come vi ha già accennato plinio su sunny210 del 2009 sono sicuramente le small ! purtroppo...[:(]
il codice che riporta non lo ricordo ma quelle che ho preso sono queste:
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 14/05/2012 10:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Mauro, perchè hai la terza griglia? E' per il forno? Comunque aspettiamo le tue prove. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 14/05/2012 12:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eeeeesatto! è del forno.[:D]
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 14/05/2012 20:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo Luca [:D][:D][:D] I Veri Beta Testers Siete Voi che ci avevate pensato Prima [;)][;)][;)] Mi era sfuggito, il Tuo, come quello di altri, tentativi con Ottimo Intuito, con parziale chiusura ventilazione [:)][:p] Il fatto che Voi abbiate testato con parzializzazioni della ventilazione, mi dà Enorme Gioia, in quanto conferma che, ci stiamo muovendo, Tutti Noi, molto probabilmente, nella direzione esatta, come dici tu, a prescindere dall'alimentazione a 12V, più o meno scadente, forse non del tutto colpevole dei malfunzionamenti o delle anomalie di funzionamento, a favore, piuttosto di Altre, e ,forse più banali, problematiche... relative lo scambio termico...per assurdo ECCESSIVO in marcia [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Grazie a Te ed a Tutti coloro che, in questi anni (e, sopratutto ORA [;)]), state provando soluzioni in questo senso, proviamo Tutti a cercare la Soluzione, una, unica e ...plausibilmente, la Più Semplice, da applicare, in modo tale da...Agevolare la vita di Tutti gli utenti di questo Thetford 145Lt con griglie grandi (anche se...MauroSunny210 ha dei problemi, con le griglie piccole [V][V][V]) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/05/2012 21:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, stavo pensando ad una cosa che mi sembra accennavi anche tu, i nostri cugini Dometic hanno le griglie diverse e che fanno entrare meno aria in viaggio creando meno turbolenza in viaggio. Così i Dometic non hanno (diciamo a detta dei proprietari), i problemi in viaggio del calo di T, perchè appunto hanno le griglie diverse, altrimenti anche loro sarebbero costretti a coprirle come facciamo noi, oppure per ipotesi, se noi cambiassimo le griglie mettendo quelle loro, risolveremmo il problema? Mi viene in mente un collega del forum che aveva un Sunny della Giotti, Roma 1927id="blue">, che aveva i problemi di rendimento a 12V, si fece cambiare il frigo con un Dometic, e i problemi scomparvero, pur lasciando le griglie originali della Thetford (quelle piccole mi sembra). Allora i casi sono: Funziona bene con le griglie piccole, sia Thetford che Dometic; Con le griglie grandi Thetford, bisogna coprirle a questo punto con tutti e due i frigo? Con le griglie Dometic, funzionano tutti e due senza copririli? Ultimamente vedo su alcuni camper nuovi da salone, che hanno el griglie Dometic con frigo Thetford, e l'ho visto sugli Itineo (e non solo ma non ricordo), chissà se qualcuno nelle produzioni ha annusato il fatto che le griglie Thetford danno quel problema e quindi pur di mettere il frigo Thetford, mettono le griglie Dometic per risolvere la questione, e lasciare a noi poveri utenti di scervellarci per risolvere le cose? Mi piacerebbe sapere la tua opinione e quella degli altri ovviamente! Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 16/05/2012 16:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone Giusto per precisare, ma, capirai è l'oggetto del contendere, a Roma 1927 cambiarono anche le griglie (ho visto il camper in corso d'opera), mettendoci quelle grandi di Dometic. Pure Guty ha fatto lo stesso cambio di frigo e griglie. La tua intuizione sulle griglie Dometic mi sembra molto verosimile e cioè che "soffrano" meno la marcia e consentano una miglior areazione da fermo [?][?][:0][:0] Che ne dite? Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 16/05/2012 16:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è plausibile, infatti all'inizio, ho scritto che questo ho e questo voglio far funzionare... cambiare le griglie, non è cosa di così poco conto, cabiano le dimensioni, e di un Tot, se in larghezza basterebbe allargare il foro, in altezza, è già troppo grande, quindi.... Penso, bisognerebbe continuare a giocare con le regolazioni Home Made [;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 16/05/2012 16:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah bene, hanno cambiato anche le griglie a loro, non sapevo, quindi il discorso quadra sempre più, che le griglie Thetford hanno questo problema di convogliare troppa aria nel condensatore che stà sopra. Metti che il Dometic è fatto diverso in quella zona, in più le griglie che danno meno problemi essendo diverse, ecco il gioco è fatto, la resa dei Dometic è costante anche con griglie aperte, mentre al Thetford, che magari funziona regolarmente, si dava la colpa al frigo che non aveva. Quindi stiamo arrivando alla conclusione che le griglie Thetford sono progettate non tenendo conto della turbolenza in viaggio, chissà se i progettisti lo sanno, dato conscessionari e centri assistenza, facendo le prove sul banco, hanno sempre sostenuto che i frigo andassero, bastava avere i 13,5V costanti. Mi ricordo nel 2009 sono stato a parlare con il capo tecnico Vezzali, per circa un'oretta, in fiera a Rimini, e mai abbiamo parlato di turbolenze in viaggio (cosa che ancora non sapevo), e neanche lui. Rimane il mistero dei camper nuovi che come dicevo, se ne vedono sempre più (visto anche in fiera), con frigo Thetford e griglie Dometic! Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 16/05/2012 21:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto dici "mentre al Thetford, che magari funziona regolarmenteid="red">, si dava la colpa al frigo che non aveva.id="blue">" è Sicuramente da rivedere, in quanto FUNZIONAid="red"> ed Entrambe lo abbiamo notato, o una cosa NON và, o una cosa và...la via di mezzo, significa che è da trovare la messa a punto ! [;)] Abbiamo visto, contrariamente a quanto si è sempre detto, ovvero che il frigo a 12V NON funziona, che NON è veroid="red">, funziona, ed egregiamente, ma al di sopra di una certa velocità, che, (e dico ancora Fra le Virgolette finchè NON v'è garanzia ASSOLUTA di modifica definitiva[;)]) evidentemente, o si crea turbolenza, o si verifica una ventilazione eccessiva, e per effetto Venturi... ha bisogno di un accorgimento, di riduzione superficie di ventilazione[;)] E' per questo che ne stiamo cercando la soluzione[:)] Non per discutere se è plausibile o meno [:p] Cerchiamo di Testare modifiche e soluzioni facilmente apportabili, ed alla portata, per mettere la parola FINE ad un problema che ha assillato e lo stà ancora facendo, aancora, molti utenti, ed il tutto...per una fesseria (ritengo), distante da problemi di alimentazione che impongono, fastidiose linee supplementari con corda da diametro 10mm2 ecc ecc(sicuramente Ottime soluzioni per l'alimentazione a CC ma... non è quella...la defaillance di quei frighi [V]) Naturalmente, se lo ritenete opportuno... cercate soluzioni... comunque sia, io proseguo, con lentezza, ma proseguo[:)] Ieri sera ho testato un sistema per simulare il flusso d'aria, posizionando linearmente al fianco, due ventilatori industriali da 40000m3 di portata d'aria ciascuno, ma nella zona delle griglie, anche inclinandoli leggermente verso la parete del mezzo, non sono riuscito a superare, misurando con un anemometro portatile, una velocità dell'aria corrispondente a 70Km/h, distante quindi dagli oltre 100Km/h che richiedo per il test, quindi, devo trovare dei ventilatori adatti (non facilissimi da reperire, disponibili) oppure, rimane da testare in movimento, ma le cose si...allungano, in questo caso[V] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/05/2012 07:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Voglio provare a chiudere totalmente la griglia superiore, poichè la chgiusura originale ha comunque della feritoie, ci metto un pò di nastro e poi vediamo, che ne dici? Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 17/05/2012 14:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io NON blinderei completamente, una quota parte di ventilazione, a mio avviso, deve esserci, il problema, sembra presentarsi, a griglie montate, con temperature atmosferiche, elevate, almeno così facevi notare Tu, mi pare di ricordare, pertanto occludere completamente la ventilazione superiormente, equivarrebbe a NON consentire più lo scambio da parte dell'evaporatore.... non considero pertanto, positivamente la tua proposta, direi, viceversa di trovare una soluzione parzializzata per la ...mezza stagione, diciamo... [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/05/2012 14:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono le tante prove che voglio fare, come lasciare chiuso solo sopra e sotto tenere aperto. Nel viaggio dello scorso anno da Marina di Cecina, avevo laciato la copertura solo sotto, e ho visto che non andava bene. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 17/05/2012 20:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone,mi sembra che io e te siamo come il prezzemolo[^] Se è vero,come sembra,che questo difetto si manifesta per turbolenze che creano effetti simil tubo venturi puo essere importante confrontare anche il posizionamento della griglia alta rispetto a quella di un frigo funzionante. Per esempio il mio thedford da 180lt,come ho gia detto,monta delle griglie piu grandi di quelle di MauroSunny210. Inserisco delle foto delle mie griglie cosi che si possano fare dei confronti con le vostre.
Qui si nota come la griglia superiore sia montata nettamente al disopra del gruppo refrigerante
Il camino è talmente sotto che neanche si vede
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 17/05/2012 21:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì sono come le mie, se posso vorrei consigliarti di fare la prolunga del camino dello scarico del gas fino ad altezza griglia, per evacuare meglio i gas combusti, e per una resa migliore del frigo a gas, che sò che ti funziona bene, ma tutto il sistema del frigo ti ringrazierà. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/05/2012 09:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho riportato questa testimomianza, di spostare in alto lo scarico dei fumi, proprio perchè ho interpellato due concessionari e due centri assistenza, e tutti mi hanno detto che è importante fare questa modifica, di convogliare i gas in alto, perchè rende di più. Probabilmente non viene fatto per risparmiare tempo e due metri di tubo da portare su. Questo è quello che hanno detto loro, e se non sbaglio anche in Tecma (il tecnico), mi disse la stessa cosa. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 18/05/2012 09:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] mah, dai miei dati e indicazioni, non confermo la tesi[:I] potrei appoggiarla se, stessimo discutendo di uno scarso rendimento a gas, con temperature particolarmente alte, allora, dovremmo ridurre l'apporto eccessivo di calore all'evaporatore, in quanto agli estremi superiori dello scambio termico (da progetto), in questo caso, concordo, estrarre i fumi al più presto, e ...anche avere le ventoline supplementari, porta effetti benefici, ma normalmente... [;)] Non vorrei ti sentissi, accusato o vessato, stò solo chiacchierando con te, che di esperienze ne hai e ne hai avute[:)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/05/2012 09:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no, spero di non aver dato quell'impressione, ho solo riportato quanto detto da queste persone, ecco perchè mi sentivo "abbastanza sicuro" di affermare quella situazione. Se scendiamo ancora più sul tecnico, come vedo piace fare a te, non riesco a risponderti, ma sulle esperienze fatte sul campo ti posso seguire. Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 18/05/2012 11:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)] non è che mi piace fare il tecnico [V] è che ... per Forma Mentis, oltre per cultura acquisita (dapprima imposta) ritengo che solo analizzando compitamente ed a fondo i problemi, con metodo, si possa venire a capo di soluzioni, colpendo al "Cuore" il problema, non ferendolo...superficialmente [:D] se conosciamo a fondo il Nostro Nemico Problema, con Tutte le sfaccettature, e le motivazioni...allora scopriremo il punto debole [:D] Così, sentendosi un pò Guerrieri, o forse solo dei Don Chisciotte, ma, francamente, spero di no[:I] affrontiamo la sfida, prendendoci nota di cosa, di come, e sopratutto del perchè, facciamo delle cose, annotando Precisamente, i risultati. Vinceremo noi, siamo quasi alla battaglia finale [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco