CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo electrolux 4401 che non va a 220

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 25/07/2016 alle: 07:54:51
Salve, ho un frigo trivalente electrolux 4401 che va benissimo a gas, mantiene bene a 12v, ma che certe volte muore quando è a 220v. Sembra spento e il raffreddamento crolla.  
Un particolare è che a 220v il freezer continua a congelare. Sono in vacanza in questo momento è volevo sapere se esiste un modo per fare qualche test. 
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 07/08/2016 alle: 09:42:30
Qualcuno sa dirmi come posso testare il potenziometro e la resistenza a 220v? 
Questo è quello che vedo se apro lo sportellino frontale del frigo 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/08/2016 alle: 22:11:57
prima di intervenire sul frigo misura la tensione alla colonnina , 9 su 10 la tensione è bassa ma misurala quando il frigo si lamenta e vedrai che sarà bassa wink

mario
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 09/08/2016 alle: 23:40:04
Sto viaggiando insieme ad un altro camper e ci fermiamo negli stessi posti. In una sosta invece della 220v avevamo 185v e il frigo non andava a nessuno, incluso il freezer, ma negli altri la tensione e il voltaggio erano ok. Me ne accorgo anche perché sull'altro camper il frigo va bene, a me invece muore. Solo il freezer funziona bene sempre. 
Confermo che a 12v e a gas va benissimo. 
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 11/08/2016 alle: 18:36:27
Insomma ho letto un sacco di post su problemi simili al mio ma non riesco a capire nemmeno da dove partire per fare una diagnosi. 
Da tre giorni il frigo sembra perdere prestazioni anche a 12v e a gas. Il bruciatore è molto caldo, la fiamma costante e le ventole, nelle giornate calde partono in continuazione in automatico. Eppure le cose nel frigo non sono mai davvero fredde. 
Da dove posso iniziare per capire di che problema si tratta? 
Ho letto che qualcuno smonta il frigo è poi lo rovescia, ma non mi sembra un lavoro facile e mi pare che non risolvano tutti. Altri dicono di colpire la serpentina, ma io ne vedo solo un pezzo che è quello che sbuca dalle griglie. 
Il bruciatore è ok e la fiamma blu e compatta.
Sapete dirmi da dove cominciare per una diagnosi attendibile?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/08/2016 alle: 19:19:07
se vuoi una diagnosi + attendibile dovresti essere + preciso specificando meglio evitando di fare paragoni a naso con il mezzo in tua compagnia e forse qualche diagnosi potrebbe avvicinarsi al tuo problema , ti faccio qualche domanda :

- hai misurato la tensione alla colonnina ? 
- quale è la temperatura interna del frigo ? e con quale temperatura ambiente la raggiunge ? 
- la porta chiude bene ? , la sua guarnizione perimetrale chiude altrettanto bene
- la fiammella del bruciatore quanto è alta ?
- con motore acceso quale tensione arriva alla resistenza 12 V ? 
- quante volte apri la porta e quanto la tieni aperta ?
- al mattino quale temperatura trovi all'interno del frigo ? 
- il camper in sosta lo livelli ?
 - hai eseguito una regolare periodica manutenzione ordinaria al frigo ? 

a naso e spannometrico non si misura ne rileva niente e se non collabori otterrai solo risposte e consigli vaghi , mi fermo altrimenti mi stramaledici 

Mario

nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/08/2016 alle: 20:06:12

pure il mio trivalente basso del 2002 in estate sotto 220 in campeggio soffre....con i 4 A che le colonnine erogano di media ...rinfrescano quando va bene se lo si apre sovente....l'ideale sarebbe dai 6A in su...ma in pochi posti li danno !!!

Modificato da nemo family il 11/08/2016 alle 20:07:40
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 11/08/2016 alle: 20:19:26
Rispondo... 
- hai misurato la tensione alla colonnina ? 
Si, avevo 220v e 4 ampere bene ultime due occasioni. 
- quale è la temperatura interna del frigo ? e con quale temperatura ambiente la raggiunge ? 
Qui la cosa è molto poco costante e strana. Con 35 gradi fuori è come quando fuori ci sono 20 gradi. Il freezer congela sempre, ma nel frigo vado da un minimo di 12 gradi ad un massimo di 20. 
- la porta chiude bene ? , la sua guarnizione perimetrale chiude altrettanto bene
La porta è ok e la guarnizione perfetta. 
- la fiammella del bruciatore quanto è alta ?
 5cm più o meno. Quando è al massimo. È blu e costante. Qui ho cambiato il gruppo del bruciatore l'anno scorso perché a gas rendeva poco. Dopo la sostituzione avevo 4 gradi nel frigo, come con il 220v e il 12v. 
- con motore acceso quale tensione arriva alla resistenza 12 V ? 
Questo è un tasto dolente perché non ho avuto modo di misurarla. 
- quante volte apri la porta e quanto la tieni aperta ?
Sto molto attento a questo aspetto, aprendo il minimo necessario e stando attento a non caricare troppe cose. 
- al mattino quale temperatura trovi all'interno del frigo ? 
Tra notte e giorno non c'è differenza. 
- il camper in sosta lo livelli ?
Si. 
 - hai eseguito una regolare periodica manutenzione ordinaria al frigo ? 
Ho sistemato la ventole di raffreddamento 2 anni fa (1 era rotta) e cambiato il bruciatore l'anno scorso. In questa occasione ho pulito il camino che comunque non era molto sporco. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/08/2016 alle: 22:10:40
alle risposte delle mie domande ti sei contraddetto più volte , comunque il problema tuo pare sia sulla tenuta della guarnizione perimetrale sulla porta che non chiude perfettamente e lo dovresti notare dalla brina di troppo che si genera nella celletta che è il cuore di tutto il sistema di raffreddamento , la spirale elicoidale interna al camino hai controllato se è integra ? , che tipologia di riduttore gas utilizzi e quanti anni ha , sei sicuro di utilizzare una sola fonte energetica e non due , scusami le domande ma sto cercando di capire meglio ma tu devi essere sincero 

mario
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 11/08/2016 alle: 22:27:52
Giuro di dire tutta la verità! :) 
Magari non sono preciso ma scrivo tutto quello che so. Uso solo 1 fonte per volta. Nel camino non posso guardare ora. Qual'è il riduttore? 
Nella cella frigo in effetti c'è del ghiaccio. La porta però si chiude perfettamente. 
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 11/08/2016 alle: 22:43:04
Dopo che mi hai detto della brina ho controllato la porta passandoci la mano. In effetti nella parte bassa, la striscia verniciata su cui deve aderire la guarnizione presenta delle bolle sulla vernice. Probabilmente li la guarnizione non aderisce bene. Possibile? 
In effetti questo potrebbe spiegare il comportamento poco costante... 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/08/2016 alle: 23:01:58
prova la perfetta tenuta della porta infilandoci un comune mezzo foglio di carta tipo  A4 da 80g facendolo scorrere su tutto il perimetro con porta chiusa , per il riduttore gas mi riferivo al riduttore che hai nel vano bombole 

mario
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 11/08/2016 alle: 23:06:36
In risposta al messaggio di ecostar del 11/08/2016 alle 23:01:58

prova la perfetta tenuta della porta infilandoci un comune mezzo foglio di carta tipo  A4 da 80g facendolo scorrere su tutto il perimetro con porta chiusa , per il riduttore gas mi riferivo al riduttore che hai nel vano bombole  mario

Ho fatto scorrere un a4 lungo tutta la guarnizione a frigo chiuso. In effetti mi pare che in basso scorra con più facilità. In ogni caso devo scongelare il freezer? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/08/2016 alle: 23:36:04
si fai scongelare la celletta freezer ma poi dovresti sistemare la corretta tenuta della porta con il perimetro del telaio del frigo altrimenti dopo poco tempo sei punto a capo , fai attenzione a non rompere o rovinare a guarnizione perchè non è sostituibile , controlla anche che il riduttore gas nel vano bombole abbia sempre una portata costante mantenendo la fiammella sul bruciatore sempre regolare

mario 
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 11/08/2016 alle: 23:40:32
Ok. 
Grazie post il tuo aiuto sempre prezioso, anche a fronte di tutte le mie imprecisioni. 
Ho letto che la guarnizione si può "risvegliare" un po' con degli spray al silicone. È vero? 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/08/2016 alle: 00:17:05
In risposta al messaggio di maxciarra del 11/08/2016 alle 23:40:32

Ok.  Grazie post il tuo aiuto sempre prezioso, anche a fronte di tutte le mie imprecisioni.  Ho letto che la guarnizione si può risvegliare un po' con degli spray al silicone. È vero?   

con spray siliconici o vasellinici la ammorbidisci e di certo male non fa ma se fosse secca e indurita a tal punto di screpolarsi c'è poco da fare se non sostituire tutta la porta oppure ingenarsi con qualche guarnizione appropriata 

mario 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link