In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 18:18:39
In effetti se è così penso che sia sicuramente un problema del funzionamento a gas. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Buongiorno a Tutti,
riscrivo sul forum a beneficio di tutti, dopo uno stretto scambio di mail con Mario che ringrazio sentitamente per tutti i consigli dati nonostante ieri fosse domenica.
il FRIGO è lo stesso THETFORD N 3142 di Tommaso, però a comandi solo manuali. Quindi accendendo il motore col frigo a gas non c'è il passaggio automatico a 12 VOLT. Al momento non ne sono certo, perché ho usato il camper purtroppo per un solo viaggio lo scorso anno, ma mi sembra che all'accensione del motore il bruciatore a gas si spenga. Più tardi verifico. In ogni caso se col motore in moto seleziono l'alimentazione a Gas poi questa funziona in viaggio.
al momento, riassumo la situazione:
ieri sera su suggerimento di Mario/Ecostar ho cambiato la bombola "probabilmente farlocca " con una nuova di produttore che non mi ha mai creato problemi .
dopo una notte intera di funzionamento stamattina alle 6,30 in frigo c'erano 27 gradi e fuori 21/22 gradi.
Alle 8, subito prima di partire per il concessionario, scopro che improvvisamente il frigo sembra aver cominciato a funzionare senza alcun intervento: in frigo ci sono 21 gradi. Sospendiamo l'intervento tecnico programmato per la mattinata.
Altra verifica alle 9,30: il termometro digitale messo dentro il frigo segna 11 Gradi (fuori siamo a 25) e infine a Mezzogiorno il frigo raggiunge 1 grado (fuori siamo a 27).
A questo punto non so se sia trattato solo di Gas sporco visto l'attesa di tutta la notte per il ripristino del funzionamento, ma magari ci vuole davvero del tempo per una completa eliminazione dello sporco.
per ora va bene così, anche perché vado qualche giorno in campeggio (obbligatorio in Istria) e quindi si va a 220 V . monitoreró la situazione per evitare problemi nelle successive soste in libera. Vi aggiornerò.
grazie ancora a tutti.
buona strada e buona estate.
Stefano
5T3FAN0
ROLLERNAUTA