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6
Bolt2019
Bolt2019
02/11/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 18:55:40
Salve ho un mobilvetta opera étoile su telaio daily volevo sapere come mai il frigo trivalente Electrolux funziona a gas a 220 e 12...E fin qua direte e bravo testina...ma il mio problema è perché funziona a 12 con il motore acceso...io nn voglio assolutamente che sia così altrimenti mi tocca passarlo a gas anche per una sosta breve in autogrill...io voglio che funzioni con le bs dato che si caricano sia da panello e anche da motore quindi quando mi fermo per brevissimo periodo continua a funzionare a 12 con bs quando faccio la libera a gas in campeggio a 220 secondo voi come devo fare per esaudire il desiderio del mio cervello celebroleso? Grrrrrrrrazzzzzzieeeeee
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 19:10:02
In risposta al messaggio di Bolt2019 del 02/11/2019 alle 18:55:40

Salve ho un mobilvetta opera étoile su telaio daily volevo sapere come mai il frigo trivalente Electrolux funziona a gas a 220 e 12...E fin qua direte e bravo testina...ma il mio problema è perché funziona a 12 con il
motore acceso...io nn voglio assolutamente che sia così altrimenti mi tocca passarlo a gas anche per una sosta breve in autogrill...io voglio che funzioni con le bs dato che si caricano sia da panello e anche da motore quindi quando mi fermo per brevissimo periodo continua a funzionare a 12 con bs quando faccio la libera a gas in campeggio a 220 secondo voi come devo fare per esaudire il desiderio del mio cervello celebroleso? Grrrrrrrrazzzzzzieeeeee
...
Questo è il funzionamento normale, non credo sia consigliabile il funzionamento a 12v da batteria servizi, a meno che tu non abbia almeno 200w di batterie e almeno altrettanti di pannelli.
In caso potresti collegare il frigo a un inverter alimentato dalle batterie servizi e farlo andare sempre a 220.
​​​​
Il meglio è nemico del bene
6
Bolt2019
Bolt2019
02/11/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 19:22:01
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/11/2019 alle 19:10:02

Questo è il funzionamento normale, non credo sia consigliabile il funzionamento a 12v da batteria servizi, a meno che tu non abbia almeno 200w di batterie e almeno altrettanti di pannelli. In caso potresti collegare il frigo a un inverter alimentato dalle batterie servizi e farlo andare sempre a 220. ​​​​
Perché il progetto che in mente sarebbe tre bs aggiungere un pannello da 300 e comunque il funzionamento a 12 con motore spento sarebbe breve boo nn so tipo un'ora 
6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 20:10:56
se il frigo è a selezione automatica della fonte di energia ed è provvisto oltre del D+ anche di S+ (sarebbe il D+ solare) basta equipaggiarsi di un regolatore di carica che abbia l'uscita aes, in commercio esistono ed hanno l'uscita aes per far andare il frigo a 12 volt quando il solare eroga corrente sufficiente. per esempio voltronic duo mpp 250 

Modificato da igloo il 02/11/2019 alle 20:21:22
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 20:56:48

mi viene spontaneo chiederti in quale occosione utilizzerai il frigo con la fonte 12V e motore spento ? , tuttavia quel frigo è possibile farlo funzionare con la bs e motore spento ma andresti controcorrente nel senso che stresserai la/le le batterie senza ottenere alcuna comodità o beneficio ma otterrai il forte rischio di prosciugare la/le bs in poco tempo e se poi dimentichi la commutazione su quella funzione saranno azzi tuoi 

ricordo che sul mio ex laika ecovip 2.1 classic del 2004 con frigo a gestione automatica quel frigo per come era stato assemblato direttamente da Laika poteva funzionare con la 12V a motore spento ma dopo la prima dimenticanza e bs esaurita ho immediatamente eliminato quella maledetta funzione

prima di modificare il cablaggio del tuo frigo per farlo funzionare con la 12V a motore spento ti consiglio di pensarci e ripensarci , vedi tu 

mario

 
Mario

Modificato da ecostar il 02/11/2019 alle 21:02:19
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antar
antar
11/02/2005 246
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 20:57:13
Scusa, a mè sembra che il mio passa automaticamente a gas dopo un certo tempo che si è spento il motore... ed in ogni caso è collegata alla batteria dei servizi .
Dovrebbe essere una sicurezza per non trovarti senza la 12V che serve anche per la pompa  dell'acqua e la stufa.... 
6
Bolt2019
Bolt2019
02/11/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 08:08:05
In risposta al messaggio di antar del 02/11/2019 alle 20:57:13

Scusa, a mè sembra che il mio passa automaticamente a gas dopo un certo tempo che si è spento il motore... ed in ogni caso è collegata alla batteria dei servizi . Dovrebbe essere una sicurezza per non trovarti senza la 12V che serve anche per la pompa  dell'acqua e la stufa.... 
Il mio nn è automatico lo devo mettere io a gas o a 12 o a 220 ma quello che dico perché se mi fermo per un brevissimo periodo nn so ad esempio a far fare pipì ai cani devo accenderlo a gas e nn può andare a 12 visto che sento tanti quaquaraqua dire cose stupide sui pannelli solari dato che il mio e parcheggiato in un parcheggio dove mi carica le bs anche con il lampione che ce...quindi le bs sono sempre cariche e comunque metterei tre batterie e una sarebbe dedicata al frigo e tv stop con carica dal panello
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 09:42:15
Non credo proprio che se il frigo non è alimentato a gas /12V  o 220 per una mezzoretta/ un'oretta  succeda l'irreparabile ...surprise
se così fosse vuol dire che in questi  anni molto spesso ho mangiato cibo avariato ...   non me ne sono accorto, ma mi sembra di essere ancora in buona salute ...angel
E' ovvio che non ho mai nemmeno buttato cibo nella spazzatura .

con tutto il rispetto la tua paura dell'assenza di "alimentazione" del frigo  mi sembra un pò esagerata.
Importante essere sicuri che la guarnizione sia efficace su tutto il perimetro della porta , questo sì che fondamentale.wink

Spesso lo lascio senza "alimentazione" anche per 3/4 ore - estate/inverno - ( visita di una cittadina/museo, etc ,..) e non ho mai riscontrato problemi ...

Modificato da kilo il 03/11/2019 alle 09:46:36
6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 10:02:30
In risposta al messaggio di kilo del 03/11/2019 alle 09:42:15

Non credo proprio che se il frigo non è alimentato a gas /12V  o 220 per una mezzoretta/ un'oretta  succeda l'irreparabile ... se così fosse vuol dire che in questi  anni molto spesso ho mangiato cibo avariato ...  
non me ne sono accorto, ma mi sembra di essere ancora in buona salute ... E' ovvio che non ho mai nemmeno buttato cibo nella spazzatura . con tutto il rispetto la tua paura dell'assenza di alimentazione del frigo  mi sembra un pò esagerata. Importante essere sicuri che la guarnizione sia efficace su tutto il perimetro della porta , questo sì che fondamentale. Spesso lo lascio senza alimentazione anche per 3/4 ore - estate/inverno - ( visita di una cittadina/museo, etc ,..) e non ho mai riscontrato problemi ...
...
ma se non è automatico vuol dire che quando lo metti a 12 v a motore spento rimane su 12 v? , prende l'alimentazione direttamente dalla BS ?, basterebbe allora che tu crei la possibilità (interruttore) che il relè che viene attivato dal D+ (motore in moto) resti attivato anche a motore spento. E' evidente che a motore spento il prelievo di energia dalla BS da parte del frigo sia rimpiazzata da quella prodotta dai pannelli.  
Ma... hai il pannello vero?

Modificato da igloo il 03/11/2019 alle 10:18:51
6
Bolt2019
Bolt2019
02/11/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 17:06:50
In risposta al messaggio di igloo del 03/11/2019 alle 10:02:30

ma se non è automatico vuol dire che quando lo metti a 12 v a motore spento rimane su 12 v? , prende l'alimentazione direttamente dalla BS ?, basterebbe allora che tu crei la possibilità (interruttore) che il relè che
viene attivato dal D+ (motore in moto) resti attivato anche a motore spento. E' evidente che a motore spento il prelievo di energia dalla BS da parte del frigo sia rimpiazzata da quella prodotta dai pannelli.   Ma... hai il pannello vero?
...
Si ho i pannelli e comunque e manuale cioe per farlo andare a 12 ce un interruttore a 220 uguale a gas uguale se e a 12 quando spengo il motore si spegne anche il frigo e questo mi sta sul c...o più delle tasse da pagare nn lo sopporto mi viene caldo a pensarci e devo assolutamente cambiare o butto il frigo e ne prendo uno che faccia come dico io a costo ci pagarlo dieci mila euro
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 17:34:31
Bolt2019 fai prima a cambiare il camper surprise, se non prendo una cantonata il tuo modello ha minimo 17 anni se non di più wink

poi non in****arti, troverai di sicuro qualcuno che ti prospetta la soluzione che auspichi...
6
Bolt2019
Bolt2019
02/11/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 18:11:12
In risposta al messaggio di kilo del 03/11/2019 alle 17:34:31

Bolt2019 fai prima a cambiare il camper , se non prendo una cantonata il tuo modello ha minimo 17 anni se non di più poi non in****arti, troverai di sicuro qualcuno che ti prospetta la soluzione che auspichi...
Ne ha 19 ma nn lo cambierei manco con uno da centomila euro il mio ha tutto quello che due persone e un cane hanno bisogno...bagno grande letto matrimoniale in coda nn un stupido letto in mansarda come quello di mio padre (mobilvetta icaro s10) senza quei inutili letti a castello e le due dinet trasformabile che per andare a letto te ce vole tre ore di preparazione psicologica e due di fatica per farli a letto e per mettere lenzuola coperte ecc ecc ho un bellissimo forno accanto alla porta cellula dove fumi e odori se ne vanno direttamente fuori e no un forno a un metro e novanta di altezza sopra il frigo dove una donna per prendere la pietanza o vedere se e cotto deve salire su una scala e tante altre cosine...ovvio che ognuno lo prende per le esigenze che ha ma per me per la mia sposa e per il cane che nn è proprio un pechinese come grandezza il mio mobilvetta opera e il top di gamma (E comunque nn sono inc....to era solo per farvi capire quanto fastidio mi dia che se spenga e accenda col motore e nn indipendentemente)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 18:30:25
anche se è OT, con tre batterie immagino almeno 270Ah perché non sostituire il frigo con uno a compressore a 12v ?
se non ricordo male il frigo trivalente a 12V assorbimento 10A fissi per sempre,
mentre quello a compressore 4.5A solo quando serve
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 03/11/2019 alle 18:39:40
6
Bolt2019
Bolt2019
02/11/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 18:46:06
In risposta al messaggio di camperos del 03/11/2019 alle 18:30:25

anche se è OT, con tre batterie immagino almeno 270Ah perché non sostituire il frigo con uno a compressore a 12v ? se non ricordo male il frigo trivalente a 12V assorbimento 10A fissi per sempre, mentre quello a compressore 4.5A solo quando serve
Eh...Eh si ma sento troppi no e pochi si sul frigo a compressore che metterei solo con batt da 100
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 19:46:46

se proprio vuoi alimentarlo con la 12V a motore spento basta scollegare il filo del D+ e al suo posto collegarci un positivo 12V proveniente dalla BS ma dovrai trovare dove è posizionato  quel rele , per il resto saranno solo azzi tuoi e sono certo che al primo scotto ricollegherai quel D+

condivido totalmente l'idea di camperos     per un frigo a compressore ma noto che credi troppo alle storielle da bar , preciso che il tuo frigo a 12V assorbe circa 14 A mentre uno a compressore con stessa capienza assorbe circa 4 A e queste non sono storielle das bar , vedi tu , tra l'altro il tuo camper non è un peso piuma e anche se siete in due + cane sarai al limite del peso consentito e aggiungendo altri 45-50 kg di batterie + pannelli FV temo che sforerai e forse sforerai anche senza , per tutto quello che hai scritto inerente alle svariate tipologie di piantine stendo un velo pietoso 

comunque tutta sta pappardella solo per non avere il frigo spento per pochi minuti proprio non la capisco , anche 30 minuti di frigo non alimentato cosa vuoi mai che cambi ! 

mario
Mario
6
Bolt2019
Bolt2019
02/11/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 20:01:35
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2019 alle 19:46:46

se proprio vuoi alimentarlo con la 12V a motore spento basta scollegare il filo del D+ e al suo posto collegarci un positivo 12V proveniente dalla BS ma dovrai trovare dove è posizionato  quel rele , per il resto saranno
solo azzi tuoi e sono certo che al primo scotto ricollegherai quel D+ condivido totalmente l'idea di camperos    per un frigo a compressore ma noto che credi troppo alle storielle da bar , preciso che il tuo frigo a 12V assorbe circa 14 A mentre uno a compressore con stessa capienza assorbe circa 4 A e queste non sono storielle das bar , vedi tu , tra l'altro il tuo camper non è un peso piuma e anche se siete in due + cane sarai al limite del peso consentito e aggiungendo altri 45-50 kg di batterie + pannelli FV temo che sforerai e forse sforerai anche senza , per tutto quello che hai scritto inerente alle svariate tipologie di piantine stendo un velo pietoso  comunque tutta sta pappardella solo per non avere il frigo spento per pochi minuti proprio non la capisco , anche 30 minuti di frigo non alimentato cosa vuoi mai che cambi !  mario
...
Il peso nn è un problema minimamente perché ho sempre rimorchio dietro con auto e faccio 55 da libretto e in pesa macchina rimorchio faccio 50 di patenti nn ne ho problema sono camionista ed ho CE da vent'anni quindi per ciò che mi riguarda il peso quintale in piu quintale in meno nema problema...quello che dico e che io in campeggio evito di andare forse in tanti anni sarò andato 5 volte ripudio quei posti e il casino di bambini palloni ecc ecc così per nn dire ai bimbi di nn fare casino io nn ci vado e li lascio liberi di divertirsi e crescere serenamente senza me che sbuffo per i loro schiamazzi poi per il frigo a compressore sto valutando sento troppi no e pochi si anche il mio meccanico e installatore camper di fiducia che forse ha marmellata al posto del cervello mi dice di no tanto che nel suo Laika ha il trivalente...sapessi che è cosa buona e giusta lo monterei ma con la libera come si fa? Quanto consuma? Di notte che i pannelli al contrario dei quaquaraqua che leggo qui i miei caricano anche sotto un lampione nn come al sole ovvio come funziona con i consumi?  Per quanto riguarda il velo pietoso e la piantina ecc ecc forse nn hai letto bene che ho scritto ognuno sceglie il camper per le proprie esigenze io il mio nn lo cambio con uno che per dormire devo andare al secondo piano e nn lo cambiamo con uno che ha due stupidi letti a castello e due dinet ecc ecc e lo dico per esperienza vissuta avendo in famiglia un 7 metri con due letti castello matrimoniale in paradiso e due dinet da paura solo a pensare di dovere fare i letti ma e soggettivo a me che siamo in due e un cane,se tu hai moglie figli la nonna la suocera ecc ecc ovvio che lo prediligi rispetto al mio 

Modificato da Bolt2019 il 03/11/2019 alle 20:08:41
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 20:22:52
consigli non te li sò dare,non è il mio campo,ma dovresti cambiare tono,letti stupidi,installatore con marmellata al posto del cervello,forumisti quaquaraquà e vari azzi e frizzi,complimenti!
marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 20:31:54

tu sarai pure camionista con patente C/E ma se il camper è omologato 35 Q/li temo che dovrai rivedere il tuo modo di pensare , anche se sei in patente C/E , con quei pesi in gioco di categoria B dovrai provvedere per una deguata estensione  , la C/E che possiedi non ti autorizza , è un paradosso ma purtroppo bisogna accetterlo

per tutto il resto non condivido nulla di quello che hai scritto , il velo pietoso era riferito all tuo modo di esporti che potevi benissimo evitare idem anche per il post successivo , su COL sei agli inizi e come approccio non è dei migliori , stai partendo con il piede sbagliato cerca di corregerti e controllarti 

mario
Mario
6
Bolt2019
Bolt2019
02/11/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 20:37:30
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2019 alle 20:31:54

tu sarai pure camionista con patente C/E ma se il camper è omologato 35 Q/li temo che dovrai rivedere il tuo modo di pensare , anche se sei in patente C/E , con quei pesi in gioco di categoria B dovrai provvedere per una
deguata estensione  , la C/E che possiedi non ti autorizza , è un paradosso ma purtroppo bisogna accetterlo per tutto il resto non condivido nulla di quello che hai scritto , il velo pietoso era riferito all tuo modo di esporti che potevi benissimo evitare idem anche per il post successivo , su COL sei agli inizi e come approccio non è dei migliori , stai partendo con il piede sbagliato cerca di corregerti e controllarti  mario
...
Devo corregerti...perché camper più rimorchio massa complessiva fa 55 solo camper 35 e do ragione a te...ma essendo un complesso veicolare cioe camper più rimorchio uguale massa complessiva 55q a pieno carico quindi valige acqua bombole ecc ecc più rimorchio con macchina sopra deve fare massimo 55q 
6
Bolt2019
Bolt2019
02/11/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 20:40:49
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2019 alle 20:31:54

tu sarai pure camionista con patente C/E ma se il camper è omologato 35 Q/li temo che dovrai rivedere il tuo modo di pensare , anche se sei in patente C/E , con quei pesi in gioco di categoria B dovrai provvedere per una
deguata estensione  , la C/E che possiedi non ti autorizza , è un paradosso ma purtroppo bisogna accetterlo per tutto il resto non condivido nulla di quello che hai scritto , il velo pietoso era riferito all tuo modo di esporti che potevi benissimo evitare idem anche per il post successivo , su COL sei agli inizi e come approccio non è dei migliori , stai partendo con il piede sbagliato cerca di corregerti e controllarti  mario
...
Mi correggo un attimo sul libretto io ho omologazione al traino con massa rimorchiabile di 20q accanto ce scritto massa a pieno carico 55q me sembrava troppo alla revisione ho chiesto alligeniere e il ha confermato che camper più rimorchio massa complessiva a pieno carico fa massimo 55q
6
Bolt2019
Bolt2019
02/11/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 20:46:30
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2019 alle 20:31:54

tu sarai pure camionista con patente C/E ma se il camper è omologato 35 Q/li temo che dovrai rivedere il tuo modo di pensare , anche se sei in patente C/E , con quei pesi in gioco di categoria B dovrai provvedere per una
deguata estensione  , la C/E che possiedi non ti autorizza , è un paradosso ma purtroppo bisogna accetterlo per tutto il resto non condivido nulla di quello che hai scritto , il velo pietoso era riferito all tuo modo di esporti che potevi benissimo evitare idem anche per il post successivo , su COL sei agli inizi e come approccio non è dei migliori , stai partendo con il piede sbagliato cerca di corregerti e controllarti  mario
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Cioè camper 35q max
rimorchio 20q max
agganciati assieme diventa un complesso veicolare da 55q io con CE posso trainare un complesso veicolare superiore ai 180q ed il gioco e fatto e confermato alla revisione 
ovvio che cmq camper deve fare sempre 35q e rimorchio sempre 20q solo che in pesa nn pesano A E poi B ma alla pesa sono dovuto essendo in possesso A+B tutto assieme ed ero 50q...poi nn so io lo fatta alla revisione ma ho fatto revisione camper e anche rimorchio...forse è per questo che ho pesato assieme credo...cmq io mio camper fa 33 e rotti in pesa potrei risolvere il problema mettendo un baule sul rimorchio dato che ho 5q di avanzo la

Modificato da Bolt2019 il 03/11/2019 alle 20:49:42
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