In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2018 alle 12:44:55La normativa per il serbatoi fisso è mobile gpl dove la posso scaricare, e pure la normativa cometa per i vr
la situazione serbatoi fissi per camper sta cambiando drasticamente e per il 90% è già cambiata , ti consiglio di controllare sulla apposita targhetta metallica del serbatoio la data di costruzione e la tipologia dellostesso serbatoio e se non rientrano come normativa prevede dovrai provvedere quanto prima , non è mia intenzione allarmarti ma solo informarti per quanto riguarda la chiusura del gas dal serbatoio sullo stesso serbatoio c'è e ci deve essere una valvola di chiusura uscita e quella valvola va chiusa non solo quando si eseguono lavori sull'impiantistica ma nel tuo caso e quello di tanti altri va chiusa anche prima di mettersi in viaggio , preciso che è consentito viaggiare con gas aperto solo è unicamente se all'uscita del serbatoio è installato un sistema di blocco gas automatico certificato e omologato per l'utilizzo che deve svolgere al servizio della sola stufa combi e niente altro mario
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2018 alle 14:35:39Ti sei arrabbiata perché ho chiesto la normativa? Io la vorrei consultare per cultura personale nel caso mi fermano...non volevo offenderti
la normativa dettagliata gratuita in rete non la troverai e dovrai acquistarla , abbi più fiduca anche verso chi ha cercato di metterti sulla buana strada gratuitamente , per il sottoscritto capitolo chiuso Mario
In risposta al messaggio di anma del 25/06/2018 alle 15:34:55Chi ti ferma difficilmente conosce la 67r01 non ne avrebbe motivo, quella è materia degli addetti ai lavori.
Ti sei arrabbiata perché ho chiesto la normativa? Io la vorrei consultare per cultura personale nel caso mi fermano...non volevo offenderti
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2018 alle 16:15:29Non volevo dare manforte per due motivi: se si ha difficoltà a trovare un rubinetto che ci deve essere non ha senso conoscere misure di ancoraggio o distanze varie, meno che mai la comunicazione fra i due serbatoi.
non mi sono per nulla offeso , è che stai chiedendo delle normative che si acquistano o consultano a pagamento , giusto avere un po di puzza sotto al naso ma ci sono situazioni cui bisogna avere anche un mminimo di fiducia, capisco la tua diffidenza e ne hai tutte le ragioni ma stai andando oltre il consentito , comunque se cerci norme UNI in rete trovi parecchi ritagli incompleti ma entrerai in una giungla uscendone ancora più confuso ora per darti manforte è intervenuto anche un installatore professionista di tutto rispetto che saluto , ripeto e ribsadico di avere un briciolo di fiducia in più mario
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 25/06/2018 alle 17:06:49ma è il nonno che si occupa del nipote o viceversa , goditi le ferie e non pensare più di tanto al frigo , tra l'altro sul tuo mezzo c'è un misero sportello di ispezione che ti farebbe dannare non poco , magari prova con un altro riduttore tanto per sostituirlo ci metterai 5 minuti , prova anche ad alzare da terra più che puoi l'asse anteriore
Non volevo dare manforte per due motivi: se si ha difficoltà a trovare un rubinetto che ci deve essere non ha senso conoscere misure di ancoraggio o distanze varie, meno che mai la comunicazione fra i due serbatoi. Secondo:è diversi giorni che ti penso, sono in sosta libera e il frigo funzionando a gas non raffredda un gran che, adesso bisogna vedere se entro in area o camping se allacciato alla 220 migliora, diversamente cominciò a cambiare il regolatore, il mio è stagionato, per quanto riguarda bruciatore preferirei evitare, non mi piace lavorare fuori casa. Al limite più avanti ci penso, nel friser temperatura accettabile, ma essendo in libera, ogni 3 giorni devo spostarmi quindi inserisco cibi freddi. Adesso vado a fare il nonno e farmi un bagnetto
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2018 alle 16:15:29Mettiamo da parte i malintesi, sono un neofita ma ho esperienza di barche e li anche la normativa non scherza in complicazioni.
non mi sono per nulla offeso , è che stai chiedendo delle normative che si acquistano o consultano a pagamento , giusto avere un po di puzza sotto al naso ma ci sono situazioni cui bisogna avere anche un mminimo di fiducia, capisco la tua diffidenza e ne hai tutte le ragioni ma stai andando oltre il consentito , comunque se cerci norme UNI in rete trovi parecchi ritagli incompleti ma entrerai in una giungla uscendone ancora più confuso ora per darti manforte è intervenuto anche un installatore professionista di tutto rispetto che saluto , ripeto e ribsadico di avere un briciolo di fiducia in più mario
In risposta al messaggio di anma del 26/06/2018 alle 07:58:03Certo che anche con un occhiata superficiale pensare quello sia un serbatoio per autotrazione vuol dire: avere le idee confuse sia sullautotrazione che sui servizi. Quello è un serbatoio Icom per servizi, a normativa 67r01 basta vedere la protezione dei gruppo valvolare, i dati li trovi sulla targhetta ci dovrebbe essere due capacità ,uno del serbatoio laltro della seconda camera, per quanto poi il secondo decantatore all'interno è un doppione...ne mangia ne beve. Ma se ho capito bene avevi due regolatori? La fantasia umana non ha limiti...A mio giudizio un controllo da persona competente è indispensabile e diciamo urgente. Il tuo mezzo è un MIRAGE? Quello nasceva già con il serbatoio fisso, io lo spostavo al centro del telaio e li ricavano un pavone.
Mettiamo da parte i malintesi, sono un neofita ma ho esperienza di barche e li anche la normativa non scherza in complicazioni. ieri pomeriggio sono andato al centro di rimessaggio camper e penso di aver risolto il problemadi bassa pressione del gas. Ho verificato l'impianto con il tipo che inizialmente diceva che non c'era niente a norma, poi sotto mia insistenza ha verificato il bombolone che riteneva un bombolone per auto e sorpresa, il bombolone a detta sua è a norma con doppia camera e vaso di espansione integrato. All'uscita c'è un regolatore della novacomet da 4 kg/h a 30 mbar, dentro alla cellula vicino al gruppo valvole c'era un vaso di espansione e un regolatore da 1 kg/h e 30 mbar. Ho scollegato vaso di espansione e regolatore posti vicino al gruppo valvole e il tipo mi ha fatto un raccordo in rame per collegare gruppo valve con la mandata del gas, spettacolo i fornelli hanno preso vita, pure troppo. Il tipo poi ha aperto un tappo posto sul regolatore e svitato la ghiera interna per ridurre la pressione. Ora è quasi al minimo, sui fornelli al massimo la pressione è ancora un po' alta ma la fiamma del frigo è bella viva e secondo lui perfetta. Ho lasciato il frigo acceso tutta la notte tra un po' verifico la temperatura. Ora l'unica cosa che mi lascia in dubbio è che non ho carte che certifichino che il bombolone è a norma... secondo voi posso chiedere una copia?... Intanto ringrazio soprattutto Mario per il supporto, dimentichiamoci dei malintesi e ringrazio anche gli altri utenti che sono intervenuti e buona strada.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 26/06/2018 alle 09:11:10Si è un mirage motorhome del 1987 su meccanica fiat 2.4 TD, grazie per l'intervento, spostare il serbatoio è un ottima idea proprio perché un gavone a me serve visto che siamo in 6, cane incluso, vedremo questo inverno e soprattutto l'impegno economico che composta, poi il gavone posso crearlo in autonomia visto che ho buone doti di falegnameria. Spero che ora vada bene l'impianto per il viaggetto previsto per questa estate...
Certo che anche con un occhiata superficiale pensare quello sia un serbatoio per autotrazione vuol dire: avere le idee confuse sia sullautotrazione che sui servizi. Quello è un serbatoio Icom per servizi, a normativa 67r01basta vedere la protezione dei gruppo valvolare, i dati li trovi sulla targhetta ci dovrebbe essere due capacità ,uno del serbatoio laltro della seconda camera, per quanto poi il secondo decantatore all'interno è un doppione...ne mangia ne beve. Ma se ho capito bene avevi due regolatori? La fantasia umana non ha limiti...A mio giudizio un controllo da persona competente è indispensabile e diciamo urgente. Il tuo mezzo è un MIRAGE? Quello nasceva già con il serbatoio fisso, io lo spostavo al centro del telaio e li ricavano un pavone.
In risposta al messaggio di ecostar del 26/06/2018 alle 20:16:28Per il certificato sto pensando anche io a farmi rilasciare una carta da qualche impiantista. Sulla bombola ho individuato la targhetta che sta in una posizione assurda ma ho fatto delle foto e chi conosce quella lingua la sa leggere, e qui mi affido alla vostra competenza, come jordanbullon che ha individuato il modello da una foto fatta pure male, io leggo 01/09 che dovrebbe essere l'anno di produzione, che dite voi
mi fa piacere sapere che hai risolto e mi fa altrettanto piacere sapere che il gauio era quel secondo riduttore come previsto , ora se vuoi viaggiare tranquillo dovrai controllare la data del serbatoio e se avesse oltre 10anni dovrai sostituirlo , ovviamente nessuno tranne che in revisione controllerà tale data ma in caso di malaugurato grave incidente saranno solo guai , se devo essere pignolo dovrai far sostituire anche il riduttore di pressione indipendentemente dalla sua scadenza e metterne uno con taratura fissa non regolabile , quest'ultima prendila come una mia pignoleria legislativa ma che ha la sua importanza , altra anomalia è quella di non possiedere nessun ducumento cartaceo valido sia di posa che certificazione del serbatoio ma per vie traverse con qualche impiantista disponibile potresti ottenerli , chiaramente il tutto deve essere conforme e regolare altrimenti non troverai nessun impiantista che si prenda tale responsabilità mario
In risposta al messaggio di ecostar del 26/06/2018 alle 22:48:29Sono salentino, precisamente di Lecce, sarà difficile usufruire delle tecniche di jordanbullon. Una domanda, se prendo il tragghetto mi possono fare storie e lasciarmi a terra ? Vorrei andare in Sicilia a settembre.
dai che per quest'anno ti va bene ma dall'inizio dell'anno prossimo dovrai provvedere , quindi non impazzire per la richiesta della relativa modulistica cartacea e provvederai a richiederla alla sostituzione del serbatoioma sii consapevole che in caso di richiesta potrebebro fare storie ma nulla di che e male che vada ti rifiutano il rifornimento , comunque l'importante è viaggiare con il serbatoio regolare , quando lo farai sostituire ti consiglio di far sostituire anche il riduttore di pressione , il costo della sostituzione serbatoio + riduttore varia da località a localita , nella peggior ipotesi te la caverai con 850 euro e nella migliore 650 , non so di dove sei ma se sei ababstanza vicino a Torino Jordanbullon te lo ultraconsiglio , e roba di vecchio satmpo e non sbaglierai ma se non gli dai fiducia ti lancia in pochi secondi mario
In risposta al messaggio di anma del 27/06/2018 alle 06:38:09NO!
Sono salentino, precisamente di Lecce, sarà difficile usufruire delle tecniche di jordanbullon. Una domanda, se prendo il tragghetto mi possono fare storie e lasciarmi a terra ? Vorrei andare in Sicilia a settembre.
In risposta al messaggio di anma del 27/06/2018 alle 06:38:09Certo che se non paghi il biglietto non ti fanno salire....
Sono salentino, precisamente di Lecce, sarà difficile usufruire delle tecniche di jordanbullon. Una domanda, se prendo il tragghetto mi possono fare storie e lasciarmi a terra ? Vorrei andare in Sicilia a settembre.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 27/06/2018 alle 09:53:06non mi pare abbia specificato un secondo decandatore , gli hai regalato un anno di utilizzo
Certo che se non paghi il biglietto non ti fanno salire.... Tu hai un serbatoio in regola con la normativa vigente, hai ancora tutto il 2019 da poterlo utilizzare. ultimo pensierino: ma il secondo decantatore , quindi è dopo il regolatore? O sbaglio Io?
In risposta al messaggio di anma del 26/06/2018 alle 07:58:03Mi pare ne parli qui.
Mettiamo da parte i malintesi, sono un neofita ma ho esperienza di barche e li anche la normativa non scherza in complicazioni. ieri pomeriggio sono andato al centro di rimessaggio camper e penso di aver risolto il problemadi bassa pressione del gas. Ho verificato l'impianto con il tipo che inizialmente diceva che non c'era niente a norma, poi sotto mia insistenza ha verificato il bombolone che riteneva un bombolone per auto e sorpresa, il bombolone a detta sua è a norma con doppia camera e vaso di espansione integrato. All'uscita c'è un regolatore della novacomet da 4 kg/h a 30 mbar, dentro alla cellula vicino al gruppo valvole c'era un vaso di espansione e un regolatore da 1 kg/h e 30 mbar. Ho scollegato vaso di espansione e regolatore posti vicino al gruppo valvole e il tipo mi ha fatto un raccordo in rame per collegare gruppo valve con la mandata del gas, spettacolo i fornelli hanno preso vita, pure troppo. Il tipo poi ha aperto un tappo posto sul regolatore e svitato la ghiera interna per ridurre la pressione. Ora è quasi al minimo, sui fornelli al massimo la pressione è ancora un po' alta ma la fiamma del frigo è bella viva e secondo lui perfetta. Ho lasciato il frigo acceso tutta la notte tra un po' verifico la temperatura. Ora l'unica cosa che mi lascia in dubbio è che non ho carte che certifichino che il bombolone è a norma... secondo voi posso chiedere una copia?... Intanto ringrazio soprattutto Mario per il supporto, dimentichiamoci dei malintesi e ringrazio anche gli altri utenti che sono intervenuti e buona strada.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 27/06/2018 alle 13:03:11che dire , da noi fa fede mese e anno specificati sulla fattura di posa ma in questo caso si tratta di un serbatoio installato chissà quando privo di fattura o altro documento valido a fa fede la data riportata in targhetta , quindi scadenza fine 01/2019
Mi pare ne parli qui. Il mio non è proprio una bomba ma con il freezer riesco ad andare avanti, sono curioso di vedere cosa succede attaccando la corrente. Quel anno di utilizzo mi pare gli spetti da targhetta o sbaglio? Da noi come scadenza intendono fine anno, e non è neanche così semplice, sullautotrazione fa fede la data di installazione, non di produzione