quote:Risposta al messaggio di erni56 inserito in data 09/09/2012 15:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il Valore Impostato (sul display...) ne Richiede l'intervento (dipende dalla temperatura...interna/impostata...) sono circa 20' il ritardo di Commutazione [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/09/2012 17:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora per accelerare la partenza per esempio dovrei avere la12 impostata a 3 ed il gas a 4 o5? o non ho capito bene?
quote:Risposta al messaggio di erni56 inserito in data 09/09/2012 21:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se Vuoi avere il Massimo...DEVI mettere al Massimo TUTTE le Tacche, a Qualunque...fonte di alimentazione...[;)] Ma Stai parlando...di un frigo AES...Vero ?? [;)][;)] Ciao Gianfranco !
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/09/2012 21:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> del maledetto thetford che a 12 mi sta facendo venire l'ulcera , tra l'altro 20 min praticamente spento durante la commutazione mi fanno perdere ( con temperature estive) 4 o 5 gradi che l'alimentazione a 12 dopo non riesce a recuperare. Cmq dopo tre mesi di prove effetuate e con tutte le modifiche da fare ed aver parzializzato le griglie mi sto sto rassegnando ad usarlo a gas
quote:Risposta al messaggio di erni56 inserito in data 09/09/2012 21:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Allora...5 Tacche a 12V, quando Switchi a Gas (al distributore) ...circa 20' e passa...a Gas appunto Se Vuoi accellerare... imposti a Gas Subito, Manualmente e...Passa a Gas [;)] Il Resto, sulla resa a 12V...la Trovi...Lungo il Post [;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/09/2012 21:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine se ho ben capito con temperature esterne alte dobbiamo solo rassegnarci al calo di temperatura o andare a gas[V]
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 28/09/2012 21:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che secondo me...Hai Sbagliato...Obiettivo [:I][:I][:I] Se hai avuto modo di osservare, magarti misurando le temperature, la parte Sommitale dell'evapaoratore, alimentato il frigo a 212V, in movimento...è Eccessivamente bassa, indice di una ECCESSIVA Estrazione e Flussaggio di aria dalla griglia superiore, che Danneggia lo scambio termico, che è GENERATORE del Corretto Funzionamento dello scambiatore/Frigorifero.... Se Installi le ventole, ti troverai ad averle...in viaggio, SEMPRE FERME, quindi...spesa inutile e resa...OUT [V][V][V][V] Consiglio, di parzializzare le griglie, sia Superiore che Inferiore, a seconda della Temperatura esterna...in viaggio... lo sò che è una Lavoro ed un'impegno ma... se vogliamo Rosicare....Risichiamo [;)][;)][;)][;)] Appena certo di un sistema, di un programma ASSOLUTO di parzializzazione, Informo la Comunità (Non pensiate io sia fermo ad...aspettare...Testo, Verifico, Scarto, Eleggo, Provo....ecc ecc [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) [:)][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/09/2012 21:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, quindi secondo il tuo parere otterrei l'effetto contrario installando le ventole, interresante nonchè parere condiviso con alcuni colleghi caperisti. Tuttavia non mi torna con la logica di funzionamneto del frigo. Se il tutto funzione per condensazione dei vapori di ammoniaca il condensatore puo essere freddo per sole due ragioni, la prima che il bruciatore non generi sufficente calore per far evaporare l'ammoniaca e che quindi la stessa non passando nell'evaporatore in quantità sufficente questo non si scalda , la seconda e che l'eccessiva ventilazione riesce ad estrarre il calore dal condensatore. Partiamo dalla seconda ipotesi, se ci fosse sufficente flusso di vapori e forte raffrescamento del condensatore, in teoria ci sarebbe un forte condesazione dell'amminaca che passerebbe nell'evaporimetro con ottimo funzionamento del tutto, tuttavia sappiamo aimè come questo non sia vero quindi scarterei l'ipotesi. La prima ipotesi ovvero di una insufficente evaporazione dell'ammoniaca mi sembra la più plausibile, in effetti il calore generato dalle resitenza elettrica a 12 volt viene evidentemente sottratto alla caldaia dalla turbolenza dell'aria generata dal movimento del mezzo, l'ammoniaca non evaporando in quantita sufficente non riesce neanche a scaldare evaporatore. Per i risultati dei test condotti a 12 volt (con mezzo fermo e alimentatore esterno) e per quanto sopra non posso che concordare con te che il problema sia da imputarsi sicuramente alla turbolenza. Fedele alle mie convinzioni proverò se possibile a scermare/coibentare la caldaia con della lana di vetro, non appena ho il risutato aggiorno il post. Ciao
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 28/09/2012 22:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, se avessi qualche minuto da...Buttare, prova a seguire dall'inizio dei miei interventi, per farTi un'idea del tipo di prove e verifiche strumentali stò facendo, la cosa più difficile che mi risulta, è ricreare una ventilazione ed una turbolenza tale, da riproporre, "Indoor" senza Necessariamente testare su strada, cosa che...comporta NON pochi problemi, in termini di Tempo, e di ripetibilità delle condizioni Atmosferiche e Termo[;)] All'interno del capannone, mi sarebbe più facile anche riscaldare l'aria riproponendo un viaggio con Temp Esterna di 37°C... ma NON ho a disposizione ventilatori tali da spostare abbastanza aria [V][V][V] arrivo ad un massimo di 70Km/h circa...ed è insufficiente, ho verificato ! [;)] Comunque sia, il problema è Proprio la Turbolenza, l'eccessiva Ventilazione, e l'insufficiente, o la scarsa, potenza del sistema a 12V. In un caso, ho provato ad installare 2 resistenze a 12V, una gestita dal sistema AES una completamente manuale (in realtà si attiva Solo con il D+ quindi a macchina in moto), e le cose stanno andando...direi Meglio, per non dire Bene [;)] Il problema è il carico all'alternatore, che...risulta Importante, Tuttavia...un Alternatore, costa Meno di Un Frigo e Molto Meno di...un Fallimento (e sentire la Moglie Lamentarsi per la scarsa resa...)[;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 29/09/2012 19:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Caldaia è Già Coibentata con Lana di Vetro... il Frigo è Fissato con delle Staffette Anteriormente, lateralmente ed in basso... Se hai le Griglie Grandi, comunque, riesci ad Inserire la resistenza, ed a fissarla, lavorando da dietro [;)][;)][;)] [;)] Soltanto un consiglio, NON farti SM...[;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
PPSS
Il Mio Transit, monta un Alternatore da 190A, ma...fatti due conti [;)][;)][;)][;)]
Problematiche su reistallazione frigo:
1) possibile che la canna fumaria sia così corta e rivolta verso la parete del camper ?!?!?! SI lo so... ho visto sul manuale di istallazione dei frigoriferi thetford che per il modello N145 è prorpio così che deve essere messa (ma rimane il fatto che NON HO PAROLE) ! non è indicata nemmeno la distanza dalla grata superiore ! (tav.10 pg. 5 [url]http://www.thetford-europe.com/en/products/refrigerators/~/media/Files/Thetford/Service%20documentation/Manuals/Refrigerators/Installation%20Instructions%20Thetford%20Refrigerators.ashx)
e questa distanza secondo me è molto importante. Ho comunque intenzione quantomeno di allungarla ... che mi dite a riguardo è una operazione semplice ?
Dalla foto qui sotto inserita emerge un leggero annerimento della parete prorpio in prossimità dello scarico della canna fumaria... e se poi mi si cuoce il camper ?!?!? [:(]
2) per i giottisti... quel cavolo di tubo fissato di fianco a che cavolo serve ? non era attaccato a nulla ! non è che era previsto un altro frigo ? [8]
3) essendomi deciso a smontarlo io il frigo, mi consigliate di cambiare quesea benedette grate mettendo le più grandi? e in qesto caso quali mi consigliate ...
le thetford o le dometic ?
4) In alto all'intercapedine non è stato istallato nessun deflettore/convogliatore di calore all'esterno (vedi foto). In realtà anche qui non è che se lo sono dimenticato ? dite che sia il caso di metterlo ?
grazie in anticipo dei consigli
Mauro
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 01/10/2012 13:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel Lavoro ![;)][:)] Direi che la resistenza è misurabile, quindi...[;)] per il resto, io credo che possa avere senso montare le griglie grandi, io se dovessi e potessi metterle, metterei le Dometic. Per quanto riguarda il deflettore, a mio avviso, Dovrebbe esserci, è indispensabile, l'importante è che ci sia sufficiente spazio fra gruppo evaporatore e parete [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:... Direi che la resistenza è misurabile, quindi... ... Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/10/2012 13:39:14 >> Scusami ma che intendi ? quale è la resistenza (me la puoi indicare) ? e come misuro che funziona ? chiedo venia per la mia ignoranza "elettrica"
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 01/10/2012 13:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho un Arca 695 con il frigo Thetford 145 con due porte e griglie esterne piccole. La resistenza vecchia è quella da 147W e 12V è il nr.626852 lo trovi scritto sulla guaina della resistenza quella nuova se non sbaglio è da 185/195W. La Thetford invia il kit SR 12V PERFORMANCE KIT LAR REFRIGERATORS PARTNR.631751 io sono riuscito ad cambiare la resistenza senza smontare il frigo un lavoraccio.Il kit è composto da resistenza nuova ed centralina .Il mio dopo aver fatto la modifica funziona bene ad 12V riesce con temperature est sui 30-32 °C ad manternere nei percorsi di 2-3 ore senza aprire il frigo la temperatura di partenza esempio partito ad 6°C arrivo ad max 6,5°C,con temperature più basse esterne riesce ad raffredare anche di1°C sempre a 12V.Risolto il problema dopo tre anni di prove varie ed rilevamenti temperature frigo ed cella congelatore temp esterne.Ricordati che il frigo ha 3 anni di garanzia da me è uscito personalmente due volte il tecnico della Thetford.Ad 220 ed a gas nessun problema in inverno ad tem est sotto i 15°C uso rimettere le protezioni interne tipo zanzariera che in estate tolgo.
quote:Risposta al messaggio di Cristina 11 inserito in data 01/10/2012 14:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la risposta... due domande: quale è la resistenza (foto please)? e come faccio a verificare se funziona? hai siti sui quali ordinare i pezzi di ricambio ?
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 01/10/2012 15:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La resistenza del 12V ha una guaina celeste con scritto sopra la potenza 12V 147W la trovi seguento le due guaine che escono dal camino una è per il 12Volt l'altra per la 220 Volt.Se è 12VOLT E 147 WATT (allora è quella da sostituire) 185/195 se non ricordo male questa è quella nuova.Per le foto non riesco ad inviarle perchè non le ho fatte.Per ordinare i pezzi io ho contatto direttamente Thetford anche se ero fuori garanzia mi sono stati riconosciuti lo stesso perchè era dal settembre 2007 che avevo segnalato il problema il tutto lo ho risolto Aprile 2010,la modifica risale ad fine 2008 credo.Fossi in te chiamerei direttamente Thetford con me sono stati disponibili,sono usciti loro su appuntamento ad controllare l'impianto 12Volt se alla morsettiera c'erano i 13,5 volt con il camper in moto io ho 13,3 ma non cambia niente.
quote:Risposta al messaggio di Cristina 11 inserito in data 01/10/2012 15:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie... anche per l' mp... prima di fare altri "danni", provo a sentirli. Il camper è del marzo 2009... per cui i tre anni sono compiuti a marzo 2012... ma ci provo ugualmente