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frigo che non raffredda per niente

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meleu
meleu
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 09:15:59
Salve a tutti, sono sempre meleu, il camperista novello più sfortunato del 2008. Ho appena montato le ventole per far funzionare meglio il frigorifero che faceva fatica a rinfrescare la roba e ora mi ritrovo con il frigo che non funziona per niente. Nel montaggio penso di non aver toccato nessuna parte del frigo, ho solo spostato un po' i cavi di poco, ma non sono sicurissimo di non aver fatto danni. In ogni caso ora il frigo non raffredda nè a gas nè con la 220 volt, e non so da cosa dipenda, almeno prima un po' di fersco lo faceva. C'è qualcuno che sa dirmi se posso aver spostato un tubo o tubetto che non permette al frigo di raffreddare? quando accendo sento l'ammoniaca che fa un gorgoglio, e i tubi si riscaldano comunque ma le griglie del firgo non si raffreddano, neanche nel freezer. Spero che qualcuno mi possa aiutare, buona strada a tutti...
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 01/08/2008 alle: 09:31:11
Prova a controllare,se riesci ad individuarli, i cavettini che arrivano mal termostato...visto che non funziona in sessun modo...potrebbe essere il termostato disinserito.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/08/2008 alle: 10:05:58
quote:Originally posted by Laro
Prova a controllare,se riesci ad individuarli, i cavettini che arrivano mal termostato...visto che non funziona in sessun modo...potrebbe essere il termostato disinserito. >
> Ma ci sono termostati differenti, per gas e 220V, dovrebbe averli disattivati entrambi. Forse faceva poco freddo perche' era quasi scarico il circuito, ed ora si e' scaricato del tutto....[B)] Forse la fuzza che sentivi non erano i fumi del bruciatore, ma l'ammoniaca che se ne stava uscendo...

Modificato da mauring il 01/08/2008 alle 10:07:41
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 01/08/2008 alle: 12:38:46
Prova ad accendere il frigo senza accendere le ventole e se così ricomincia a rinfrescarsi il problema potrebbe essere nelle ventole che si accendono a temperatura troppo bassa e mandano in blocco la circolazione dell'ammoniaca. Ciao Antonio
22
intruder
intruder
08/05/2003 57
Inserito il 01/08/2008 alle: 14:31:08
O che hai montato le ventoline al contrario...
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meleu
meleu
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 18:34:20
cari amici, vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità e prontezza nell'aiutare un collega in difficoltà. La questione è che ho provato e riprovato a far funzionare il frigo sia a gas che a 220, sia con le ventole accese che spente e all'ombra, ma il risultato è stato che non ha fatto proprio niente, neanche un minimo di freddo. Ho chiamato il mio aggiustacamper e mi ha detto che è possibile che l'ammoniaca si sia cristallizzata ed abbia creato un blocco, come un embolo, e così non parte la gassificazione e lo scambio termico non avviene. Leggendo nei vecchi forum qualcuno diceva che capovolgendo il frigo potrebbe tornare a funzionare, qualcuno può confermare questa soluzione? Oppure qualcuno sa dove potrei ricaricare il frigo in sardegna? grazie e buona strada a tutti. Meleu
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 01/08/2008 alle: 18:45:47
effettivamente molti hanno risolto copovolgendo il frigo... comunque se ti rifunziona lo saprai solo dopo... (vuol dire che non c'erano altri problemi se non quelli dell'ammoniaca che non circolava)... però, vista la situazione, val la pena tentare...
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 01/08/2008 alle: 18:52:19
[}:)] se non funziona a 220 volt dipende sicuramente dal liquido del circuito, di che anno è il frigo? in quelli recenti non c'è più l'ammoniaca, per raffreddare togli la griglia superiore e a gas raffredda più facilmente e controlla il camino se è sporco dagli una pulita.[;)]
meleu
meleu
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 19:04:36
il frigorifero è dell'83 penso, come il camper, ma fiono ad aventieri funzionava, non è che fosse una bomba, ma le nmie birrette fresche me le faceva, nel freezer. mentre il resto raffreddava poco. comunque mi ha mollato in piena vacanza. UN altro indizio per cercare con voi di capire è che quando lo accendo sento come un gorgoglio di liquido nei tubi, cosa potrebbe essere? ciao Meleu
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 01/08/2008 alle: 19:06:14
Scusa non ho capito se il frigo è nuovo,se lo fosse e se è un Thetford mi dispiace per te ma siete in molti ad avere problemi,qualcuno è anche riuscito a farselo cambiare(in garanzia). Ciso con un Dometic.Comunque credo che interventi su apparecchi del genere debbano essere fatti da pesonale esperto.Ciao. Giovanni
meleu
meleu
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 19:10:32
no, il frigo è un vecchio electrolux degli anni ottanta e personale esperto ora come ora non ne ho a disposizione purtroppo. Qualcuno sa dirmi se il gorgoglio è sintomo di malfunzionamento del gruppo di circolazione o lo dovrebbe fare comunque? Saluti meleu
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 01/08/2008 alle: 19:31:03
[V] il frigo non deve gorgogliare; prova a Capovolgerlo! e spera. Oppure in dove sei cerca nei paraggi qualcuno che ricarica vecchi frigo dei negozi o bar,quelli vannno ancora con l'ammoniaca.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/08/2008 alle: 20:14:31
Credo che il frigo sia arrivato alla fine comunque come ultima prova potresti staccare il frigo dal suo vano e in circa 24 ore capovolgerlo per 3 o 4 volte , finita questa operazione dai una bella pulita alla canna fumaria e bruciatore , allaccia il frigo provvisoriamente a una bombola con gpl e regolare riduttore a 30mbar , accendilo e verifica che con il termostato al max la fiammella sia omogenea alta circa 3 centimetri di colore azzuro , con un martelletto in gomma prova anche a dare qualche colpetto sullo scambiatore posteriore , naturalmente prima che il frigo incominci a raffreddare dovrai aspettare qualche ora , nel frattempo controlla se lo scambiatore posteriore si scalda per bene e raggiunga una temperatura di circa circa 50/60C° e senza aggiungere nessuna ventola . Questa prova la puoi fare anche senza gas collegando il frigo alla 220V ma prima dovresti verificare che la resistenza sia integra e funzionante . Se sentivi odore in particolare odore di ammoniaca o se vi sono degli evidenti segni giallastri sullo scambiatore hai poche speranze di recuperarlo e ammesso che trovi qualcuno che in qualche modo sia in grado di ricaricarlo credo che perderesti solo tempo e denaro . Naturalmente questi sono miei consigli personali , sicuramente avrai altri consigli magari più semplici e risolutivi , buona fortuna . Vorrei chiedere a livornese id="blue"> che tipo di refrigerante usano i frigo trivalenti di ultima generazione ? Saluti Mario

Modificato da ecostar il 01/08/2008 alle 20:25:43
meleu
meleu
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 20:39:53
ragazzi grazie ancora per tutte queste preziose risposte, forse, dico forse, perchè non voglio illudermi, il frigo ha ripreso a funzionare: ho fatto qualche manovra birbante su e giù per salite ripide e discese per agitare il liquido e magari si è stappato qualcosa, nonostante il gorgoglio ci sia ancora. magari con qualche altro giretto si ripristina un funzionamento accettabile, domani lo agito per bene, così, forse, evito di doverlo capovolgere e soprattutto smontare. ciao a tutti meleu.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/08/2008 alle: 22:10:35
quote:Originally posted by Elnaghstar [ Vorrei chiedere a livornese id="blue"> che tipo di refrigerante usano i frigo trivalenti di ultima generazione ? Saluti Mario >
> Ecco, come sempre ci facciamo prendere dalla Vis Polemica! Ciao, Aldo P.S.: in alcuni sistemi refrigeranti ad assorbimento, anziché acqua e ammoniaca, vengono usate miscele di acqua e bromuro di litio, ma non mi risulta vi siano sistemi del genere su veicoli ricreativi.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/08/2008 alle: 22:15:23
quote:Originally posted by meleu
ragazzi grazie ancora per tutte queste preziose risposte, forse, dico forse, perchè non voglio illudermi, il frigo ha ripreso a funzionare: ho fatto qualche manovra birbante su e giù per salite ripide e discese per agitare il liquido e magari si è stappato qualcosa, nonostante il gorgoglio ci sia ancora. magari con qualche altro giretto si ripristina un funzionamento accettabile, domani lo agito per bene, così, forse, evito di doverlo capovolgere e soprattutto smontare. ciao a tutti meleu. >
> Spesso il sistema che hai adottato funziona, comunque se almeno un poco ha ripreso a funzionare vuol dire che non ti sei perso l'ammoniaca, il che è la cosa più importante. Se continui ad agitare insieme camper e frigo, abbi cura di farlo con il frigo spento da qualche ora o, meglio, anche mezza giornata, la cura risulta molto più efficace. Auguri, Aldo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/08/2008 alle: 23:04:30
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Elnaghstar [ Vorrei chiedere a livornese id="blue"> che tipo di refrigerante usano i frigo trivalenti di ultima generazione ? Saluti Mario >
> Ecco, come sempre ci facciamo prendere dalla Vis Polemica! Ciao, Aldo P.S.: in alcuni sistemi refrigeranti ad assorbimento, anziché acqua e ammoniaca, vengono usate miscele di acqua e bromuro di litio, ma non mi risulta vi siano sistemi del genere su veicoli ricreativi.
>
> Assolutamente nessuna polemica era solo per sapere o far sapere se esistevano altri sistemi in merito non certo per creare inutili e fastidiose polemiche Ciao Mario
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/08/2008 alle: 00:11:34
Io stavo solo scherzando! In realtà volevo mettere la faccina, ma poi ho poca dimestichezza con le varie emoticons e me lo sono dimenticato, non volevo neanche io essere quello che innescava la polemica. Comunque, mi sono molto documentato perché ho intenzione di mettere nella villetta in cui sarei dovuto andare ad abitare a novembre (e al momento la cosa è slittata almeno a fine gennaio[V][V][V]) un sistema di riscaldamento e condizionamento dell'aria a pompa di calore ad alto rendimento alimentata a metano e, tuttora, una grandissima percentuale dei sistemi frigoriferi ad assorbimento sono ad acqua e ammoniaca, sebbene non si affidino solo ai moti convettivi come nel frigo del camper ma la miscela venga accelerata nel movimento per mezzo di una pompa. Esistono anche sistemi basati su altre miscele, come acqua e bromuro di litio, ma sono, generalmente, impiegate in macchine di dimensioni ancora maggiori. A titolo di curiosità, l'utilizzo di sistemi ad altissima efficenza, come le pompe di calore alimentate a gas, in Italia è estremamente meno diffuso di quanto non sia in Svizzera, o in Austria, o in Germania o in Francia, quando, invece, il loro rendimento, particolarmente in determinati climi non estremamente rigidi o in abbinamento a sonde geotermiche o a scambio di calore con l'acqua di falda può essere talmente elevato da permettere il recupero dell'investimento in pochi anni nonostante il fatto che si tratti di un investimento complessivo non proprio indifferente. Se poi consideriamo che finalmente anche tale tipo di "caldaia" gode degli incentivi previsti per gli interventi tesi al risparmio energetico, scopriamo che investire qualche migliaio di Euro in più per razionalizzare l'impianto di riscaldamento e condizionamento può decisamente valere la pena. Ciao, Aldo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/08/2008 alle: 15:34:49
Ciao Aldo , nessun problema , leggo che sei indaffarato con la nuova abitazione e sicuramente l'impiantistica termoidraulica ed elettrica sarà di ottimo livello , ti posso assicurare che anche in italia l'impiantistica termoidraulica è notevolmente migliorata sia in qualità che in consumi energetici , non siamo ai livelli della Germania o Austria ma ci stiamo arrivando , Purtroppo quel che ci frena un momentino sone alcune piccole imprese edili che costruiscono ancora alla vecchia maniera basandosi solo sul risparmio ma grazie a nuove leggi e normative anche loro devono adeguarsi e se non sono all'altezza dovranno chiudere baracca . Per il sottoscritto questo tipo di impiantistica a basso consumo energetico è pane quotidiano , solare termico , fotovoltaico , riscaldamento e condizionamento a pannelli radianti , pompe di calore , chiller in pompa a gas , gruppi termici a condensazione ecc ecc tutto questo rientra nella classificazione energetica di una nuova costruzione e se è tutto ben progettato ed eseguito senza speculazioni e risparmi non giustificati non è poi così difficile raggiungere la massima classificazione energetica , si certo i costi sono decisamente superiori ma il risparmio annuo sui consumi è notevole e se calcoliamo anche che per questo tipo di impiantistica esiste un ottimo incentivo statle , alla fine i costi non sono sproporzionati . Aldo , non conosco la tua zona climatica ma segui per bene l'impiantistica affidati a un buon termotecnico e se ti è possibile visto che si tratta di una villetta classificala in classe A o anche B ma non inferiore , ti troverai con un valore aggiunto notevole , spendi oggi per risparmiare domani . Faccio le mie scuse a tutti se sono andato fuori tema , in particolare a meleuid="blue"> sparando che abbia risolto con il frigo . Un saluto Mario
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livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 02/08/2008 alle: 19:09:08
[:)]. Caro Elnagstar io non voglio fare il saputello riferisco ciò che hanno detto alcuni tecnici di officina, che ora il gas che fa funzionare i frigo di ultima generazione non c'è più la miscela con ammoniaca(non è più legale). io personalmente quando lavoravo ero un tecnico Giuntista Telefonico, e di quello potri anche mettermi a consigliare. [;)]
18
wyjkx
wyjkx
02/09/2007 78
Inserito il 08/08/2008 alle: 15:23:09
il principio rimane quello con ammoniaca. io li ricarico con ammoniaca, e non e illegale
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