In risposta al messaggio di il tornitore del 19/11/2019 alle 12:09:33Secondo me se si decide conviene guardare piu alla affidabilità e qualità che al puro costo, altrimenti meglio lasciare stare.
Dipende... Se vuoi quella in kit (maggiore flessibilità) costa anche 900€ una 100Ah; mentre quelle esempio di litiostore, una 100Ah con BMS costa 579€. Se uno cerca nel web penso che si possano trovare anche delle 100Aha 500€. Per il resto sono le solite cose che si dicono. PS: non so quanto sia affidabile... Ma qua una 100Ah con BMS Questa penso sia senza BMS... 379€ spedita. Ma l'affidabilità è un punto interrogativo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2019 alle 12:03:21Tu avendo l'efoy ne puoi fare tranquillamente a meno, comunque i prezzi sono scesi parecchio e come illustrava tornitore ci sono parecchie offerte sul web, poi bisogna sicuramente studiare l'offerta con il miglior rapporto qualità prezzo, non per ultimo l'adeguamento dell'impianto... per ora non ho approfondito molto, le mie due agm hanno meno di un anno di vita e spero durino ancora diversi anni, ma avendole pagate 450€ tutte e due, come vedi la differenza di prezzo non è tantissima e valuterò il da farsi... credo che la spesa finale sia sempre di molto più bassa di un efoy o quant'altro e se vanno come si dice quasi si risolve il problema dell'autonomia energetica, praticamente il doppio degli ampere disponibili rispetto alle tradizionali ma soprattutto tempi di ricarica di molto ridotti per cui se non stai fermo una settimana in un posto, con poco viaggio ricarichi le batterie, cosa impensabile con le batterie al piombo...
La mia AGM Varta pagata 159 euro, una Lifepo4 da 100Ah penso che stia attorno ai 800 euro come minimo. Ovvio che è come paragonare me a Brad Pit ..... non c'è storia.... ma cio che mi lascia piu interdetto è che conla Litio servirebbe rivoluzionare parecchio l impianto elettrico con cavi grossi, poi il rele parallelatore nella centralina ce la fa? Il CB 220 va sostituito? Insomma cambiare la batteria è solo una delle cose da fare, e la meno difficoltosa....ma serve tanto altro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 20:16:27E' possibile che il BOOSTER sia già installato di serie ?
Secondo me senza altri sistemi di ricarica, avere due BS AGM da 95Ah cad in parallello, è il minimo indispensabile. Io ho la Combi D e frigo a gas, e una sola BS AGM da 95Ah, ma ho un Efoy e quindi autonomia praticamenteinfinita, ma senza Efoy, secondo me farei tranquillo 24-36 ore, ma alle 48 secondo me non ci arriverei. Un notevole allungamento della autonomia lo ho notato installando un Booster, perchè prima in effetti non avevo mai la BS al 100% e quindi diciamo che mi si è quasi raddoppiata l autonomia (prima che si avvii l EFOY). Il booster costa poco, pesa poco, installazione semplice e poco invasiva, secondo me è una opzione in piu che male non fa. Il problema della Combi D non è tanto il consumo generale, perchè è un po superiore a quella a gas ma neppure troppo. Il problema puo aversi all avvio, dove c'è per circa un minuto un grosso assorbimento. In se non influisce sul bilancio energetico perchè si tratta di u minuto ogni tanto, ma se la BS non è piu tanto carica, questo assorbimento potrebbe fare calare la tensione, solo per quel minuto, sotto a quella necessaria per l avvio della stufa. Con due BS in parallelo secco, il calo di tensione è molto meno marcato. Per esempio da me vedo che se ho la BS a 12,7 , all avvio della stufa scende a 12,2 quindi cala di circa 0,5v. Poi una volta avviata ritorna a 12,7v. Se la batteria fosse a 12v probabilmente all avvio della stufa scenderebbe a 11,5 o anche meno e la stufa potrebbe non avviarsi. In caso, si accende il motore, si avvia la stufa e si spegne il motore....in emergenza al freddo non si rimane. Con il doppio di capacità della BS tutto cio sarà molto piu limitato. Importante è che la Combi D abbia il CP PLUS e non la rotella, perchè con la funzione ECO del CP PLUS si riducono al minimo spegnimenti e riavvii, e attorno a 5° o sotto, praticamente non si spegne mai cala al minimo senza spegnersi. Del frigo a compressore non so dire. Un pannello solare lo ho anch'io, ma in inverno con solo tre o 4 ore di sole quando c'è il sole, bisogna contarci poco. Però, con il booster, anche solo un oretta di motore acceso (in viaggio o anche al minimo) riporta su una batteria un po scarica in modo da fare tranquilli un altra notte. Per il WE invernale, con arrivo il Venerdì sera (bello carico con il booster) e partenza la domenica pomeriggio/sera, con le due AGM, secondo me si dovrebbe fare, ma guardando un po a tutto, niente TV, niente inverter con phon o macchina da caffè, oltre al riscaldamento solo funzioni indispensabili come la pompa acqua, luci led, o la ricarica notturna dei cellulari. Poi, se il luogo di sosta lo consente (non accanto a altri) , accendere il motore un oretta a ora di cena, con il booster, fa sicuramente fare la notte tranquilli, se si vedesse che il voltaggio è un po bassino. Mettere piu pannelli, sempre che ci sia il posto, secondo me un po fa, ma in inverno non è che aiuti tanto di piu, e in estate gia uno solo da 100W è piu che sufficente. Certo che mettere 200-250W di pannelli, male non fa ma non è quello che risolve.
In risposta al messaggio di michi77 del 19/11/2019 alle 21:21:04Nei mezzi recenti con motorizzazione che prevede l'alternatore intelligente, gli allestitori montano di serie il booster, probabilmente sarà così...
E' possibile che il BOOSTER sia già installato di serie ? Nell'elenco delle cose di serie del knaus boxlife è indicato :