CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo sotto inverter 220 V durante la marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
9
geppo933
geppo933
02/10/2016 21
Inserito il 09/10/2016 alle: 19:08:19
Salve,
ho letto che i nostri frigo tri valenti hanno un consumo di 80W a 12V e di 130W a 220V. Assumendo che ad un consumo maggiore corrisponde un potere di raffreddamento maggiore, mi chiedo se vale la pena mettere in inverter da 12V-220V e 150W sotto i fili del 12V che danno corrente durante la marcia per avere una resa migliore.

Questo per me avrebbe un costo 0 visto che ho un inverter comprato al Lidl tempo fa per una cifra irrisoria, che portando 150W non mi serve a nulla.

Vorrei avere il parere di voi esperti, e soprattutto un consiglio per il circuito a 220V per poter mantenere il frigo a 220V quando fermo e collegato alla corrente e in marica a 220V con inverter. 

Io pensavo di mettere un semplice diodo sulla fase del 220V per i le due mandate di corrente

                                          Uscita Fase - Netro al frigo

Entrata 220V Fase sotto diodo - Neutro              Entrata 12V-Inverter Fase sotto diodo - Neutro

Cosa ne pensate, ci sono altri circuiti già fatti?
10
27552
27552
23/01/2016 909
Inserito il 10/10/2016 alle: 00:30:32
A me pare una stupidata, se consuma 80 watt a 12 volt, sono circa 6-7 ampere ora, ti ci vorrebbe un pannello solare di dimensioni enormi per compensare il consumo e non risolverebbe del tutto il problema perchè sarebbe una corrente solo per il mantenimento della temperatura.
Walter
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 10/10/2016 alle: 06:21:38
Se il tuo problema è lo scarso rendimento in viaggio a 12 volt lascia perdere inverter e accrocchio simili,io ho risolto usando il sistema di emme 48 utente del forum e ora va a meraviglia ,vedrai che se misuri la tensione alla resistenza del 12 volt la troverai insufficiente a farla lavorare corettamente, io misurava 11,2 prima della modifica ,e arrivavo ďopo un viaggio di 3-4 ore con il frigo quasi caldo,ora dopo la modifica misuro 14,3 volt alla resistenza e anche dopo 8 ore di viaggio arrivo con la birra gelata provare Pre credere.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24860
Inserito il 10/10/2016 alle: 07:27:02
In risposta al messaggio di geppo933 del 09/10/2016 alle 19:08:19

Salve, ho letto che i nostri frigo tri valenti hanno un consumo di 80W a 12V e di 130W a 220V. Assumendo che ad un consumo maggiore corrisponde un potere di raffreddamento maggiore, mi chiedo se vale la pena mettere in
inverter da 12V-220V e 150W sotto i fili del 12V che danno corrente durante la marcia per avere una resa migliore. Questo per me avrebbe un costo 0 visto che ho un inverter comprato al Lidl tempo fa per una cifra irrisoria, che portando 150W non mi serve a nulla. Vorrei avere il parere di voi esperti, e soprattutto un consiglio per il circuito a 220V per poter mantenere il frigo a 220V quando fermo e collegato alla corrente e in marica a 220V con inverter.  Io pensavo di mettere un semplice diodo sulla fase del 220V per i le due mandate di corrente                                           Uscita Fase - Netro al frigo Entrata 220V Fase sotto diodo - Neutro              Entrata 12V-Inverter Fase sotto diodo - Neutro Cosa ne pensate, ci sono altri circuiti già fatti?
...

150 watt non sono abbastanza per alimentare un frigo trivalente.
Diodi sul 220 per disaccoppiare l'inverter dall'ENEL? Forse ti confondi la corrente continua...

Evita di fare esperimenti pericolosi e segui il consiglio di  arcagia640.

Marco.
9
geppo933
geppo933
02/10/2016 21
Inserito il 10/10/2016 alle: 09:02:23
Vero, i diodi non potrebbero funzionare :-D Fermerebbero comunque una sola semionda e non tutte e due :-) Scusate l'errore, ma ero preso dall'entusiasmo. 

Ma la soluzione proposta richiede passaggio di fili e altro che mi pare mooolto complessa invece con la mia soluzione dell'inverter, già testata usando la presa a 12 V presente in cabina (max 180W) non darebbe problemi. Poi potrei risolvere con un relè a 30/40 A a 5 poli con i 2 collegati uno sui 230 e l'altro sull'inverter il tutto attivato con il 12 V originale del frigo.

Comunque grazie mille dei consigli, penso che lascerò stare in ogni caso. Alla fine se non è una soluzione semplice come l'avevo pensata io non vale la pena sbattersi

Modificato da geppo933 il 10/10/2016 alle 12:12:10
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 10/10/2016 alle: 18:01:27
Guarda che per fare l'impianto suggerito da emme 48 non ci vuole una grossa scienza io l'ho fatto con un amico che ne mastica di corrente serve un relè da 70 A  con 4 contatti numerati reperibile da negozi di elettronica un fusibile con porta fusibile da 50 A  cavo da 3×2.5 un po di guaIna da esterni un po di faston e un po' di fascette un po di cavo da 6mm quadri per la massa e tanta pazienza io ad esempio il cavo dal polo + della BM  alla griglia esterna del frigo quella in basso l'ho fatto passare sotto al camper inguainato e fascettato per bene .......se segui alla lettera lo schema vedrai che è più facile farlo che dirlo ...ciao
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
21
walter2
walter2
09/09/2004 1053
Inserito il 10/10/2016 alle: 20:16:18
Con la 12V che attualmente alimenta la resistenza vai ad alimentare un teleruttore che, in posizione normale collega la 220V del frigo con la presa esterna, quando avvi il motore, presenza di tensione a 12V, commuta il teleruttore su inverter/frigorifero. E' simile a quello per i gruppi elettrogeni solo che la bobina deve essere a 12V CC. 
Tu hai chiesto come collegare e questo è quanto. Se sia meglio o peggio "Ai posteri l'ardua sentenza".
Ciao
Walter
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/10/2016 alle: 08:53:58
Se proprio vuoi usare l'inverter, uno da 150W massimi è sottodimensionato (lavorerebbe sempre molto vicino al 100%, te ne serve almeno uno da 300W). A questo punto dovresti cambiare l'inverter, per cui la soluzione di minimo costo è il cablaggio di emme48, come da tutti -me compreso- consigliato.

Con lo scenario segnalato da arcagia640, passare da 11,2V a 14,3V ai morsetti del frigo significa un incremento di quasi il 28% della potenza. Poi magari al tuo frigo arrivano  12,8V (da misurare a motore acceso) e avrai minore beneficio...ma comunque ne avrai.

Ciao da Dash
 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24860
Inserito il 11/10/2016 alle: 09:16:28
In risposta al messaggio di Dash del 11/10/2016 alle 08:53:58

Se proprio vuoi usare l'inverter, uno da 150W massimi è sottodimensionato (lavorerebbe sempre molto vicino al 100%, te ne serve almeno uno da 300W). A questo punto dovresti cambiare l'inverter, per cui la soluzione di minimo
costo è il cablaggio di emme48, come da tutti -me compreso- consigliato. Con lo scenario segnalato da arcagia640, passare da 11,2V a 14,3V ai morsetti del frigo significa un incremento di quasi il 28% della potenza. Poi magari al tuo frigo arrivano  12,8V (da misurare a motore acceso) e avrai minore beneficio...ma comunque ne avrai. Ciao da Dash  
...

Da 11,2V a 14,3V direi 63% in più.
La potenza è proporzionale al quadrato della tensione e non alla tensione.

Marco.
 
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/10/2016 alle: 12:08:04

OOPS... Mi sono perso proprio su roba del prim'anno!
A maggior ragione, anche passare solo da 12,8 a 14,3 porterà beneficio.

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 11/10/2016 alle 21:17:29
21
walter2
walter2
09/09/2004 1053
Inserito il 11/10/2016 alle: 20:37:02
W=V x I
La potenza è proporzionale alla tensione e, semmai, al quadrato della corrente nel caso in cui si usi la formula " I al quadrato x R ". E questo solo nel caso di corrente continua e con carico puramente resistivo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/10/2016 alle: 21:04:57
In risposta al messaggio di walter2 del 11/10/2016 alle 20:37:02

W=V x I La potenza è proporzionale alla tensione e, semmai, al quadrato della corrente nel caso in cui si usi la formula I al quadrato x R . E questo solo nel caso di corrente continua e con carico puramente resistivo.

Devi valutare questa di formula di calcolo della potenza: W=V*V/R  ovvero V al quadrato diviso R, per cui la potenza e' proporzionale al quadrato della tensione (con R costante)
La formula V*I trae in inganno perche' sia tensione che corrente aumentano entrambe.
Ciao,
Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
22 minuti fa
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link