quote:Originally posted by 183> Ciao Davide. Se allargo le griglie del mio frigo, vuol dire che ho montato un dometics... Ma non hai provato a reclamare per lo scarso funzionamento? Io non ho ancora fatto modifiche tipo ventoline o simili perche' il frigo deve funzionare correttamente entro i limiti di temperature diciamo fino ai 30/35 gradi esterni. Poi e' opportuno porre un ausilio al suo funzionamento, ma finche' il tecnico ufficiale non fa la sua diagnosi, non mi sogno minimamente di toccare un bel nulla perche' tutto potrebbe essere controproducente ai fini della diagnosi stessa. E quindi il tecnico potrebbe dire: ma perche' ha messo le ventoline? Lasciando tutto originale, non ha motivo di appigliarsi alle modifiche non autorizzate. Cmq venerdi', salvo imprevisti, doveri avere l'incontro...
Avendo lo stesso problema di scarsa refrigerazione del frigo in questione fin da nuovo, viaggiando questi giorni con amici con camper nuovo mi sono accorto che il frigo della concorrenza ha una resa a gas e a 12 volt altamente superiore al nostro. Il mio e' dotato fin dall' origine di ventoline e ho intenzione di sostituire la griglia inferiore con una di superficie doppia (che tra l'altro permette una migliore manutenzione). Qualcuno ha gia' fatto tale modifica? E' migliorato? Ringrazio per le risposte Davide >
quote:Originally posted by alexf> Hai ragione in tutto, ma forse essendo una cosa in garanzia, la menata se la deve risolvere la thetford con il concessionario e porre in atto tutte le eventuali modifiche utili per raggiungere un buon funzionamento (griglie piu' grandi, ventoline, resistenza piu' potente - nel mio c'e' gia' una 200w mi pare...). Puoi informarti meglio per avere certezza di sostituzioni del frigo ma con quello delle dometics, tanto per intenderci? E a che prezzo, perche' sembra che il concessionario (sentito qualche minuto fa), in caso di sentenza positiva del tecnico, non mi verra' incontro con una sostituzione del frigo con altro di altra marca a sue spese, per non creare il precedente. Ovvio e' che se cosi' fosse, e avessi la certezza che per qualcuno e' gia' avvenuta tale operazione, potrei menzionarla prima di ricorrere ad un azione legale.
Le testimonianze portate sono per far capire quanta competenza ci sia sull'argomento (e non solo nei frigo). Comunque il mio frigo ha appena superato i tre anni e abbiamo (mia moglie) sempre avuto il sentore che non funzionasse bene, ! Solo che una anno siamo stati in Russia, l'altro in Romania e il terzo in Croazia. Solo in quest'ultimo è stato relativamente più caldo è ci siamo allarmati per la resa. Ho quindi montato dei termometri e iniziato a monitorarlo. Però solo adesso e con il caldo riesco a leggere cose interessanti e che confermano un funzionamento insicuro. Mi sono fatto l'idea che sia molto sensibile alle inclinazioni, sole e efficienza del vento e che le bocchette di ricircolo aria siano troppo piccole facendo ristagnare l'aria. A 12V sono convinto poi che non sempre la centralina effettui lo scambio e che la resistenza da 140W sia troppo piccola. Poi c'è da dire che il principio fisico di funzionamento è lo stesso della concorrenza e quindi bisognerebbe copiare da questa e riportare sui nostri l'eventuale differenza. Credo però che a qualcuno sia stato cambiato completamente il frigo con quello della concorrenza. Teniamoci aggiornati >
quote:Originally posted by 183 Esistono anche cose che si chiamano "richiamo della casa per modifica" possibile che nessuno si faccia sentire? >> ... dovrebbero richiamarli tutti se tutti si mettessero a fare le misurazioni che ho fatto io... E se pignolo vuol dire non mangiare cibi che hanno preso delle "calde", allora sono contento di essere pignolo. Sti frigo-cesso-thetford fanno proprio cagare!!!! [:(]