CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Thetford, strano problema

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
19
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 22:17:12
Ciao, da diverse settimane ho un problema al frigo, quando lo accendo inizia tutto nel migliore dei modi, il gas passa e la scintilla inizia a lavorare, si accende il fuoco ma la scintilla non si ferma, tic tic tic... come se il fuoco non fosse acceso. Dopo poco si spegne tutto e mi segnala "errore 11".
La stranezza sta nel fatto che se metto in moto il motore,  accendo il frigo (funzionando a batteria) e poi spengo il motore tutto funziona,  una volta spento il motore, il frigo passa a gas, parte la scintilla, si accende il fuoco e in secondo la scintilla si stacca, tutto regolare per giorni, fin quando non spengo il frigo.
Qualcuno sa dirmi quale possa essere il problema?
16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 199
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 18:00:06
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 03/01/2020 alle 22:17:12

Ciao, da diverse settimane ho un problema al frigo, quando lo accendo inizia tutto nel migliore dei modi, il gas passa e la scintilla inizia a lavorare, si accende il fuoco ma la scintilla non si ferma, tic tic tic... come
se il fuoco non fosse acceso. Dopo poco si spegne tutto e mi segnala errore 11. La stranezza sta nel fatto che se metto in moto il motore,  accendo il frigo (funzionando a batteria) e poi spengo il motore tutto funziona,  una volta spento il motore, il frigo passa a gas, parte la scintilla, si accende il fuoco e in secondo la scintilla si stacca, tutto regolare per giorni, fin quando non spengo il frigo. Qualcuno sa dirmi quale possa essere il problema?
...
Ciao
       a me un problema molto simile era dato dalla termocoppia, difatti si presentava solo a gas.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 18:40:06
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 03/01/2020 alle 22:17:12

Ciao, da diverse settimane ho un problema al frigo, quando lo accendo inizia tutto nel migliore dei modi, il gas passa e la scintilla inizia a lavorare, si accende il fuoco ma la scintilla non si ferma, tic tic tic... come
se il fuoco non fosse acceso. Dopo poco si spegne tutto e mi segnala errore 11. La stranezza sta nel fatto che se metto in moto il motore,  accendo il frigo (funzionando a batteria) e poi spengo il motore tutto funziona,  una volta spento il motore, il frigo passa a gas, parte la scintilla, si accende il fuoco e in secondo la scintilla si stacca, tutto regolare per giorni, fin quando non spengo il frigo. Qualcuno sa dirmi quale possa essere il problema?
...
Mi fa pensare ad una termocoppia un po troppo distante e che dunque ci mette di più a scaldarsi alla prima accensione.
Io proverei ad avvicinarla un pochino. Comunque direi un problema di termocoppia.
Andrea
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 11:23:07
E se fosse  TENSIONE batteria un poco bassa
e quindi la termocoppia non aggancia
mentre in moto a 14,4 volt lo fa benissimo ?
Franco
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 11:35:34
Dice che la fiammella si accende ma continua a far scoccare la scintilla, quindi non dovrebbe essere la tensione bassa.
Resta da capire perchè la termocoppia rileva il calore della fiammella se lo fa partire prima con la batteria, mentre se lo fa a freddo col gas non parte. Perchè la termocoppia funziona così?
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 17:17:43

hai specificcato che con motore acceso il frigo funziona correttamente ma non ho capito con quale fote lo hai provato , nel senso che non hai specificato se con motore acceso il frigo lo hai forzato sul funzionamento con la fonte gas oppure era selezionato in automatico quindi in funzone con la fonte 12V 

mario
Mario
19
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 21:48:01
In risposta al messaggio di ecostar del 15/01/2020 alle 17:17:43

hai specificcato che con motore acceso il frigo funziona correttamente ma non ho capito con quale fote lo hai provato , nel senso che non hai specificato se con motore acceso il frigo lo hai forzato sul funzionamento con la fonte gas oppure era selezionato in automatico quindi in funzone con la fonte 12V  mario
il frigo lo tengo posizionato su "AUTO" 
non ci sono problemi di accensione mai e in nessun momento, tranne quando lo accendo per la prima volta a gas dopo un inutilizzo di un decina di giorni. 

Se lo accendo a 220 e subito stacco la corrente, parte a gas senza problemi.

Se lo accendo con motore acceso e subito spengo il motore, parte a gas senza problemi. 

Se lo accendo a gas si crea il problema, 
-ACCENDO il frigo
-PARTE la scintilla
-PASSA il gas
-SI ACCENDE il fuoco
Non smette mai di scoccare la scintilla e dopo una ventina di secondi si stacca e segnala errore 11

Se il frigo lo faccio partire con una alimentazione diversa dal gas, si accende alla perfezione e funziona benissimo fino a quando non lo spengo. Una volta partito non ci sono mai problemi con la termocoppia o la scintilla (che scocca solo 2 o 3 volte)
 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 12:04:08
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 16/01/2020 alle 21:48:01

il frigo lo tengo posizionato su AUTO  non ci sono problemi di accensione mai e in nessun momento, tranne quando lo accendo per la prima volta a gas dopo un inutilizzo di un decina di giorni.  Se lo accendo a 220 e subito
stacco la corrente, parte a gas senza problemi. Se lo accendo con motore acceso e subito spengo il motore, parte a gas senza problemi.  Se lo accendo a gas si crea il problema,  -ACCENDO il frigo -PARTE la scintilla -PASSA il gas -SI ACCENDE il fuoco Non smette mai di scoccare la scintilla e dopo una ventina di secondi si stacca e segnala errore 11 Se il frigo lo faccio partire con una alimentazione diversa dal gas, si accende alla perfezione e funziona benissimo fino a quando non lo spengo. Una volta partito non ci sono mai problemi con la termocoppia o la scintilla (che scocca solo 2 o 3 volte)  
...

ok perfetto , praticamente il tuo frigo sul tentativo di prima accensione a freddo con il gas pare che abia un problema sull'elettrodo di rivelazione fiamma e non la sente , direi che spannometrico sia un problema di temperatura ed elettrodo rivelazione , non ricordo se l'elettrodo ha una posizione obbligata oppre è regolabile , comunque controllalo e dagli una pulita con cartavetra fine , controlla anche i fili di massa che siano ben collegati e non ossidati 

mi sembra strano che con il funzionamento 12V a motore acceso appena spegni il motore il frigo parta immediatamente con la fonte gas senza aspettare i classici 12-15 minuti 

mario
 
Mario
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5020
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 17:44:10
In risposta al messaggio di ecostar del 17/01/2020 alle 12:04:08

ok perfetto , praticamente il tuo frigo sul tentativo di prima accensione a freddo con il gas pare che abia un problema sull'elettrodo di rivelazione fiamma e non la sente , direi che spannometrico sia un problema di temperatura
ed elettrodo rivelazione , non ricordo se l'elettrodo ha una posizione obbligata oppre è regolabile , comunque controllalo e dagli una pulita con cartavetra fine , controlla anche i fili di massa che siano ben collegati e non ossidati  mi sembra strano che con il funzionamento 12V a motore acceso appena spegni il motore il frigo parta immediatamente con la fonte gas senza aspettare i classici 12-15 minuti  mario  
...
I frigoriferi Thetford non prevedono alcuna temporizzazione per passare all'accensione a gas...purtroppo,anche nel mio è immediata
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5020
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 17:44:11
In risposta al messaggio di ecostar del 17/01/2020 alle 12:04:08

ok perfetto , praticamente il tuo frigo sul tentativo di prima accensione a freddo con il gas pare che abia un problema sull'elettrodo di rivelazione fiamma e non la sente , direi che spannometrico sia un problema di temperatura
ed elettrodo rivelazione , non ricordo se l'elettrodo ha una posizione obbligata oppre è regolabile , comunque controllalo e dagli una pulita con cartavetra fine , controlla anche i fili di massa che siano ben collegati e non ossidati  mi sembra strano che con il funzionamento 12V a motore acceso appena spegni il motore il frigo parta immediatamente con la fonte gas senza aspettare i classici 12-15 minuti  mario  
...
I frigoriferi Thetford non prevedono alcuna temporizzazione per passare all'accensione a gas...purtroppo,anche nel mio è immediata
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 18:24:13
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 17/01/2020 alle 17:44:11

I frigoriferi Thetford non prevedono alcuna temporizzazione per passare all'accensione a gas...purtroppo,anche nel mio è immediata

ok ma questo ovviamente non c'entra nulla con l'anomalia sul frigo di stefanopoldo , era solo una mia perplessità , comunque se i frigo thetford non prevedono quella tempistica di attesa sarebbe conto ugni logica di sicurezza  , praticamente uno arriva alla colonnina per rifornimento di carburante e appena spegne il motore il frigo parte immediatamente con la fonte gas e magari il rifornimento non è gasolio ma gas con frigo lato attacco rifornimento gas , direi gran cavolata che se ne sbatte della sicurezza 

mario
Mario
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5020
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 18:50:27
In risposta al messaggio di ecostar del 17/01/2020 alle 18:24:13

ok ma questo ovviamente non c'entra nulla con l'anomalia sul frigo di stefanopoldo , era solo una mia perplessità , comunque se i frigo thetford non prevedono quella tempistica di attesa sarebbe conto ugni logica di sicurezza 
, praticamente uno arriva alla colonnina per rifornimento di carburante e appena spegne il motore il frigo parte immediatamente con la fonte gas e magari il rifornimento non è gasolio ma gas con frigo lato attacco rifornimento gas , direi gran cavolata che se ne sbatte della sicurezza  mario
...
Infatti!Come darti torto?
Concordo in toto!
19
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 18:50:17
Scusate, ma dico solo che il mio Tethford, attende i regolari 15 minuti.
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5020
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 20:48:27
In risposta al messaggio di Relax del 21/01/2020 alle 18:50:17

Scusate, ma dico solo che il mio Tethford, attende i regolari 15 minuti.
Interessante!Di che anno è e che modello?
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 21:02:17
Credo sia la centralina del frigo da cambiare
14
carlo75
carlo75
22/06/2012 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 21:42:34
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 03/01/2020 alle 22:17:12

Ciao, da diverse settimane ho un problema al frigo, quando lo accendo inizia tutto nel migliore dei modi, il gas passa e la scintilla inizia a lavorare, si accende il fuoco ma la scintilla non si ferma, tic tic tic... come
se il fuoco non fosse acceso. Dopo poco si spegne tutto e mi segnala errore 11. La stranezza sta nel fatto che se metto in moto il motore,  accendo il frigo (funzionando a batteria) e poi spengo il motore tutto funziona,  una volta spento il motore, il frigo passa a gas, parte la scintilla, si accende il fuoco e in secondo la scintilla si stacca, tutto regolare per giorni, fin quando non spengo il frigo. Qualcuno sa dirmi quale possa essere il problema?
...
Ho avuto lo stesso problema, ed era la scheda posta bel vano esterno al fianco della fiammella sulla sx. Sostituita poi una seconda volta per lo stesso problema acquistandola in Francia durante le vacanze estive. Ho poi scoperto che la scheda montata di fabbrica e la prima sostituitami in garanzia "pativano" l'umidità. L'ultima scheda acquistata in Francia era invece una scheda "aggiornata" con alcune accortezze per evitare il problema umidità. Il mio mezzo è del 2013 e la scheda ha iniziato a darmi problemi a distanza di tre mesi dall'acquisto. La seconda è durata poco di più. Ho anche litigato con il centro assistenza che non ha voluto sostituirmi la seconda scheda al mio ritorno dalla Francia con quella da me acquistata e montata per non rovinarmi le ferie.
19
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 23:22:39
In risposta al messaggio di carlo75 del 21/01/2020 alle 21:42:34

Ho avuto lo stesso problema, ed era la scheda posta bel vano esterno al fianco della fiammella sulla sx. Sostituita poi una seconda volta per lo stesso problema acquistandola in Francia durante le vacanze estive. Ho poi scoperto
che la scheda montata di fabbrica e la prima sostituitami in garanzia pativano l'umidità. L'ultima scheda acquistata in Francia era invece una scheda aggiornata con alcune accortezze per evitare il problema umidità. Il mio mezzo è del 2013 e la scheda ha iniziato a darmi problemi a distanza di tre mesi dall'acquisto. La seconda è durata poco di più. Ho anche litigato con il centro assistenza che non ha voluto sostituirmi la seconda scheda al mio ritorno dalla Francia con quella da me acquistata e montata per non rovinarmi le ferie.
...
Per Scheda intendi la centralina del frigo? Quanto hai speso?
19
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 23:38:18
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 21/01/2020 alle 20:48:27

Interessante!Di che anno è e che modello?
Anno 2018 modello non lo ricordo ma è un trivalente doppia porta di 160 litri montato su un Adria
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 08:53:58
la centralina la trovi in internet a 120/150 euro, io l'ho fatta cambiare in concessionaria e mi è costata 300 euro...
14
carlo75
carlo75
22/06/2012 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 13:50:40
In risposta al messaggio di Relax del 21/01/2020 alle 23:38:18

Anno 2018 modello non lo ricordo ma è un trivalente doppia porta di 160 litri montato su un Adria
Esatto, la centralina. Il mio modello è Thetford n145, la centralina costa circa 200 euro. Sostituirla è molto semplice, occorre aprire la griglia bassa del frigo nella parte esterna e svitare prima l aprotezione di plastica e poi la centralina. Basta segnare la sequenza dei cavi (o fare una foto) e cambiarla
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link