In risposta al messaggio di AlbertoPD del 13/01/2026 alle 21:14:55Dovendolo cambiare ora con lo scopo di eliminare i compromessi io prenderei un quadrivalente. Non so se ne esistano di fabbrica, ma si può integrare un compressore sul trivalente, c'è un'azienda, la Lare Group, che lo esegue. Un amico con un Mobilvetta si è trovato il quadriuvalente "quasi" di serie. Si trova benissimo.
buonasera a tutti, scrivo questo post esclusivamente per ricever consigli nel mio caso specifico. Il mio buon frigo trivalente RM7655L mi ha abbandonato devo quindi cambiarlo. Per motivi che non sto qua a scrivere posso prendereun nuovo frigo Dometic serie 10, la domadna è lo prendo trivalente o compressore? Noi facciamo molto itinerante e libera sia in estate che inverno. Il camper al momento monta una normale AGM 105Ah (3anni) che al momento va bene, pannello solare 190W con MPPT 20A, inverter 1200W e carica batteria CBE 20A con jumper per batterie (no specifico per litio) Se optassi per il frigo a compressore, non saprei se aggiungere una seconda AGM o passare alla litio con relativi costi. Per quest'ultima opzione. a detta del tecnico basterebbe solo un DCDC 50A o + (alternatore da 180A) e relativi cavi dell'alta tensione (scherzo) perchè la batteria è nel gavone quindi saranno almento 6/7 mt. Il caricabatteria attuale caricando l'AGM mi dice che potrebbe caricare anche la litio, carica simile. Ovviamente una batteira litio (pensavo attorno ai 200Ah), cambiando l'inverter con uno da 2000W, a questo punto potrei togliere il TEC29 che praticamente lo utilizzo solo per phon moglie e scalda biberon. voi al mio posto che fareste? grazie ciao Alberto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/01/2026 alle 09:05:57
Quindi hai o non hai avuto sia il trivalente che il compressore per poter dare un opportuno contributo al thread? O vuoi solo, adesso, scatenare ANCHE la diatriba Truma Gas/diesel? Io quersto, come altri interventi, nonli capisco. L'utente ha fatto una domanda precisa e come al solito ci sono i soliti che provocano la deriva, paraltro inutile, della discussione. C'è chi dice che il frigo a compressore è rumoroso (non avendolo e avendolo sentito nel camper di un amico), chi che consuma un botto di energia (e ha il trivalente e le batterie AGM....) Ma si può?? Siete pesanti!! Se prendo le ultime 20 discussioni in cui qualcuno chiede qualcosa, in 18 l'80% delle risposte NON E' pertinente alla domanda. Tra l'altro, in questo specifico caso, l'utente ha descritto con insolita minuzia di informazioni il suo quadro. Quindi:hai il trivalente soltanto? Riferisci al limite come e se riesci a farlo funzionare bene hai il compressore soltanto? Riferisci se è o meno rumoroso e quanta energia consuma in quali condizioni Li hai o li hai avuti entrambi? fai una disamina delle due esperienze MA...... se non si è usato per un tempo sufficiente a poterne parlare l'uno o l'altro, meglio non intervenire. Le informazioni non sarebbero nè certe, nè obiettive. Tornando al rumore, visto che da possessore di 2 camper consecutivi con frigo a compressore Tethford 84lt, sarà che a me il canto degli uccelli piace, ma io non lo sento affatto. Che fatica però cosi ragazzi!! P.S.: ho preso la palla al balzo col tuo intervento, ovviamente lo sfogo sul quale chiedo gentilmente a tutti di consentire e su cui invito a riflettere è la somma di diversi interventi inutili, nonchè di informazioni fornite a digiuno di REALE esperienza..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/01/2026 alle 10:01:39Ciao Paolo, conosci i costi?
Dovendolo cambiare ora con lo scopo di eliminare i compromessi io prenderei un quadrivalente. Non so se ne esistano di fabbrica, ma si può integrare un compressore sul trivalente, c'è un'azienda, la Lare Group, che lo esegue.Un amico con un Mobilvetta si è trovato il quadriuvalente quasi di serie. Si trova benissimo. Dovendo smantellare il vecchio frigo, l'integrazione quadri su un Trivalente, non è per nulla complicata. In questo modo normalmente vai a compressore, ma se capita che, per qualsiasi ragione ti trovi con poca energia elettrica, passi a gas e ti salvi. Io ho un trivalente del quale sono abbastanza soddisfatto, però è indubbio che il compressore raffredda meglio ed ora che con le LiFePO4 si può disporre di energia a sufficienza, non installare un compressore, sarebbe un'occasione persa. Però è anche vero che in alcune situazioni puoi essere in crisi di energia elettrica, ecco, in quel caso con il quadrivalente sei coperto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/01/2026 alle 10:17:32Non con precisione, ma dovrebbero essere circa 700 euro con il frigo montato. Se il frigo è a banco sicuramente si risparmia. Mi pare che Lari venda un kit per farsi l’istallazione da sé. Per fare questa cosa non deve fare nulla di più di quanto deve fare se opta per il compressore, cioè adeguare l’impianto elettrico. Quindi diciamo che con 500 euro circa elimina i compromessi. Poi ognuno faccia le sue considerazioni. Come siamo qui per esprimere opinioni, lui sceglierà sulla base dei suoi ragionamenti .
Ciao Paolo, conosci i costi? Lui deve prendere un frigo nuovo quindi dovrebbe comprare un trivalente + modifica. Metterei sulla bilancia questo costo comparato a quello di frigo compressore + eventuale adeguamento impianto(perchè non è mai detto sia necessario, va verificato con l'uso). Se, alla fine, si trova a dover adeguare l'impianto e quindi a fare un progetto che non lo fa andare in deficit di energia, si ritrova con un impianto più performante per tutta la gesione del mezzo, non solo il frigo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/01/2026 alle 09:05:57100 minuti di applausi, non posso che condividere tutto.
Quindi hai o non hai avuto sia il trivalente che il compressore per poter dare un opportuno contributo al thread? O vuoi solo, adesso, scatenare ANCHE la diatriba Truma Gas/diesel? Io quersto, come altri interventi, nonli capisco. L'utente ha fatto una domanda precisa e come al solito ci sono i soliti che provocano la deriva, paraltro inutile, della discussione. C'è chi dice che il frigo a compressore è rumoroso (non avendolo e avendolo sentito nel camper di un amico), chi che consuma un botto di energia (e ha il trivalente e le batterie AGM....) Ma si può?? Siete pesanti!! Se prendo le ultime 20 discussioni in cui qualcuno chiede qualcosa, in 18 l'80% delle risposte NON E' pertinente alla domanda. Tra l'altro, in questo specifico caso, l'utente ha descritto con insolita minuzia di informazioni il suo quadro. Quindi:hai il trivalente soltanto? Riferisci al limite come e se riesci a farlo funzionare bene hai il compressore soltanto? Riferisci se è o meno rumoroso e quanta energia consuma in quali condizioni Li hai o li hai avuti entrambi? fai una disamina delle due esperienze MA...... se non si è usato per un tempo sufficiente a poterne parlare l'uno o l'altro, meglio non intervenire. Le informazioni non sarebbero nè certe, nè obiettive. Tornando al rumore, visto che da possessore di 2 camper consecutivi con frigo a compressore Tethford 84lt, sarà che a me il canto degli uccelli piace, ma io non lo sento affatto. Che fatica però cosi ragazzi!! P.S.: ho preso la palla al balzo col tuo intervento, ovviamente lo sfogo sul quale chiedo gentilmente a tutti di consentire e su cui invito a riflettere è la somma di diversi interventi inutili, nonchè di informazioni fornite a digiuno di REALE esperienza..
In risposta al messaggio di Elletufo del 16/01/2026 alle 14:49:44
Il frigo a compressore è una invenzione più recente rispetto al frigo ad assorbimento. Quello a compressore è certamente più efficace di un frigo ad assorbimento. Da quanto letto finora, il frigo a compressore presentein questa discussione è un 84 litri. Io ho un frigo ad assorbimento di 141 litri. Con la bombola acceso H24 ci faccio 20-22 giorni salvo le ore di viaggio. Lo trovo abbastanza soddisfacente in quanto ho un basso coefficiente di riempimento. All'inizio ho evidenziato l'efficacia ( cioè la capacità di raffreddare). Quale sarebbe il consumo di un 140 litri a compressore senza stravolgere l'impianto elettrico? Solo con quest'altra indicazione sarà possibile valutare l'efficienza (cioè il rapporto tra risultato e consumi). Saluti luigino
In risposta al messaggio di Elletufo del 16/01/2026 alle 14:49:44Dopo tre pagine è uscito il ragionamento ragionato.
Il frigo a compressore è una invenzione più recente rispetto al frigo ad assorbimento. Quello a compressore è certamente più efficace di un frigo ad assorbimento. Da quanto letto finora, il frigo a compressore presentein questa discussione è un 84 litri. Io ho un frigo ad assorbimento di 141 litri. Con la bombola acceso H24 ci faccio 20-22 giorni salvo le ore di viaggio. Lo trovo abbastanza soddisfacente in quanto ho un basso coefficiente di riempimento. All'inizio ho evidenziato l'efficacia ( cioè la capacità di raffreddare). Quale sarebbe il consumo di un 140 litri a compressore senza stravolgere l'impianto elettrico? Solo con quest'altra indicazione sarà possibile valutare l'efficienza (cioè il rapporto tra risultato e consumi). Saluti luigino
In risposta al messaggio di salvatore del 16/01/2026 alle 09:37:35si è un Dometic, per il suo funzionamento non ti posso aiutare, lo abbiamo usato solamente due giorni prima di natale, non avevo tolto le protezioni esterne, il gelato che avevo messo per prova si è sciolto, la prova fatta in garage senza protezioni è stata positiva, avevo messo una bottiglia d’acqua nel congelatore la sera, il giorno seguente la ho trovata ghiacciata, il bello di questo frigorifero è che il reparto frizer lo posso rimuovere e diventa tutto frigorifero, la porta si apre da ambedue i lati, di negativo ha il prezzo per ora, decisamente elevato
Ciao Hecktor2. Che frigorifero hai installato (Dometic)? Se, come pare, e' di ultima generazione, mi interessa sapere come si comporta. Il trivalente che ho avuto negli ultimi 15 anni ha, nel complesso, sempre fatto il suodovere. Difetti noti, lo scarso rendimento a 12 volt e con temperature esterne elevate. Hanno migliorato qualcosa?. Tempi necessari per il raffreddamento? Grazie.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/01/2026 alle 10:01:39conosco il quadrivalente e complimenti ai ragazzi di Lare, ma non rientra nelle 2 opzioni fattibili che, ricordo sono Dometic serie 10 compressore o trivalente.
Dovendolo cambiare ora con lo scopo di eliminare i compromessi io prenderei un quadrivalente. Non so se ne esistano di fabbrica, ma si può integrare un compressore sul trivalente, c'è un'azienda, la Lare Group, che lo esegue.Un amico con un Mobilvetta si è trovato il quadriuvalente quasi di serie. Si trova benissimo. Dovendo smantellare il vecchio frigo, l'integrazione quadri su un Trivalente, non è per nulla complicata. In questo modo normalmente vai a compressore, ma se capita che, per qualsiasi ragione ti trovi con poca energia elettrica, passi a gas e ti salvi. Io ho un trivalente del quale sono abbastanza soddisfatto, però è indubbio che il compressore raffredda meglio ed ora che con le LiFePO4 si può disporre di energia a sufficienza, non installare un compressore, sarebbe un'occasione persa. Però è anche vero che in alcune situazioni puoi essere in crisi di energia elettrica, ecco, in quel caso con il quadrivalente sei coperto.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/01/2026 alle 15:18:09si esatto, ognuno fa delle scelte, se uno ha un camper datato e non vuole stravolgerlo, deve mettere quello che avevano messo gli allestitori, passare da AGM a Litio non è cosa semplice, mettere 4/500 A sotto il sedere anche no, il camper è una casa in continuo movimento, ho lavorato per 40 anni con l’energia elettrica, so cosa sono i volt e gli A, quest’ultimi non perdonano in caso di guasto, c'è chi mi dice che sono antiquato, sarò antiquato, in tutti questi anni di camperismo non ho avuto nessun problema, e se avuti li ho risolti subito, li sul posto
, per il sottoscritto frigo assorbimetno anche sull'eventuale prossimo camper , sembra la solita menata tra combi gas e combi gasolio - Fiat-Ford-Iveco- Mercedes e via di seguito
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 13/01/2026 alle 21:14:55dipende molto da quanti soldi hai da spendere
buonasera a tutti, scrivo questo post esclusivamente per ricever consigli nel mio caso specifico. Il mio buon frigo trivalente RM7655L mi ha abbandonato devo quindi cambiarlo. Per motivi che non sto qua a scrivere posso prendereun nuovo frigo Dometic serie 10, la domadna è lo prendo trivalente o compressore? Noi facciamo molto itinerante e libera sia in estate che inverno. Il camper al momento monta una normale AGM 105Ah (3anni) che al momento va bene, pannello solare 190W con MPPT 20A, inverter 1200W e carica batteria CBE 20A con jumper per batterie (no specifico per litio) Se optassi per il frigo a compressore, non saprei se aggiungere una seconda AGM o passare alla litio con relativi costi. Per quest'ultima opzione. a detta del tecnico basterebbe solo un DCDC 50A o + (alternatore da 180A) e relativi cavi dell'alta tensione (scherzo) perchè la batteria è nel gavone quindi saranno almento 6/7 mt. Il caricabatteria attuale caricando l'AGM mi dice che potrebbe caricare anche la litio, carica simile. Ovviamente una batteira litio (pensavo attorno ai 200Ah), cambiando l'inverter con uno da 2000W, a questo punto potrei togliere il TEC29 che praticamente lo utilizzo solo per phon moglie e scalda biberon. voi al mio posto che fareste? grazie ciao Alberto
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2026 alle 10:57:50"ScioLinare"?
comunque dai, tutto sommato fate anche ridere... nel senso buono avviamente. Ogni volta sciolinate il vostro curriculum di camperista... 5 mezzi con compressore, 1 mezzo con 3v, 2+4, 3 con 3v 4 con compressore... ecc.ecc. ecc. il mio a compressore non consuma nulla, contro tutte le schede tecniche dei fornitori che fanno test a 25° esterni e dichiarano consumi non propro bassi... il mio a gas non consuma nulla... quando anche i sassi sanno che con un doppia porta in agosto in libera non si va oltre i 22gg circa... il gas non si trova, in effetti è una disponilità solo italiana non vedo ancora i soliti screen dei consumi e delle temperature del tutto personali, con 8000W di FV al più completo sole dei tropici, ma senza clima, tanto io i 42° all'ombra non li soffro non vedo nemmeno la sciolinatuta delle personali professioni... quelle sì che danno valore aggiunto alle risposte tra persone che non si conoscono e si leggono solo sul web...
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2026 alle 11:40:38sì sì, non ho sbagliato, l'ho scritto apposta, perchè le notizie vengono così messe per farle scivolare verso il cliente finale... come se niente fosse...
ScioLinare? I 5 frigo a compressore (dal 1991 ad ora) da parte mia li ho citati per ricordare che il compressore si usa benissimo anche con una o due AGM (non necessariamente con LFP, quella è un plus), che magari a chi pensa di comprarlo può interessare. Certo già detto, c'è negli arretrati del forum, ma a quanto pare non vengono letti.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2026 alle 12:53:23Bravo, hai descritto bene che qualcuno, col pretesto di consigli ai colleghi camperisti, in realtà "lascia scivolare verso i clienti finali, come se niente fosse," i nomi dei soliti marchi che supporta.
sì sì, non ho sbagliato, l'ho scritto apposta, perchè le notizie vengono così messe per farle scivolare verso il cliente finale... come se niente fosse... Non intendevo scioRinare, altrimenti avrei scritto così...