








In risposta al messaggio di Jjone del 20/09/2025 alle 15:29:36Se non funziona nulla è difficile poter dare consigli.
Buongiorno, mi presento, sono Alessandro e uso il mezzo (non mio:)) (Mobilvetta Top Dealer del 2003) con moglie e figli tra ferie e partite di rugby. Premetto che ho letto quanto possibile nel forum di problemi riconducibilial mio, ho già fatto alunne price che andrò ad elencare ma nisba. Se potete darmi una mano.. Grazie! Frigo Vitrifrigo mod A11-C11,trivalente, doppia porta. Non parte, cioè non so accende niente in nessuna delle alimentazioni, nessun LED. Iniziando dalla cabina, ho testato il fusibile frigo (scatola sotto sedile), è ok. Relè commuta, staccando il filetto viola del segnale che penso sia il consenso alla centralina, commuta. Ho testato la tensione nella morsettiera dentro la griglia, arriva il 12V B.M, arriva il 12V B.S.. , ho pulito i contatti, Dentro la griglia c'è una scatola con una morsettiera a faston dove arriva ed esce da quanto ho capito,il 12v della B.M che però passa per la scheda del frigo prima, e li arriva anche il 220v (penso), da lì partono altrettanti fili isolati che vanno ad alimentare ,penso, la resistenza 12v, e la 220v?. Qui dentro i morsetti 12v erano colati e neri, li ho sistemati alla meglio. Ho provato il fusibile sul pannello superiore del generale frigo ed è ok. Scheda: Ho smontato la scheda frigo, due fusibili testati entrambi ok. Allora ho provato le tensioni sulla scheda, il 12v (cavetti fini) B.S arriva alla scheda, arriva in su una morsettiera. Ho provato l'arrivo 12v B.M. che in questo caso arriva ad un relè a motore acceso arriva al relè saldato in scheda(è un due contatti, un comune e un contatto), il negativo è su una morsettiera a parte. Qui mi nasce il primo dubbio, arriva il 12v al cavo collegato al com quando accendo il motore, ma sembra non commuti di conseguenza non escono i 12volt dal secondo contatto, 12V che andrebbero ad alimentare la su citata morsettiera dentro griglia che porta i 12v alla resistenza. Ho sostituito la scheda con una che c'era su all'origine, secondo chi l'ha cambiata il tecnico che l'ha a esaminata diceva che funzionava ma ovviamente se è stata cambiata il dubbio che non vada c'è .. ad ogni modo con questa non si accendono i led ma qui da un segno di vita, parte la luce dell'accensione gialla del piezzo si sente tactactac . Anche se è a motore acceso però! Non dovrebbe. Da entrambe le schede il 12v dal contratto relè non esce:). Ho scollegato il 12 B.M. che arriva al relè scheda...e ho fatto ponte con il 12V che va alla morsettiera esterna colata, bypassando di fatto il relè della scheda,niente non va. Ho staccato la spina 220v del frigo e l'ho alimentato diretto. Niente. (Qui però se non riceve per qualche motivo il consenso forse non parte?bhoo). Scusate la lungaggine ma ho cercato di indicare tutto il fatto. Metto qualche foto tanto per dare un'idea grafica del mostro.
In risposta al messaggio di banoyo del 24/09/2025 alle 23:17:42Ciao, intanto grazie per la risposta! Il frigo è andato fino al 28 agosto..gas 12 e 220. A 220 complice la temperatura non elevatissima mi ha congelato la carne in freezer, il 05 non si è più acceso niente in nessuna delle 3 alimentazioni. Il 12 dell'alternatore arriva alla scheda o meglio al relè in scheda e anche il 12 batteria servizi arriva in scheda. Venerdi ho cambiato il relè con un relè automotive (su una scheda spare che ho) sicuramente relè era partito, non commuta ..non so però se la causa del completo non funzionamento possa essere solo lui. Non escludo che la resistenza 12 sia in corto o rotta e vada in basso isolamento, sinceramente non l'ho testata..perché ho pensato,magari in maniera superficiale, che almeno a gas o 220v dovesse andare. Non ho lo schema della scheda ma potrebbe essere che il mancato funzionamento del relè che porta i 12v alla resistenza inibisca totalmente l'accensione del frigo stesso? questa è la domanda che mi vi faccio. Per quello che sono riuscito a misurare la tensione arriva,.fusibili ok.
Se non funziona nulla è difficile poter dare consigli. Quello che puoi fare è controllare tutte le connessioni, faston, connettori e commutatori, magari spruzza dello spray per contatti e misurare le resistenze 12V e230V. Vedere perchè non si accende a gas, almeno vedere se parte la scintilla del piezo. Non avendo nulla funzionate può essere che hai più di un guasto, oppure fa pensare alla scheda elettronica, in quel caso ci puoi fare poco, va sostituita. Non ho capito se prima funzionava o se non lo hai mai visto funzionare. Lo sai usare? Hai chiaro quale è il suo funzionamento e in quali condizione funzionano le tre alimentazioni?
In risposta al messaggio di Jjone del 28/09/2025 alle 15:18:35Il fatto che di colpo ha smesso di funzionare in tutte e tre alimentazioni fa pensare alla scheda.
Ciao, intanto grazie per la risposta! Il frigo è andato fino al 28 agosto..gas 12 e 220. A 220 complice la temperatura non elevatissima mi ha congelato la carne in freezer, il 05 non si è più acceso niente in nessuna delle3 alimentazioni. Il 12 dell'alternatore arriva alla scheda o meglio al relè in scheda e anche il 12 batteria servizi arriva in scheda. Venerdi ho cambiato il relè con un relè automotive (su una scheda spare che ho) sicuramente relè era partito, non commuta ..non so però se la causa del completo non funzionamento possa essere solo lui. Non escludo che la resistenza 12 sia in corto o rotta e vada in basso isolamento, sinceramente non l'ho testata..perché ho pensato,magari in maniera superficiale, che almeno a gas o 220v dovesse andare. Non ho lo schema della scheda ma potrebbe essere che il mancato funzionamento del relè che porta i 12v alla resistenza inibisca totalmente l'accensione del frigo stesso? questa è la domanda che mi vi faccio. Per quello che sono riuscito a misurare la tensione arriva,.fusibili ok.
In risposta al messaggio di banoyo del 28/09/2025 alle 16:52:34Ciao Tiziano , in effetti il contatto tostato è il positivo che arriva dal relè saldato nella scheda, e va ad alimentare la resistenza. In realtà quel contatto l'avevo già trovato così ma il frigo funzionava e ha continuato a funzionare, a questo punto potrebbe essere un assorbimento eccessivo della resistenza a 12v , che prima ha tostato il contatto e poi ha.difatto incollato il relè (ho fatto 8ore di viaggio a 12v prima di riaccendere e trovarlo morto). Che dici potrebbe essere ? Appena riesco misura la resistenza della resistenza, ora sono a casa Covid~ato. Però rimane il fatto della totale Non accensione, led compresi, .non capisco se la scheda è sensibile al funzionamento dello relè o meno e se per qualche motivo se non funziona quello non fa andare niente. Quello con i fili è quello nuovo,zoccolato così in caso lo sostituisco senza dissaldare . Le altro sono foto del relè morto e della scheda.
Il fatto che di colpo ha smesso di funzionare in tutte e tre alimentazioni fa pensare alla scheda. Il 12V da alternatore dovrebbe essere un semplice D+ che fa attivare un relè il quale commutando dovrebbe alimentare a12V la resistenza del frigorifero. A motore spento e senza 230V controlla con un tester i soli fili che vanno a questa resistenza, usalo in ohm e vedi cosa leggi, dovresti leggere pochi ohm circa 1,5. Se trovi i fili della resistenza a 230V fai la stessa prova e dovresti trovare una resistenza attorno a 300/350 ohm. Si vede una bella bruciatura su un contatto, non vorrei che hai avuto un corto circuito da qualche parte.


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