quote:Originally posted by Molella> Allora: Togli la griglia inferiore del frigo. A destra in basso vedi un carterino di lamiera, la parte sinistra di questo carter è fissata con una vite al frigo, la parte destra è incastrata con una linguetta. Togli la vite, cerca di sbloccare e toglire, con un movimento circolare verso sinistra, il carterino. Sotto vedrai il condotto del gas, che va al bruciatore, e il cavo, di solito bianco, per il piezo. Noterai che il bruciatore e tenuto in sede da una vite, devi toglierla e liberare il bruciatore, se è arrugginita, usa dello svitol o similare. Liberato il bruciatore, noterai sopra di esso, tenuta ferma da una linguetta e una vite, la candeletta del piezo. E' un piccolo parallelepipedo piuttosto allungato di ceramica, un lato è connesso al cavo del poezo, l'altro, con una punta metallica da dove scocca la scintilla, è posto nelle immediate vicinanze dell'ugello del bruciatore. Controlla se avviene la scintilla, e se essa sia nella posizione giusta, visto che sei in zona controlla anche lo stato del cavo. Se non c'è scintilla, molto probabilmente è la candeletta, smontala e con il pezzo in mano vai da un rivenditore. Rimontala nella stassa posizione. Buon lavoro Alvaro
Grazie mille a tutti per i consigli. Chiedo un'ultimo (spero) aiuto... da dove e cosa devo smontare per raggiungere la fatidica candeletta e/o ispezionare il meccanismo? Non conosco i dettagli del mio frigo se non che è installato su un Rimor Unico del 1997...comunque visti anche altri mezzi mi sembra il frigo standard da 60 o litri con il tondo ove si vede la fiammella posto in basso a sinistra. Di "spie" non ho... se non quelle delle ventoline supplementari di raffreddamento. Taniche di grazie e litri di ottimi viaggi a tutti Matteo >