CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo trivalente non raffredda in marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 12:29:04
Buongiorno su rimor super brig 678 il frigo non funziona in modalita 12 volt in marcia. Ho visto sotto che passa un filo rosso singolo e una guaina nera con dentro altri fili. Purtroppo non riesco poi a ritrovare quel filo rosso fino alla batteria motore. E' quello che porta la corrente 12 volt al frigo, cosa devo fare x capire il problema, grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 12:40:30
In risposta al messaggio di concorde 590 del 10/07/2023 alle 12:29:04

Buongiorno su rimor super brig 678 il frigo non funziona in modalita 12 volt in marcia. Ho visto sotto che passa un filo rosso singolo e una guaina nera con dentro altri fili. Purtroppo non riesco poi a ritrovare quel filo rosso fino alla batteria motore. E' quello che porta la corrente 12 volt al frigo, cosa devo fare x capire il problema, grazie
cosa devo fare x capire il problema,
armarti di u tester e iniziare a fare dei rilevamenti
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 12:47:29

Se usi "Cerca" su questo problema si trovano tutte le soluzioni,...ma bisogna sapere:
Che frigo, quanti watt hanno le resistenze 12 e 220 volt, per farsi un idea sul potenziale a disposizione a 12 v.  misurare con tester i volt reali che arrivano al frigo, in funzione a 12 volt....dopo se ne può parlare.
Ivo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 13:10:32

Puoi iniziare a controllare, con un tester, se a motore acceso, la batteria servizi si carica.
ALmeno si escludono alcuni eventuali problemi.
Ciao
Paolo
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 13:29:24

Bisogna sapere anche che centralina monta altrimenti si va ad indovinare.
Foto se possibile o marca.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 15:11:05
Primissima cosa il D+ dal motore alla centralina e il fusibile dedicato nella stessa.
Controlla, come già suggerito, anche la tensione in uscita dalla centralina e quanta ne arriva al commutatore, mi è capitato che un faston di collegamento fosse ossidato e impediva il completo passaggio sottraendo ben 4 volt , questo impediva il corretto funzionamento.
Nel mio Elnagh il fusibile del D+ era volante sulla dx nel vano motore.

Modificato da 111059luxio il 10/07/2023 alle 15:11:44
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 16:22:07
Cè un pannelo solare, non sono pratico. Il frigo viene caricato x forza dalla BM in moto o anche dalla BS? Dove trovo D+, centralina( quella generale del camper) e fusibile?

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 20:09:39
In risposta al messaggio di concorde 590 del 10/07/2023 alle 16:22:07

Cè un pannelo solare, non sono pratico. Il frigo viene caricato x forza dalla BM in moto o anche dalla BS? Dove trovo D+, centralina( quella generale del camper) e fusibile?  
Centralina.
Il pannello di comando in cellula di solito sopra la porta.
manda foto.
​​​l'alimentatore o sotto i sedili o dietro, in uno sportello dedicato di solito vicino batteria servizi.
Manda foto altrimenti è tentare un terno al lotto.

Modificato da archimede1 il 10/07/2023 alle 20:20:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 20:31:46

Dovresti specificare marchio e versione del frigo e forse otterrai suggerimenti mirati , per il momento ti consiglio di controllare la linea D+ proveniente dall'alternatore motore e non per ultimo controllare se la resistenza12V del frigo non sia interrotta , se non sei pretico fallo controllare da mani competenti 
Mario
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 21:18:27
Su quei camper di solito veniva montata una centralina arsilici, che aveva problemi di contatti tra la batteria motore e l'alimentatore, bisogna prima di tutto controllare i faston che arrivano dalla batteria motore e vanno all'alimentatore e da li poi vanno alla resistenza a 12 v del frigo.
di solito si allentavano e non facevano buon contatto, con il rischio di friggere tutto o di rimanere a piedi perche la batteria servizi non veniva caricata con il frigo acceso a 12 v.
Se riesci a trovare l'alimentatore ci dovrebbero essere dei faston che arrivano dalla batteria motore (alternatore) e da lì poi distribuiscono al frigo a 12 v. 
Controllare che i contatti dei faston sull'alimentatore siano apposto, poi controlla la resistenza del frigo,  è difficile che bruci con cadute di tensione di oltre 3v date dai falsi contatti dei faston. 

Modificato da archimede1 il 10/07/2023 alle 21:23:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 22:32:16

archimede1       quel che dici è corretto ma non conoscendo quella centralina non mi pronuncio però se la BS durante il viaggo si scaricasse per mancata ricarica in cellula oltre al frigo non funzionerebbe anche tutto il resto , non so se quella centralina gestisce anche la linea D+ dell'alternatore tuttavia il mio sospetto e sul mancato segnale D+ e giocoforza ii relè di comutazione non viene eccitato , potrebbe anche essere una anomalia sullo stesso relè oppure resistenza 12v interrotta , quindi all'arrivo a destinazione o in sosta dovrebbe controllare con tester alla mano non solo la carica della BS per il motivo che potrebbe anche essere sufficientemente carica , se invece fosse scarica allora il tuo sospetto è nel verso giusto 

Ovviamente se poi l'alimentazione del frigo viene presa dalla BM allora è tutt'altra faccenda però alla prima ripartenza il motore non si avvierebbe , forse ho appreso nel verso sbagiato il tuo intervento 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 23:30:28
In aggiunta a quanto già suggerito, controlla se nel vano motore c'è un dispositivo tipo questo

image(5079).png

Ha dato diversi problemi, sopratutto bruciature all'interno, causa primaria dover arrivare a gestire 70A con cablaggi ridicoli, con cavi da 2,5 e 4 mmq, 6 mmq per i più fortunati. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:28:55
In risposta al messaggio di Szopen del 10/07/2023 alle 23:30:28

In aggiunta a quanto già suggerito, controlla se nel vano motore c'è un dispositivo tipo questo Ha dato diversi problemi, sopratutto bruciature all'interno, causa primaria dover arrivare a gestire 70A con cablaggi ridicoli, con cavi da 2,5 e 4 mmq, 6 mmq per i più fortunati.  Ciro. 
Esatto verifica se c'è quel CBE lì.
il D+, è un filo che parte dall'alternatore.

Se hai il CBE:
 nel mio avevo problemi ai relè interni nelle saldature, e surriscaldavano i fusibili.

Inoltre devi verificare che i fili  in entrata e uscita, con fastom siano ben saldi alle alette di quel CBE e non che siano lenti (come capita, anche a me).
E verifica non ci sia ruggine sui fastom maschi del CBE, che potrebbe compromettere il passaggio di corrente.
Praticamente, lo devi togliere, ma prima fai una foto per ricordarti dove vanno i vari fili.
se hai quel CBE vai

qui

Dove trovi il manuale con le info dei collegamenti.
se non hai il CBE, segui gli altri consigli.

Ciao

​​​
Massimo

Modificato da speedy13 il 11/07/2023 alle 11:32:48
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 15:29:28
Bene come al solito abbiamo dato consigli al vento visto che è sparito e
non si sa di che centralina è dotato.

Modificato da archimede1 il 11/07/2023 alle 15:30:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 15:50:11
In risposta al messaggio di archimede1 del 11/07/2023 alle 15:29:28

Bene come al solito abbiamo dato consigli al vento visto che è sparito e non si sa di che centralina è dotato.  
Dagli tempo, è passato un giorno, mica sono tutti a casa a far niente laugh.

Dal ultima risposta, secondo me è meglio non consigliarlo più, potrebbe fare ulteriori danni o farsi male, deve trovare una persona che sappia dove mettere le mani.wink.
Ivo
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 08:53:56
In risposta al messaggio di archimede1 del 11/07/2023 alle 15:29:28

Bene come al solito abbiamo dato consigli al vento visto che è sparito e non si sa di che centralina è dotato.  
Ciao,
io ho un problema simile, stavo per aprire una nuova discussione ma poi ho trovato questa e la sto seguendo con interesse.
Il mio problema in particolare è che durante il viaggio ed in alcune circostanze (credo sia collegato al caldo ma non ne sono sicuro), il frigo a 12V si accende e si spegne con ritmo di 1/2 secondi e lato passeggero si sente un "click" tipo relè che si eccita e si diseccita (non potete immaginare che gioia fare un viaggio di una decina di ore con questo click-click continuo).
Sembra provenire dalla centralina fusibili, ma in zona (sotto il sedile) c'è anche l'alimentatore.
Non ho ancora avuto la possibilità di controllare più approfonditamente.
Il camper è un CI Elliot del 2007 e mi sembra di ricordare che ci sia una centralina Arsili dove ci sono i fusibili.
Volevo provare anche a controllare il collegamento dall'alternatore e il D+ sul ducato 244. Consigli?

Il relè che sento scattare potrebbe alimentare solo il frigo oppure anche la BS?
La BS è carica ma ho anche il pannello solare.

Grazie

Delgiovan
Delgiovan
17/06/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 10:58:43
Ciao,
anche il mio frigo non funzionava a 12V. Nel mio caso il colpevole era proprio il relè nella centralina portafusibili. Gli ho dato una pulita ed ora funziona (in previsione di sostituirlo). Ho anche installato un piccolo led che si illumina quando "davvero" arriva tensione al frigo a 12V a  motore acceso. 

La trafila che ho seguito per trovare il problema è qua... (Frigo Electro 6271 non va a 12V – Risolto!)
https://www.camperonline.it/for...
Ciaooooo
Ddg

Modificato da Delgiovan il 12/07/2023 alle 10:59:53
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 14:32:15
In risposta al messaggio di Delgiovan del 12/07/2023 alle 10:58:43

Ciao, anche il mio frigo non funzionava a 12V. Nel mio caso il colpevole era proprio il relè nella centralina portafusibili. Gli ho dato una pulita ed ora funziona (in previsione di sostituirlo). Ho anche installato un piccolo
led che si illumina quando davvero arriva tensione al frigo a 12V a  motore acceso.  La trafila che ho seguito per trovare il problema è qua... (Frigo Electro 6271 non va a 12V – Risolto!)   Ciaooooo
...
Grazie delle indicazioni.
Dalle tue foto la centralina dove ci sono i fusibili è diversa ma temo che il problema sia proprio sul relè o dintorni.
Appena riesco provo a smontarla e approfondire.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link