In risposta al messaggio di Aledr del 29/09/2022 alle 21:16:06Premetto che non sono in grado di aiutarti, però chiedo se la prova la fai a motore in moto in quanto i 12 volt arrivano al frigo solamente se il motore è in moto e non quando sei fermo.
Ciao a tutti, dopo aver letto e riletto molti dei post con questo argomento, non avendo risolto mi trovo a chiedere aiuto. Ho un Laika Lasercar del 1988, il cui frigo (Electrolux manuale se non erro) funziona correttamentea 220v e a gas, ma non me vuole sapere di partire a 12v. Dallo schema elettrico non riesco a capire dove si trova il suo relè, ma smontando il suo pulsante on/off ho notato che i piedini sono bruciati e tipo risaldati e che arriva una corrente pari a 0.1v. Qualche consiglio su come procedere?
In risposta al messaggio di Aledr del 29/09/2022 alle 21:16:06Mi sembra alquanto strano che, dopo aver letto i post a riguardo, tu non abbia risolto o quanto meno capito come e dove guardare
Ciao a tutti, dopo aver letto e riletto molti dei post con questo argomento, non avendo risolto mi trovo a chiedere aiuto. Ho un Laika Lasercar del 1988, il cui frigo (Electrolux manuale se non erro) funziona correttamentea 220v e a gas, ma non me vuole sapere di partire a 12v. Dallo schema elettrico non riesco a capire dove si trova il suo relè, ma smontando il suo pulsante on/off ho notato che i piedini sono bruciati e tipo risaldati e che arriva una corrente pari a 0.1v. Qualche consiglio su come procedere?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2022 alle 07:57:18Utile e pratico,
Mi sembra alquanto strano che, dopo aver letto i post a riguardo, tu non abbia risolto o quanto meno capito come e dove guardare Se davvero è così, senza nessuna offesa, è meglio che ti rivolga ad un CAT
In risposta al messaggio di Aledr del 30/09/2022 alle 08:12:37Ripeto, se leggendo i vari post a riguardo, non hai capito come e dove mettere le mani, probabilmente non è cosa per te
Utile e pratico, questi sì che sono suggerimenti importanti! Però magari (non lo so è, ipotizzo) il fatto di provare a chiedere aiuto tramite questo gruppo è proprio quello di evitare manodopera esterna, cercando nell’esperienza e nella condivisione una soluzione alla quale da solo non sono ancora arrivato.
In risposta al messaggio di Aledr del 29/09/2022 alle 21:16:06non c'è un relè, passa tutto da quell'interruttore, che bruciatosi, si è sfaldato rendendo necessaria la sostituzione; però per risparmiare due centesimi hanno preferito fare una saldatura alla meno peggio per tentare di sistemare il danno.
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di Aledr del 29/09/2022 alle 21:16:06Da qualche parte, forse nel vano motore, potrebbe esserci un oggetto fatto così:
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/09/2022 alle 08:52:49Grazie, proverò a cercarlo.
Da qualche parte, forse nel vano motore, potrebbe esserci un oggetto fatto così: Il difetto più comune è la cottura del portafusibile del frigo che ospita un fusibile da 20 Ampere. Polvere, sporco e vecchiaia possonorovinare questo oggetto. Dentro c'è anche un relè che alimenta il frigo in viaggio tramite il PIN 5 a fronte della presenza del segnale D+ generato dall'alternatore collegato al PIN 9 che deve portare 12 Volt SOLO a motore in moto. Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2022 alle 08:27:06Grazie,
Ripeto, se leggendo i vari post a riguardo, non hai capito come e dove mettere le mani, probabilmente non è cosa per te Ci sono centinaia di post a riguardo con anche modifiche di miglioria, è inutile darti aiuto, se nemmeno sai da dove iniziare Senza offesa, ma lavorare con la 12v, è molto pericoloso, si rischia di incendiare il camper in men che non si dica
In risposta al messaggio di PDR del 30/09/2022 alle 08:47:16In effetti lo pensavo anch’io.
non c'è un relè, passa tutto da quell'interruttore, che bruciatosi, si è sfaldato rendendo necessaria la sostituzione; però per risparmiare due centesimi hanno preferito fare una saldatura alla meno peggio per tentaredi sistemare il danno. Una soluzione, la più efficiente per assicurare un corretto funzionamento (in viaggio, a motore acceso) del frigo trivalente è questa: Però se non sei in grado di metterci mano fai fare ad un esperto, M48 ha spiegato molto bene il da farsi