CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Electrolux RM 4400 a 12 Volt

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 29/08/2008 alle: 10:41:37
.scusa il ritardo. Che il veicolo consumi di più quando il frigo è acceso non è sbagliato, ma si tratta di consumi comunque sopportabili, tipicamente 100W, come gli anabbaglianti (dai un'occhiata qui http://www.caravan.it/tecnica%20e%20consigli/DOWNLOADS_MANUALE_ISTRUZIONI_USO_INSTALLAZIONE/AES%20DA%204185%20A%20RM5405.pdf). Il problema semmai è che con le luci accese, il frigo acceso e qualche altro amenicolo in funzione, in marcia qausi tutta l'energia prodotta dall'alternatore viene subito consumata, per cui le batterie si ricaricano poco. Anche per il forno occorre sapere qual'è: lo scaldavivande si usa con la porta leggermente aperta, non ha scarico a tetto, il forno classico invece ce l'ha ma deve essere separato. Ciao Alberto

Modificato da bigt il 29/08/2008 alle 11:06:30
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 29/08/2008 alle: 11:22:59
p.s. mi sono perso la tua mail, se vuoi rimandala, oppure chiedi qui!
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 29/08/2008 alle: 12:05:17
1) Confermo è una boiata 2)Controlla bene i tubi del gas e i camini di scarico Il mio frigo viaggia a inverter in viaggio (res da 100W) e con le luci accese anche di giorno, autoradio accesa; il mio camper non risente minimamente di tutto ciò e le batterie si ricaricano. Non pensare sia un mostro di potenza, la meccanica è ford del 1991, motore 2500 id aspirato da 70CV. Ormai sui frighi hanno equiparato le potenze delle resistenze a 12V e della 220V (sul mio sono 12V 85W e 220V 100W), quindi se viaggi a 12 o a 220 a mezzo inverter non cambia un fico secco in fatto di consumo. Anticipo chi mi dirà che anche l'inverter consuma: il coonsumo dell'inverter rispetto alle potenze in gioco è trascurabile.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 29/08/2008 alle: 18:10:23
Ciao, confermo che il forno è uno smev a gas e su altri Ecovip successivi al mio pare che siano presenti due canne fumarie a tetto di cui una suppongo sia per il forno mentre il mio pare che non abbia attacco alla canna fumaria...suppongo funzioni come il forno di casa infatti a semplicemente delle bocchette di areazione anteriormente...boh, non saprei perchè, ma comunque era semplice curiosità giusto per sapere se la puzza di gas che sento ogni tanto potrebbe dipendere da un non adeguato collegamento del forno alla canna e ad una conseguente fuoriuscita di fumi dall'altezza del forno. Ciao e grazie ancora.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 29/08/2008 alle: 18:12:59
anche il mio è uno smev ma è uno scaldavivande, non un forno, ma io non ho un ecovip. Ciao!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/08/2008 alle: 09:41:55
per gimar - Frigo funziona male a 12 Volt. Sul camper di Sport15 (Gianluca) abbiamo risolto così spendendo circa una decina di euro. Se la tensione si abbassa quando il frigo va significa che l'assorbimento c'è ma probabilmente il cablaggio originale è sulle BS o realizzato con cavi troppo piccoli. Sull'Arca di Gianluca abbiamo incrementato di circa il 35% il rendimento del suo frigo facendo queste cose qui... 1) Fusibile da 50A direttamente sul polo positivo della batteia del motore. 2) Dall'uscita di quel fusibile siamo partiti con un cavo tripolare 3x2,5mmq con i conduttori collegati tutti insieme (7,5 mmq quindi) e siamo arrivati dentro la griglia inferiore del frigo 3) Questo positivo diretto dalla BM (che a motore in moto fornisce a vuoto 14,5 Volt) lo abbiamo collegato al contatto "30" di un nuovo relè da 70A piazzato vicino al filo rosso che alimenta la resistenza del frigo tramite un faston di quelli grandi (il relè da 70A ha i faston grandi per i contatti e normali per la bobina) 4) Il faston normale presente sul filo rosso che alimenta(va) la resistenza del frigo lo abbiamo tolto e sostituito con uno di quelli grandi (saldato a stagno) e quindi lo abbiamo collegato al contatto "87" del nuovo relè da 70A 5) Il contatto del vecchio relè sul quale era collegato il filo rosso della resistenza del frigo (vecchio impianto quindi) è stato utilizzato per attivare il nuovo relè e quindi è stato collegato al contatto "85" del relè da 70A mentre il contatto "86" è stato mandato a massa. Verificando la tensione sulla resistenza del frigo prima e dopo l'intervento abbiamo calcolato circa un +35% ri resa del frigo confermata poi da Gianluca con prove successive a motore acceso. Scaricando l'impianto originale dall'assorbimento del frigo si ha una minore caduta di tensione sui cavi che si traduce poi in una migliore ricarica delle batterie dei servizi alle quali arriverà una tensione più alta. E' un lavoro facile da fare e io ti consiglio vivamente di procedere senza indugio. Se hai quelche dubbio su questa facile modifica chiedi pure a me o a Gianluca quando torna dalla Grecia. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/08/2008 alle: 09:56:37
Il link nella sezione "fai da te" che ti manda bigt può andare, però i 4 mmq indicati mi sembrano pochi; meglo il cavo che ti dcevo per un totale di 7,5 mmq, molto più facile da passare in quanto essendo dotato di gomma esterna non necessita del solito corrugato difficile da fermare e soggetto a fare una brutta fine col tempo, meglo il cavo singolo. Il relè da 70A (con un paio di faston di quelli grandi) più il portafusibile da 50A costano una decina di euro, per il cavo cedi un po' te... Noi l'avevamo già. Marco.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 30/08/2008 alle: 10:28:23
Ciao Marco, grazie anche per le tue dritte, comunque, effettivamente converrebbe rifare l'impianto totalmente nuovo...tirare una linea nuova per come state dicendo, perchè sostituendo i tratti che riscaldavano ho avuto si un miglioramento, ma non riesco ad avere + di 11,50 volt in uscita dall'interruttore anche se il frigo, con il volt recuperato, sembrerebbe essere tornato in vita. Ciao e grazie ancora a tutti...farò qualche esperimento e vi farò sapere.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/08/2008 alle: 14:23:50
quote:Originally posted by gimar
Ciao Marco, grazie anche per le tue dritte, comunque, effettivamente converrebbe rifare l'impianto totalmente nuovo...tirare una linea nuova per come state dicendo, perchè sostituendo i tratti che riscaldavano ho avuto si un miglioramento, ma non riesco ad avere + di 11,50 volt in uscita dall'interruttore anche se il frigo, con il volt recuperato, sembrerebbe essere tornato in vita. Ciao e grazie ancora a tutti...farò qualche esperimento e vi farò sapere. >
> Si, guarda che con gli esperimenti perdi solo tempo. Gianluca (Sport15) aveva gia steso il cavo tripolare dalla batteria del motore al retro del frigo. Quando andai da lui abbiamo fatto tutto il lavoro in mezz'ora soltanto compresa una abbondante pausa a base di cocomero (con relative vespe [:D]). Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link