CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Electrolux, ancora una volta.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 28/06/2015 alle: 09:38:50

Ci risiamo, direte voi, un altro alle prese con il frigo, ma per me è tutto nuovo, anzi vecchio del 1995 ma ancora in buone/ottime condizioni,
ma veniamo al dunque: dopo vari interventi qua e là per la personalizzazione e il ripristino di componenti varie, oggi, anzi ieri, è toccato al test di funzionamento del frigo...
allora: l'ho acceso ieri mattina presto impostandolo quasi al massimo, in una scala da 1 a 5 ho messo 4, ieri sera dopo 16 ore di funzionamento ci infilo dantro un termometro e rilevo che in cella ci sono 3° e nel vano frigo 17° !!! 
Non proprio bene direi.... allora ho aperto la griglia inferiore e gaurdato la fiamma di un bel colore azzurrognolo, poi ho tastato la serpentina e la sua temperatura, ovviamente al tocco con la mano, non mi è sembrata un granchè calda, diciamo a temperatura ambiente per tutta la sua lunghezza, eccezion fatta per il primo tratto, quello orizzontale che parte dal bruciatore e finisce dento a quel barilottino, dove è un po' più caldo ma solo per i primi 10 - 15 cm...

La domanda è questa: ma la serpentina non dovrebbe essere calda e anche molto?
Se si, lo dovrebbe essere per tutta la lunghezza della medesima ?
Visto che non lo è da cosa può dipendere ed eventualmente che tipo di intervento potrei eseguire?

Ringrazio chi ne sa' più di me e condividerà con me la sua esperienza.

Fa' plù rumore un albero che cade che una foresta che cresce

Modificato da Vivendo il 04/07/2015 alle 11:27:36
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 28/06/2015 alle: 09:43:51
A 220 come va?? Se a 220.rende allora è. Solo da pulire il.gas.

10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 28/06/2015 alle: 10:07:44
A 220 ci devo provare, visto che la maggior parte del tempo lo userò a gas e in viaggio a con il 12Volt, ma cosa intendi per "pulire il gas"? Quello di combustione o quello del circolo di raffreddamento?

Forse la prima? Lo posso escludere visto che è stata fatta la pulizia dell'impianto dopo la sostituzione del serbatoio per raggiunti limiti di età.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/06/2015 alle: 12:50:00
probabilmente il bruciatore genera poco calore causa fiammella scarsa , una buona pulizia dello stesso bruciatore e del camino sono fondamentali , mi pare di aver capito che è stato sostituito il serbatoio GPL causa scadenza + pulizia tubazione gas e va benissimo ma manca un pezzo di importante manutenzione , comunque come ti ha ben suggerito scubidu provalo con la 230 V per una decina di ore poi fatti sentire , quando ti farai risentire specifica se è stato sostituito anche il riduttore di pressione e il modello del frigo 

mario
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 28/06/2015 alle: 15:50:05
Si, è stato sostituito sia il regolatore di pressione e ricontrollato la pressione a valle del medesimo e il gasista mi ha detto che era OK (visto che avevo un problema alla stufa che si spegneva in modo random, dopo l'intervento invece funziona alla grande).

Sono ormai 5 ore che funziona a 220 e la temperatura è scesa nel vano frigo a circa 9.5° direi quindi che il problema è il bruciatore del frigo ( modello  RM 400 R Made in Germany)

E quindi urga una bella pulizia vero?  Si, ma come si procede? blush

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 28/06/2015 alle: 20:06:12
prova con un compressore  a soffiare   bene  zona in zona fiamma.

se hai  fortuna risolvi.. altrimenti  sarebbe opportuno smontare il bruciatore e  pulirlo
magari sostituendo anche l'ugello gas.
niente   di complicato, per chi lo sa fare.wink
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 28/06/2015 alle: 23:05:38
Ho smontato il gruppo bruciatore, l'elica nel camino e pulito con uno scovolino il tubo dov'era alloggiata l'elica, soffiato con il compressore in zona bruciatore e nel tubo, rimontato il tutto e verificato la lunghezza fiamma prima di riavvitare il bruciatore al suo posto, 5-6cm, mi sembra buono, rimonto il bruciatore e riaccendo, in un paio d'ore la temperatura della serpentina sale ma dentro al frigo ci sono 18°... mah...mi chiedo se dentro a quel pezzo con la lana di roccia e altro si possa fare qualcosa io ho pulito solo il pezzo diritto fatto a tubo, fino a dove si connette alla parte con il diametro più grosso... c'è qualcosa che potrei ancora fare, visto che a 220 funziona bene non è un problema di refrigerazione ma solo di bruciatore...
Suggerimenti?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/06/2015 alle: 00:12:13
per quel frigo la fiamma alta 6 cm è troppo alta , 4 max 5 cm scarsi sarebbe la sua altezza , sei sicuro che il regolatore dia una pressione non oltre 32 mbar ? , se riesci posta qualche foto della fiammella e del regolatore di pressione post bombolone , sarebbe bene sostituire l'ugello  , ti ricordo che se la fiamma è troppo alta o troppo bassa il sistema non rende come dovrebbe , l'intercapedine del cilindro camino che contiene la lana di roccia lasciala stare , l'elica nel cilindro camino l'hai rimessa ? , due ore di attesa sono poche , controlla la temperatura dopo almeno 8 ore e nel frattempo non aprire al porta , se il tubo a spire che compone il condensatore si scalda tutto ed in particolare la parte alettata direi che per il momento devi solo avere un po di pazienza e attendere il tempo necessario , chiaramente camper livellato , non dico in bolla perfetta ma almeno livellato a occhio  

mario

Modificato da ecostar il 29/06/2015 alle 01:25:12
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 29/06/2015 alle: 10:04:40
Grazie per i consigli, dunque la temperatura stamattina era di 7° salita adesso a 12° perchè il cemper è esposto al sole (il lato frigo no, è ancora in ombra).
La serpentina è calda in modo abbastanza uniforme, l'altezza della fiamma l'ho misurata con l'occhiometro, eventualmente si misura da dove esce dal tubicino o dalla base del bruciatore?

Ecco intanto una foto del riduttore:

Riduttore
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/06/2015 alle: 12:26:20
quel riduttore per quel poco che vedo in foto pare sia uno di quelli con taratura regolabile e con portata superiore a 1,5 kg/h , passi la portata ma la taratura deve essere fissa (non regolabile ) a 30 mbar , se cosi fosse non sarebbe idoneo per autocaravan , la fiamma si misura da dove esce alla sua punta 

non hai specificato la temperatura ambiente del momento ma per avere 12 °C nel frigo la temperatura ambiente dovrebbe essere di circa 33 °C  e non credo che in questo periodo ancora abbastanza fresco al mattino ci siano 33 gradi quindi qualcosa non funziona come dovrebbe , oltre alla corretta fiamma e sua combustione controlla che la guarnizione sulla porta frigo sia integra e che tutto il perimetro porta chiuda correttamente , ipotizzando una temperatura ambiente di circa 25 gradi nel frigo correttamente funzionante selezionato sulla temperatura più bassa ci devono essere circa 4°C 

mario
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 29/06/2015 alle: 18:27:24
Il riduttore di pressione è a taratura fissa 30mBar e portata 10Kg/h. La fiamma misurata dall'uscita dell'ugello è di circa 4-5cm, vedo poco bene perchè ora ci batte il sole e con le ventoline accese e una temperatura esterna di quasi 35° dentro al frigo ci sono + o - 12° e non mi sembra affatto male visto che ieri, prima della pulizia ce ne erano circa 18°....
Le gurnizioni chiudono molto bene su tutto il perimetro eccenzion fatta dove passa il cavetto della sonda che rileva la temperatura interna, spero influisca poco o nulla..
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/06/2015 alle: 19:25:49
12 gradi nel reparto frigo con temperatura esterna di 35 gradi direi che sono ottimi e sarebbe un delta T di 23 °C il che non è ottimo ma eccezionale , per quanto riguarda il riduttore per il sottoscritto quello che vedo in foto non è a taratura fissa ma regolabile , se togli il tappo nero di protezione vedrai la vitona di regolazione , una portata di 10 kg/h è decisamente sproporzionata e non serve a nulla , e che cavolo mica ci devi alimentare una mensa industriale , fossi in tè lo farei sostituire mettendoti con le spalle coperte verso la nostra legislazione , così non può e non deve rimanere , vedi tu 

mario
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 30/06/2015 alle: 10:19:12
Sono imbarazzato e dico poco, il riduttore di pressione è assolutamente identico a quello montato in origine e presente al momento del collaudo non sapevo neanche che quello sopra fosse un tappo e comunque sul certificato allegato al riduttore c'è scritto taratura fissa a 30mBar.... non so' cosa dirti... blush

E la legislazione cosa dice? Iio sono un assoluto osservante delle norme eregolamenti e sono sempre a rompere condichiarazioni e adeguamenti vari, se mi indichi a cosa ti riferisci te ne sarei grato.

Grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/06/2015 alle: 10:40:52
In risposta al messaggio di Vivendo del 30/06/2015 alle 10:19:12

Sono imbarazzato e dico poco, il riduttore di pressione è assolutamente identico a quello montato in origine e presente al momento del collaudo non sapevo neanche che quello sopra fosse un tappo e comunque sul certificato
allegato al riduttore c'è scritto taratura fissa a 30mBar.... non so' cosa dirti... E la legislazione cosa dice? Iio sono un assoluto osservante delle norme eregolamenti e sono sempre a rompere condichiarazioni e adeguamenti vari, se mi indichi a cosa ti riferisci te ne sarei grato. Grazie. Fa' plù rumore un albero che cade che una foresta che cresce
...

taratura fissa a 30 mbar non variabile e portata di 1,5 kg/h , questo dice la legislazione in merito , se il certificato di quel riduttore dice che è con taratura fissa non variabile potrei anche sbagliarmi ma nutro alcuni dubbi , prova a svitare quel tappo nero centrale poi posta una foto senza tappo in modo che si vede cosa cè dietro al tappo e avrò modo di darti una risposta certa , in tutti i casi 10 kg/h di portata sono decisamente sproporzionati non concessi

mario
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 04/07/2015 alle: 11:25:01
Aggiorno: visto che di fotografare il riduttore senza tappo è praticamente impossibile da fare senza smontare il suddetto (non ho neanche provato a smontare il tappo) ho telefonato al gasita che mi ha sostituito il tutto: e mi ha garantito che il riduttore è a taratura fissa da 30 mBar ed è identico all'originale omologato con l'impianto in fase di collaudo, ma la cosa che è emersa leggendo altri post sui problemi dei vari frigo è il fatto che anche sul mio mezzo ho lo scarico a tetto e con montate le tre ventoline ad azionamento manuale (tramite interuttore sul pannello frigo).. orbene ma togliendole non guadagnerei sezione utilew per l'evacuazione dei fumi e dell'aria calda senza dover accendere le ventoline?  Mi sembra che il precedente proprietario abbia fatto più male che bene a metterle... o no?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/07/2015 alle: 13:37:07
anche se andrebbe approfondito accantoniamo il discorso riduttore e veniamo al sistema di scarico a tetto del tuo frigo , se le ventoline sono state messe subito sotto al terminale di scarico a tetto ha 2 possibilità , la prima è quella di tenerle sempre in funzione ed in particolare in questa stagione , la seconda è quella di eliminarle 

ora mi viene un dubbio , hai specificato che il camper e frigo sono del 1995 quindi credo si tratti di un frigo basso e mi sembra strano che il frigo abbia quel sistema di scarico fumi e aria di raffreddamento condensatore a tetto tramite terminale rettangolare detto terminale americano , sei sicuro che il frigo utilizza quel sistema e non il classico fungo circolare ? , sei sicuro che le ventoline siano posizionate a tetto e non sopra al condensatore alettato ? , di che camper e frigo si tratta ? 

mario

Modificato da ecostar il 04/07/2015 alle 13:43:28
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 04/07/2015 alle: 16:48:26
Il Frigo è un Electrolux RM 400 R, come ti avevo già detto in un post poco sopra, e lo scarico è a tetto, le ventoline sono appena sotto il comignolo.
Il camper è uguale a questo
:

EUROCARAVAN Arce (FR): MIRAGE "ORIENTE 1"

.
L'ho preso da qualche mese ed è stato tenuto benissimo, ma qualche intervento sul mezzo c'è stato, da parte del precedente proprietario, che armato di tanta volontà, ma di scarsa manualità, ha fatto qui e la',
Molte cose sono state ripristinate al meglio, ma altre (es. il frigo), sono in corso d' opera.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/07/2015 alle: 18:13:57
ok , scusami se ti ho fatto ripetere e sopportami , dalle foto del motorhome linkato noto che per il frigo ha una sola griglia esterna superiore quindi la presa d'aria inferiore è sotto pianale ma visto che sul tuo il bruciatore lo hai manutenzionato attraverso la griglia esterna presumo che ci sia anche quelle esterna inferiore altrimenti avresti dovuto sfilare tutto il frigo , non vedo il camino o terminale a tetto o meglio lo intravedo ma non riesco a capire di che tipologia di terminale si tratta e farebbe comodo una foto , comunque se le ventole sono immediatamente sotto al terminale a tetto ti consiglio di lasciarle sempre in funzione ed in particolare in questa stagione ma potresti anche toglierle senza alcun peggioramento sulla resa del frigo ma per dirtelo con tutta certezza dovrei visionare quel terminale a tetto , visto che il tuo frigo con temperatura esterna di 35 °C raffredda il reparto frigo a 12°C direi che la resa non è ottima ma eccellente quindi ti chiedo dove sta il problema 

ciao
mario

P.S.
scusami un'altra volta , dalle foto solo ora mi sono accorto che il frigo è messo in posizione alta quindi quella che vedo in foto è la griglia esterna inferiore e non superiore come erroneamente credevo , infatti mi sembrava strano che con il sistema di scarico a tetto ci fosse anche una griglia esterna superiore , come non detto 

ariciao

Modificato da ecostar il 04/07/2015 alle 18:26:20
10
Vivendo
Vivendo
15/03/2015 30
Inserito il 04/07/2015 alle: 18:58:32
Dalla foto due del sito si vede lo scarico a tetto, piuttosto squadrato perchè è tutto in acciaio inox e la parte superiore è incernierata e il cappello ruota all'indietro e si accede facilmente alla parte alta dello scarico... il problema era che non raffreddava molto dopo la pulizia da te consigliata, la situazione è migliorata edi molto, prima avevo 17 - 18 gradi nel frigo ora invece sui 12 - 13, insomma sempre caldino ma viste le temperature esterna mi consolo, ah, dimenticavo, in cella ci sono -12° casomai sfrutto il consiglio di mettere gli accumulatori tipo campeggio, quelli a gel blu, di notte in cellae di spostarli nel frigo di giorno... spazio permettendo...
e comunque grazie... yes dei consigli e della pazienza.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/07/2015 alle: 19:55:22
è proprio vero che anni fa senza la tecnologia ultrasofisticata di oggi lavoravano decisamente meglio e il terminale di scarico frigo sul tuo camper tutto inox e addirittura apribile la dice lunga , magari meno estetico ma + funzionale e duraturo , probabilmente quel terminale lo utilizzava solo Mirage fatto da loro , in parecchi ricorderanno l'eccellente qualità dei camper Mirage purtroppo finita in brutte acque , era un marchio tutto italiano molto rinomato che sfornava eccellenti prodotti ma purtroppo lo abbiamo perso , se riesci e quando trovi il tempo ti chiederei la cortesia di postare una foto di quel terminale a tetto chiuso e aperto perchè manca nella mia collezione  , ora e da svariati anni lo fanno in plastica non apribile e per aprirlo bisogna scacciavitare , per la resa del tuo frigo ti assicuro che con 35 gradi ambiente avere 12-13 gradi nel reparto frigo e -12 nella celletta freezer è da invidia , tra l'altro con un frigo di 20 anni 

buon fine settimana 
mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link