collegato sulla parte alta del bicchiere e non direttamente al tubicino che
proviene dall'evaporatore , quell'eccellente lavoro di protezione della parte inferiore  i nostri legislatori dovrebbero imporlo , visto che hai fatto trenta ora fai anche 31 mostrandoci la divisione fumi/aria lato superiore  ciao mario
...
Ciao Mario, dici:
" immagino che il tubicino per lo scarico condensa verso l'esterno lo hai collegato sulla parte alta del bicchiere e non direttamente al tubicino che proviene dall'evaporatore "
io solitamente attacco una prolunghetta di tubo proprio al tubicino proveniente dall'evaporatore. Sbaglio?
Come potrei attaccarlo all'alto del bicchiere senza forarlo?
Grazie

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 17:54:15
Nessun problema a forarlo
Il foro si fa qualche mm sotto il bordo

Se si riempie troppo , e non dovrebbe , in quanto il grosso tubo sotto
fa evaporare l'acqua , che se è troppa è troppa e allora scarica esternamente
senza allagare la zona sottostante ed anche le parti elettriche.

Vecchia foto del 2007 su mezzo precedente .

Franco

Modificato da franco49tn il 29/06/2017 alle 20:32:54
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 21:17:15
ripongo la domanda che avevo già fatto in precedenza ...ma se il frigo funziona correttamente quella vaschetta di raccolta non dovrebbe mai riempirsi? 
lo chiedo perchè il mio frigo quando non raffreddava trovavo  sempre sbordare condensa da quella vaschetta ,ora invece che sono riuscito a farlo funzionare e raffredda bene quella vaschetta non si riempie più ,molto probabile perchè il circuito riscalda a dovere e fa evaporare la condensa nella vaschetta... ringrazio se qualcuno vorrà darmi un chiarimento a riguardo ,tante grazie

Modificato da immortale1 il 29/06/2017 alle 21:18:19
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 22:10:12
Ciao, x ecostar e se la vaschetta raccogli condensa non è posizionata come in foto ma fissata sul retrofrigo senza che tocchi la serpentina dalla fabbrica Thetford, penso che lo scarico possa essere collegato direttamente all'esterno o sbaglio? Grazie e saluti.
Saluti, Ruggero
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 22:55:40
Ciao per scrupolo ho controllato se la vaschetta toccasse la serpentina e effettivamente mancava un paio di cm, ho abbassato il tutto fino al contatto con la serpentina e collegato il tubicino a un paio di cm dal bordo superiore della vaschetta per l'eventuale scarico all'esterno sotto il camper.grazie e saluti
Saluti, Ruggero
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 08:53:48
Niente da fare anche con le ventoline non ho risolto ,adesso mi trovo al mare e ho cominciato ad usare il frigo normalmente nel senso che ci abbiamo messo dentro le cibarie. Sono attaccato alla 220 tensione misurata 237/238 quindi ok.stamattina frigo 15° nel congelatore tutto ok. Ora messo a gas per verificare eventuali differenze ma ci spero poco. 
Altri suggerimenti?
grazie Roberto. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 19:51:24
rispondo a chi chiedeva info su quella vaschetta 

il recupero della condensa nella classica vaschetta non è stato concepito a caso , quell' acqua nella vaschetta oltre che evaporare non fa entrare insetti vari nel frigo e contribuisce al raffreddamento del tubo di ritorno , non fà sto gran che ma è un aiuto quindi il fondo sagomato di quella vaschetta deve essere a contatto con il tubo di ritorno del condensatore , la quantità della condensa generata è vincolata dalle condizioni climatiche e dal corretto funzionamento del frigo , condizioni climatiche calde è umide generano più condensa e se la vaschetta non si svuota manualmente potrebbe sbordare , come fare per inserire uno scarico di troppo pieno sulla vaschetta è stato ben spiegato e fotografato da Franco e non credo serva aggiungere altro 

mario

Mario
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 09:47:29
In risposta al messaggio di robert66 del 12/06/2017 alle 07:11:51

Buongiorno a tutti ,stò cercando di capire da un paio di giorni cosa non funziona sul mio frigo ,premetto che ho preso il camper da circa 3 mesi con 10 anni di vita ma usato pochissimo.Si tratta di un dometic 110 lt mod
RM 7541 ,a pasqua sembrava tutto ok sentivo che arrivava in temperatura perchè faceva il tichettio di riaccensione.Una settimana fà con i primi caldi mi accorgo che non rendeva e ho cominciato a fare prove temperatura cella congelatore 8 gradi,cella frigo 11 gradi e temperatura esterna 21 gradi poi con l'alzarsi della temperatura esterna si alzano anche le temperature interne e la cosa succede con tutte le fonti energetiche sia a gas che a 220.Ieri mattina pulito tutto il bruciatore anche se devo dire la verità il camino è ancora lucido internamente credo che a gas non sia praticamente mai andato ho provato ma niente temperature più o meno simili,nel pomeriggio l'ho tolto ribaltato più volte e ricollegato a 220 stamattina temperatura ambiente 21 gradi ,cella congelatore meno 15,temperatura cella frigo 14 gradi ma una cosa che non riesco a spiegarmi e che misurando la temperatura dell'evaporatore dentro la cella frigo con un termometro infrarossi mi dà sul lato dx 2 gradi sul lato sx 16 gradi praticamente funziona solo all'inizio e poi va a scalare.La sonda sembra funzioni perchè stamattina se abbasso il valore si sente che stacca.Cosa posso fare ? Grazie roberto
...
Scusate se rompo ancora ma ho chiamato un centro assistenza dometic e mi hanno detto che tutte le prove possibili le ho già fatte. Quasi sicuramente sarà da sostituire il gruppo refrigerante mi sapete dire quanto potrebbe venire a costare. Grazie Roberto 
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2017 alle: 08:15:34
Buongiorno a tutti dopo settimane di prove il frigo funziona. Dopo aver appurato che il bruciatore era ok,che scheda sonda e la parte elettrica era ok non mi rimaneva che il discorso ammoniaca e dopo averlo capovolto per la terza volta ma avendo rispettato i tempi suggeriti dal cat ora va bene. Acceso ieri sera stamattina cella frigo a 4° e di giorno sale un po' ma non di molto come prima. Più avanti comunque farò una modifica della circolazione dell aria che secondo me dovrebbe migliorare ancora la resa. Grazie Roberto. 
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2017 alle: 21:01:54
Ciao a tutti, saresti cosi gentile da elencarci cosa ti ha detto il cat per la questione ammoniaca.
Grazie mille
Fabio
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 08:17:37
In risposta al messaggio di vecchio del 25/08/2017 alle 21:01:54

Ciao a tutti, saresti cosi gentile da elencarci cosa ti ha detto il cat per la questione ammoniaca. Grazie mille Fabio
Il primo cat che ho interpellato mi aveva detto che non serviva a niente capovolgerlo e già mi pronosticava di sostituire il gruppo refrigerante il secondo invece mi ha consigliato di capovolgere il frigo e attendere 24 h prima di rigirarlo e altre 24 prima di accenderlo. Poi come già detto ho verificato le istruzioni di montaggio per quanto riguarda lo spazio che deve rimanere dietro e sul camper di mio fratello che monta lo stesso frigo sono state rispettate mentre sul mio no e quindi andrò a modificare la cosa appena possibile. Ciao Roberto. 
17
pul73
pul73
08/02/2008 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 18:22:14
Ciao a te tutti, quindi secondo voi dopo dieci anni potrebbe convenire capovolgere il frigo per riportarlo alle origini?

ultimamente fatica a rimanere acceso a gas, dopo un po' si spegne e cerca di ripartire, il pieno funziona bene e l'uggello è pulito. Inizio a pensare che sia l'elettrovalvola o la sheda. Avete consigli?

grazie
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 19:43:50
In risposta al messaggio di pul73 del 28/08/2017 alle 18:22:14

Ciao a te tutti, quindi secondo voi dopo dieci anni potrebbe convenire capovolgere il frigo per riportarlo alle origini? ultimamente fatica a rimanere acceso a gas, dopo un po' si spegne e cerca di ripartire, il pieno funziona bene e l'uggello è pulito. Inizio a pensare che sia l'elettrovalvola o la sheda. Avete consigli? grazie
Se fatica a rimanere acceso a gas e dici che hai verificato uggello controllerei comunque che la fiamma sia corretta sulla termocoppia oppure da verificare anche il regolatore di pressione. Se quando funziona raffredda bene lascia stare il fatto di capovolgerlo io ho fatto la prova come ultima spiaggia non vuol dire che perché ha 10 anni sia da fare. Sul precedente camper il frigo aveva 16 anni e funzionava alla grande. Ciao Roberto 
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 06:45:21
Perdonatemi la banalità! Ma visto che trattiamo l'argomento frigo....
-se spengo la centralina del camper il frigo a gas continua a funzionare o si spegne?
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link