CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Thetford N145E_ko a 12v.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 129
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/07/2007 alle: 17:33:19
quote:Originally posted by 183
Avendo lo stesso problema di scarsa refrigerazione del frigo in questione fin da nuovo, viaggiando questi giorni con amici con camper nuovo mi sono accorto che il frigo della concorrenza ha una resa a gas e a 12 volt altamente superiore al nostro. Il mio e' dotato fin dall' origine di ventoline e ho intenzione di sostituire la griglia inferiore con una di superficie doppia (che tra l'altro permette una migliore manutenzione). Qualcuno ha gia' fatto tale modifica? E' migliorato? Ringrazio per le risposte Davide >
> Ciao Davide. Se allargo le griglie del mio frigo, vuol dire che ho montato un dometics... Ma non hai provato a reclamare per lo scarso funzionamento? Io non ho ancora fatto modifiche tipo ventoline o simili perche' il frigo deve funzionare correttamente entro i limiti di temperature diciamo fino ai 30/35 gradi esterni. Poi e' opportuno porre un ausilio al suo funzionamento, ma finche' il tecnico ufficiale non fa la sua diagnosi, non mi sogno minimamente di toccare un bel nulla perche' tutto potrebbe essere controproducente ai fini della diagnosi stessa. E quindi il tecnico potrebbe dire: ma perche' ha messo le ventoline? Lasciando tutto originale, non ha motivo di appigliarsi alle modifiche non autorizzate. Cmq venerdi', salvo imprevisti, doveri avere l'incontro...
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/07/2007 alle: 17:39:40
quote:Originally posted by alexf
Le testimonianze portate sono per far capire quanta competenza ci sia sull'argomento (e non solo nei frigo). Comunque il mio frigo ha appena superato i tre anni e abbiamo (mia moglie) sempre avuto il sentore che non funzionasse bene, ! Solo che una anno siamo stati in Russia, l'altro in Romania e il terzo in Croazia. Solo in quest'ultimo è stato relativamente più caldo è ci siamo allarmati per la resa. Ho quindi montato dei termometri e iniziato a monitorarlo. Però solo adesso e con il caldo riesco a leggere cose interessanti e che confermano un funzionamento insicuro. Mi sono fatto l'idea che sia molto sensibile alle inclinazioni, sole e efficienza del vento e che le bocchette di ricircolo aria siano troppo piccole facendo ristagnare l'aria. A 12V sono convinto poi che non sempre la centralina effettui lo scambio e che la resistenza da 140W sia troppo piccola. Poi c'è da dire che il principio fisico di funzionamento è lo stesso della concorrenza e quindi bisognerebbe copiare da questa e riportare sui nostri l'eventuale differenza. Credo però che a qualcuno sia stato cambiato completamente il frigo con quello della concorrenza. Teniamoci aggiornati >
> Hai ragione in tutto, ma forse essendo una cosa in garanzia, la menata se la deve risolvere la thetford con il concessionario e porre in atto tutte le eventuali modifiche utili per raggiungere un buon funzionamento (griglie piu' grandi, ventoline, resistenza piu' potente - nel mio c'e' gia' una 200w mi pare...). Puoi informarti meglio per avere certezza di sostituzioni del frigo ma con quello delle dometics, tanto per intenderci? E a che prezzo, perche' sembra che il concessionario (sentito qualche minuto fa), in caso di sentenza positiva del tecnico, non mi verra' incontro con una sostituzione del frigo con altro di altra marca a sue spese, per non creare il precedente. Ovvio e' che se cosi' fosse, e avessi la certezza che per qualcuno e' gia' avvenuta tale operazione, potrei menzionarla prima di ricorrere ad un azione legale.
19
183
183
14/02/2006 5
Inserito il 04/07/2007 alle: 18:05:52
Caro Mayraenelson Dall' assistenza locale sono ancora in attesa di sapere un prezzo di portabottiglie del frigo in questione da circa 7 mesi(!), dopo innumerevoli telefonate e dopo avergli persino fornito il codice del pezzo, figurati se li coinvolgo per un problema del genere. Poi posso definirmi "smanettone" e preferisco fare da me dopo opportune ricerche sugli argomenti. L' idea di maggiorare la griglia inferiore e' venuta principalmente dalla difficolta' di smontare il bruciatore per pulirlo (cosa facilissima nel camper dei miei amici perche' montata piu' in alto). ciao Davide
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/07/2007 alle: 18:13:09
Si hai ragione caro Davide, ma finche' c'e' vita (garanzia) c'e' speranza e per ora mi aggrada di piu' spaccare i marroni al concessionario ed all'assistenza piuttosto che perdere del tempo a rattoppare i loro casini. Va da se che se la mia trafila finira' con un nulla di fatto, vedro' cosa posso fare in autonomia, ma sta pur certo che iniziera' da parte mia una campagna di screditamento del concessionario e della Thetford che non ha eguali!!! Senza insulti e senza offese, ma solo raccontando come mi hanno trattato e come mi stanno trattando. Mi pare che se io racconto semplicemente i fatti, non si configuri il "reato di diffamazione". Chi mi ha letto quando ero (ma lo sono tutt'ora, ma ora mi limito a leggere delle altrui magagne...) contro la Elnagh e la Sea, al confronto sara' stata una passeggiata. Ma siccome sono nonostante tutto ancora fiducioso, attendo l'incontro con il tecnico previsto, ma non ancora confermato, per venerdi'. E poi seguiro' la strada che loro stessi mi indicheranno!!! [:D] Ps: il frigo della thetford, se non verra' sistemato, sara' la prima cosa che lancio dal 4°piano la sera di capodanno!!! Magari pero' cerco dove posteggia l'auto il tecnico e cerco di centrarla... [:D][:D]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
franzts
franzts
16/02/2006 25
Inserito il 04/07/2007 alle: 20:32:43
se non ce la fai con il primo lancio a centrarla, ti porto anche il mio frigo. ciao e facci sapere
19
183
183
14/02/2006 5
Inserito il 05/07/2007 alle: 08:23:20
Noto con piacere che l'argomento sta destando gran rumore e attendo anche io con impazienza l' esito della verifica del tuo tecnico. Esistono anche cose che si chiamano "richiamo della casa per modifica" possibile che nessuno si faccia sentire?
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 05/07/2007 alle: 21:03:55
Caro franzts se domani l'incontro non andra' come mi auguro, vedremo di organizzare un bel capodanno vicino alla residenza del tecnico thetford per poi fare il botto alla mezza notte!!!! [;)][;)] Domani mattina ore 9 ... si balla!!! [xx(][xx(]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 05/07/2007 alle: 21:41:25
quote:Originally posted by 183 Esistono anche cose che si chiamano "richiamo della casa per modifica" possibile che nessuno si faccia sentire? >
> ... dovrebbero richiamarli tutti se tutti si mettessero a fare le misurazioni che ho fatto io... E se pignolo vuol dire non mangiare cibi che hanno preso delle "calde", allora sono contento di essere pignolo. Sti frigo-cesso-thetford fanno proprio cagare!!!! [:(]
19
franzts
franzts
16/02/2006 25
Inserito il 05/07/2007 alle: 22:29:45
in bocca al lupo per domani!! (non vorrei essere nel tecnico)
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 05/07/2007 alle: 22:44:39
... io preferirei essere il tecnico, visto che lui ha gia' fatto le ferie ed io invece non le ho fatte per colpa del frigo che non va... [:(][:(] Domani vedro' di mettere cmq 2 righe appena finisce "l'incontro" (spero di stenderlo nei primi 5 round...) anche se saro' di corsa in partenza per volterra (e mi appoggero' ad un amico che mi presta un po' di spazio nel suo frigo...) [:(][:(]
19
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 06/07/2007 alle: 08:51:42
Ciao Mi aggiungo al lancio del frigo ma il mio è il 180. Come detto in precedenza anche il mio stessi problemi e soprattutto anche dopo verifica del tecnico nulla di fatto se non una mezza giornata persa per fare i rilievi che già aveva mio marito a casa un'ora. Dovremmo partire la prossima settimana chissà se ci riusciremo. Per cui mi aggiungo al lancio del frigo ma come ex cestista vi assisuro che centrerò il canestro! Ciao a tutti
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/07/2007 alle: 14:33:39
Brevissimo per problemi di tempo (sono in partenza per volterra...). Con il tecnico thetford abbiamo fatto dievrsi test ed a fine mattinata ci siamo lasciati in attesa che il suo mega termometro computerizzato scaricasse i dati a casa. Lunedi mi dira' cosa intende fare per il mio frigo. Cmq si prospettano alcune modifiche che cmq faro' fare solo e se mi diranno che me lo devo tenere. Ma la vedo dura... molto dura... Ora pero' so che ci vorranno almeno 3 frighi per capodanno visto che l'auto e' grande... [:D][:D] Ulteriore aggiornamento lunedi sera. Ed incrocio le dita... [^]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9928
Inserito il 10/07/2007 alle: 09:08:00
Ciao mayraenelson aspettavo con ansie le tue note a seguito delle prove effettuate con il tecnico e relativo programma di intervento. Io non rieco più nemmeno a parlare con il conce! Ciao Alessandro
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 10/07/2007 alle: 19:32:22
Eccomi!!! Appena il concessionario dara' il suo benestare, verrano fatti dei tentativi per migliorare il suo funzionamento a 12v presso un'officina "indipendente" di Genova (cioe' fa solo assistenza e non fa vendita camper...). Gli interventi saranno: - posa di cavi di sezione maggiorata (si parla di 10mm in treccia dorata, tipo quelli che si usano negli hi-fi car) per riuscire ad innalzare la tensione oltre i 13,5v presenti adesso in condizioni di marcia normale (fari anabbaglianti accesi, ventola areazione sul 3, autoradio accesa, motore a 2mila giri) - prolungamento del camino del bruciatore del gas per evitare ulteriori ristagni d'aria calda in prossimita' delle alette del frigo - installazione delle ventoline per l'utilizzo da fermo Sembra che tutto cio' venga fatto a spese di Thetford (salvo sorprese) per poter escludere qualunque problema esterno al frigo. Dopo di che, se non si avranno migliorie, il tecnico stesso mi ha detto che l'ulteriore passo sara' la sostituzione di vari elementi del frigo (non ha specificato quali) ed infine del intero frigo. Ora attendo che il concessionario mi autorizzi a fare fare questi interventi ad un altra officina (che e' piu' vicino a casa e che a prima vista sembra piu' competente in materia di magagne simili...) Alla prossima puntata. Nb: partenza - 16 al freezer insieme ad un altro veicolo con un dometics (lui -18 misurato con lo stesso termometro); dopo circa 3 ore di cammino io avevo -3 al freezer e lui....? -17.9!!!!![:(!][:(!][:(!][:(!][:(!].
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9928
Inserito il 10/07/2007 alle: 23:09:49
Ciao mayraenelson ho capito bene il programma di lavoro che sembra atto ad aumentare la resa del frigorifero ma quello che non mi quadra e che si fa molto poco per il funzionamento a 12V. Ora aumentare i Volts che arrivano alla resistenza diventa difficoltoso perchè sono già abbastanza e quasi quanto può dare l'alternatore. Se la resistenza non riesce a scaldare è inutile montare ventilatori! Secondo me dovrebbero montare una resistenza più grossa e aumentare la sezione di apertura delle griglie. Ammesso poi che il frigo abbia una buona resa anche se non perfettamente in piano e che la centralina AES funzioni a modo. Mi sa che tutto questo non porterà a niente se non perdita di tempo e soldi in inutili viaggi. Ciao e grazie per la risposta
19
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 11/07/2007 alle: 07:48:51
Per salvarmi le ferie il concessionario mi installa un inverter per poter viaggiare con il frigo e non con lo scaldavivande. Ho i miei grandi dubbi che la cosa funzioni!!!!! Al mio rientro chiameranno il famoso tecnico (quello che ha la macchina da centrare[:D][:D]) per fare altri rilievi. Penso d'aver cominciato la tua trafila Maryaenelson ma con un anno di anticipo. Non vi dico con che animo intraprendo il viaggio verso Parigi. Quello che non sopporto è il dover perdere ancora giorni per portare il camper continuamente dal concessionario per verifiche e non ottenere nessun risultato se non di tamponare il problema con aggeggi vari. Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 11/07/2007 alle: 17:58:19
Anche a me avevano proposto questo stratagemma, ma se funziona, buon per te che puoi fare le ferie in tranquillita'. Pero' al tuo rientro, esigi che il frigo funzioni regolarmente anche a 12v. Abbiamo pagato un trivalente e come tale deve funzionare regolarmente con 3 sorgenti!!! X Alexf: piu' che una questione di volt (anche se di questo il tecnico mi ha parlato), si vuole dare al frigo la max corrente possibile migliorando ulteriormente la linea dalla BM utilizzando cavi ad altissime prestazioni che non abbiano o quasi caduta di tensione e allo stesso tempo che portino piu' corrente. Piu' corrente vuol dire che la resistenza scaldera' di piu' e il rendimento dovrebbe migliorare. Vedremo... Dopo questo tentativo, il tecnico si dovra' arrendere all'evidenza e sostituire la resistenza o tutto il frigo. Per le altre cose, lo lascio fare perche' so che sono interventi mirati per le altre alimentazioni (prolunga camino, ventoline, ecc), ma non lasciero' allargare le griglie perche' allora deve intervenire in qualche modo l'allestitore che poi, in caso di possibili infiltrazioni, puo' dire di non aver autorizzato tale lavoro. Il lavoro verra' effettuato qui in Genova e non a Mondovi' per evitarmi altro disagio e magari mani diverse, occhi diversi, possono vedere e fare diversamente e magari ... meglio!!! Spero, ma non ci credo cmq.... [:(][:(]
19
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 11/07/2007 alle: 19:23:12
Grazie per la solidarietà ma l'aggiornamento è il seguente: Poco prima che mio marito mettesse l'inverter (perchè se aspettavo loro dovevo attendere lunedì) il frigo è morto anche a 220V. Quindi unitevi al lutto!!![:(][:(][:(] Ora o vengono a casa a prendere il frigo o lo lancio fino al concessionario (55KM) Sono una bestia in quanto le ferie sono definitivamente saltate [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]. Ciao
19
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 11/07/2007 alle: 19:24:25
Ho dimenticato di dire che il camper ha solo 3 mesi di vita. Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 12/07/2007 alle: 19:20:41
Io farei subito 2 righe al concessionario, magari tramite un legale di fiducia... Almeno se vuole contribuire per il noleggio di un mezzo funzionante, le ferie non ti saltano!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link