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11/01/2007 37079
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Inserito il 03/11/2019 alle: 22:05:30

sarà ma se il camper è in categoria B temo che la situazione peso totate con traino sia differente e la tua patente c/e professionale non vada bene ,  per non sventagliare castonerie attendiamo chi ne sa di più 

mario
Mario
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Bolt2019
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02/11/2019 71
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Inserito il 04/11/2019 alle: 08:45:17
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2019 alle 22:05:30

sarà ma se il camper è in categoria B temo che la situazione peso totate con traino sia differente e la tua patente c/e professionale non vada bene ,  per non sventagliare castonerie attendiamo chi ne sa di più  mario
Va bene perché essendo C/E una categoria superiore a B/E o a C1 le va a coprire infatti sulla mia parente trovo scritto A,B,C,D,BE,CE,DE quindi sono abilitato con i 55q ossia 35q max di camper e 20q max di rimorchio con massa complessiva 55q 
Mettiamo che però il camper fosse una categoria superiore e facesse 40q avresti bisogno della c1 come patente e mettiamo che a massa complessiva possa fare sempre 55q il rimorchio a pieno carico dovrebbe fare 15q e dovresti avere la c1/e ma avvendo io CE che e superiore alla c1 in automatico posso guidarlo e comunque cio che rende la mia C/E per il lavoro nn è la patente ma il CQC la cosiddetta patente professionale altrimenti C/E e solo na patente di categoria superiore e basta per uso privato tipo camper o per agricoli 

Modificato da Bolt2019 il 04/11/2019 alle 09:04:04
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11/01/2007 37079
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Inserito il 04/11/2019 alle: 10:51:58

sicuramente è come dici ma testone come sono qualcosa mi suona stonato nel senso che 55 Q/li di massa totale mi sembrano troppi , probabilmente con la tua patente non avrai problemi ma per chi è in patente B avrei qualche dubbio ma questo non è il mio campo e preferisco lasciare il pallino a chi ci è dentro come ci sei dentro tu 

per il frigo cosa hai deciso ? , come ti dissi se vuoi che funzioni a batteria anche con motore spento è possibile ma per quelle poche volte e pochi minuti che lo utilizzerai con quella fonte direi che non sia il caso di modificare il cablaggio , tra l'altro se sbadatamente lo dimentichi selezionato su 12V in poco tempo ti ritroverai con la batteria ko , capisci che sono 13-14 A in continuo e il tuo frigo su quella fonte non è termostatato quindi non si spegnerebbe mai , questo te lo dico per esperienza vissuta con un frigo doppia porta automatico e un pannello FV da 100W  + 2 batterie da 100 Ah  , chiaramente è solo un mio personale consiglio 

mario
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 04/11/2019 alle: 11:37:34
In risposta al messaggio di ecostar del 04/11/2019 alle 10:51:58

sicuramente è come dici ma testone come sono qualcosa mi suona stonato nel senso che 55 Q/li di massa totale mi sembrano troppi , probabilmente con la tua patente non avrai problemi ma per chi è in patente B avrei qualche
dubbio ma questo non è il mio campo e preferisco lasciare il pallino a chi ci è dentro come ci sei dentro tu  per il frigo cosa hai deciso ? , come ti dissi se vuoi che funzioni a batteria anche con motore spento è possibile ma per quelle poche volte e pochi minuti che lo utilizzerai con quella fonte direi che non sia il caso di modificare il cablaggio , tra l'altro se sbadatamente lo dimentichi selezionato su 12V in poco tempo ti ritroverai con la batteria ko , capisci che sono 13-14 A in continuo e il tuo frigo su quella fonte non è termostatato quindi non si spegnerebbe mai , questo te lo dico per esperienza vissuta con un frigo doppia porta automatico e un pannello FV da 100W  + 2 batterie da 100 Ah  , chiaramente è solo un mio personale consiglio  mario
...
Ciao Mario, se non é cambiato ultimamente il cds, la patente di categoria BE ti autorizza la conduzione del veicolo fino a 3500kg e il rimorchio fino a 3500kg, per un totale di una massa veicolare complessiva di 7000kg.
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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11/01/2007 37079
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Inserito il 04/11/2019 alle: 12:10:43
In risposta al messaggio di damasi del 04/11/2019 alle 11:37:34

Ciao Mario, se non é cambiato ultimamente il cds, la patente di categoria BE ti autorizza la conduzione del veicolo fino a 3500kg e il rimorchio fino a 3500kg, per un totale di una massa veicolare complessiva di 7000kg. Un saluto.

ok per la BE ma per chi non ha quella estensione essendo solo in B come la mettiamo con il traino ? , ovviamente è solo una mia curiosità perchè io esendo in patente C senza alcuna estensione con il traino della mia caravan tra vettura e traino devo comunque rimanere entro 35 Q/li di massa totale ma probabilmente con i camper e traino qualcosa cambia , mi riferisco sempre alla patente di categoria B oppure C senza estensioni 

perdonate questo OT 

ciao
mario
Mario
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Bolt2019
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02/11/2019 71
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Inserito il 04/11/2019 alle: 12:55:21
In risposta al messaggio di ecostar del 04/11/2019 alle 10:51:58

sicuramente è come dici ma testone come sono qualcosa mi suona stonato nel senso che 55 Q/li di massa totale mi sembrano troppi , probabilmente con la tua patente non avrai problemi ma per chi è in patente B avrei qualche
dubbio ma questo non è il mio campo e preferisco lasciare il pallino a chi ci è dentro come ci sei dentro tu  per il frigo cosa hai deciso ? , come ti dissi se vuoi che funzioni a batteria anche con motore spento è possibile ma per quelle poche volte e pochi minuti che lo utilizzerai con quella fonte direi che non sia il caso di modificare il cablaggio , tra l'altro se sbadatamente lo dimentichi selezionato su 12V in poco tempo ti ritroverai con la batteria ko , capisci che sono 13-14 A in continuo e il tuo frigo su quella fonte non è termostatato quindi non si spegnerebbe mai , questo te lo dico per esperienza vissuta con un frigo doppia porta automatico e un pannello FV da 100W  + 2 batterie da 100 Ah  , chiaramente è solo un mio personale consiglio  mario
...
Sembrava anche a me troppi in e lingeniere ha detto che è giusto se e omologato così cmq parlo sempre di me ovvio che chi ha la B e un casino...purtroppo capite anche che è un problema che nn mi sono posto io avendo la CE ma capisco chi sta a guardare anche il chilo perché nn può sforare...so bene le rogne che si hanno a noi autisti ci pesano anche asse per asse quindi capisco bene...per il frigo nn so ancora vorrei quello a compressore uno qui nn ricordo chi mi ha detto ma credi a tutto ciò che viene detto ecc ecc ma se su 10 persone 8 dicono de no capisci che la puzza sotto il naso ti viene 
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 04/11/2019 alle: 13:06:05
In risposta al messaggio di ecostar del 04/11/2019 alle 12:10:43

ok per la BE ma per chi non ha quella estensione essendo solo in B come la mettiamo con il traino ? , ovviamente è solo una mia curiosità perchè io esendo in patente C senza alcuna estensione con il traino della mia caravan
tra vettura e traino devo comunque rimanere entro 35 Q/li di massa totale ma probabilmente con i camper e traino qualcosa cambia , mi riferisco sempre alla patente di categoria B oppure C senza estensioni  perdonate questo OT  ciao mario
...
... come ben sappiamo la pat.b ci permette di condurre veicoli con una massa complessiva a pieno carico fino ai 3500kg, ci permette anche di trainare un rimorchio leggero, con un peso complessivo a pieno carico inferiore a 750kg, quindi 3500+750= 4250kg senza problemi... ma se il rimorchio é di categoria superiore cioè pesa più di 750kg , il complesso veicolare auto o camper + il rimorchio non deve superare complessivamente i 3500kg...
La patente C ti permette di condurre veicoli superiori ai 3500kg, ma con un massimo di traino di un carrello leggero con il peso complessivo a pieno carico inferiore a 750kg...
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
6
Bolt2019
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02/11/2019 71
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Inserito il 04/11/2019 alle: 13:13:20
In risposta al messaggio di damasi del 04/11/2019 alle 13:06:05

... come ben sappiamo la pat.b ci permette di condurre veicoli con una massa complessiva a pieno carico fino ai 3500kg, ci permette anche di trainare un rimorchio leggero, con un peso complessivo a pieno carico inferiore
a 750kg, quindi 3500+750= 4250kg senza problemi... ma se il rimorchio é di categoria superiore cioè pesa più di 750kg , il complesso veicolare auto o camper + il rimorchio non deve superare complessivamente i 3500kg... La patente C ti permette di condurre veicoli superiori ai 3500kg, ma con un massimo di traino di un carrello leggero con il peso complessivo a pieno carico inferiore a 750kg...  
...
No...patente categoria C peso complessivo e di 180 quintali puoi avere o una motrice di 180q o un complesso di 180q il trainato lo decide la casa costruttrice che dice e attesta che la motrice e inferiore a 180q e quindi può trainare un rimorchio per il corrispettivo mancante del peso complessivo...perché nn ci sono camion con rimorchio con patente C? Per un semplice motivo perché una motrice messa in pesa vuota fa gia 140/146q e che cippa ce attacchi dietro se poi la motrice la devi caricare? Nulla! Quello che te frega e che uno dice e ma io cio la c porto macchina e rimorchio la mia macchina pesa 10q traino 25q? E NO!! ti attacchi al come si chiama...il rimorchio deve fare a pieno carico 750 quindi traini i 10 di macchina più 750 anche se nn fai 35q e un casino credetemi io con la E vado di traino superiore i 750 ma sempre dentro 440q nn so se me spiego perché nn è facile da comprendere manco per 

Modificato da Bolt2019 il 04/11/2019 alle 13:24:25
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 04/11/2019 alle: 14:22:39
In risposta al messaggio di Bolt2019 del 04/11/2019 alle 13:13:20

No...patente categoria C peso complessivo e di 180 quintali puoi avere o una motrice di 180q o un complesso di 180q il trainato lo decide la casa costruttrice che dice e attesta che la motrice e inferiore a 180q e quindi
può trainare un rimorchio per il corrispettivo mancante del peso complessivo...perché nn ci sono camion con rimorchio con patente C? Per un semplice motivo perché una motrice messa in pesa vuota fa gia 140/146q e che cippa ce attacchi dietro se poi la motrice la devi caricare? Nulla! Quello che te frega e che uno dice e ma io cio la c porto macchina e rimorchio la mia macchina pesa 10q traino 25q? E NO!! ti attacchi al come si chiama...il rimorchio deve fare a pieno carico 750 quindi traini i 10 di macchina più 750 anche se nn fai 35q e un casino credetemi io con la E vado di traino superiore i 750 ma sempre dentro 440q nn so se me spiego perché nn è facile da comprendere manco per 
...
Bolt scusami se sono andato fuori post... ma ho semplicemente dato una risposta specifica a Mario, su un dubbio che ha su cosa può trainare con un tipo di patente senza avere l'estensione della E... e non cosa può portare come carico massimo ammissibile a pieno carico un mezzo over 35Q...
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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11/01/2007 37079
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Inserito il 04/11/2019 alle: 15:09:04

ok in linea di massima qualcosa ho capito grazie ma quel che non capisco è che io avendo una patente C senza alcuna estensione trainando una caravan con suv non mi è consentito sforare dai 35 Q/li ma potrei farlo con una patente B/E , oppure spendere una cariolata di soldi per estendere la mia patentc C che tral'altro quella estensione non mi servirebbe per lavoro ma solo e unicamente per il traino caravan potendo sforare dai classici 35 Q/li

per come l'ho capita una patente BE pare sia comunque inferiore a una patente C senza estensioni , quindi mi e vi chiedo per quale motivo con  la mia patente C a differenza della BE tra mottrice e traino devo rimanere nei classici 35 Q/li  , non so per tè ma per mè è un paradosso , va be dai lasciamo perdere questa faccenda contorta e passiamo al frigo

se sei intenzionato ad aumentare l'accumulo di corrente e hai un buon pannello FV direi che per quel che vorresti fare sia decisamente meglio un frigo a compressore , i compressori di ultima generazione hanno assorbimenti inferiori e siamo sui 3,5 max 4 Ah con una resa decisamente superiore di un frigo ad assorbimento come un trivalente , potresti anche considerare  una modifica in quadrivalente aggiungendo un kit compressore/condensatore + evaporatore ma visto che il tuo frigo è abbastanza datato direi che non convenga

finche il frigo regge personalmente non modificherei nulla e per quel poco tempo che rimarrà spento nelle soste autostradali o soste mordi e fuggi nella peggior ipotesi perderà max 2 gradi , tuttavia se proprio vuoi modificare il cablaggio la modifica è molto semplice e ci vorrà più tempo per trovare dove sia ubicato il rele di comando governato dalla linea D+ proveniente dall'alternatore motore , trovato quel rele devi solo scollegare il filo D+ e collegarci un filo positivo 12V della batteria servizi opure ponticellare 

mario
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damasi
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16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 15:24:05
In risposta al messaggio di ecostar del 04/11/2019 alle 15:09:04

ok in linea di massima qualcosa ho capito grazie ma quel che non capisco è che io avendo una patente C senza alcuna estensione trainando una caravan con suv non mi è consentito sforare dai 35 Q/li ma potrei farlo con una
patente B/E , oppure spendere una cariolata di soldi per estendere la mia patentc C che tral'altro quella estensione non mi servirebbe per lavoro ma solo e unicamente per il traino caravan potendo sforare dai classici 35 Q/li per come l'ho capita una patente BE pare sia comunque inferiore a una patente C senza estensioni , quindi mi e vi chiedo per quale motivo con  la mia patente C a differenza della BE tra mottrice e traino devo rimanere nei classici 35 Q/li  , non so per tè ma per mè è un paradosso , va be dai lasciamo perdere questa faccenda contorta e passiamo al frigo se sei intenzionato ad aumentare l'accumulo di corrente e hai un buon pannello FV direi che per quel che vorresti fare sia decisamente meglio un frigo a compressore , i compressori di ultima generazione hanno assorbimenti inferiori e siamo sui 3,5 max 4 Ah con una resa decisamente superiore di un frigo ad assorbimento come un trivalente , potresti anche considerare  una modifica in quadrivalente aggiungendo un kit compressore/condensatore + evaporatore ma visto che il tuo frigo è abbastanza datato direi che non convenga finche il frigo regge personalmente non modificherei nulla e per quel poco tempo che rimarrà spento nelle soste autostradali o soste mordi e fuggi nella peggior ipotesi perderà max 2 gradi , tuttavia se proprio vuoi modificare il cablaggio la modifica è molto semplice e ci vorrà più tempo per trovare dove sia ubicato il rele di comando governato dalla linea D+ proveniente dall'alternatore motore , trovato quel rele devi solo scollegare il filo D+ e collegarci un filo positivo 12V della batteria servizi opure ponticellare  mario
...
...perché ti sembra normale che se traino un rimorchio leggero (750kg) posso arrivare a 4250kg... e se invece il rimorchio pesa 800 kg (sempre a pieno carico) devo rimanere dentro i 3500kg... non ho parole... ma come si diceva ai tempi della naia...muti allineati e coperti!!laugh


 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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Bolt2019
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02/11/2019 71
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Inserito il 04/11/2019 alle: 16:08:13
In risposta al messaggio di damasi del 04/11/2019 alle 15:24:05

...perché ti sembra normale che se traino un rimorchio leggero (750kg) posso arrivare a 4250kg... e se invece il rimorchio pesa 800 kg (sempre a pieno carico) devo rimanere dentro i 3500kg... non ho parole... ma come si diceva ai tempi della naia...muti allineati e coperti!!  
Guarda staremo delle ore fidati ...perché poi ci sono i ma e i però mica finisce così la storia 
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 16:20:37

Danilo , porcasccia miseria mi hai fatto ricordare la mia naia di 48 anni fa che rifarei tutta dal primo al qiundicesimo mese , per mè è stata tutta una pacchia distante da casa 800 km , CAR a Campobasso poi 48esimo battaglione trasmissioni Napoli e successivamente al comando militare alla stazione di napoli centrale e li mi sono congedato , pensa che ero parecchio indeciso tra il congedo o firma , il colonnello del CMS di napoli centrale appena saputo della mia professione mi ha sequestrato portandomi nel suo albergo di Ischia in abiti borghesi per manutenzione varia , manutenzione che spesso dovevo inventarmi rompendo qualcosa,  rientravo al comando una volta settimana , pensa che ogni tanto mi chiedeva se volevo fare qualche giorno a casa ma la ci stavo più bene che a casa mia , un grande uomo che non dimenticherò mai 

mario
Mario
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 18:42:02
In risposta al messaggio di ecostar del 04/11/2019 alle 16:20:37

Danilo , porcasccia miseria mi hai fatto ricordare la mia naia di 48 anni fa che rifarei tutta dal primo al qiundicesimo mese , per mè è stata tutta una pacchia distante da casa 800 km , CAR a Campobasso poi 48esimo battaglione
trasmissioni Napoli e successivamente al comando militare alla stazione di napoli centrale e li mi sono congedato , pensa che ero parecchio indeciso tra il congedo o firma , il colonnello del CMS di napoli centrale appena saputo della mia professione mi ha sequestrato portandomi nel suo albergo di Ischia in abiti borghesi per manutenzione varia , manutenzione che spesso dovevo inventarmi rompendo qualcosa,  rientravo al comando una volta settimana , pensa che ogni tanto mi chiedeva se volevo fare qualche giorno a casa ma la ci stavo più bene che a casa mia , un grande uomo che non dimenticherò mai  mario
...
Caro Mario... anch'io sommando i pro e i contro della naia ho solo bei ricordi... dopo il CAR fatto a Roma Capannelle... sono stato mandato al comando provinciale della mia città natale... e chi ci trovo come sottufficiale? un cliente  che portava la sua auto Citroen CX 2.4 gti a tagliandare e riparare nell'autofficina Citroen dove lavoravo come meccanico... per farla breve fino a quando non mi sono congedato sono stato il suo schiavo meccanico laugh... anche lui gran brava persona... in quel periodo ne ho riparate di auto... private e del comando!smiley
...comunque bei tempi anche perché eravamo dei giovincelli!wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 04/11/2019 alle 18:42:59
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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 19:11:00
Scusate se mi aggancio al discorso rimorchi,
io ho la patente B un Camper 35q e un gommone carrellato con massa complessiva di 750kg.
Posso circolare ?
Sarò anche duro di comprendonio ma questa cosa non l'ho ancora capita, ho bisogno della BE ?
Grazie in anticipo.
 
Il meglio è nemico del bene
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 19:19:53
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/11/2019 alle 19:11:00

Scusate se mi aggancio al discorso rimorchi, io ho la patente B un Camper 35q e un gommone carrellato con massa complessiva di 750kg. Posso circolare ? Sarò anche duro di comprendonio ma questa cosa non l'ho ancora capita, ho bisogno della BE ? Grazie in anticipo.  
Con la patente B e con il camper che non supera i 3500kg...(a libretto wink) puoi trainare un rimorchio a pieno carico fino a 750kg... quindi 3500kg+750kg= 4250kg sei in regola...
La B.E ti occorre se il rimorchio pesa più di 750kg e se la massa veicolare complessiva camper+ rimorchio supera i 3500kg... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 04/11/2019 alle 19:25:16
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 19:42:44
In risposta al messaggio di damasi del 04/11/2019 alle 19:19:53

Con la patente B e con il camper che non supera i 3500kg...(a libretto ) puoi trainare un rimorchio a pieno carico fino a 750kg... quindi 3500kg+750kg= 4250kg sei in regola... La B.E ti occorre se il rimorchio pesa più di 750kg e se la massa veicolare complessiva camper+ rimorchio supera i 3500kg... 
Grazie per la risposta chiara e precisa.
Io in realtà so che non posso perché il mio carrello è omologato 850kg quindi avrei bisogno della BE, ma a questo punto mi conviene cambiare il carrello.
Il meglio è nemico del bene
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 20:02:45
In risposta al messaggio di damasi del 04/11/2019 alle 19:19:53

Con la patente B e con il camper che non supera i 3500kg...(a libretto ) puoi trainare un rimorchio a pieno carico fino a 750kg... quindi 3500kg+750kg= 4250kg sei in regola... La B.E ti occorre se il rimorchio pesa più di 750kg e se la massa veicolare complessiva camper+ rimorchio supera i 3500kg... 
La B.E ti occorre se il rimorchio pesa più di 750kg e se la massa veicolare complessiva camper+ rimorchio supera i 3500kg... 

Scusa non avevo letto bene fino in fondo ma se arrivo a 4250 è chiaro che supero i 3500

Scusa di nuovo ora ho letto meglio e ho capito.
Sono in regola con rimorchio 750kg non un kg di più.
L'avevo detto che sono duro di comprendonio smiley
Grazie di nuovo
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 04/11/2019 alle 20:44:01
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