
In risposta al messaggio di Dott octopus del 06/12/2017 alle 11:04:17Effettivamente i negativi non li ho controllati... verificherò anche questo.
Ciao, Nel mio caso ha sfiammato il cavo Nero del connettore lato frigo, sono stato fortunato perchè ho risolto facilmente. per questo non andava a 12V
In risposta al messaggio di appo1970 del 06/12/2017 alle 21:38:07Ciao APPO1970, guarda ti assicuro che il mio non è un problema di reset.
Buonasera anche il mio non andava a 12V poi dopo vari tentativi me lo hanno resettato ed ora funziona. Alla mia domanda su come bisogna fare per fare il reset mi è stato detto che basta scollegare i connettori della scheda per un pó di tempo ed il gioco é fatto

In risposta al messaggio di Marko del 04/06/2026 alle 16:10:22Devi trovare i fili che vanno ai capi della resistenza 12V e vedere li che tensione hai a motore acceso e frigo a 12V.
Buongiorno e ben trovati a tutti. Sono Marco da Pavia ed ho lo stesso problema di questa discussione. Ho un Rimor europeo 91plus su ducato del 2012. Lo scorso autunno, mi era già capitato ma con un amico, stringendo semplicementequalche morsetto, la commutazione 12+ in marcia funzionava di nuovo. Oggi, sto preparando per il viaggio estivo e mi sono accorto che non funziona ancora: ho ricablato tutti i morsetti. Le immagini possono essere le stesse di OscarBoa perchè ho la medesima centralina, và a gas, và a 220 e non in marcia 12+. Il mio filo D+ è arancione e si connette con due fili da 1.5 rosa, uno sale al tetto e l'altro va sotto al camper (quello al tetto potrebbe essere l'allarme di parabola aperta in marcia...). Non sono affatto un esperto però in gioventù ho studiato elettronica e qualcosa mastico. Questa volta non saprei cosa pensare...posso chiedere un parere ai più esperti ferrati nel campo? vi ringrazio moltissimo dell'attenzione. MS