CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Dometic raffredda poco in marcia a 12 volt

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 113
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 17:35:13
In risposta al messaggio di Daniel79 del 16/09/2024 alle 13:23:56

Nel frattempo ho trovato un paio di cose che possono aiutare nel capire quale possa essere la tipologia di impianto. Ti allego le foto della centralina e purtroppo essendo il manuale d'uso in inglese ed essendo un pdf non
riesco ad allegarlo. Ho trovato anche questa discussione sul sito che forse chiarisce se il parallelatore sia interno o esterno (salvo modifiche da verificare): Escludere il parallelatore di carica su centralina Sezione cellula abitativa di Denis1974, magari potrebbe essere utile. Ciao e grazie ancora per la tua disponibilità, non mi stancherò di dirtelo.
...
sembrerebbe avere il parallelatore integrato, cosa che io non toccherei.
Stenderei un impianto exnovo parallelo che parte dalla BM, un nuovo relias parallelatore e a questo punto, potrebbe essere saggio non arrivare alla BS, ma direttamente dietro al frigo.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 08:47:02
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2024 alle 17:35:13

sembrerebbe avere il parallelatore integrato, cosa che io non toccherei. Stenderei un impianto exnovo parallelo che parte dalla BM, un nuovo relias parallelatore e a questo punto, potrebbe essere saggio non arrivare alla BS, ma direttamente dietro al frigo.
Ciao, quindi se non ho capito male, stacco( molto probabilmente una persona esperta non io) i collegamenti attuali tra la BS e il Frigo poi collego la BM e il Frigo con l'aggiunta di un relè senza o passando comunque per la centralina?
Per la dimensione e la tipologia di cavi?
Allego lo schema giusto per vedere se ho capito, c'è lo schema attuale e quello, diciamo, di progetto.

Ciao1726555271205.jpg
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 15:49:31
In risposta al messaggio di Daniel79 del 17/09/2024 alle 08:47:02

Ciao, quindi se non ho capito male, stacco( molto probabilmente una persona esperta non io) i collegamenti attuali tra la BS e il Frigo poi collego la BM e il Frigo con l'aggiunta di un relè senza o passando comunque per
la centralina? Per la dimensione e la tipologia di cavi? Allego lo schema giusto per vedere se ho capito, c'è lo schema attuale e quello, diciamo, di progetto. Ciao
...
l'impianto è fatto così, perchè se l'attuale relais è contenuto nella centralina, è la centralina stessa che chiude o apre il relais all'accensione del motore.

NB: il fusibile c'è anche nella linea attuale, ma nella nuova linea andrà maggiorato. Come sezione dei cavi, io metterei un 16mmq, 100A di fusibile e relais da 100A
Come tipologia di cavi utilizzerei il classico cavo unipolare, solitamente io uso quello di colore rosso, anche se gli allestitori usano anche il marron.

Il vecchio cavo da BS a FRIGO lo puoi eliminare
image(6569).png

Modificato da Laikone il 17/09/2024 alle 15:51:35
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6720
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 18:33:11
Per tutti coloro che sono impossibilitati a passare cavi, per qualsiasi motivo, può ricorrere all’inserimento di un convertitore step up da 12v a 13,8V da una ventina di A. 

Operazione abbastanza semplice da effettuare e con una spesa intorno ai 30 euro. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Previous Next
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 19:04:50
In risposta al messaggio di Szopen del 17/09/2024 alle 18:33:11

Per tutti coloro che sono impossibilitati a passare cavi, per qualsiasi motivo, può ricorrere all’inserimento di un convertitore step up da 12v a 13,8V da una ventina di A.  Operazione abbastanza semplice da effettuare e con una spesa intorno ai 30 euro.  Ciro. 
Spiegati meglio... laugh

Nel senso foto disegni schemini e quant'altro wink
Marco
6
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 13:33:29
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2024 alle 15:49:31

l'impianto è fatto così, perchè se l'attuale relais è contenuto nella centralina, è la centralina stessa che chiude o apre il relais all'accensione del motore. NB: il fusibile c'è anche nella linea attuale, ma nella
nuova linea andrà maggiorato. Come sezione dei cavi, io metterei un 16mmq, 100A di fusibile e relais da 100A Come tipologia di cavi utilizzerei il classico cavo unipolare, solitamente io uso quello di colore rosso, anche se gli allestitori usano anche il marron. Il vecchio cavo da BS a FRIGO lo puoi eliminare
...
Buongiorno, mi dispiace disturbarti ma dato che anche il viaggio di quest'anno ha portato in evidenza che il frigo a 12v, durante la marcia, fa ****** urge assolutamente mettere mano al discorso di recupero di V.
Seguendo i tuoi consigli, ho comprato 10m di cavo unipolare da 16mmq, il relè della NSD da 100A e mi manca ancora da acquistare il porta fusibile (ne avresti uno da suggerirmi che a me sembrano tutti uguali? allego magari 2 foto per capire su quale optare) e relativo fusibile.
Quando arriverà tutto il materiale dovrò fare tutti i collegamenti del caso e qui nascono i problemi perchè leggendo quanto ha scritto l'utente M48 (allego link:

http://www.m48.it/CamperBricola...

) non chiaro come fare il lavoro.
Provo di elencare tutti i vari step per capire se agirò correttamente:
  1. Con l'impianto del camper spento e a motore spento, stacco i collegamenti attuali che dal frigo arrivano alla BS
  2. Collego il porta fusibile con relativo fusibile da 100A al positivo della BM (come suggerito da M48, con cavo corto ma utilizzando la sezione da 16mmq come da te suggerito)
  3. Arrivo con il cavo dietro al frigo dove ho la sua centralina e collego il cavo da 16mmq al Relè
  4. Dal relè, sempre con lo stesso cavo, mi collego con la centralina del frigo
Detto così sembra tutto semplice ma per un neofita di elettricità i dubbi sono diversi:
  1. devo collegare solo un filo dalla BM e solo dal polo positivo(nero)?
  2. quando esco dal relè con un solo cavo quindi, se prima ne avevo 2 devo staccarne inizialmente solo uno e quale?
  3. Qual' é la differenza sostanziale tra collegare alla BM la nuova linea invece che collegare il relè alla BS com emostra questo video ( https://www.youtube.com/watch?v=TgASM64lcFE)?
Scusatemi ma come detto più volte non ho mai fatto lavori del genere e mi piacerebbe capire bene ed imparare.

Grazie mille ancora

61mZIqhBI2L__AC_SL1500_.jpgScreenshot%202026-09-04%20133235.png

Modificato da Daniel79 il 04/09/2026 alle 14:10:57
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 14:23:37
In risposta al messaggio di Daniel79 del 04/09/2026 alle 13:33:29

Buongiorno, mi dispiace disturbarti ma dato che anche il viaggio di quest'anno ha portato in evidenza che il frigo a 12v, durante la marcia, fa ****** urge assolutamente mettere mano al discorso di recupero di V. Seguendo
i tuoi consigli, ho comprato 10m di cavo unipolare da 16mmq, il relè della NSD da 100A e mi manca ancora da acquistare il porta fusibile (ne avresti uno da suggerirmi che a me sembrano tutti uguali? allego magari 2 foto per capire su quale optare) e relativo fusibile. Quando arriverà tutto il materiale dovrò fare tutti i collegamenti del caso e qui nascono i problemi perchè leggendo quanto ha scritto l'utente M48 (allego link: non chiaro come fare il lavoro. Provo di elencare tutti i vari step per capire se agirò correttamente:Con l'impianto del camper spento e a motore spento, stacco i collegamenti attuali che dal frigo arrivano alla BS Collego il porta fusibile con relativo fusibile da 100A al positivo della BM (come suggerito da M48, con cavo corto ma utilizzando la sezione da 16mmq come da te suggerito) Arrivo con il cavo dietro al frigo dove ho la sua centralina e collego il cavo da 16mmq al Relè Dal relè, sempre con lo stesso cavo, mi collego con la centralina del frigoDetto così sembra tutto semplice ma per un neofita di elettricità i dubbi sono diversi:devo collegare solo un filo dalla BM e solo dal polo positivo(nero)? quando esco dal relè con un solo cavo quindi, se prima ne avevo 2 devo staccarne inizialmente solo uno e quale? Qual' é la differenza sostanziale tra collegare alla BM la nuova linea invece che collegare il relè alla BS com emostra questo video (Scusatemi ma come detto più volte non ho mai fatto lavori del genere e mi piacerebbe capire bene ed imparare. Grazie mille ancora
...
nessun problema per il disturbo, non preoccuparti.
Prima di partire e cambiare le cose bisogna fare alcuni controlli.
Sei sicuro che il problema sia SOLO relativo al cablaggio che parte dalla BS e arriva al frigo? Perchè non è assolutamente detto, potresti avere problemi di caduta di tensione anche nel tratto BM-BS. 
Inoltre, il mezzo è dotato di centraline tipo DS300 o similari, oppure hai un relias parallelatore esterno?

Come potrai immaginare, tu puoi anche cambiare il cavo BS-FRIGO, ma durante la marcia è l'alternatore che farà funzionare il tutto e se il tratto BM-BS è scarso sarà inutile cambiare il tratto di cavo BS-FRIGO.

Scusa se faccio domande, ma ho bisogno di avere un quadro più completo del mezzo, ad esempio tipo di meccanica, quante batterie hai, sai che potenza ha l'alternatore attualmente installato?

Come portafusbile utilizzerei questo, MEGA/ANL così non avrai mai più problemi in tal senso, con connessioni M8: 

https://www.amazon.it/EFUTURETI...

6
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 18:50:45
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2026 alle 14:23:37

nessun problema per il disturbo, non preoccuparti. Prima di partire e cambiare le cose bisogna fare alcuni controlli. Sei sicuro che il problema sia SOLO relativo al cablaggio che parte dalla BS e arriva al frigo? Perchè
non è assolutamente detto, potresti avere problemi di caduta di tensione anche nel tratto BM-BS.  Inoltre, il mezzo è dotato di centraline tipo DS300 o similari, oppure hai un relias parallelatore esterno? Come potrai immaginare, tu puoi anche cambiare il cavo BS-FRIGO, ma durante la marcia è l'alternatore che farà funzionare il tutto e se il tratto BM-BS è scarso sarà inutile cambiare il tratto di cavo BS-FRIGO. Scusa se faccio domande, ma ho bisogno di avere un quadro più completo del mezzo, ad esempio tipo di meccanica, quante batterie hai, sai che potenza ha l'alternatore attualmente installato? Come portafusbile utilizzerei questo, MEGA/ANL così non avrai mai più problemi in tal senso, con connessioni M8: sr_1_4_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dib=eyJ2IjoiMSJ9._3pJ-SWQtinD3XkyZ6rXKs8Ggxnpz3-2c9MbPKDuT5fKLB7qegVN1M4O0gL-S4lIY8PQXeE56PRolBDVtx0f9OgmlwMhbfqP5Rcd4MggWRqs2oAjfNilM8vNwh_5itKUBuo8l2g9WOGkTwlGFP3qYhrzb6caNDxj_Nv8CvAfyIpzkN16zoQSSUQBcjBXMkGnxA2pgw_2xaGV9PL7tOc5VwEOB5koCwZww8pWY7sCGUAOSJ0rr46zJoJ7zYxlaacEZAZIujB38ZxsBaEDsQtLII1TMJbYLqP9sQQZBDShnZI.-LIIWIfx1Tu9D-7ZUQtfpXP0_hPiPhRzFUKY0_zl0N4&dib_tag=se&keywords=porta%2Bfusibile%2Bmega&qid=1788524528&sr=8-4-spons&aref=jsK85Oyxod&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1  
...
Ciao e grazie innanzitutto... Nelle precedenti risposte all interno di questa discussione avevo messo tutte le misurazioni e sinceramente il problema credo che fosse più che altro dalla BS al frigo ma mi avevi comunque consigliato di rifare la linea dalla BM per la presenza, credo, del relè parellelarore interno alla centralina.
Comunque voglio fare un a linea nuova che parta dalla BM e vada diretta al Frigo. 
Grazie mille 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 19:24:20
In risposta al messaggio di Daniel79 del 04/09/2026 alle 18:50:45

Ciao e grazie innanzitutto... Nelle precedenti risposte all interno di questa discussione avevo messo tutte le misurazioni e sinceramente il problema credo che fosse più che altro dalla BS al frigo ma mi avevi comunque consigliato
di rifare la linea dalla BM per la presenza, credo, del relè parellelarore interno alla centralina. Comunque voglio fare un a linea nuova che parta dalla BM e vada diretta al Frigo.  Grazie mille 
...
allora direi che non c'è alcun problema.
Perdonami ma non sono stato a rileggere enne pagine di forum laugh 
Detto questo, ti metto tutti i passaggi sperando di essere chiaro:
1) parti con il cavo da 16mm (sperando siano abbastanza per questioni di lunghezza) dalla BM
2) subito dopo la partenza, con più vicino è con meglio è, compatibilemente con gli spazi e un lavoro dignitoso ed esteticamente gradevole, metti il fusibile da 50A.
3) arriva nella zona dove pensi di installare il relais e dove potrai trovare comodo il D+ e un negativo per alimentare la bobina del relais. Sul pin 85 collegherai il NEGATIVO, sul pin 86 il D+.
4) sul relais, al pin 30 collegherai il cavo di potenza che arriva dalla BM
5) sul relais al pin 87 collegherai il cavo di potenza che arriverà fin dietro al frigo
6) dietro al frigo, dovrai scollegare il cavo attualmente collegato che personalmente NON toglierei ma isoleri per bene per un eventuale uso futuro.

Lascerei tutto il resto invariato.
6
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 20:10:18
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2026 alle 19:24:20

allora direi che non c'è alcun problema. Perdonami ma non sono stato a rileggere enne pagine di forum   Detto questo, ti metto tutti i passaggi sperando di essere chiaro: 1) parti con il cavo da 16mm (sperando siano abbastanza
per questioni di lunghezza) dalla BM 2) subito dopo la partenza, con più vicino è con meglio è, compatibilemente con gli spazi e un lavoro dignitoso ed esteticamente gradevole, metti il fusibile da 50A. 3) arriva nella zona dove pensi di installare il relais e dove potrai trovare comodo il D+ e un negativo per alimentare la bobina del relais. Sul pin 85 collegherai il NEGATIVO, sul pin 86 il D+. 4) sul relais, al pin 30 collegherai il cavo di potenza che arriva dalla BM 5) sul relais al pin 87 collegherai il cavo di potenza che arriverà fin dietro al frigo 6) dietro al frigo, dovrai scollegare il cavo attualmente collegato che personalmente NON toglierei ma isoleri per bene per un eventuale uso futuro. Lascerei tutto il resto invariato.
...
Perdonami ma considera di parlare con un bambino di 3 anni laugh
Non ho capito come alimentare la bobina del relè, i pin 85 e 86 dove li devo collegare? Dove trovo il D+ e il negativo per alimentarlo? 
Allego un disegno per vedere se qualcosa l ho capita... (C sta per centralina). 
Grazie ancora. 

17885453928376711011417138099143.jpg
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 20:48:19
In risposta al messaggio di Daniel79 del 04/09/2026 alle 20:10:18

Perdonami ma considera di parlare con un bambino di 3 anni  Non ho capito come alimentare la bobina del relè, i pin 85 e 86 dove li devo collegare? Dove trovo il D+ e il negativo per alimentarlo?  Allego un disegno per vedere se qualcosa l ho capita... (C sta per centralina).  Grazie ancora. 
le cose in realtà stanno in questo modo sul tuo mezzo se ho capito bene dalla descrizione.
image(8678).png

Ma vengo alle tue domande:
Il negativo e il D+ li trovi nelle vicinanze della centralina o certamente sulla centralina stessa per questo ti ho suggerito di trovare un posto comodo per il relais prima di stendere il cavo.
In realtà, ciò che è un po' più complicato è intercettare il D+, perchè il negativo lo puoi trovare ovunque. Basta sia una massa...

PS: ora il parallelatore è contenuto dentro alla centralina, è chiaro che il sistema funziona nello stesso modo; prova a guardare sulla centralina e vedere se leggi d qualche parte D+
6
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 21:17:17
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2026 alle 20:48:19

le cose in realtà stanno in questo modo sul tuo mezzo se ho capito bene dalla descrizione. Ma vengo alle tue domande: Il negativo e il D+ li trovi nelle vicinanze della centralina o certamente sulla centralina stessa per
questo ti ho suggerito di trovare un posto comodo per il relais prima di stendere il cavo. In realtà, ciò che è un po' più complicato è intercettare il D+, perchè il negativo lo puoi trovare ovunque. Basta sia una massa... PS: ora il parallelatore è contenuto dentro alla centralina, è chiaro che il sistema funziona nello stesso modo; prova a guardare sulla centralina e vedere se leggi d qualche parte D+
...
Mi hai convinto! Lo faccio fare a qualcuno!laughlaughlaugh
Lo schema è chiaro e in parte potrei realizzarlo ma il D+ e il negativo non capisco davvero dove trovarli (sono cavi esistenti o li devo creare io e con che sezione di cavo?) e di come gestirli.
Grazie davvero tanto, con le tue indicazioni, troverò qualcuno capace e mi farò aiutare a risolvere il mio problema del frigo.
Grazie ancora
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 21:22:29
In risposta al messaggio di Daniel79 del 04/09/2026 alle 21:17:17

Mi hai convinto! Lo faccio fare a qualcuno! Lo schema è chiaro e in parte potrei realizzarlo ma il D+ e il negativo non capisco davvero dove trovarli (sono cavi esistenti o li devo creare io e con che sezione di cavo?) e
di come gestirli. Grazie davvero tanto, con le tue indicazioni, troverò qualcuno capace e mi farò aiutare a risolvere il mio problema del frigo. Grazie ancora
...
sono cavi esistenti, altrimenti ora come faresti?
A parte l'anomali del frigo il mezzo ora funziona bene.

D+ al pin 16
image(8679).png

Modificato da Laikone il 04/09/2026 alle 21:35:08
6
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 22:11:09
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2026 alle 21:22:29

sono cavi esistenti, altrimenti ora come faresti? A parte l'anomali del frigo il mezzo ora funziona bene. D+ al pin 16
Il mezzo funziona bene, solo problemi al frigo che mi sta facendo svenare ed impazzire allo stesso tempo... Pace 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 09:32:51
In risposta al messaggio di Daniel79 del 04/09/2026 alle 22:11:09

Il mezzo funziona bene, solo problemi al frigo che mi sta facendo svenare ed impazzire allo stesso tempo... Pace 
facendo quella modifica riporti il funzionamento del frigo al massimo delle sue possibilità. Non vi è altro modo.
6
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 15:25:45
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2026 alle 09:32:51

facendo quella modifica riporti il funzionamento del frigo al massimo delle sue possibilità. Non vi è altro modo.
Buongiorno, in riferimento alla tua richiesta di informazioni sul mezzo, vorrei elencarti un pò le caratteristiche del mio mezzo ed allegare alcune foto dell'impianto elettrico:
  • Il camper è un Sun Living Lido A11 (sotto marca di Adria) del 2011 su meccanica Fiat ducato 2.3Jtd 130.
  • Ho un pannello solare del quale non ho idea di quanti Watt sia (mi dispiace ma l'ho preso di seconda mano, il camper, e non ho richiesto le sue caratteristiche)
  • Ho la BS sotto Dinette insieme alla centralina e a quella che credo essere una scatola di derivazione non saprei.
  • Dentro all'armadio a fianco del frigo ho una specie di contattore ( il vecchio proprietario su un foglio ha scritto "automatico 220V) che esattamente non so cosa serva.
  • Ho fatto delle foto stamattina per avere un tuo parere su come possa essere stato fatto l'impianto che allego di seguito:
Sotto la panca della Dinette
IMG_20260905_120556.jpg
Particolare centralina
IMG_20260905_120517.jpg

Relè vari sotto la panca della Dinette

IMG_20260905_120426.jpgIMG_20260905_120502.jpg

Scatola di derivazione?

IMG_20260905_120540.jpg

Contatore dentro l'armadio a fianco del frigo

IMG_20260905_120652.jpg
Zona BM 
IMG_20260905_121816.jpgIMG_20260905_121830.jpg
Relè dentro vano motore (forse non centra niente con le altre foto ma nel dubbio laugh)

IMG_20260905_121004.jpg

Questo è tutto, adesso credo che tu conosca meglio di me il mio camper!laugh
Ciao

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 17:29:14
In risposta al messaggio di Daniel79 del 05/09/2026 alle 15:25:45

Buongiorno, in riferimento alla tua richiesta di informazioni sul mezzo, vorrei elencarti un pò le caratteristiche del mio mezzo ed allegare alcune foto dell'impianto elettrico:Il camper è un Sun Living Lido A11 (sotto
marca di Adria) del 2011 su meccanica Fiat ducato 2.3Jtd 130. Ho un pannello solare del quale non ho idea di quanti Watt sia (mi dispiace ma l'ho preso di seconda mano, il camper, e non ho richiesto le sue caratteristiche) Ho la BS sotto Dinette insieme alla centralina e a quella che credo essere una scatola di derivazione non saprei. Dentro all'armadio a fianco del frigo ho una specie di contattore ( il vecchio proprietario su un foglio ha scritto automatico 220V) che esattamente non so cosa serva. Ho fatto delle foto stamattina per avere un tuo parere su come possa essere stato fatto l'impianto che allego di seguito:Sotto la panca della Dinette Particolare centralina Relè vari sotto la panca della Dinette Scatola di derivazione? Contatore dentro l'armadio a fianco del frigo Zona BM  Relè dentro vano motore (forse non centra niente con le altre foto ma nel dubbio ) Questo è tutto, adesso credo che tu conosca meglio di me il mio camper! Ciao  
...
hai un bel vano batterie e credo varrebbe la pena mettere il relais vicino a quelli esistenti alla posizione 1 o alla 2, ma la valutazione finale spetta a te.
image(8682).png

Uno dei cavi rossi che partono dalla BM è certamente uno di quelli che porta la corrente alla centralina. Se installerai il relais ad esempio nella posizione 1, dovrai stendere il cavo dalla BM seguendo quei cavi fino ad arrivare alla posizione 1, che collegato al pin 30 del relias uscirà dal relia stesso sul pin 87 per proseguire fin dietro al frigo. 
Il famoso negativo per l'alimentazione della bobina potrai prenderlo da uno dei relais lì a fianco dove magari è presente anche il D+ dovresti fare un controllo in tal senso. 

L'impianto che devi fare è molto più complicato nel far passare il cavo dalla BM fin dietro al frigo rispetto al collegamento del relais.

Certo chi ha installato queste conenssioni scoperto non è stato un gran genio... 
image(8684).png
6
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 17:50:27
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2026 alle 17:29:14

hai un bel vano batterie e credo varrebbe la pena mettere il relais vicino a quelli esistenti alla posizione 1 o alla 2, ma la valutazione finale spetta a te. Uno dei cavi rossi che partono dalla BM è certamente uno di
quelli che porta la corrente alla centralina. Se installerai il relais ad esempio nella posizione 1, dovrai stendere il cavo dalla BM seguendo quei cavi fino ad arrivare alla posizione 1, che collegato al pin 30 del relias uscirà dal relia stesso sul pin 87 per proseguire fin dietro al frigo.  Il famoso negativo per l'alimentazione della bobina potrai prenderlo da uno dei relais lì a fianco dove magari è presente anche il D+ dovresti fare un controllo in tal senso.  L'impianto che devi fare è molto più complicato nel far passare il cavo dalla BM fin dietro al frigo rispetto al collegamento del relais. Certo chi ha installato queste conenssioni scoperto non è stato un gran genio... 
...
In effetti lasciate così scoperte non mi piacciono neanche a me, come si potrebbero sistemare? Con delle guaine termoplastiche? O con dei copri faston in plastica che però occupano un po' di spazio e non ne vedo un granché. 
Accetto volentieri consigli wink
Buon weekend 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20729
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 17:52:11
In risposta al messaggio di Daniel79 del 05/09/2026 alle 17:50:27

In effetti lasciate così scoperte non mi piacciono neanche a me, come si potrebbero sistemare? Con delle guaine termoplastiche? O con dei copri faston in plastica che però occupano un po' di spazio e non ne vedo un granché.  Accetto volentieri consigli  Buon weekend 
esistono vari modi:
1) termorestringente
2) fastom isolati con copertura
3) zoccolo per relais
6
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 15:07:10
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2026 alle 17:52:11

esistono vari modi: 1) termorestringente 2) fastom isolati con copertura 3) zoccolo per relais
Ciao, alla fine ho comprato le guaine termoplastiche, Grazie 
Smontando la griglia posteriore del frigo mi ero dimenticato che ci fosse questo accrocchio sotto un coperchio di plastica, cos è? È un regolatore /stabilizzatore di corrente? A me sembra che sia in plastica ma potrei sbagliarmi. 
Ciao IMG_20260906_102951.jpg

​​​​​

​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Varta Li-ion
E di questa batteria che ne sappiamo? Qualcuno l'ha mai montata? Costa 899€. Serve il d...
Laikone
Ieri alle: 21:34
Accessori
Litio sotto sedile Ducato 244
quali batterie possono andare (marca/potenza) sotto al sedile del Ducato 244? Magari non q...
Laikone
Ieri alle: 21:06
Comportamenti
Diario dei costi di un ordinario week end...
Non lo faccio mai , ma ho voluto fare i conti di questo WE appena concluso. Per capire qua...
iw5ci
Ieri alle: 19:29
Cellula abitativa
Ghigliottina delle acque grige che perde...
Buonasera, sul mio motorhome (Laika ecovip 710 h) ho il wc nautico che si svuota tramite l...
samar11
Ieri alle: 18:20
Meccanica
meccanica Mercedes
Buongiorno a tutti, sul mio camper mlt570 nuovo 1700 km montato su mercedes, non riesco a...
laurarem
Ieri alle: 18:12
Cellula abitativa
Centralina CBE PC200T e sonda serbatoi
Da quando ho questo mezzo non riesco a gestire i livelli (indicati in %). Il sistema utili...
pama
Ieri alle: 16:11
Meccanica
Voltaggio nuovo Ducato
Buongiorno, camper nuovo fiat ducato di 3 mesi ..finalmente primo viaggio lungo ...ed oggi...
maxime
Ieri alle: 12:37
Meccanica
Riparare plastica batteria motore
Ragazzi un consiglio, c'è un modo per riparare la plastica di una batteria ce accidentalme...
icaro2002
19/09/26 - 22:44
Gruppi
Vacanze natale 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
19/09/26 - 22:36
Meccanica
Parafango ruote gemmelate Laika 2i 2001
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho dovuto smontare ciò che è rimasto...
Usekiky
19/09/26 - 21:03
Marchi
MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi ......
Southdream
19/09/26 - 20:26
Cellula abitativa
Bagno elnagh doral 114
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un camper elnagh doral 114. Mi sto cimentan...
Robertosolit...
19/09/26 - 19:39
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link