CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigo trivalente non funziona a 12V

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 05/07/2015 alle: 21:34:13
Buonasera a tutti,
bel problema col trivalente della Electrolux!....mi sono accorto che non funziona a 12V e così la prima cosa che ho verificato è il funzionamento della resistenza, infatti, smontando il tutto e tirando giù la resistenza credendo fosse bruciata, mi sono accorto con stupore che questa  funziona benissimo, anzi scalda a far scottare come un saldatore elettrico, ma il frigo non accenna a freddarsi.

A 220V invece (resistenza identica, ma alimentata a 220v), funziona benissimo (per modo di dire) e dopo una giornata di funzionamento l'acqua nel freezer è quasi ghiacciata.

A gas, non ne parliamo proprio, ho provato ad accenderlo, ma la puzza di fuligine bruciata era insopportabile e comunque avrebbe prima bisogno di una bella revisionata.

Cosa può essere?.....qualcuno sa dirmi come farlo funzionare anche a  12V in viaggio?

Grazie a tutti!

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 05/07/2015 alle: 21:47:32
Il funzionamento del frigo a 12 v. deve avvenire solo con motore in moto, per cui la domanda che ti faccio è la seguente: quando hai provato il funzionamento della resistenza l'alimentazione come è stata effettuata? Se con motore in moto sembra strano che non funzioni durante il viaggio. Tieni presente che con l'alimentazione a 12 v il frigo tende a mantenere la temperatura di partenza, ma, partendo da zero, non riesce a raffreddare. Se, invece l'alimentazione della resistenza l'hai ottenuta da altre fonti, verifica che con motore acceso ci sia tensione sulla resistenza stessa altrimenti devi individuarne le cause.. Fai queste verifiche e facci sapere. Enzo
onabet
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 05/07/2015 alle: 22:02:18
In risposta al messaggio di onabet del 05/07/2015 alle 21:47:32

Il funzionamento del frigo a 12 v. deve avvenire solo con motore in moto, per cui la domanda che ti faccio è la seguente: quando hai provato il funzionamento della resistenza l'alimentazione come è stata effettuata? Se
con motore in moto sembra strano che non funzioni durante il viaggio. Tieni presente che con l'alimentazione a 12 v il frigo tende a mantenere la temperatura di partenza, ma, partendo da zero, non riesce a raffreddare. Se, invece l'alimentazione della resistenza l'hai ottenuta da altre fonti, verifica che con motore acceso ci sia tensione sulla resistenza stessa altrimenti devi individuarne le cause.. Fai queste verifiche e facci sapere. Enzo onabet
...

Ciao Enzo, ti ringrazio della tua risposta,....comunque si, la resistenza montata sul frigo l'ho provata collegandola direttamente in bypass alla batteria servizi con un cavo volante ed è diventata rovente, l'ho tenuta accesa per circa un'oretta accendendo di tanto in tanto il motore per ricaricare la batteria, ma non accenna a freddarsi, ovvero il tubo ove è saldato il tubo di alloggiamento di entrambe le resistenze è diventato caldo fino in corrispondenza dei gomiti (sia sopra quasi alle alette e sia sotto poco oltre la zona del bruciatore) ma niente, non accenna a freddarsi. Poi ovviamente è proprio durante la marcia che ho costatato che non funziona e con un tester ho verificato che dall'impianto ove è attaccato il frigo arrivano oltre 12V!!!! mah!!!! il prossimo sicuramente a compressore 12V (o va o non va)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/07/2015 alle: 01:16:32
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/07/2015 alle 21:34:13

Buonasera a tutti, bel problema col trivalente della Electrolux!....mi sono accorto che non funziona a 12V e così la prima cosa che ho verificato è il funzionamento della resistenza, infatti, smontando il tutto e tirando
giù la resistenza credendo fosse bruciata, mi sono accorto con stupore che questa  funziona benissimo, anzi scalda a far scottare come un saldatore elettrico, ma il frigo non accenna a freddarsi. A 220V invece (resistenza identica, ma alimentata a 220v), funziona benissimo (per modo di dire) e dopo una giornata di funzionamento l'acqua nel freezer è quasi ghiacciata. A gas, non ne parliamo proprio, ho provato ad accenderlo, ma la puzza di fuligine bruciata era insopportabile e comunque avrebbe prima bisogno di una bella revisionata. Cosa può essere?.....qualcuno sa dirmi come farlo funzionare anche a  12V in viaggio? Grazie a tutti!  
...

// ..mi sono accorto con stupore che questa  funziona benissimo, anzi scalda a far scottare come un saldatore elettrico //

Ciao ,

due resistenze alimentate in CC o CA , non fanno alcuna differenza
ai fini della resa , dipende dalla loro potenza ( W ) , se sono uguali o simili la resa sarà uguale o simile , magari potrebbe cambiare un pò la resa , a causa del punto in cui sono ubicate , ma il frigo deve funzionare , il problema che lamenti è alquanto strano , se dici che la resistenza scalda surprisesad

Se non hai problemi energetici , allora il frigo a compressore è l'uovo di colombo yes

Sul dire che tutti i trivalenti non vanno , non sono d'accordo , il mio ad esempio , va laugh

Mar..cucciolowink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/07/2015 alle: 09:02:53
il camino del frigo causa mala combustione sicuramente è intasato e goicoforza con il funzionamento a gas ne risente notevolmente sul rendimento , quindi prima necessita una radicale pulizia camino e bruciatore poi si prova il rendimento con le 3 fonti energetiche una per volta , se non ne vuol sapere di raffreddare l'unica e ultima alternativa è quella sfilarlo e capovolgerlo sotto/sopra per una notte intera e hai il 3 % di possibilità che rinasca , ricordo che il sistema incomincia a  generare freddo dopo qualche ora  indipendentemente dalla fonte energetica utilizzata , electrolux sicuramente di una quindicina di anni e oltre , magari mai manutenzionato 

mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 06/07/2015 alle: 18:00:09
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2015 alle 09:02:53

il camino del frigo causa mala combustione sicuramente è intasato e goicoforza con il funzionamento a gas ne risente notevolmente sul rendimento , quindi prima necessita una radicale pulizia camino e bruciatore poi si prova
il rendimento con le 3 fonti energetiche una per volta , se non ne vuol sapere di raffreddare l'unica e ultima alternativa è quella sfilarlo e capovolgerlo sotto/sopra per una notte intera e hai il 3 % di possibilità che rinasca , ricordo che il sistema incomincia a  generare freddo dopo qualche ora  indipendentemente dalla fonte energetica utilizzata , electrolux sicuramente di una quindicina di anni e oltre , magari mai manutenzionato  mario
...

Si infatti, Electrolux di una quindicina di anni o forse più e per come l'ho trovato da smontato, sicuramente mai manutenzionato, ....comunque attualmente sottosopra da stamattina, disassemblato il rivestimento di coibentazione dei tubi, sfilato le resistenze e noto che la 220V in funzione ha un potere di riscaldamento alla gran lunga maggiore di quella a 12Vche potrebbe essere esausta, esaurita, degenerata, ecc. comunque non più in grado di fornire la stessa potenza di quella a 220V?.....oppure è normale?

Bruciatore già smontato e pulito, altrettanto per la cannetta fumaria che aveva all'interno un'elicoidale di lamiera.

Prossima mossa? .....credo sia importante ricostruire la coibentazione dei tubi di riscaldamento (mi sono procurato della lana di roccia nuova e del lamierino)
Vedremo......

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 06/07/2015 alle: 18:09:25
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/07/2015 alle 01:16:32

// ..mi sono accorto con stupore che questa  funziona benissimo, anzi scalda a far scottare come un saldatore elettrico // Ciao ,  due resistenze alimentate in CC o CA , non fanno alcuna differenza ai fini della resa
, dipende dalla loro potenza ( W ) , se sono uguali o simili la resa sarà uguale o simile , magari potrebbe cambiare un pò la resa , a causa del punto in cui sono ubicate , ma il frigo deve funzionare , il problema che lamenti è alquanto strano , se dici che la resistenza scalda Se non hai problemi energetici , allora il frigo a compressore è l'uovo di colombo Sul dire che tutti i trivalenti non vanno , non sono d'accordo , il mio ad esempio , va Mar..cucciolo
...

.....si infatti, le resistenze hanno la stessa ubicazione sul tubo, anzi, quella a 12V è 135w mentre quella a 220V è 130w.
.....comunque io non ho detto che tutti i trivalente non vanno.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/07/2015 alle: 19:28:20
una resistenza o va o non va quindi il problema potrebbe essere sulla sua alimentazione , marcucciolo in merito è stato chiaro e limpido , il frigo se lo hai capovolto ogni tanto muovilo e mettilo di fianco e via di seguito , ti consiglio di sostituire l'ugello , perchè vuoi coibientare  la tubazione dell'aria interna alla cellula ? , posso capire quella eventualmente all'esterno ma quella interna direi di lasciarla stare , probabilmente ho capito male 

dici che hai disassemblato e tolto il rivestimento dei tubi del frigo , ora ti chiedo cosa hai disassemblato e tolto , te lo chiedo perchè se hai tolto la lana di roccia nell'intercapedine del cilindro camino hai fatto una grande cavolata , se poi hai aperto e tolto il lamierino che compone l'intercapedine di cavolate ne hai fatte due , a meno che quel lamierino fosse tutto arrugginito e mezzo marcio con con ruggine passante 

mario

Modificato da ecostar il 06/07/2015 alle 19:41:20
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 06/07/2015 alle: 23:03:22
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2015 alle 19:28:20

una resistenza o va o non va quindi il problema potrebbe essere sulla sua alimentazione , marcucciolo in merito è stato chiaro e limpido , il frigo se lo hai capovolto ogni tanto muovilo e mettilo di fianco e via di seguito
, ti consiglio di sostituire l'ugello , perchè vuoi coibientare  la tubazione dell'aria interna alla cellula ? , posso capire quella eventualmente all'esterno ma quella interna direi di lasciarla stare , probabilmente ho capito male  dici che hai disassemblato e tolto il rivestimento dei tubi del frigo , ora ti chiedo cosa hai disassemblato e tolto , te lo chiedo perchè se hai tolto la lana di roccia nell'intercapedine del cilindro camino hai fatto una grande cavolata , se poi hai aperto e tolto il lamierino che compone l'intercapedine di cavolate ne hai fatte due , a meno che quel lamierino fosse tutto arrugginito e mezzo marcio con con ruggine passante  mario
...

Si, il lamierino è proprio quello, tutto arrugginito ed ammaccato quindi non credo di aver fatto una cavolata e poi,......proprio in tema di cavolate......il trivalente non porta altre tubazioni coimbentate da disassemblare. comunque per quanto riguarda la resistenza ti posso affermare con certezza che quella 12Vscotta, ma quella a 220V diventa rovente.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/07/2015 alle: 00:37:48
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 06/07/2015 alle 23:03:22

Si, il lamierino è proprio quello, tutto arrugginito ed ammaccato quindi non credo di aver fatto una cavolata e poi,......proprio in tema di cavolate......il trivalente non porta altre tubazioni coimbentate da disassemblare. comunque per quanto riguarda la resistenza ti posso affermare con certezza che quella 12Vscotta, ma quella a 220V diventa rovente.

con che tensione  alimenti   la resistenza a 12 volt??
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/07/2015 alle: 12:28:27
probabilmente non ci intendiamo , comunque entrambi le resistenze se correttamente alimentate quando in funzione devono diventare rosse ciliegia , una scotta e l'altra meno non dice nulla , io mi fermo quì ma scubi essendo + paziente proseguirà

mario 

Modificato da ecostar il 07/07/2015 alle 12:30:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link