CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo non funziona a 12v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Aledr
Aledr
29/05/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2022 alle: 21:16:06
Ciao a tutti,
dopo aver letto e riletto molti dei post con questo argomento, non avendo risolto mi trovo a chiedere aiuto.
Ho un Laika Lasercar del 1988, il cui frigo (Electrolux manuale se non erro) funziona correttamente a 220v e a gas, ma non me vuole sapere di partire a 12v.
Dallo schema elettrico non riesco a capire dove si trova il suo relè, ma smontando il suo pulsante on/off ho notato che i piedini sono bruciati e tipo risaldati e che arriva una corrente pari a 0.1v.
Qualche consiglio su come procedere?

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 07:12:44
In risposta al messaggio di Aledr del 29/09/2022 alle 21:16:06

Ciao a tutti, dopo aver letto e riletto molti dei post con questo argomento, non avendo risolto mi trovo a chiedere aiuto. Ho un Laika Lasercar del 1988, il cui frigo (Electrolux manuale se non erro) funziona correttamente
a 220v e a gas, ma non me vuole sapere di partire a 12v. Dallo schema elettrico non riesco a capire dove si trova il suo relè, ma smontando il suo pulsante on/off ho notato che i piedini sono bruciati e tipo risaldati e che arriva una corrente pari a 0.1v. Qualche consiglio su come procedere?  
...
Premetto che non sono in grado di aiutarti, però chiedo se la prova la fai a motore in moto in quanto i 12 volt arrivano al frigo solamente se il motore è in moto e non quando sei fermo.
Moreno B. alias MorBa
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 07:57:18

Ciao a tutti, dopo aver letto e riletto molti dei post con questo argomento, non avendo risolto mi trovo a chiedere aiuto. Ho un Laika Lasercar del 1988, il cui frigo (Electrolux manuale se non erro) funziona correttamente
a 220v e a gas, ma non me vuole sapere di partire a 12v. Dallo schema elettrico non riesco a capire dove si trova il suo relè, ma smontando il suo pulsante on/off ho notato che i piedini sono bruciati e tipo risaldati e che arriva una corrente pari a 0.1v. Qualche consiglio su come procedere?  
...
Mi sembra alquanto strano che, dopo aver letto i post a riguardo, tu non abbia risolto o quanto meno capito come e dove guardare
Se davvero è così, senza nessuna offesa, è meglio che ti rivolga ad un CAT
Silvio
Aledr
Aledr
29/05/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 08:12:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2022 alle 07:57:18

Mi sembra alquanto strano che, dopo aver letto i post a riguardo, tu non abbia risolto o quanto meno capito come e dove guardare Se davvero è così, senza nessuna offesa, è meglio che ti rivolga ad un CAT
Utile e pratico,
questi sì che sono suggerimenti importanti!
Però magari (non lo so è, ipotizzo) il fatto di provare a chiedere aiuto tramite questo gruppo è proprio quello di evitare manodopera esterna, cercando nell’esperienza e nella condivisione una soluzione alla quale da solo non sono ancora arrivato.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 08:27:06
In risposta al messaggio di Aledr del 30/09/2022 alle 08:12:37

Utile e pratico, questi sì che sono suggerimenti importanti! Però magari (non lo so è, ipotizzo) il fatto di provare a chiedere aiuto tramite questo gruppo è proprio quello di evitare manodopera esterna, cercando nell’esperienza e nella condivisione una soluzione alla quale da solo non sono ancora arrivato.  
Ripeto, se leggendo i vari post a riguardo, non hai capito come e dove mettere le mani, probabilmente non è cosa per te
Ci sono centinaia di post a riguardo con anche modifiche di miglioria, è inutile darti aiuto, se nemmeno sai da dove iniziare
Senza offesa, ma lavorare con la 12v, è molto pericoloso, si rischia di incendiare il camper in men che non si dica
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 08:47:16

...
non c'è un relè, passa tutto da quell'interruttore, che bruciatosi, si è sfaldato rendendo necessaria la sostituzione; però per risparmiare due centesimi hanno preferito fare una saldatura alla meno peggio per tentare di sistemare il danno.
Una soluzione, la più efficiente per assicurare un corretto funzionamento (in viaggio, a motore acceso) del frigo trivalente è questa: 

http://www.m48.it/camperbricola...

Però se non sei in grado di metterci mano fai fare ad un esperto, M48 ha spiegato molto bene il da farsi
Paolo DR
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 08:52:49

...
Da qualche parte, forse nel vano motore, potrebbe esserci un oggetto fatto così:
s-l400%5B1%5D(5).jpg
Il difetto più comune è la "cottura" del portafusibile del frigo che ospita un fusibile da 20 Ampere.
Polvere, sporco e vecchiaia possono rovinare questo oggetto.

Dentro c'è anche un relè che alimenta il frigo in viaggio tramite il PIN 5 a fronte della presenza del segnale D+ generato dall'alternatore collegato al PIN 9 che deve portare 12 Volt SOLO a motore in moto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Aledr
Aledr
29/05/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 09:48:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/09/2022 alle 08:52:49

Da qualche parte, forse nel vano motore, potrebbe esserci un oggetto fatto così: Il difetto più comune è la cottura del portafusibile del frigo che ospita un fusibile da 20 Ampere. Polvere, sporco e vecchiaia possono
rovinare questo oggetto. Dentro c'è anche un relè che alimenta il frigo in viaggio tramite il PIN 5 a fronte della presenza del segnale D+ generato dall'alternatore collegato al PIN 9 che deve portare 12 Volt SOLO a motore in moto. Marco.
...
Grazie, proverò a cercarlo.
Aledr
Aledr
29/05/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 09:53:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2022 alle 08:27:06

Ripeto, se leggendo i vari post a riguardo, non hai capito come e dove mettere le mani, probabilmente non è cosa per te Ci sono centinaia di post a riguardo con anche modifiche di miglioria, è inutile darti aiuto, se nemmeno sai da dove iniziare Senza offesa, ma lavorare con la 12v, è molto pericoloso, si rischia di incendiare il camper in men che non si dica
Grazie, 
ma il fatto che tu continui a scrivere creando problemi e non soluzioni direi che a questo punto non serve a nulla.
Il camper è stato completamente restaurato a
modo, quindi suggerirei di provare a dispensare consigli utili e vitali in qualche altro post.

Aledr
Aledr
29/05/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 09:53:52
In risposta al messaggio di PDR del 30/09/2022 alle 08:47:16

non c'è un relè, passa tutto da quell'interruttore, che bruciatosi, si è sfaldato rendendo necessaria la sostituzione; però per risparmiare due centesimi hanno preferito fare una saldatura alla meno peggio per tentare
di sistemare il danno. Una soluzione, la più efficiente per assicurare un corretto funzionamento (in viaggio, a motore acceso) del frigo trivalente è questa:  Però se non sei in grado di metterci mano fai fare ad un esperto, M48 ha spiegato molto bene il da farsi
...
In effetti lo pensavo anch’io.
Ora controllo per bene, intanto grazie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2022 alle: 10:13:37
Eccone un altrosad
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link