In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2025 alle 21:54:16Buongiorno a tutti. Faccio una domanda da incompetente: per il frigo a compressore si possono usare batterie AGM o è necessario passare alle litio o meglio con 2 AGM da 100Ah quanto tiene ?
Io ho un Dometic CRX80 che è installato sotto la cucina del camper... anzi, no, è installato in camera da letto perché io dormo a un metro dal frigo. Proprio per questo motivo ho scelto un modello modulato cioè capacedi rallentare sia il compressore che la ventola quando la differenza di temperatura tra interna e impostata è minima, avviene soprattutto la notte, si riduce un po' il consumo elettrico ma soprattutto cala molto il rumore.. Inoltre è in classe climatica T, andate su Google a vedere cosa vuol dire. Se vuoi qualcosa in più devi spendere tanto di più, per questo i prezzi sono quantomeno strani e il rapporto prezzo/prestazioni non segue un andamento lineare.
In risposta al messaggio di Max369 del 17/06/2025 alle 21:24:18Ti rispondo a distanza di un anno dal tuo post che mi aveva spinto a cercare informazioni su Belluna. Ho acquistato qualche mese fa un modello da 105 litri ed al momento ne sono pienamente soddisfatto. Funzionamento impeccabile e vani ben distribuiti. Unico neo , secondo me è la scelta dell'illuminazione di colore blu,che avrei preferito bianca.
Grazie, questa è la seconda recensione che riesco a trovare, ed è la seconda positiva...
In risposta al messaggio di beppeg del 05/07/2026 alle 10:31:39Ciao,
Buongiorno a tutti. Faccio una domanda da incompetente: per il frigo a compressore si possono usare batterie AGM o è necessario passare alle litio o meglio con 2 AGM da 100Ah quanto tiene ? Chiedo perchè il mio frigo ha una certa età. Grazie Beppe
https://www.gabrielecamper.it/p...
In risposta al messaggio di Wolt79 del 09/07/2026 alle 17:19:10Il nostro Compressore da 90 Litri consuma circa 30 Ah all giorno, ma puo arrivare anche a 35 Ah
Ciao, sono nella tua stessa situazione: ho sempre pensato che con frigo a compressore fossero praticamente d'obbligo le litio quindi non l'ho ancora cambiato. Leggo però sul sito di cui si parla quì, un consumo 0,29 kwhal giorno, che è molto poco sul frigo che andrebbe sul mio da 80 litri: Questo si tradurrebbe in un carico medio di 1-1.5 ampere che credo le mie 2 agm riuscirebbero a reggere, visto il pannello solare do 100 w, il fatto che mi sposto ogni 2 giorni circa... inoltre con carichi così bassi non servirebbe nemmeno rifare il cablaggi con cavi più grandi, sarebbe un attimo montarlo. Qualcuno ha esperienza di questi frigoriferi+agm vecchie?
In risposta al messaggio di Wolt79 del 09/07/2026 alle 17:19:10Forse sei entrato da poco in CoL, m'è capitato di citare spesso la mia esperienza sul frigo a compressore che ho sempre avuto su vari camper dal 1091 ad oggi. La litio ce l'ho da poco più di un anno. Il compressore l'ho sempre usato, decenni con una sola AGΜ, per 6 anni con due AGM e come accennavo ora con una litio molto capace (310 Ah). Dal secondo canper in poi però ho messo sul tetto pannelli fotovoltaici per poter stare anche fermi più giorni se un luogo ci piace. Prima 110 W (ok in estate al sole, no in ombra), poi 120 W (idem), poi 220 (anche in ombra e mezze stagioni), poi 280 W mppt (anche in inverno, non sulla neve).
Ciao, sono nella tua stessa situazione: ho sempre pensato che con frigo a compressore fossero praticamente d'obbligo le litio quindi non l'ho ancora cambiato. Leggo però sul sito di cui si parla quì, un consumo 0,29 kwhal giorno, che è molto poco sul frigo che andrebbe sul mio da 80 litri: Questo si tradurrebbe in un carico medio di 1-1.5 ampere che credo le mie 2 agm riuscirebbero a reggere, visto il pannello solare do 100 w, il fatto che mi sposto ogni 2 giorni circa... inoltre con carichi così bassi non servirebbe nemmeno rifare il cablaggi con cavi più grandi, sarebbe un attimo montarlo. Qualcuno ha esperienza di questi frigoriferi+agm vecchie?