In risposta al messaggio di Daniel79 del 16/09/2024 alle 13:23:56sembrerebbe avere il parallelatore integrato, cosa che io non toccherei.
Nel frattempo ho trovato un paio di cose che possono aiutare nel capire quale possa essere la tipologia di impianto. Ti allego le foto della centralina e purtroppo essendo il manuale d'uso in inglese ed essendo un pdf nonriesco ad allegarlo. Ho trovato anche questa discussione sul sito che forse chiarisce se il parallelatore sia interno o esterno (salvo modifiche da verificare): Escludere il parallelatore di carica su centralina Sezione cellula abitativa di Denis1974, magari potrebbe essere utile. Ciao e grazie ancora per la tua disponibilità, non mi stancherò di dirtelo.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2024 alle 17:35:13Ciao, quindi se non ho capito male, stacco( molto probabilmente una persona esperta non io) i collegamenti attuali tra la BS e il Frigo poi collego la BM e il Frigo con l'aggiunta di un relè senza o passando comunque per la centralina?
sembrerebbe avere il parallelatore integrato, cosa che io non toccherei. Stenderei un impianto exnovo parallelo che parte dalla BM, un nuovo relias parallelatore e a questo punto, potrebbe essere saggio non arrivare alla BS, ma direttamente dietro al frigo.
In risposta al messaggio di Daniel79 del 17/09/2024 alle 08:47:02l'impianto è fatto così, perchè se l'attuale relais è contenuto nella centralina, è la centralina stessa che chiude o apre il relais all'accensione del motore.
Ciao, quindi se non ho capito male, stacco( molto probabilmente una persona esperta non io) i collegamenti attuali tra la BS e il Frigo poi collego la BM e il Frigo con l'aggiunta di un relè senza o passando comunque perla centralina? Per la dimensione e la tipologia di cavi? Allego lo schema giusto per vedere se ho capito, c'è lo schema attuale e quello, diciamo, di progetto. Ciao
.png)
In risposta al messaggio di Szopen del 17/09/2024 alle 18:33:11Spiegati meglio...
Per tutti coloro che sono impossibilitati a passare cavi, per qualsiasi motivo, può ricorrere all’inserimento di un convertitore step up da 12v a 13,8V da una ventina di A. Operazione abbastanza semplice da effettuare e con una spesa intorno ai 30 euro. Ciro.