CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Dometic 7605 - non rende a gas e puzza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/02/2014 alle: 11:47:40
Nell'ultimo week wend, mi è successo che il frigo abbia smesso di raffreddare in funzionamento a gas. Ho controllato la funzionalita del bruciatore e all'accensione tutto OK nel senso che la fiamma si accende ed il sistema è caldo. Però nonostante abbia smontato il lamierino che copre il bruciatore, non ho avuto modo di verificare visivamente la qualita della fiamma. Aggiungo che: a) la prima notte ho esaurito la bombola del gas ed il frigo pur non andando in blocco ha iniziato a lampeggiare in giallo (la stufa è invece andata in blocco) b) sento un odore di combustione anomalo (quasi acido) e fastidioso E' possibile che abbia aspirato dalla bombola della sporcizia che adesso rende difficoltosa e puzzolente la combustione? Cosa mi consigliate? Ringrazio anticipatamente e saluto Massimo

Modificato da massimo2020 il 24/02/2014 alle 11:54:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/02/2014 alle: 12:04:39
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/02/2014  11:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che è quasi impossibile che aspiri qualcosa dalla bombola che sta per finire, la sporcizia rimane nella parte liquida del gas; quella gassosa è quella che serve per far funzionare il frigorifero. Sono convinto che possa essere successo questo: 1) l'odore che senti potrebbe essere causato dalla fine delle bombola, tutti sappiamo che quando sta per finire il gas l'odore diventa persistente e ciò ci serva come campanello d'allarme per capire che sta finendo[:D] 2) ammesso, ma NON concesso che sia entrato dello sporco in modo tale da peggiorare le combustione, ho la sensazione che ciò sia avvenuto con la bombola NUOVA, la quale potrebbe aver butatto dentro qualcosina. Ora dovrai riprovare con la bombola nuova e se continua il malfunzionamento qualcosa da pulire a mio avviso c'è, regolatore o ugello sono i primi incriminati. PS: ti consiglio di: ogni volta che cambi bombola, PRIMA di collegare il tubo, apri la valvola un attimo per far uscire un soffio di gas, questo servirà ad eliminare eventuali schifezze che altrimenti finirebbero DENTRO l'impianto causando malfunzionamenti. ciao www.susezzapasa.it
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/02/2014 alle: 14:17:45
Grazie per la risposta in effetti e' impossibile pescare qualcosa a bombola vuota. Detto questo credo che il difetto sia da attribuire alla bombola nuova e l'odore ho iniziato a sentirlo dopo il cambio bombola. Adesso cerco qualche vecchio post con i consigli di come pulire il bruciatore. Però prima vorrei vedere la qualità della fiammella; devo smontare qualcosa rispetto alla foto? saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 24/02/2014 alle 14:22:09
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/02/2014 alle: 14:25:20
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/02/2014  14:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovresti riuscire a vederla dal foro sopra alla candeletta. riflettendo... l'eventuale cattiva combustione può derivare solo dal fatto della pressione del gas più elevata, tanto da essercene troppo... cosa un po' difficile che accada... l'alternativa sarebbe l'occlusione dell'aria... aconra più difficile della prima. Ti consiglio di fare una prova ricambiando bombola www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/02/2014 alle: 14:59:17
Massimo , non credo sia un gran problema , dovresti togliere tutto il bruciatore e pulire per bene l'interno della piccola rampa gas (la rampa gas è quella dove ci sono i 2 fori venturi) , togliendo il bruciatore fai attenzione a non perdere l'ugello e nell'occasione pulisci anche quello con aria compressa , a mio parere il tuo problema e dovuto a una mal combustione causato da scarsa aria comburente , se non te la senti di metterci mano sai dove abito e tra un bicchiere e l'altro lo sistemiamo , quando hai visto una volta per le eventuali successive non avrai problemi , intanto sostituisci quella bombola anche se piena se posti una foto della fiamma capirei se manca aria comburente , per fotografare la fiammella dovrai togliere la vite frontale che blocca il bruciatore sul cilindro camino , tolta la vite abbassi e sposti verso l'esterno quanto basta tutto il bruciatore senza scollegarlo dal tubo gas e tutto il resto ciao Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 24/02/2014 alle: 15:29:10
Confermo quello che dice Mario, devi solo pulire il camino, l'unica difficoltà che avrai, essendo la prima volta, è togliere il tubo a T per pulire la spirale, c'è una vite che puoi togliere solo usando un cricchettino dove inserirai un cacciavite a stella, pulisci il tutto, facendo come ha detto Mario, cioè spostare il bruciatore, alla fine non rimettere più la vite sul tubo a T tanto non esce. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 24/02/2014 alle: 17:33:24
Per pulire il bruciatore, non serve smontare nulla. Basta soffiare aria con un compressore dal forellino a vista, avendo l'accortezza di tappare il foro posteriore con un dito. Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 24/02/2014 alle: 17:40:51
. la bombola nuova era in posizione verticale da quanto tempo ? ovvero è stata trasportata orizzontalmente ? fatta ricaricare o o scambiata ?'
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/02/2014 alle: 18:14:23
Grazie a tutti per le risposte In effetti il frigo è in funzione dal 2005 (anche il duomatic) e non ho mai avuto necessità di fare manutenzione, forse è giunto il momento. Allora dovrò programmare come segue: - prova con sostituzione bombola, anche se a mio avviso potrebbe essere più colpevole il regolatore (vecchio duomatic plus [:I]) che al limite posso invertire Se non migliora: - spostamento bruciatore e verifica fiamma (fare foto per mario [;)]) - pulizia del bruciatore (attenzione a non fare cadere l'ugello) ma perche l'ugello cade? non e avvitato come i getti dei carburatori o delle cucine? - pulizia del camino, inteso come accesso dall'alto e sfilaggio della spirale. Pensandoci bene forse conviene pulire il camino con il bruciatore estratto cosi se cade fuliggine non risporca il bruciatore. Per rendere piu comoda la verifica ho pensato che per avviare il funzionamento a gas senza salire/scendere sul mezzo, (non vedrei in tempo reale l'accensione del gas) io metterei il frigo su AUTO, attacco il 220V (presa vicino alle grigle frigo) e staccando la spina del 220 "telecomando" l'accensione a gas del frigo da una posizione vicina alla griglia cosi posso vedere in diretta la reattività del piezo e del bruciatore. Ci sono controindicazioni a fare in questo modo? Un saluto Massimo @ecostar PS se poi non migliora dovrò attraversare il Po[:)]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/02/2014 alle: 18:20:06
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/02/2014  17:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La bombola nuova è in verticale da almeno 2 mesi ed è stata una ricarica. Come appena scritto se dipende dall'alimentazione vorrei dare la colpa al vecchio Duomatic Plus cosi ho la scusa per cambiarlo. Certo è che i problemi sono arrivati con il cambio di bombola/regolatore. ed è vero che non ho mai fatto alcuna manutenzione saluti Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/02/2014 alle: 20:26:34
per l'accensione a gas mettendolo in automatico e procedendo come hai specificato no c'è nessuna controindicazione , anzi se sei solo è la miglior soluzione , l'ugello non è avvitato ma inserito nella rampa immediatamente dopo il raccordo del tubo gas , se pulisci anche il camino ricordati di rimettere la spirale elicoidale interna che giocoforza avrai tolto , il buon vecchio affidabilissimo duomatic tientelo stretto stretto perchè era e lo è ancora tra i migliori se non il miglior regolatore + scambiatore automatico in bassa pressione un supporto tecnico e un posto a tavola per tè è sempre disponibile , basta attraversare il grande fiume e dall'altra sponda troverai un amico ciao
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/02/2014 alle: 15:43:29
Fatto un po' di prove e sostituita bombola queste sono le immagini della fiamma al bruciatore bruciatore in sede bruciatore abbassato fuori dalla sede mi sembra un po' troppo gialla Probabilmente devo pulire il bruciatore e pulirò anche lo scarico Un saluto Massimo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2014 alle: 15:51:29
sono accontentato[;)] perchè è diventata regolare e non si è più spento
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/02/2014 alle: 16:03:26
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 28/02/2014  15:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tua mi sembra molto più bella della mia Per pulirlo hai preso in mano il bruciatore scollegandolo? 2 faston ed il terzo come hai fatto? grazie Massimo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2014 alle: 17:31:54
Si smontato tutto ... Conviene pulire bene anche i faston: si ossidano. I faston si sfilano e il piezo resta sul suo supporto: quest'ultimo è posizionato sul collettore/miscelatore con una vite. Ti giro i consigli preziosissimi ricevuti a suo tempo. Non toccare l'ugello, al limite lo soffi, ma non perderlo.[:0] Il collettore ( quello rettangolare) va pulito bene perchè miscela gas e aria .. Ma attenzione a non modificare buchi e ugelli.. Sfrutta l'effetto venturi... Tu, a occhio, hai poca aria o miscela grassa.. Il mio faceva così se tappavo un buco del miscelatore/collettore Attenzione a ristringere bene il tutto[;)]

Modificato da Prat il 28/02/2014 alle 17:54:53
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 19:16:31
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 28/02/2014  15:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella che vedo è una fiamma dove la miscelazione aria-gas, è carente d'aria. Controlla bene i fori di presa d'aria del bruciatore; non è che per caso hai avuto la visita del ragnetto? La cosa è facilmente rimediabile, basta fermare il bruciatore con una chiave adatta (credo sia 11 o 12 mm) e svitare la vite coassiale al tubo di rame. ATTENZIONE che, sfilando il tubo, viene fuori l'ugello che si presenta come un lamierino con forma vagamente semisferica. Pulisci il tutto con aria compressa e rimonta (attenzione a rimettere bene l'ugello che va posto avanti al tubo di rame con la parte semisferica rivolta verso il bruciatore. Riprovando vedrai quasi sicuramente una fiamma azzurra.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/02/2014 alle: 19:42:30
Massimo , condivido in toto quanto ti è stato consigliato da Prat e ik6Amo , quella fiammelle invoca aria comburente cui ne è decisamente scarsa causa fori venturi e rampa parzialmente otturati , smonta tutto togliendo anche l'elettrodo di accensione e termocoppia ma prima di toglierli memorizzati la loro posizione o fotografala altrimenti nel rimontaggio di incasini , con bruciatore in mano pulisci internamente per bene la rampa e suoi fori venturi , come ti è stato suggerito + volte fai molta attenzione di non perdere l'ugello , visto che l'ugello comunque lo devi togliere dagli una soffiata con aria compressa soffiando dal lato opposto della direzione gas , non usare nient'altro tranne aria compressa Prat , la tua fiammella direi che va bene anche se non perfetta ma con quella tipologia di bruciatore utilizzando GPL ricco di propano meglio di quello non si ottiene , se utilizzi una miscela + ricca di butano sono certo che sparirebbe anche quella punta lievemente giallina sulla combustione delle 2 miscele ora qualcuno sarà contrariato ma vi assicuro che una miscela + ricca di butano rende la combustione più omogenea ma purtroppo durante l'inverno noi dobbiamo utilizzare miscele ricche di propano che ci salvaguardia sulla gasificazione a scapito di un leggerissimo difetto sulla combustione ma posso dire che è trascurabile ciao Mario P.S. Massimo , come spesso succede oggi non mi funziona la posta in uscita ma funziona solo in entrata e per il filtro pre elettrovalvola ne approfitto rispondendoti dal forum quel filtrino sull'ingresso elettrovalvola gas va tolto e pulito solo quando si nota una diminuzione di portata e lo si nota quando al bruciatore arriva poco gas con relativa fiamma bassa , per chi volesse o dovesse contontrollarlo fate attenzione perchè il serraggio del dado che blocca a tenuta il tubo gas sulla valvola va eseguito con chiave dinamometrica al giusto serraggio , si può stringere anche a mano ma bisogna avere una buona sensibilità ed esperienza , non chiedetemi quale sia la taratura di serraggio perchè non la ricordo ariciao

Modificato da ecostar il 28/02/2014 alle 22:03:02
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/02/2014 alle: 20:54:34
Un grazie di cuore a tutti per le precise indicazioni. Io sui miei camper ho sempre fatto qualunque tipo di lavoro ma non ho mai avuto l'occasione/necessità di mettere mano al bruciatore dei frigo. Probabilmente con i precedenti camper, visti i migliori tempi economici, i mezzi non erano abbastanza vecchi (max 4 anni) da dover fare queste manutenzioni; mentre ora purtroppo il camper lo si usa di meno e lo si tiene per piu anni (almeno per quel che mi riguarda)[:(]. Per cui ben vengano queste informazioni, alle quali aggiungendo un po di manualità, che ci consentono di risparimiare soldini in manutenzione e di spenderli "in viaggi". Grazie mille ancora e domani smonto, pulisco e rimonto il mio primo bruciatore. Naturalmente prima di rimontare il bruciatore darò una pulitina al camino... giusto? Un salutone Massimo

Modificato da massimo2020 il 28/02/2014 alle 20:55:19
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 22:16:23
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 28/02/2014  20:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio... all'ugello [;)][8D] è un "cappuccetto" posto tra il tubicino del gas e il bruciatore, se è sporco puliscilo con un panno detrgente e basta, nel "buchetto" centrale non infilarci niente di "duro"... si potrebbe starare. [;)] Azz... mi sembra di fare una lezione di educazione sessuale. [8D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/02/2014 alle: 23:10:42
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 28/02/2014  22:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima o poi qualcosa di duro ci vuole altrimenti se fossero tutte verginelle non seremmo quì a raccontarla [:D][:D]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/02/2014 alle: 23:22:03
grazie Tutti mi scrivete di questo ugello e del facile rischio di perderlo, rovinarlo, stararlo, o chissà quanto altro ancora! Però nessuno ha una foto del bruciatore smontato? va beh domani la faccio e la posto Invece dell'elica cosa mi dite? Tolgo il tubo a T e la trovo subito? a cosa è attaccata? come la pulisco e come pulisco il camino? Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link