CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Thetford serie N3000E non va a gas in sosta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 17/07/2016 alle: 09:57:37
Buongiorno,

a pochi giorni dalla partenza riscontro un problema al frigo : in sosta a GAS non raffredda dopo diverse ore di accensione.
Faccio un test con la corrente e nel giro di 2 ore verifico che raffredda. 
Riprovo a gas altre 6 ore, camper all'ombra e in piano senza risultato (temperatura esterna di 22 gradi; 24 /25 in camper e gli stessi dentro il frigo).
il bruciatore funziona ed era stato pulito con una soffiata di aria compressa .
faccio un giro di 40 minuti col frigo a gas acceso e verifico che al tatto le alette metalliche del frigo sono fredde, la parete del frigo è più fresca e la celletta freezer ha le pareti fredde. La temperatura dentro il frigo è  scesa a 20 gradi dai 24/25 iniziali. Lascio il camper in sosta col frigo a gas: dopo 8 ore di funzionamento dentro il frigo la temperatura è arrivata a 29 gradi.

domattina sentirò nuovamente il concessionario... ma intanto vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi simili e come ha risolto .

grazie e buona strada 

Stefano

5T3FAN0

ROLLERNAUTA
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 17/07/2016 alle: 10:12:12
Ecco il tipo di frigo. Mi scuso per la foto dell'interno che non sono riuscito a ruotare. È a selezione manuale della fonte di energia. Porta esterna unica con celletta freezer interna asportabile.

5T3FAN0

ROLLERNAUTA
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 17/07/2016 alle: 12:53:42
L'unica cosa che mi viene in mente è di pensare che l'ugello sia parzialmente ostruito per cui la fiamma nel fornelletto sia scarsa
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 17/07/2016 alle: 15:52:02
Ecco il tipo di frigo. Mi scuso per la foto dell'interno che non sono riuscito a ruotare. È a selezione manuale della fonte di energia. Porta esterna unica con celletta freezer interna asportabile.

5T3FAN0

ROLLERNAUTA
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 17/07/2016 alle: 15:58:06
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 17/07/2016 alle 12:53:42

L'unica cosa che mi viene in mente è di pensare che l'ugello sia parzialmente ostruito per cui la fiamma nel fornelletto sia scarsa

Fiamma scarsa ipotizzata anche dal concessionario sentito telefonicamente: peró in corsa con un pò di sobbalzi il frigo  comincia a funzionare ...

l'ho riprovato a corrente: in 3 ore sono arrivato ad una temperatura interna di 10 gradi con 27 fuori.conferma che il,problema è il gas, ma solo in sosta .
ho letto molti altri post sul tema frigo ma non mi sembra ci sia niente di simile.

Grazie comunque Nuvola 2

5T3FAN0

ROLLERNAUTA
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/07/2016 alle: 16:35:18
In risposta al messaggio di oskyuan del 17/07/2016 alle 15:58:06

Fiamma scarsa ipotizzata anche dal concessionario sentito telefonicamente: peró in corsa con un pò di sobbalzi il frigo  comincia a funzionare ... l'ho riprovato a corrente: in 3 ore sono arrivato ad una temperatura interna
di 10 gradi con 27 fuori.conferma che il,problema è il gas, ma solo in sosta . ho letto molti altri post sul tema frigo ma non mi sembra ci sia niente di simile. Grazie comunque Nuvola 2   5T3FAN0 ROLLERNAUTA
...

La butto la, ma prendila per quello che è.
Se in marcia con i sobbalzi si mette a funzionare, mi verrebbe da pensare all'elettrovalvola che rimane bloccata a metà apertura, e con i sobbalzi si apre del tutto.
Prova, da fermo a picchiettare sulla elettrovalvola e vedere se la fiamma aumenta.
Però, come dicevo è solo una mia ipotesi, ma provare basta poco. Poi casomai non è quella.

Non so come è il funzionamento di quel frigo, anche se anchio ho un serie 3000, se la fiamma venisse modulata dalla centralina, potrebbe anche essere qualche connettore elettrico lento, penso a cio che puo rimettersi a funzionare con le vibrazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/07/2016 alle: 17:15:16
accertati che il frigo durante il viaggio o con motore acceso funzioni anche con la fonte gas nel senso che il bruciatore si accende , se così fosse quel frigo è stato forzato o manomesso per il funzionamento con la fonte gas anche con motore acceso , diversamente il frigo funzionerebbe solo e unicamente con la resistenza 12V , quindi prima accertatene poi ne discutiamo , se specifichi anche il modello saremmo agevolati nelle risposte , spannometrico direi che c'è un problema sull'alimentazione gas che potrebbe dipendere dall'ugello parzialmente intasato - riduttore che non lavora come dovrebbe - gas in bombola di dubbia qualità e purezza - rampa bruciatore sporca e incrostata , in tutti i casi con motore acceso il bruciatore non si deve accendere ne deve averne possibilità 

mario

Modificato da ecostar il 17/07/2016 alle 17:17:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/07/2016 alle: 17:18:30
In risposta al messaggio di ecostar del 17/07/2016 alle 17:15:16

accertati che il frigo durante il viaggio o con motore acceso funzioni anche con la fonte gas nel senso che il bruciatore si accende , se così fosse quel frigo è stato forzato o manomesso per il funzionamento con la fonte
gas anche con motore acceso , diversamente il frigo funzionerebbe solo e unicamente con la resistenza 12V , quindi prima accertatene poi ne discutiamo , se specifichi anche il modello saremmo agevolati nelle risposte , spannometrico direi che c'è un problema sull'alimentazione gas che potrebbe dipendere dall'ugello parzialmente intasato - riduttore che non lavora come dovrebbe - gas in bombola di dubbia qualità e purezza - rampa bruciatore sporca e incrostata , in tutti i casi con motore acceso il bruciatore non si deve accendere ne deve averne possibilità  mario
...

Neppure mettendo manualmente in posizione Gas?   Nel mio c'è gas,12v 220 e A , non ci ho mai provato ma pensavo che in manuale fosse manuale del tutto. Io poi lo tengo sempre su A e quindi mai fatte altre prove, comunque interessante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/07/2016 alle: 17:25:12

la posizione gas in manuale serve per farlo funzionare con quella fonte anche quando si è allacciati alla colonnina 230V  ma con motore acceso la selezione è e dovrebbe essere obbligata alla sola 12V , se poi danno la possibilità di utilizzarlo a gas anche con motore acceso sarebbe un controsenso ma potrei benissimo sbagliarmi , sarei curioso di sapere se il tuo selezionato in manuale funzioni a gas anche con motore acceso 

ciao
Mario

Modificato da ecostar il 17/07/2016 alle 17:44:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/07/2016 alle: 17:49:12
In risposta al messaggio di ecostar del 17/07/2016 alle 17:25:12

la posizione gas in manuale serve per farlo funzionare con quella fonte anche quando si è allacciati alla colonnina 230V  ma con motore acceso la selezione è e dovrebbe essere obbligata alla sola 12V , se poi danno la
possibilità di utilizzarlo a gas anche con motore acceso sarebbe un controsenso ma potrei benissimo sbagliarmi , sarei curioso di sapere se il tuo selezionato in manuale funzioni a gas anche con motore acceso  ciao Mario
...

Visto che sto a piano terra e il camper è a 5m dalla porta, sono andato a provare.
Impostato a gas in manuale, accendendo il motore passa a 12v e si accende anche la A.

Il mio frigo è il 3142 che è piu stretto, ma sempre serie 3000 e quindi non dovrebbe cambiate il funzionamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/07/2016 alle: 17:55:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 17:49:12

Visto che sto a piano terra e il camper è a 5m dalla porta, sono andato a provare. Impostato a gas in manuale, accendendo il motore passa a 12v e si accende anche la A. Il mio frigo è il 3142 che è piu stretto, ma sempre serie 3000 e quindi non dovrebbe cambiate il funzionamento.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

grazie Tommaso , il frigo di Stefano dovrebbe essere uguale al tuo e il funzionamento durante il viaggio giustamente lo fa solo e unicamente con la 12V  quindi per il caso di Stefano bisogna parare sull'alimentazione gas 

ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/07/2016 alle: 18:18:39
In risposta al messaggio di ecostar del 17/07/2016 alle 17:55:37

grazie Tommaso , il frigo di Stefano dovrebbe essere uguale al tuo e il funzionamento durante il viaggio giustamente lo fa solo e unicamente con la 12V  quindi per il caso di Stefano bisogna parare sull'alimentazione gas  ciao

In effetti se è così penso che sia sicuramente un problema del funzionamento a gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:43:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 18:18:39

In effetti se è così penso che sia sicuramente un problema del funzionamento a gas. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Buongiorno a Tutti,
riscrivo sul forum a beneficio di tutti, dopo uno stretto scambio di mail con Mario che ringrazio sentitamente per tutti i consigli dati nonostante ieri fosse domenica.

il FRIGO è lo stesso THETFORD N 3142 di Tommaso, però a comandi solo manuali. Quindi accendendo il motore col frigo a gas non c'è il passaggio automatico a 12 VOLT.  Al momento non ne sono certo,  perché ho usato il camper purtroppo per un solo viaggio lo scorso anno, ma mi sembra che all'accensione del motore il bruciatore a gas si spenga. Più tardi verifico. In ogni caso se col motore in moto seleziono l'alimentazione a Gas poi questa funziona in viaggio.

al momento, riassumo la situazione:
ieri sera su suggerimento di Mario/Ecostar  ho cambiato la bombola "probabilmente farlocca " con una nuova di produttore che non mi ha mai creato problemi .
dopo una notte intera di funzionamento stamattina alle 6,30 in frigo c'erano 27 gradi e fuori 21/22 gradi.  
Alle 8, subito prima di partire per il concessionario, scopro che improvvisamente il frigo sembra aver cominciato a funzionare senza alcun intervento: in frigo ci sono 21 gradi. Sospendiamo l'intervento tecnico programmato per la mattinata.
Altra verifica alle 9,30: il termometro digitale messo dentro il frigo segna 11 Gradi (fuori siamo a 25) e infine a Mezzogiorno  il frigo raggiunge 1 grado (fuori siamo a 27).

A questo punto non so se sia trattato solo di Gas sporco visto l'attesa di tutta la notte per il ripristino del funzionamento, ma magari ci vuole davvero del tempo per una completa eliminazione dello sporco.

per ora va bene così, anche perché vado qualche giorno in campeggio (obbligatorio in Istria) e quindi si va a 220 V .  monitoreró la situazione per evitare problemi nelle successive soste in libera. Vi aggiornerò.

grazie ancora a tutti.

buona strada e buona estate.

Stefano

5T3FAN0

ROLLERNAUTA
17
paoloedda
paoloedda
09/01/2008 9
Inserito il 18/07/2016 alle: 22:06:03
Ciao sono paoloedda e volevo aiutarti con il tuo frigorifero che a gas ai detto che non funziona.Io proprio ieri ho avuto il tuo stesso problema, solamente che io ho un frigorifero dometikug
Ho risolto il problema ,smontando tutto il bruciatore e ho scoperto che dopo( l'ugello il quale ha un forellino molto piccolo e non lo devi allargare ma solo pulire)
dietro si era formata la famosa ragnatela ,che ostruiva il passaggio del gas .
Ripulito tutto e rimontato adesso funziona come quando era nuovo.
Sperando di esserti stato di aiuto ti saluto e buone vacanze 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link