CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo in panne

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/07/2008 alle: 11:18:56
Ciao Leo....grazie...ho deciso di fare dei controlli...la BM è sotto carica lenta da ieri sera,oggi cercherò di capire in che stato è. Ma non credo che sia guasta...ha due anni di vita,in oltre il carica-batt...è professionale e la BM non presenta problemi durante la ricarica...Se avesse elementi guasti,me ne accorgerei subito dal voltmetro dell'apparecchio. Piuttosto vorrei capire come controllare il caricatore del mezzo. Se misuro dai morsetti della Bm,con quest'ultima scollegata,e la 220 di rete inserita,dovrei leggere i volts forniti in ricarica...Giusto?? Oppure anche con la BM attaccata,vedere le differenze con la 220 inserita e non inserita..... Non credo di potere fare altro....
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/07/2008 alle: 11:51:40
Ringrazio anche te..hhh333..Adesso darò un'occhiata...ma spero di non dovere cambiare nulla...[xx(]....
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 04/07/2008 alle: 15:07:53
Per info: effettuerò la prova del frigo con la 220V questo we. Saluti Loredana
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/07/2008 alle: 16:04:46
In bocca al lupo...Lori[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 04/07/2008 alle: 16:20:57
Grazie, speriamo bene [:)]id="size3">
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/07/2008 alle: 18:12:38
Allora..Ragazzi...le novità... Ho misurato i cavi della BM,senza che quest'ultima fosse collegata,con la 220 inserita...non arriva nulla..Adesso ho capito il perchè. Ho parlato con un tecnico della Ci...mi spiegava che alla BM,non arriva nessuna ricarica....la centralina carica solo quelle di servizio...e così anche il pannello...dovrei montare un altro tipo di regolatore con due uscite e fare la linea per la BM... Avevo voglia di uscire pazzo!![}:)][}:)][:(!][:(!] Adesso resta solo il problema frigo...ma il tizio mi dice di provarlo in marcia...molto probabile che funge...ed è solo la spia fulminata...speriamo bene...Voi che ne pensate?? Grazie!![;)]
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 04/07/2008 alle: 22:37:25
ciao ulisse OK non cercare di complicarti la vita però. Studia bene il tuo impianto,sicuramente è nato con certi concetti e non occorre che vengano sempre modificati. Dai tanti post si legge che basta un diodo con una resistenza per ovviare alla carica della BM oppure col parallelatore , ma è necessario? Io ti consiglierei di non apportare modifiche di nessun genere ma , utilizzare il mezzo il più possibile per conoscerlo a fondo. Poi sarai in grado di mettere le mani più facilmente senza andare in fibrillazione. Certo è peccato distruggere un frigo perchè non si capisce esattamente come funziona. domattina porta la famiglia al mare con il camper. Puoi andare direttamente alla spiaggia parcheggio comunale N°1 (se ricordo bene sei di Catania e conosci il posto) e mmentre i ragazzi divagano , puoi guardarti altre cose. Ricordati che molte cose non funzionano perchè ferme da mesi ed hanno bisogno solo di una scrollatina, basta usarle. ciao leo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/07/2008 alle: 08:05:26
Contrariamente a quanto sostiene leo792, io ritengo che spendere pochissimi euro (meno di 5) per aggiungere un diodo da 10A (valore assolutamente non tassativo) e una resistenza da 0,2 Ohm (valore anch'esso non tassativo) 20W (meglio non scendere sotto) sia un investimento estremamente utile e redditizio. Con un circuitino realizzabile in meno tempo di quello necessario per descriverlo ti garantisci una BM sempre in forma senza alcun inconveniente. Unica attenzione da porre è quella circa l'orientamento del diodo, che deve permettere il passaggio della corrente dal positivo della BS a quello della BM e non viceversa, ma se ti fai aiutare da un qualunque amico che abbia almeno una minima conoscenza di elettroinica non avrai certamente problemi. Ciao, Aldo
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 05/07/2008 alle: 09:55:04
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Contrariamente a quanto sostiene leo792, io ritengo che spendere pochissimi euro (meno di 5) per aggiungere un diodo da 10A (valore assolutamente non tassativo) e una resistenza da 0,2 Ohm (valore anch'esso non tassativo) 20W (meglio non scendere sotto) sia un investimento estremamente utile e redditizio. Con un circuitino realizzabile in meno tempo di quello necessario per descriverlo ti garantisci una BM sempre in forma senza alcun inconveniente. Unica attenzione da porre è quella circa l'orientamento del diodo, che deve permettere il passaggio della corrente dal positivo della BS a quello della BM e non viceversa, ma se ti fai aiutare da un qualunque amico che abbia almeno una minima conoscenza di elettroinica non avrai certamente problemi. Ciao, Aldo >
> ciao Aldo il mio consiglio era quello di conoscere prima il mezzo e poi fare il necessario. Se leggo i tanti post di ulisse , capisco che ha un camper da pochi mesi con tanti problemi da risolvere Ben vengano comunque i buoni consigli degli esperti, anche io da neofita vi seguo per imparare. ciao leo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/07/2008 alle: 10:31:19
quote:Originally posted by leo792
Contrariamente a quanto sostiene leo792, io ritengo che spendere pochissimi euro (meno di 5) per aggiungere un diodo da 10A (valore assolutamente non tassativo) e una resistenza da 0,2 Ohm (valore anch'esso non tassativo) 20W (meglio non scendere sotto) sia un investimento estremamente utile e redditizio. Con un circuitino realizzabile in meno tempo di quello necessario per descriverlo ti garantisci una BM sempre in forma senza alcun inconveniente. Unica attenzione da porre è quella circa l'orientamento del diodo, che deve permettere il passaggio della corrente dal positivo della BS a quello della BM e non viceversa, ma se ti fai aiutare da un qualunque amico che abbia almeno una minima conoscenza di elettroinica non avrai certamente problemi. Ciao, Aldo >
> ciao Aldo il mio consiglio era quello di conoscere prima il mezzo e poi fare il necessario. Se leggo i tanti post di ulisse , capisco che ha un camper da pochi mesi con tanti problemi da risolvere Ben vengano comunque i buoni consigli degli esperti, anche io da neofita vi seguo per imparare. ciao leo
>
> In effetti, in linea di principio, il tuo consiglio è validissimo. Sempre meglio aspettare e valutare con calma invece di fare modifiche di cui magari, in seguito, ci si pente; ma quella del circuitino composto da un diodo e una resistenza in serie per caricare la BM con il surplus di carica che i pannelli solari o il caricabatterie fornirebbero alla BS non è neanche una vera e propria modifica, ma una cosa banalissima che proprio non si capisce il motivo per cui non viene prevista già all'origine dai costruttori, forse perché i concessionari possano in seguito lucrare su modifiche di infimo livello. Al posto del diodo e della resistenza è anche possibile montare un apposito parallelatore, il cui costo non è comunque spaventoso, ma la funzione che fa è la stessa del circuitino da pochissimi Euro. Ciao, Aldo
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 05/07/2008 alle: 10:53:56
quote:Originally posted by leo792
>
> In effetti, in linea di principio, il tuo consiglio è validissimo. Sempre meglio aspettare e valutare con calma invece di fare modifiche di cui magari, in seguito, ci si pente; ma quella del circuitino composto da un diodo e una resistenza in serie per caricare la BM con il surplus di carica che i pannelli solari o il caricabatterie fornirebbero alla BS non è neanche una vera e propria modifica, ma una cosa banalissima che proprio non si capisce il motivo per cui non viene prevista già all'origine dai costruttori, forse perché i concessionari possano in seguito lucrare su modifiche di infimo livello. Al posto del diodo e della resistenza è anche possibile montare un apposito parallelatore, il cui costo non è comunque spaventoso, ma la funzione che fa è la stessa del circuitino da pochissimi Euro. Ciao, Aldo
>
> OK stessa lunghezza d'onda[;)][^] leo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 05/07/2008 alle: 11:04:31
Ciao ragazzi.... Concordo con la saggezza di Leo,perchè non conosco ancora bene il mezzo e ho dovuto affrontare grossi lavori,soprattutto la revisione totale della cellula. Adesso passando agli impianti,sono stato preso dal panico e dalla stanchezza accumulata da mesi di lavoro,la maggior parte dei quali eseguiti in pieno sole..e qui il caldo non scherza...si và fuori di testa....[xx(] Adesso sono molto più tranquillo...credevo di non potere fare le vacanze quest'anno[V] Ma concordo anche con Ilnicolaldo,che mi suggerisce una soluzione che in futuro intraprenderò,anche perchè è giusto potere dare un supporto alla BM. Ho avuto per sei anni, un furgonato (per questo non conoscevo il termine infiltrazioni) Mobilvetta su Iveco(grande mezzo),che aveva una chiavetta stacca-batteria che collegava insieme i due accumulatori,un vero spasso,perchè mi consentiva di usufruire di diverse fonti,oltre a caricare come volevo,in oltre c'era un pannello di controllo fatto bene,con due voltmetri ad ago,che mi informavano su tutto..consumi,stato e ricarica batterie,ecc...ecc....e per me,dovevano essere così tutti i mezzi. Non riesco a concepire un sistema diverso,così come mi fanno ridere i miseri pannelli presenti sui mezzi "moderni". Per adesso,faccio le vacanze e ci conosceremo meglio,al rientro risolverò tutti quelle cavolate che la casa madre ha combinato.... Tanto, ho tutti voi che mi consigliate e seguite nel migliore dei modi...e per questo Vi sono molto grato. Adesso vado ad ultimare le ultime cosette...poi si passerà alla pulizia interna profonda(con l'aiuto della moglie).... Dovreste vedere come è venuta la tappezzeria....abbiamo sfoderato tutto[:(]...ma ne è valsa la pena!![:D] Ci si legge dopo....Buona giornata...amici miei!! [:D][;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link