CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigoriferi di ultima generazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
Classic
Classic
03/03/2009 94
Inserito il 30/07/2009 alle: 11:39:59
Volevo chiedere ai frequentatori di questo forum se è vero che i nuovi frigoriferi hanno nell'impianto al posto dell'ammoniaca il gas freon, con notevoli miglioramenti sulle prestazioni (bevande fredde e ghiaccio in quantità). Grazie delle risposte
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 30/07/2009 alle: 12:27:07
Il freon è bandito dall'utilizzo per non incentivare il buco nell'ozono.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/07/2009 alle: 12:53:08
Vi sono diverse tecnologie di funzionamento , i frigo ad assorbimento come i nostri trivalenti usano liquido revrigerante che è ammoniaca , acqua e altro mentre quelli a compressore momovalenti usano gas freon ecologico E' stato bandito il gas freon 12 e 22 Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 30/07/2009 alle: 12:55:20
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 30/07/2009  12:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi delucidi sul significato di momovalenti? Grazie.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 30/07/2009 alle: 14:07:13
Quelli a compressore sono monovalenti nel senso che usano una sola fonte di energia , quella elettrica (12 o 220) , non vanno a gas. Di norma sono più performanti , ma se non hai corrente (allaccio, generatore , pannelli e sole) hanno poca autonemia. Mauro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/07/2009 alle: 14:12:43
Clint , si volentieri Monovalenti nel senso che questo tipo di sistema funziona esclusivamente con gas freon hfc e questo gas viene compresso e messo in circolazione esclusivamente da un compressore funzionante con svariati voltaggi e nessuna altra fonte mentre i frigo ad assorbimento detti anche trivalenti perchè per funzionare non necessitano di compressore ma una fonte di calore che potrebbe essere il gas o resistenze elettriche con diversi voltaggi , nel nostro caso sui vr generalmente viene adottata quest'ultima soluzione e sono denominati trivalenti perchè per funzionare possono usare sia gas che resistenze elettriche a 12 e 230V , se a questo sistema aggiungiamo un circuito indipendente di gas hfc con relativo compressore ecco che il frigo diventerebbe un quadrivalente , non so se mi sono spiegato a sufficienza ma il succo credo sia anche intuibile Non ho vuluto mensionare la famiglia dei gas freon cfc e hcfc perchè essi non sono piu in uso e sono stati banditi ma parecchie macchine un po datate che generano freddo usano questa famiglia di gas freon ma tranne che il gas e relative pressioni di lavoro cambia poco o nulla Clint son sicuro che non avevi bisogno di questa mia spiegazione o sbaglio !!! Mario

Modificato da ecostar il 30/07/2009 alle 14:31:35
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 30/07/2009 alle: 23:13:37
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 30/07/2009  14:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, una rinfrescata è sempre utile, specialmente con spiegazioni dettagliate come le tue. Saluta Paolino.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2009 alle: 19:37:36
qualsiasi frigo triivalente lo si può trasformare in quadrivalente ? e quadrivalenti fin dall'inizio, da quando escono di fabbrica esistono ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/07/2009 alle: 22:14:56
Non tutti ma La maggioranza dei frigo trivalenti sono trasformobili in quadrivalenti Purtroppo in origine vengono commercializzati solo ed esclusivamente trivalenti per modificarli in quadrivalenti bisogna recarsi da un buon frigorista ma quelli che accettano tale lavoro son pochi , si contano su due mani e a mè manca un dito [:)] Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 31/07/2009 alle: 22:25:44
ciao!!.. [:D][8D] Dell'argomento non so discuterne ,ma volevo fare i miei saluti Buon fine settimana e Buone vacanze x chi è già partito e chi presto partirà un abbraccio Anto15 ps.come al solito i miei pasticci!!..id="size3">[8D][:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/07/2009 alle: 22:43:09
Ciao carisssima anto , contraccambio l'abbraccio , da buon intenditor poche parole id="size4">id="blue">id="size3"> Prima o poi riuscirò a dventare il tuo number one ma deve essere un segreto [:)][:D][:D] Marioid="size3">id="blue">

Modificato da ecostar il 01/08/2009 alle 23:49:20
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 31/07/2009 alle: 22:48:45
[:D]Ssssss...non ci sono parole un abbraccio Buona notte N°1id="size3"> Anto15[:D][;)]
16
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 31/07/2009 alle: 22:54:43
Tethford frigo ultima generazione. Ho acquistato ad inizio luglio un Adria Coral equipaggiato con un frigo tethford 150 lt ultimo tipo, che al minimo ribasso di tensione va in tilt. Come si può rimediare, con quale modifica? Anche a fas non va bene,mentre a 12v non mantiene il ghiaccio. A qualcuno è stato sostituito? Grazie ai compagni di sventura che mi risponderanno. [:)][:I]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/07/2009 alle: 23:26:52
mare mosso , Purtroppo hai messo il dito nella ferita , in merito se ne è discusso parecchio in particolare sui Tethford a doppia porta ma ancora oggi su quei frigo i probelmi non sono stati completamente risolti ed in particolare sul funzionamento a 12V , a mio avviso hanno tentato solo con dei pagliativi non risolutivi , ora mi sembra che ci sia una ulteriore modifica aggiunta ma non saprei di cosa si tratta Se non erro qualcuno è riuscito a farlo funzionare egregiamente ma è intervenuto con la sua esperianza e manualita , purtroppo ora non ricordo chi ma è un utente di COL , speriamo che legga e intervenga Comunque a gas non davano gradi problemi , magari fagli fare una pulizia e controllata al bruciatore Ciao Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/08/2009 alle: 02:41:58
.............. Ecostar: Non tutti ma La maggioranza dei frigo trivalenti sono trasformobili in quadrivalenti ............... sai se i dometic setie 8000 (quelli dometic nuovi che hanno il display con scritta luminosa) sono trasformabili ? un frigo con compressore a 12 e 230 V e a riscaldamento a gas sarebbe buono..... certo che dover togliere il frigo dal camper per fare l'intervento è una bella scocciatura.....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2009 alle: 02:27:16
ho appena visto il sito della LARE. Hanno un frigo bivalente 12 V / gas che funziona con i due sistemi contemporaneamente raffreddando velocissimo indipendentemente dalla temperatura esterna. uno schianto. il prezzo non le mettono sulla hp per non far scappare i clienti suppongo [:I].
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/08/2009 alle: 07:39:40
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2009  19:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la trasformazione in quadrivalente di un frigo trivalente bastano pochi interventi. - Trovare un buon compressore di ultima serie molto silenzioso e poco assetato di energia. Li vendono in kit già assemblati e sono anche di piccole dimensioni. - Cercare un punto vicino al frigo entro 80 cm. di lato o sotto, anche esternamente che sarebbe meglio. - Inserire un evaporatore ( il pannello raffreddante per capirci ) nel vano frigo ( ne esistono di tutte le dimensioni e forme ), facendo passare il tubo attraverso un buco[:0][:(!][V] da creare nel frigo verso la parte che si è scelto per il compressore, insieme a due fili da servire per il termostato. - Collegare ( saldare ) il - i - tubo/i in rame ( sono due di cui uno piccolissimo ) al compressore. - Caricare il gas refrigerante ( pochi grammi ), collegare i cavi + e - alla 12V e i fili del termostato. Un impianto di questo tipo, se serve solo da aiuto al trivalente, consuma molta poca corrente sia in termini di amperaggio ( 2,5 Ah a regime ) che in consumi giornalieri, per cui una buona batteria servizi non dovrebbe dare problemi in termini di autonomia. La stufa in inverno consuma sicuramente molto di più. Penso che, tranne difficoltà serie e limitate a qualche allestimento, non ci dovrebbero essere difficoltà a realizzare un " quadrivalente " Cordiali saluti. Max.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2009 alle: 15:18:40
sarà anche un intervento facile, il trasformare un trivalente in un quadrivalente, ma io non lo so fare. Non saprei neanche (fisicamente e tecnicamente) rimuovere il mio frigo di 30 kg dalla sua posizione. Ora provo a far andare durante il viaggio il frigo a 230 V tramite inverter e spero che nei tragitti lunghi e caldi la temperatura del frigo migliori [8)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/08/2009 alle: 17:14:28
Io, che ho realizzato da me il quadrivalente, non ho mai rimosso il frigo dal suo posto. Se fossimo stati più vicini lo avremmo realizzato insieme. Purtroppo tu sei nelle Alpi io quasi alle Piramidi ( A. Manzoni )! Cordiali saluti. Max.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/08/2009 alle: 17:48:51
maxim17 , toglimi una curiosità , il condensatore dove lo hai posizionato e su quale tipo di frigo hai effettuato tale modifica , te lo chiedo perchè vorrei farla anche sul mio ma ho problemi per trovare una posizione corretta per il condensatore Mario
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/08/2009 alle: 18:10:07
Immagino che per condensatore intendi l'evaporatore, e per semplificare la parte "raffreddante". Se intendi proprio il condensatore, è compreso nel kit motore e preassemblato che facilita di molto il lavoro. Io ho realizzato il lavoro su un Electrolux ora Dometic da 110 litri con celletta freezer interna. Ho leggermente spostato le cerniere dello sportellino freezer e ho inserito un evaporatore piegato ( lo fanno su richiesta i rivenditori con un macchinario specifico ) tra la parte del freezer e la parte alta del vano frigo, posizionando il tubo in fondo e passandolo attraverso un piccolo foro nella parte bassa - posteriore del frigo. In questo modo ho anche un aiuto nel vano freezer. Il motore - compressore l'ho posizionato esternamente sotto la cellula, ma considerato che quelli di ultima generazione sono silenziosissimi, si potrebbe trovare una posizione interna alla cellula. In funzione si sente solo la ventolina di raffreddamento e non il motore. Il tipo di frigo condiziona il posizionamento dell'evaporatore. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 02/08/2009 alle 18:16:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link