quote:Risposta al messaggio di Luric inserito in data 27/10/2013 23:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora la cosa qui è più complicata del previsto, si salvi chi può Non mi ricordo se ho detto cazz0.
Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 28/10/2013 07:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è così, anche se sarebbe bello. Di solito gli allestitori collegano il frigo all'impianto lato BS. Il fatto che si accenda solo in marcia è controllato dalla centralina o da un relè che lo mette in funzione solo se arriva il segnale D+ dell'alternatore.
quote:Risposta al messaggio di Luric inserito in data 28/10/2013 12:48:39 Il camper é un aiesistem del 2002 usato( l'ho acquistato nel 2007 ) ma fino alla settimana scorsa è sempre funzionato e raffreddato anche in marcia .lo scorso week end dopo 2 ore di strada mi sono accorto di questo problema . Ha camper spento la centralina mi da 12.5 ah 1.6 .Magari può essere qualche relè e chi sa dirmi dove può essere ? >> Qualcosa ancora non mi convince, hai un pannello fotovoltaico? Puoi controllare con un voltmetro le tensioni alla BS e alla BM nelle varie situazioni: - motore spento - motore in moto da qualche secondo (diamo il tempo al relè di scattare) - motore in moto e frigo acceso Perché la caduta di tensione dopo l'accensione del frigo potrebbe far pensare che per qualche motivo il frigo pesi sulla BS anziché su BM e alternatore e la spiegazione potrebbe essere un semplice e banale guasto al relè di parallelo fra le batterie. Non so, per mia ignoranza, se sia plausibile che il relè pur scattando offra una resistenza tale da non lasciar fluire corrente sufficiente per il frigo, probabilmente può capitare anche questo. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Luric inserito in data 28/10/2013 13:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dunque, mi sembra che tu mi abbia solo riportato i valori che avevi già scritto, sono tutti presi nello stesso momento? I valori in ampere cosa rappresentano? A segno positivo la ricarica e negativo la scarica? Se i valori sono presi in momenti diversi non hanno molto senso perché - ad esempio - i 13,7v potrebbero essere sia dati dall'alternatore che dal pannello con illuminazione sufficiente. Ad ogni modo una ricerca del relè parallelatore vale la pena di farla. Marco
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 28/10/2013 15:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devo dirti che non sono molto d'accordo con quello che suggerisci. Provo a spiegarmi. Se il problema prima non c'era io ritengo che il modo giusto di affrontarlo sia trovare il guasto (e probabilmente risolverlo). Una volta identificato il guasto, a seconda di quello che sarà potrà decidere se la soluzione corretta è portare una nuova linea che, a quel punto porterei dalle BM e non dalla BS e con ben più di 4mmq, crepi l'avarizia. Il relè lo piloterei con la vecchia linea 12V del frigo direttamente ai collegamenti del frigo, la vecchia linea potrà anche essere inadeguata per il frigo ma di sicuro non lo è per un relè. Ma ripeto, la linea, da quel che dice Luric non era inadeguata quindi prima si trova il guasto, io non lo aggirerei lasciando un guasto in giro. Ma questo è solo il mio modo di vedere le cose... ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 28/10/2013 17:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> immaginavo! a parte la tua scelta della BM io che altro ho scritto di diverso da te?[:)] ciaooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di duke1950 inserito in data 28/10/2013 18:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea della sostituzione dei cavi nuovi con nuovo relè pilotato dalla vecchia linea è, appunto, di emme 48! O, almeno, io l'ho letta per per la prima volta su un suo post. ciaooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 28/10/2013 20:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, evidentemente non mi sono spiegato bene. La differenza secondo me è nel fatto che tu scrivi:
quote: L'assorbimento c'è quindi funziona tutto; >> ma Luric ci ha detto chiaramente che una settimana fa tutto funzionava, quindi un guasto c'è. Come ho detto, secondo me prima si identifica il guasto e dopo si decide come procedere che non esclude la tua soluzione ma solo dopo aver valutato cosa è successo. Se prima funzionava deve tornare a funzionare, specialmente perché il guasto in atto potrebbe avere altri effetti collaterali o meno di cui Luric non si è ancora accorto (ad esempio se davvero è il relè di parallelo delle batterie oltre al problema del frigo la batteria non si ricarica in viaggio). Fra l'altro se nel mio mezzo seguissi il tuo consiglio ridurrei la sezione del cavo che alimenta il frigo che è di serie superiore a 4mmq, anche per questo prima della soluzione va analizzato il problema [:)] Ciao! Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 29/10/2013 08:26:28 (> Salve avrei bisogno di aiuto: ho un problema con il frigo trivalente. A gas e a 220 raffredda senza problemi,mentre durante la marcia (quindi a 12 volt) non raffredda. La centralina delle batterie con camper acceso mi dà 13,7 v e o,6 di ah, mentre quando accendo il frigo segna 12,4 v e -10 ah.I fusibili sembrano a posto. Avete qualche dritta? (il frigo è della Electrolux) Grazie! Luciano per quanto possa aver scritto quel che succedeva, davanti a questa situazione io dubbi non ne ho; il frigo succhia! "Fra l'altro se nel mio mezzo seguissi il tuo consiglio ridurrei la sezione del cavo che alimenta il frigo che è di serie superiore a 4mmq, anche per questo prima della soluzione va analizzato il problema" io ho scritto ALMENO!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.treccani.it/vocabola...
ciaoooooooooooooooooo[:)]