CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 26
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 10:31:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2025 alle 21:54:16

Io ho un Dometic CRX80 che è installato sotto la cucina del camper... anzi, no, è installato in camera da letto perché io dormo a un metro dal frigo. Proprio per questo motivo ho scelto un modello modulato cioè capace
di rallentare sia il compressore che la ventola quando la differenza di temperatura tra interna e impostata è minima, avviene soprattutto la notte, si riduce un po' il consumo elettrico ma soprattutto cala molto il rumore.. Inoltre è in classe climatica T, andate su Google a vedere cosa vuol dire. Se vuoi qualcosa in più devi spendere tanto di più, per questo i prezzi sono quantomeno strani e il rapporto prezzo/prestazioni non segue un andamento lineare.
...
Buongiorno a tutti. Faccio una domanda da incompetente: per il frigo a compressore si possono usare batterie AGM o è necessario passare alle litio o meglio con 2 AGM da 100Ah quanto tiene ?
Chiedo perchè il mio frigo ha una certa età.
Grazie
Beppe

Modificato da beppeg il 05/07/2026 alle 10:32:55
17
Max369
Max369
12/11/2008 1538
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 10:43:14
Bene bene...Dopo un anno, posso  esprimere un giudizio sul mio acquisto. Impianto esistente semplice, pannello black Moscatelli da 200w ,regolatore Victron, 2 batterie da 100A in parallelo secco, fusibili adeguati, cavi da 6mmq per circa 2,5 metri, finora ho testato 3 giorni senza attaccarmi alla 220, li regge. Ho speso circa 620 € fra frigo e materiali, lavoro fatto in autonomia.
Frigo a compressore a 12 volt, marca Pkm, convertito a 12 volt, perfettamente funzionante ed efficiente, rumore praticamente assente, se non un ronzio quando lavora, a mio parere un buon prodotto, finalmente birre e carne e/o pesce possono essere lasciati in frigo tranquillamente.
Massimo

Modificato da Max369 il 05/07/2026 alle 10:44:39
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13131
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 10:47:17
In risposta al messaggio di Max369 del 17/06/2025 alle 21:24:18

Grazie, questa è la seconda recensione che riesco a trovare, ed è la seconda positiva...  
Ti rispondo a distanza di un anno dal tuo post che mi aveva spinto a cercare informazioni su Belluna.  Ho acquistato qualche mese fa un modello da 105 litri ed al momento ne sono pienamente soddisfatto. Funzionamento impeccabile e vani ben distribuiti.  Unico neo , secondo me è la scelta dell'illuminazione di colore blu,che avrei preferito bianca.  
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
5
Wolt79
Wolt79
10/05/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 17:19:10
In risposta al messaggio di beppeg del 05/07/2026 alle 10:31:39

Buongiorno a tutti. Faccio una domanda da incompetente: per il frigo a compressore si possono usare batterie AGM o è necessario passare alle litio o meglio con 2 AGM da 100Ah quanto tiene ? Chiedo perchè il mio frigo ha una certa età. Grazie Beppe
Ciao,
sono nella tua stessa situazione: ho sempre pensato che con frigo a compressore fossero praticamente d'obbligo le litio quindi non l'ho ancora cambiato.
Leggo però sul sito di cui si parla quì, un consumo 0,29 kwh al giorno, che è molto poco sul frigo che andrebbe sul mio da 80 litri:

https://www.gabrielecamper.it/p...

Questo si tradurrebbe in un carico medio di 1-1.5 ampere che credo le mie 2 agm riuscirebbero a reggere, visto il pannello solare do 100 w, il fatto che mi sposto ogni 2 giorni circa... inoltre con carichi così bassi non servirebbe nemmeno rifare il cablaggi con cavi più grandi, sarebbe un attimo montarlo.
Qualcuno ha esperienza di questi frigoriferi+agm vecchie?

Hymer b514
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 00:18:02
In risposta al messaggio di Wolt79 del 09/07/2026 alle 17:19:10

Ciao, sono nella tua stessa situazione: ho sempre pensato che con frigo a compressore fossero praticamente d'obbligo le litio quindi non l'ho ancora cambiato. Leggo però sul sito di cui si parla quì, un consumo 0,29 kwh
al giorno, che è molto poco sul frigo che andrebbe sul mio da 80 litri: Questo si tradurrebbe in un carico medio di 1-1.5 ampere che credo le mie 2 agm riuscirebbero a reggere, visto il pannello solare do 100 w, il fatto che mi sposto ogni 2 giorni circa... inoltre con carichi così bassi non servirebbe nemmeno rifare il cablaggi con cavi più grandi, sarebbe un attimo montarlo. Qualcuno ha esperienza di questi frigoriferi+agm vecchie?  
...
Il nostro Compressore da 90 Litri consuma circa 30 Ah all giorno, ma puo arrivare anche a 35 Ah
1-2 giorni li facciamo con 2 Gel da 85 AH e Pannello da 80 Watt. Noi non sentiamo il bisogno di passare a litio perche ci spostiamo spesso.
Comunque il ronzio e' sempre presente e di notte anche fastidioso, il trivalente in confronto non si sente.  
Giorgio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7600
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2026 alle: 00:25:44
In risposta al messaggio di Wolt79 del 09/07/2026 alle 17:19:10

Ciao, sono nella tua stessa situazione: ho sempre pensato che con frigo a compressore fossero praticamente d'obbligo le litio quindi non l'ho ancora cambiato. Leggo però sul sito di cui si parla quì, un consumo 0,29 kwh
al giorno, che è molto poco sul frigo che andrebbe sul mio da 80 litri: Questo si tradurrebbe in un carico medio di 1-1.5 ampere che credo le mie 2 agm riuscirebbero a reggere, visto il pannello solare do 100 w, il fatto che mi sposto ogni 2 giorni circa... inoltre con carichi così bassi non servirebbe nemmeno rifare il cablaggi con cavi più grandi, sarebbe un attimo montarlo. Qualcuno ha esperienza di questi frigoriferi+agm vecchie?  
...
Forse sei entrato da poco in CoL, m'è capitato di citare spesso la mia esperienza sul frigo a compressore che ho sempre avuto su vari camper dal 1091 ad oggi. La litio ce l'ho da poco più di un anno. Il compressore l'ho sempre usato, decenni con una sola AGΜ, per 6 anni con due AGM e come accennavo ora con una litio molto capace (310 Ah). Dal secondo canper in poi però ho messo sul tetto pannelli fotovoltaici per poter stare anche fermi più giorni se un luogo ci piace. Prima 110 W (ok in estate al sole, no in ombra), poi 120 W (idem), poi 220 (anche in ombra e mezze stagioni), poi 280 W mppt (anche in inverno, non sulla neve).
Vita vissuta.
Se preferisci calcoli, bilanci energetici ecc., pariamone pure. Se ti interessa, i consumi riscontrati sono circa  tra 22 e 30 Ah/g a seconda delle stagioni e dell'utilizzo,  per frigo entro i 90 litri.
Non sto a elencare i vantaggi del compressore sul 3V, in genere chi cambia non torna più al 3V.

Per altri: scusate se mi ripeto ma faccio prima che a cercare dove ho già detto le stesse cose (con il "cerca: che c'è qui )

PS Mausone, come già detto il ronzio del tuo, se è tale da dar fastidio di notte, pare un po' anomalo. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/07/2026 alle 00:31:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Problemi di massa Fiat joint del 2005
Buona sera a tutti chiedo un info. Prima di partire per le ferie ho fatto qualche giro di ...
Ginuzzo
Ieri alle: 23:22
Cellula abitativa
Dometic RM76555L guarnizione porta rotta
In rete faccio fatica a trovare la guarnizione della porta frigo Dometic RM 7655L La mia è...
greenpeace
Ieri alle: 22:02
Accessori
problema scarica BM
buonasera a tutti, chiedo consiglio nella speranza di trovare una soluzione rapida senza s...
AlbertoPD
Ieri alle: 21:39
Cellula abitativa
frigo dometic RM7655L non funziona
Ciao a tutti, mi sono accorto solo ora (e domani devo partire ma per fortuna solo per il ...
Chiara0212
Ieri alle: 20:59
Meccanica
Distribuzione ducato 230 1.9td 1929
Salve a tutti sono possessore da qualche settimana di questo camper riviera motore 230a3.0...
Ragioniere30
Ieri alle: 17:36
Meccanica
Problema: ricerca cerchio Ducato 2018 telaio Fiat
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare a trovare un cerchio per la gomma di scorta, quindi ...
Topoteoo
Ieri alle: 14:30
Accessori
info pistoni
Buongiorno, avrei bisogno di consigli su come montare pistoni per letto basculante sopra g...
MaxyLiveAct
08/07/26 - 21:26
Cellula abitativa
Relè per centralina nordelettronica 1993
Buongiorno. Ho dubbi sul funzionamento dei relè della centralina in oggetto per discontinu...
Capthairy
08/07/26 - 15:22
Aree di sosta e campeggi
Camping zona Parigi
Ciao tutti vorremmo visitare Parigi nel periodo di ferragosto (lo so... è un'idea stupida,...
Gigi e Alda
08/07/26 - 12:38
Aree di sosta e campeggi
Campeggi Abruzzo
Ciao a tutti, dobbiamo scegliere tra Camping Adriatico a Martinsicuro e Pineto Beach Villa...
LaLory
08/07/26 - 11:16
Compagni di viaggio
Estate 2026
Alex, 60, sportivo, zona Mantova, neo-camperista, cerca equipaggio (1) weekend luglio + m...
discoveryworld
08/07/26 - 09:46
Accessori
raffrescatore Neil
La grandine mi ha rotto il coperchio del raffrescatore Neil. Sapete se esiste un ricambio ...
Walter47
07/07/26 - 14:58
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link