In risposta al messaggio di onabet del 05/07/2015 alle 21:47:32
Il funzionamento del frigo a 12 v. deve avvenire solo con motore in moto, per cui la domanda che ti faccio è la seguente: quando hai provato il funzionamento della resistenza l'alimentazione come è stata effettuata? Secon motore in moto sembra strano che non funzioni durante il viaggio. Tieni presente che con l'alimentazione a 12 v il frigo tende a mantenere la temperatura di partenza, ma, partendo da zero, non riesce a raffreddare. Se, invece l'alimentazione della resistenza l'hai ottenuta da altre fonti, verifica che con motore acceso ci sia tensione sulla resistenza stessa altrimenti devi individuarne le cause.. Fai queste verifiche e facci sapere. Enzo onabet
Ciao Enzo, ti ringrazio della tua risposta,....comunque si, la resistenza montata sul frigo l'ho provata collegandola direttamente in bypass alla batteria servizi con un cavo volante ed è diventata rovente, l'ho tenuta accesa per circa un'oretta accendendo di tanto in tanto il motore per ricaricare la batteria, ma non accenna a freddarsi, ovvero il tubo ove è saldato il tubo di alloggiamento di entrambe le resistenze è diventato caldo fino in corrispondenza dei gomiti (sia sopra quasi alle alette e sia sotto poco oltre la zona del bruciatore) ma niente, non accenna a freddarsi. Poi ovviamente è proprio durante la marcia che ho costatato che non funziona e con un tester ho verificato che dall'impianto ove è attaccato il frigo arrivano oltre 12V!!!! mah!!!! il prossimo sicuramente a compressore 12V (o va o non va)
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/07/2015 alle 21:34:13
Buonasera a tutti, bel problema col trivalente della Electrolux!....mi sono accorto che non funziona a 12V e così la prima cosa che ho verificato è il funzionamento della resistenza, infatti, smontando il tutto e tirandogiù la resistenza credendo fosse bruciata, mi sono accorto con stupore che questa funziona benissimo, anzi scalda a far scottare come un saldatore elettrico, ma il frigo non accenna a freddarsi. A 220V invece (resistenza identica, ma alimentata a 220v), funziona benissimo (per modo di dire) e dopo una giornata di funzionamento l'acqua nel freezer è quasi ghiacciata. A gas, non ne parliamo proprio, ho provato ad accenderlo, ma la puzza di fuligine bruciata era insopportabile e comunque avrebbe prima bisogno di una bella revisionata. Cosa può essere?.....qualcuno sa dirmi come farlo funzionare anche a 12V in viaggio? Grazie a tutti!
// ..mi sono accorto con stupore che questa funziona benissimo, anzi scalda a far scottare come un saldatore elettrico //

In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2015 alle 09:02:53
il camino del frigo causa mala combustione sicuramente è intasato e goicoforza con il funzionamento a gas ne risente notevolmente sul rendimento , quindi prima necessita una radicale pulizia camino e bruciatore poi si provail rendimento con le 3 fonti energetiche una per volta , se non ne vuol sapere di raffreddare l'unica e ultima alternativa è quella sfilarlo e capovolgerlo sotto/sopra per una notte intera e hai il 3 % di possibilità che rinasca , ricordo che il sistema incomincia a generare freddo dopo qualche ora indipendentemente dalla fonte energetica utilizzata , electrolux sicuramente di una quindicina di anni e oltre , magari mai manutenzionato mario
Si infatti, Electrolux di una quindicina di anni o forse più e per come l'ho trovato da smontato, sicuramente mai manutenzionato, ....comunque attualmente sottosopra da stamattina, disassemblato il rivestimento di coibentazione dei tubi, sfilato le resistenze e noto che la 220V in funzione ha un potere di riscaldamento alla gran lunga maggiore di quella a 12Vche potrebbe essere esausta, esaurita, degenerata, ecc. comunque non più in grado di fornire la stessa potenza di quella a 220V?.....oppure è normale?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/07/2015 alle 01:16:32
// ..mi sono accorto con stupore che questa funziona benissimo, anzi scalda a far scottare come un saldatore elettrico // Ciao , due resistenze alimentate in CC o CA , non fanno alcuna differenza ai fini della resa, dipende dalla loro potenza ( W ) , se sono uguali o simili la resa sarà uguale o simile , magari potrebbe cambiare un pò la resa , a causa del punto in cui sono ubicate , ma il frigo deve funzionare , il problema che lamenti è alquanto strano , se dici che la resistenza scalda Se non hai problemi energetici , allora il frigo a compressore è l'uovo di colombo Sul dire che tutti i trivalenti non vanno , non sono d'accordo , il mio ad esempio , va Mar..cucciolo
.....si infatti, le resistenze hanno la stessa ubicazione sul tubo, anzi, quella a 12V è 135w mentre quella a 220V è 130w.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2015 alle 19:28:20
una resistenza o va o non va quindi il problema potrebbe essere sulla sua alimentazione , marcucciolo in merito è stato chiaro e limpido , il frigo se lo hai capovolto ogni tanto muovilo e mettilo di fianco e via di seguito, ti consiglio di sostituire l'ugello , perchè vuoi coibientare la tubazione dell'aria interna alla cellula ? , posso capire quella eventualmente all'esterno ma quella interna direi di lasciarla stare , probabilmente ho capito male dici che hai disassemblato e tolto il rivestimento dei tubi del frigo , ora ti chiedo cosa hai disassemblato e tolto , te lo chiedo perchè se hai tolto la lana di roccia nell'intercapedine del cilindro camino hai fatto una grande cavolata , se poi hai aperto e tolto il lamierino che compone l'intercapedine di cavolate ne hai fatte due , a meno che quel lamierino fosse tutto arrugginito e mezzo marcio con con ruggine passante mario
Si, il lamierino è proprio quello, tutto arrugginito ed ammaccato quindi non credo di aver fatto una cavolata e poi,......proprio in tema di cavolate......il trivalente non porta altre tubazioni coimbentate da disassemblare. comunque per quanto riguarda la resistenza ti posso affermare con certezza che quella 12Vscotta, ma quella a 220V diventa rovente.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 06/07/2015 alle 23:03:22
Si, il lamierino è proprio quello, tutto arrugginito ed ammaccato quindi non credo di aver fatto una cavolata e poi,......proprio in tema di cavolate......il trivalente non porta altre tubazioni coimbentate da disassemblare. comunque per quanto riguarda la resistenza ti posso affermare con certezza che quella 12Vscotta, ma quella a 220V diventa rovente.
con che tensione alimenti la resistenza a 12 volt??