In risposta al messaggio di Manuel84 del 21/11/2025 alle 12:28:43
Ciao a tutti, ho un frigo trivalente rm6505 che all improvviso ha smesso di funzionare , ho smontato la centralina e mi sono accorto che arriva la 220v ma non la 12v ( che se non sbaglio dovrebbe alimentare la basetta anchea motore spento) .Provando la centralina smontata alimentandola con la 12v tramite un altro apparecchio le luci del display e gli interruttori di accensione e regolazione funzionano correttamente, mentre se la ricollego al camper rimane spenta.Cosa potrebbe essere? Grazie mille in anticipo per le risposte. Manuel
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2025 alle 12:41:21Ciao ecostar, sono stato da un amico elettrotecnico che l ha collegata alla 12v e funzionava perfettamente, ho solamente fatto sostituire l interruttore che alza e abbassa la temperatura. Poi torno a collegarla a frigo e non va nulla ne a 12v ne a 220 v ne a gas.Misurando con il tester la 220 arriva alla centralina ma la 12 v no
Con quale tipologia di apparecchio hai alimentato per prova la centralina ? , ti anticipo che il 12V per alimentare la logica della centralina viene prelevato dalla BM o BS e non dalla 220V
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2025 alle 13:14:52Ok grazie mille per la dritta, ti terrò aggiornato appena provo
Se la 12V non arriva sui faston di ingresso centralina è molto probabile che da qualche parte sia interrotta , controlla il suo fusibile di protezione linea , solitamnte quellla linea viene prelevata dalla BM e il fusibile è in prossimità di quella batteria
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2025 alle 13:39:34Avevo regolato il frigo al massimo per capire quanto raffreddava, potrebbe essere quella la causa?
Ok tuttavia quella linea potrebbe anche essere alimentata dalla BS quindi fusibile in prossimità della BS , se realmente fosse saltato il fusibile bisognerebbe anche capirne la causa