quote:Originally posted by maxim17> ciao,no funziona benissimo a 220 a gas solo a 12 non va.
Ma non funziona solo a 12V o non funziona per niente, nel senso che non funziona proprio con nessuna alimentazione? C'è una bella differenza tra i due casi. Cordiali saluti. Max. >
quote:Originally posted by globetrotter> grazie dell'informazione purtroppo io abito in provincia di Torino. Adriano
Bhe questo è già un buon segno, Sicuramente qualche falso contatto e qualche relais che si e bruciato. Se sie in zona di Milano posso darti un'indirizzo dove c'è un'istallatore preparato ed onesto. Io con 70 euro ho risolto i problemi del mio che non funzionava più a 220V. >
quote:Originally posted by sgalfo> Ciao, dovresti dirci il modello...è importante perchè ci sono modelli con resistenze separate (una per la 12V ed una per la 220V) e modelli che hanno una sola resistenza (la cui commutazione avviene a monte) in tal caso il problema sarebbe da ricercare a monte del frigo...(Fermo restando che non stiamo parlando di un vecchio frigo a compressore)...comunque, in maniera del tutto scompassionata mi sento di dirti che sicuramente il frigo funziona e non ha problemi. Saluti, Gian Carlo.
quote:Originally posted by globetrotter> grazie dell'informazione purtroppo io abito in provincia di Torino. Adriano
Bhe questo è già un buon segno, Sicuramente qualche falso contatto e qualche relais che si e bruciato. Se sie in zona di Milano posso darti un'indirizzo dove c'è un'istallatore preparato ed onesto. Io con 70 euro ho risolto i problemi del mio che non funzionava più a 220V. >
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quote:Originally posted by gimar> ciao,grazie per la risposta però no so il modello come anno sarà del 90/95 in alto a sx c'è l'interruttore 12V vicino il 220V con la rotella di regolazione da 0 a 7 a dx la rotella del raffreddamento a gas e vicino il pomello piezo sotto c'è la chiusura de frigo.Non so se basta a far capire quale modello è Adriano
quote:Originally posted by sgalfo> Ciao, dovresti dirci il modello...è importante perchè ci sono modelli con resistenze separate (una per la 12V ed una per la 220V) e modelli che hanno una sola resistenza (la cui commutazione avviene a monte) in tal caso il problema sarebbe da ricercare a monte del frigo...(Fermo restando che non stiamo parlando di un vecchio frigo a compressore)...comunque, in maniera del tutto scompassionata mi sento di dirti che sicuramente il frigo funziona e non ha problemi. Saluti, Gian Carlo.
quote:Originally posted by globetrotter> grazie dell'informazione purtroppo io abito in provincia di Torino. Adriano
Bhe questo è già un buon segno, Sicuramente qualche falso contatto e qualche relais che si e bruciato. Se sie in zona di Milano posso darti un'indirizzo dove c'è un'istallatore preparato ed onesto. Io con 70 euro ho risolto i problemi del mio che non funzionava più a 220V. >
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quote:Originally posted by sgalfo> Dalla Spiegazione dovrebbe essere un frigo serie RM 4000, io per esempio ho il 4400 e ha 2 resistenze, una per la 12V e l'altra per la 220V. A questo punto i problemi potrebbero essere principalmente 2; 1. Si è bruciata la resistenza della 12V (a meno chè la spia dell'interruttore 12V si accende...e quindi, in teoria, dovrebbe funzionare) 2. Dovresti tenere acceso il frigo e seguire la cavetteria dal frigo fino alla sorgente, cercando di capire se ci sono tratti di filo con sezione inadeguata (es. 1.5 mmq - 2.5 mmq) e vedere se questi tratti di filo si surriscaldano, oppure individuare qualche fastom completamente cotto. Se trovi una di queste cose sostituiscili, a me è successo ed ho sostituito questi tratti di filo con dal cavo da 6 mmq ed ho sostituito qualche fastom con delle belle saldature a stagno...adesso il frigo a 12v funziona, ma quando ho acquistato il camper non funzionava neanche a me. La 12V è soggetta a grosse dispersioni e per cercare di riportare la tensione adeguata ad una certa distanza ha bisogno di cavi di grosse sezioni. Spero di esserti stato utile, ti auguro buona fortuna con il frigo. Ciao, Gian Carlo.
quote:Originally posted by gimar> ciao,grazie per la risposta però no so il modello come anno sarà del 90/95 in alto a sx c'è l'interruttore 12V vicino il 220V con la rotella di regolazione da 0 a 7 a dx la rotella del raffreddamento a gas e vicino il pomello piezo sotto c'è la chiusura de frigo.Non so se basta a far capire quale modello è Adriano
quote:Originally posted by sgalfo> Ciao, dovresti dirci il modello...è importante perchè ci sono modelli con resistenze separate (una per la 12V ed una per la 220V) e modelli che hanno una sola resistenza (la cui commutazione avviene a monte) in tal caso il problema sarebbe da ricercare a monte del frigo...(Fermo restando che non stiamo parlando di un vecchio frigo a compressore)...comunque, in maniera del tutto scompassionata mi sento di dirti che sicuramente il frigo funziona e non ha problemi. Saluti, Gian Carlo.
quote:Originally posted by globetrotter> grazie dell'informazione purtroppo io abito in provincia di Torino. Adriano
Bhe questo è già un buon segno, Sicuramente qualche falso contatto e qualche relais che si e bruciato. Se sie in zona di Milano posso darti un'indirizzo dove c'è un'istallatore preparato ed onesto. Io con 70 euro ho risolto i problemi del mio che non funzionava più a 220V. >
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quote:Originally posted by gimar> ciao,no la spia del 12V non si accende. Adriano
quote:Originally posted by sgalfo> Dalla Spiegazione dovrebbe essere un frigo serie RM 4000, io per esempio ho il 4400 e ha 2 resistenze, una per la 12V e l'altra per la 220V. A questo punto i problemi potrebbero essere principalmente 2; 1. Si è bruciata la resistenza della 12V (a meno chè la spia dell'interruttore 12V si accende...e quindi, in teoria, dovrebbe funzionare) 2. Dovresti tenere acceso il frigo e seguire la cavetteria dal frigo fino alla sorgente, cercando di capire se ci sono tratti di filo con sezione inadeguata (es. 1.5 mmq - 2.5 mmq) e vedere se questi tratti di filo si surriscaldano, oppure individuare qualche fastom completamente cotto. Se trovi una di queste cose sostituiscili, a me è successo ed ho sostituito questi tratti di filo con dal cavo da 6 mmq ed ho sostituito qualche fastom con delle belle saldature a stagno...adesso il frigo a 12v funziona, ma quando ho acquistato il camper non funzionava neanche a me. La 12V è soggetta a grosse dispersioni e per cercare di riportare la tensione adeguata ad una certa distanza ha bisogno di cavi di grosse sezioni. Spero di esserti stato utile, ti auguro buona fortuna con il frigo. Ciao, Gian Carlo.
quote:Originally posted by gimar> ciao,grazie per la risposta però no so il modello come anno sarà del 90/95 in alto a sx c'è l'interruttore 12V vicino il 220V con la rotella di regolazione da 0 a 7 a dx la rotella del raffreddamento a gas e vicino il pomello piezo sotto c'è la chiusura de frigo.Non so se basta a far capire quale modello è Adriano
quote:Originally posted by sgalfo> Ciao, dovresti dirci il modello...è importante perchè ci sono modelli con resistenze separate (una per la 12V ed una per la 220V) e modelli che hanno una sola resistenza (la cui commutazione avviene a monte) in tal caso il problema sarebbe da ricercare a monte del frigo...(Fermo restando che non stiamo parlando di un vecchio frigo a compressore)...comunque, in maniera del tutto scompassionata mi sento di dirti che sicuramente il frigo funziona e non ha problemi. Saluti, Gian Carlo.
quote:Originally posted by globetrotter> grazie dell'informazione purtroppo io abito in provincia di Torino. Adriano
Bhe questo è già un buon segno, Sicuramente qualche falso contatto e qualche relais che si e bruciato. Se sie in zona di Milano posso darti un'indirizzo dove c'è un'istallatore preparato ed onesto. Io con 70 euro ho risolto i problemi del mio che non funzionava più a 220V. >
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quote:Originally posted by sgalfo> non so se è lo stesso caso, magari ti può servire, dai un'occhiata a quello che è successo a me:
ciao,non mi funziona più il frigo a 12 V si potrà riparare?secondo voi quale potrebbe essere il guasto? Grazie Adriano >
https://forum.camperonline.it/#...
salutiquote:Originally posted by gimar> no,propio non raffredda pensa che domenica venendo da bologna verso torino dopo 24 ore a gas e quindi freddo già dopo 250km toccando le serpentine dentro erano tiepide. Adriano
...Scusa l'idiozia, magari potrà sembrare una domanda idiota, ma io te la faccio lo stesso. Ti sei fermato al fatto che la spia non si accenda? O hai verificato se dopo un pò il frigo raffredda? A me è capitato anche che non funzionasse la spia, però l'interruttore funzionava...giusto per levarci anche questo dubbio. Comunque devi munirti di tester e ripassarti tutta la linea che va dalla batteria al frigo. Saluti, Gian Carlo. >
quote:Originally posted by sgalfo> Beh allora devi cercare di capire se nell'interruttore arriva la 12V...se essa arriva però il frigo non accende molto probabilmente ci vuole la resistenza da 12V...se nell'interruttore non arriva la 12V devi seguire tutto l'impianto e cercare di capire dove può essere che ci sia qualche interruzione. Saluti, Gian Carlo.
quote:Originally posted by gimar> no,propio non raffredda pensa che domenica venendo da bologna verso torino dopo 24 ore a gas e quindi freddo già dopo 250km toccando le serpentine dentro erano tiepide. Adriano
...Scusa l'idiozia, magari potrà sembrare una domanda idiota, ma io te la faccio lo stesso. Ti sei fermato al fatto che la spia non si accenda? O hai verificato se dopo un pò il frigo raffredda? A me è capitato anche che non funzionasse la spia, però l'interruttore funzionava...giusto per levarci anche questo dubbio. Comunque devi munirti di tester e ripassarti tutta la linea che va dalla batteria al frigo. Saluti, Gian Carlo. >
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quote:Originally posted by gimar> ma scusa il frigo a 12V per raffreddare come fa c'è una resistenza? Adriano
quote:Originally posted by sgalfo> Beh allora devi cercare di capire se nell'interruttore arriva la 12V...se essa arriva però il frigo non accende molto probabilmente ci vuole la resistenza da 12V...se nell'interruttore non arriva la 12V devi seguire tutto l'impianto e cercare di capire dove può essere che ci sia qualche interruzione. Saluti, Gian Carlo.
quote:Originally posted by gimar> no,propio non raffredda pensa che domenica venendo da bologna verso torino dopo 24 ore a gas e quindi freddo già dopo 250km toccando le serpentine dentro erano tiepide. Adriano
...Scusa l'idiozia, magari potrà sembrare una domanda idiota, ma io te la faccio lo stesso. Ti sei fermato al fatto che la spia non si accenda? O hai verificato se dopo un pò il frigo raffredda? A me è capitato anche che non funzionasse la spia, però l'interruttore funzionava...giusto per levarci anche questo dubbio. Comunque devi munirti di tester e ripassarti tutta la linea che va dalla batteria al frigo. Saluti, Gian Carlo. >
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quote:Originally posted by sgalfo> Se la mia teoria è esatta tu non hai un frigo a compressore, quindi sì...praticamente sia il gas che genera una fiammella...che le resistenze che riscaldano non fanno altro che riscaldare il liquido che c'è all'interno del frigo (che se non erro dovrebbe essere ammoniaca) facendo sì che il frigo raffreddi. Credimi non sono ferratissimo in materia, ma il principio dovrebbe essere questo. Guardando il frigo aperto dall'alto, li vedi i fili che vanno all'interruttore della 12V...devi innanzitutto vedere se arriva la 12V al frigo. Saluti, Gian carlo.
quote:Originally posted by gimar> ma scusa il frigo a 12V per raffreddare come fa c'è una resistenza? Adriano
quote:Originally posted by sgalfo> Beh allora devi cercare di capire se nell'interruttore arriva la 12V...se essa arriva però il frigo non accende molto probabilmente ci vuole la resistenza da 12V...se nell'interruttore non arriva la 12V devi seguire tutto l'impianto e cercare di capire dove può essere che ci sia qualche interruzione. Saluti, Gian Carlo.
quote:Originally posted by gimar> no,propio non raffredda pensa che domenica venendo da bologna verso torino dopo 24 ore a gas e quindi freddo già dopo 250km toccando le serpentine dentro erano tiepide. Adriano
...Scusa l'idiozia, magari potrà sembrare una domanda idiota, ma io te la faccio lo stesso. Ti sei fermato al fatto che la spia non si accenda? O hai verificato se dopo un pò il frigo raffredda? A me è capitato anche che non funzionasse la spia, però l'interruttore funzionava...giusto per levarci anche questo dubbio. Comunque devi munirti di tester e ripassarti tutta la linea che va dalla batteria al frigo. Saluti, Gian Carlo. >
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