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cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 03/05/2014 alle: 01:10:27
Salve a tutti. Ho un problema con il frigorifero in marcia. Mentre viaggio il frigo non funziona, o meglio stacca e attacca continuamente, costringendomi a spegnerlo per paura che si bruci qualcosa. La stessa cosa me l'aveva fatta un paio d'anni fa con la vecchia BS che era a terra. Ho appena montato un turbovent, e accendendolo in contemporanea con un paio di luci (anche a led), ho un vistoso calo di energia e la centralina mi indica che la BS e sul rosso. [:(] Con un tester l'ho provata e mi da 12.66 V. Con il camper acceso al minimo il valore arriva a 13.9. Allacciando il camper alla 220v il valore non cambia di molto, arriva a 12.8v (con frigo acceso a 12v che funziona bene) Sono valori troppo bassi? Durante l'inverno ho fatto lavori di manutenzione e la BS è andata a zero [:(!] Forse il problema è questo. Dimenticavo di dire che ho un transit aspirato del 1991 (67 cavalli e un ciuchino al volante [:D]) e che BS è una normale batteria avviamento da 85A. Grazie. Cricio. Buoni Km. Con calma....... sono in ferie!
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/05/2014 alle: 08:09:11
Hai il frigo a compressore? perchè quelli ad assorbimento quando il motore è spento devono funzionare a gas o a 220 quando presente. e quando vanno a 12V sono alimentati dalla batteria motore. Se da fermo funziona a 12V (a meno che non sia a compressore) l'impianto è stato modificato. Detto questo c'è da considerare lo stato della batteria che se è andata a zero ha subito uno stress spesso irrecuperabile. Il fatto che salga di tensione purtroppo non è significativo della carica in Amp che riesce ad immagazzinare. Immagina un serbatoio di acqua che si riempia di sporco. Ci aggiungi acqua e vedi che è pieno. Ma quando cominci a prelevarla poco dopo smette di venire. Quello sporco è la solfatazione delle piastre che avviene quando la batteria scende sotto ai 10 Volt,(ma dipende anche per quanto tempo ci rimane)
quote:Risposta al messaggio di cricio inserito in data 03/05/2014  01:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 03/05/2014 alle 08:15:28
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cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 03/05/2014 alle: 15:42:22
Grazie mille della risposta. Il frigo va a 12v da fermo perché l'ho alimentato direttamente dalla BS (con fusibile e interruttore, ovviamente) per quando lo faccio andare a gas. Chi lo aveva montato si era scordato di alimentarlo "per la sosta libera". Stasera, partendo per una breve uscita, vado in officina e provo la batteria, oltre a prenderne una "usata" di scorta che mi ha offerto il meccanico. Grazie ancora. Al mio ritorno aggiornerò il post. Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/05/2014 alle: 23:56:54
quote:Risposta al messaggio di cricio inserito in data 03/05/2014  15:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa...ma che significa :Il frigo va a 12v da fermo perché l'ho alimentato direttamente dalla BS (con fusibile e interruttore, ovviamente) per quando lo faccio andare a gas. e anche :Chi lo aveva montato si era scordato di alimentarlo "per la sosta libera". Il frigo DEVE andare a 12 Volt solo ed esclusivamente col motore in moto. In sosta libera il frigo DEVE andare a gas. Per il calo di tensione....quasi sicuramente hai la BS che è in agonia.
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cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 05/05/2014 alle: 00:48:24
Eccomi qui di ritorno da una gitarella a Mantova. 1- la BS è defunta, l'esempio del serbatoio di acqua mi ha chiarito le idee: il caricabatterie si staccava dopo poco tempo perché la batteria "sembrava" carica. 2- Con una BS usata da 60 ah regalata dal mio meccanico non ho più il vistoso calo di tensione con l'accensione di luci e turbovent 3- il frigo non va ancora bene (in settimana monto una BS adeguata e riprovo) 4- un paio di anni fa, prima di partire per Fussen, ho provato se il frigo andava a gas: tutto bene, però ero allacciato alla 220! Senza allaccio il frigo non funzionava a gas, in quanto deve esserci comunque alimentazione elettrica. Un' officina di zona, anziché dirmi di lasciare il mezzo in riparazione per poi spennarmi, mi ha gratuitamente spiegato la cosa e come risolvere il problema con poca spesa. Con l'aiuto del mio meccanico/elettrauto ho alimentato il frigo direttamente da BS con un fusibile e un interruttore da azionare solo in caso di funzionamento a gas. Ovviamente devo stare attento, perché se per errore lascio acceso il frigo a 12v da fermo mi si scarica la BS. Ecco il perché dell'interruttore. Probabilmente avrei potuto fare di meglio, ma per ora mi accontento. Grazie e buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 05/05/2014 alle: 03:16:01
avete solo combinato un gran bel casino , quello è il peggior modo per far funzionare un frigo trivalente e il miglior modo per mandare ko una batteria in breve tempo qualunque essa sia , stendo una mano di compassione verso chi ti ha suggerito tale modifica , ma si dai tanto il camper è tuo e non suo , contento tè contenti tutti comunque se il frigo è datato quanto lo è il camper quindi presumo un frigo con accensione gas manuale per funzionare a gas non ha bisogno della 220V ne 12V ma solo del gas + un tuo dito e niente altro , se invece fosse con accensione elettrica avrebbe bisogno della sola 12V e ci vorrebbe ben poco per capire dove sia l'eventuale anomalia e un buon elettrauto o addetto a tali lavori che in merito ne masticano sufficientemente ci sarebbero arrivati in poco tempo ma ripeto che contento tè contenti tutti alexbio ti ha dato un eccellente suggerimento ma spero tu ne abbia capito anche il concetto e motivazione mario
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cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 05/05/2014 alle: 22:08:16
Il frigo è stato montato nel 2006 ed è un vitrifrigo trivalente. L'accensione è elettrica: nella mia ignoranza penso che forse l'installatore non ha connesso alla 12v il frigo (per il funzionamento a gas) su richiesta del precedente proprietario. Non credo, infatti, che il frigo sia automatico. Per la cronaca, lo scorso anno ho fatto molta sosta libera, ma la BS mi si è scaricata solo questo inverno perché ho lasciato fermo il camper per manutenzioni e non l'ho tenuta controllata. Per Ecostar: io sono ignorante in materia, mi intendo di altro per lavoro. Anche se mi sembra di aver capito leggendo il forum che Tu sei molto competente in merito, credo che nella tua risposta ci fosse una vena polemica. Magari ho interpretato male[;)] Comunque il collegamento lo ho fatto dalla BS al frigo con un cavo di 2.5 mm2 e un fusibile (vicino alla BS) da 10 A. A fianco del frigo, dentro ad una antina ho messo un interruttore che mi permetto di scollegare il frigo quando non lo uso a gas. Grazie ancora. Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 06/05/2014 alle: 00:31:02
cricio , assolutamente nessuna vena polemica nei tuoi confronti ne verso chi ha eseguito quel lavoro ma solo una vena contradditoria verso chi ti ha suggerito una tale modifica e visto che l'ha suggerita un professionista o presunto tale permettimi di andarci duro , tra l'altro siamo su un forum pubblico di libera lettura ritenendo giusto e doveroso intervenire onde evitare che altri seguano quella strada apportando modifiche insensate che creano solo guai e inconvenienti , chiaramente poi ognuno in casa propria fa quel che meglio crede ma quì siamo ospiti , ben graditi ma ospiti , ora veniamo al tuo frigo : come saprai e come ti è stato ben specificato la resistenza 12V di un frigo trivalente deve funzionare solo ed esclusivamente con motore acceso tramite linea proveniete dalla BS gestita da un relè tramite cavetto 12V non stabilizzata proveniente dal D+ alternatore che ne governa il funzionamento solo con motore acceso per il semplice motivo di salvaguardare la batteria e sopratutto di non far funzionare il frigo quando si fa carburante presso una stazione di servizio , ora mi dirai che tu hai la possibilità di spegnerlo tramite interruttore on/off manuale ma questo per ovvie ragione come unico spegnimento non è consentito , lo spegnimento deve avvenire solo in automatico allo spegnersi del motore e solo come sicurezza aggiunta è possibile spegnerlo anche manualmente ma la fonte primaria di spegnimento deve essere automatica anche se si tratta di una resistenza e non di fiamma libera anche se il tuo frigo sostituito 8 anni fa non è con ricerca automatica della fonte energetica ha comunque bisogno della 12V stabilizzata proveniente dalla batteria per alimentare l'accenditore elettrico quando in funzione con la fonte gas e visto che la 12V sulla morsettiera del frigo in un modo o nell'altro è stata portata non capisco perchè non abbiano alimentato l'accenditore correndo poi al presunto riparo con modifiche non consentite ne consentibli , tra l'altro con il forte rischio di rimanere senza batteria causa dimenticanza e dimenticarsi di commutare quell'interruttore non è cosi difficile come credi ovviamente chi ha eseguito il lavoro o lo ha eseguito in parte lo ha fatto su tue direttive da profano in materia , sicuramente sarà stato utilizzato materiale consono e adatto alla tipologia di modifica ma non è giustificabile perchè è il concetto di quella modifica che è sbagliato e per questo devi ringraziare che te l'ha consigliata mentre io in un certo qual modo ci sono andato duro ma neanche tanto e senza offendere penso si sia capito che non me la sono presa con tè ne con chi ha eseguito quella modifica , me la sono presa con quel presunto professionista che la suggerita e tu da profano in merito non essendo in grado di valutare hai dato consenso nell'eseguire il lavoro e giocoforza ne sei diventato il diretto responsabile a parte tutto questo che potrebbe anche non interessare mi chiedo e ti chiedo che senso ha alimentare una resistenza di un frigo trivalente direttamente dalla batteria , non dirmi che si tratta di questione monetaria perchè eseguendo il lavoro come doveva essere eseguito avresti speso poche euro in + se non uguale , ovviamente non è mia intenzione fare conti in tasche altrui ne convincere ma solo informare pacificamente Mario
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 06/05/2014 alle: 07:16:34
Ciao Ecostar, come avevo immaginato rileggendo più volte il tuo intervento, avevo interpretato male. Il lavoro l'ho fatto con il mio meccanico, profano in merito a camper, seguendo le direttive di quel professionista. La cosa è stata fatta "in fretta" per poter partire e in via del tutto personale e come favore da parte del meccanico, amico nonché mio testimone di nozze. In buona fede, credo che sia più probabile che sia stato io a non aver capito bene come fare la connessione. L'interruttore viene usato esclusivamente in sosta libera e MAI in movimento, in quanto chiudo sempre il gas e di conseguenza interrompo l'alimentazione (è diventato un automatismo personale, come verificare scalino e piedini stabilizzatori). Comunque alla prima occasione vedrò di farlo mettere a norma. Grazie dei chiarimenti. Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/05/2014 alle: 07:45:47
quote:Risposta al messaggio di cricio inserito in data 06/05/2014  07:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora veniamo al dunque. Il filo da 2,5 mm2 è insufficiente e potrebbe crearti dei danni quando il frigo in marcia va a 12v, quindi sostituiscilo con uno di 6mm2, se il frigo non ha il selettore manuale della fonte energetica, allore è un AES e cioè è la centralina che a seconda dell'energia disponibile seleziona la fonte, per cui l'iteruttore lo puoi togliere e basta collegare bene il cavo da 12v alla centralina, metti il fusibile subito dopo la batteria e mettilo da 20A visto che le resistenze dei frigo sono in genere di 130/150 Watt. Pietro http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 06/05/2014 alle: 13:41:20
Grazie delle informazioni Moida, ma come ho specificato l'alimentazione che ho fatto io serve solo se vado a gas. In marcia il frigo funziona a 12v con le connessioni originali (che mi auguro adeguate). Se spengo il camper si spegne... poi a volte non si riaccende ma lo devo accendere io. [?] Il frigo ha un selettore manuale (pulsante), quindi sono io che scelgo la fonte: ovviamente tra quelle disponibili in quel momento. Appena possibile vorrei sistemare la cosa. Prima di tutto devo capire, sostituendo la BS, se il frigo funziona bene in marcia. Grazie e buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
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cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 03/06/2014 alle: 22:11:44
Sono un pollo. Ho provato la BS usata regalata dal meccanico e il problema è rimasto. Così ho pensato fosse perché era troppo piccola (solo da 60A). Sostituendola con una nuova ho approffittato per cambiare anche il supporto della batteria (23 anni e completamente andato) e a quel punto il frigo non funzionava proprio più. Una volta a casa mi sono messo a controllare e ho trovato un contatto lento e ossidato sul portafusibili vicino la BS. Sistemato e con una spruzzatina di spray per contatti... MIRACOLO [:I] SONO UN POLLO Cricio. Buoni Km. Con calma....... sono in ferie!
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