In risposta al messaggio di Camperigor del 25/08/2019 alle 19:04:02Grazie tutto esatto il frigo è più che datato ma ha funzionato fino a pochi mesi fa’, la procedura di accensione dopo aver aperto tutto è quella di tenere premuto il tasto con là fiamma e poi scoccare la scintilla con il tasto del piezoelettrico, non si accende e io avevo il dubbio non partisse perché già alimentato a corrente , credo sia il caso di smontare e pulite L ugello ..
Buonasera il mio vecchio trivalente funziona sia 12 che 220 , a gas non riesco ad accendere la fiamma pilota, devo togliere alimentazione elettrica prima di accendere a gas? grazie dell attenzione e buona serata
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2019 alle 20:20:32Grazie tutto esatto il frigo è più che datato ma ha funzionato fino a pochi mesi fa’, la procedura di accensione dopo aver aperto tutto è quella di tenere premuto il tasto con là fiamma e poi scoccare la scintilla con il tasto del piezoelettrico, non si accende e io avevo il dubbio non partisse perché già alimentato a corrente , credo sia il caso di smontare e pulite L ugello ..
dal tuo profilo leggo che si tratta di un camper Arca del 91 quindi il frigo è Electrolux tutto manuale e se ancora quello di origine ha 28 anni , giusto ? , se così fosse specifica la prucedura che fai per l'accensionea gas , chiaramente il gas alla fonte deve essere aperto come deve essere aperta la valvola di chiusura/apertura gas del frigo sul gruppo valvole , ti anticipo che sul bruciatore non esiste nessuna fiamma pilota ma solo la fiamma principale , il resto alla prossima puntata mario
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2019 alle 21:55:05La scintilla la vedo dallo spioncino dentro il frigo sembra scocchi ne posto giusto ogni 10/15 colpi una fiammella sembra accendersi ma solo un istante ora sono in viaggio ma al mio rientro smonto la griglia esterna che per non sbagliatevi ho sigillato accuratamente prima di partire !!
quando il frigo è in funzione con la fonte gas le altre due fonti non devono essere attive , chiaramente non incide sull'accensione a gas ma utilizzando due fonti in contemporanea non va bene e potresti compromettere ilcircuito ammoniaca , quindi sempre una sola fonte , detto questo ora passiamo all'accensione l'ugello è sempre bene controllarlo e tenerlo pulito , tuttavia potrebbe non essere la causa della mancata accensione e dopo l'ugello come primo controllo dovresti verificare se quando premi il pulsante del piezzo avviene la scintilla e se avviene nel posto giusto , questo per dirti che la mancata accensione potrebbe essere causata dell'eletrodo che genera la scintilla mal pusizionato o ceramica di protezione rotta , oppure il cavetto tra pulsante e piezzo fa massa da qualche altra parte causa gauina di protezione consumata e non per ultimo lo stesso pulsante che non funziona come dovrebbe , chiaramente dopo qualche secondo dal 'accensione la fiammella al rilascio della manopola valvola gas deve rimaere accesa , se si spegnesse allora il quaio è sulla terocoppia o sul magnete se quello sopra specificato lo ritieni con tutta certezza a posto allora bisogna parare sulla valvola meccanica di gestione gas e suo comanndo manuale mario