CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero a compressione 90 lt + Truma 6 D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 14:32:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/11/2019 alle 12:09:33

Dipende... Se vuoi quella in kit (maggiore flessibilità) costa anche 900€ una 100Ah; mentre quelle esempio di litiostore, una 100Ah con BMS costa 579€. Se uno cerca nel web penso che si possano trovare anche delle 100Ah
a 500€. Per il resto sono le solite cose che si dicono. PS: non so quanto sia affidabile... Ma qua una 100Ah con BMS Questa penso sia senza BMS... 379€ spedita. Ma l'affidabilità è un punto interrogativo.
...
Secondo me se si decide conviene guardare piu alla affidabilità e qualità che al puro costo, altrimenti meglio lasciare stare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 15:20:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2019 alle 12:03:21

La mia AGM Varta pagata 159 euro, una Lifepo4 da 100Ah penso che stia attorno ai 800 euro come minimo. Ovvio che è come paragonare me a Brad Pit ..... non c'è storia.... ma cio che mi lascia piu interdetto è che con
la Litio servirebbe rivoluzionare parecchio l impianto elettrico con cavi grossi, poi il rele parallelatore nella centralina ce la fa? Il CB 220 va sostituito?  Insomma cambiare la batteria è solo una delle cose da fare, e la meno difficoltosa....ma serve tanto altro.  
...
Tu avendo l'efoy ne puoi fare tranquillamente a meno, comunque i prezzi sono scesi parecchio e come illustrava tornitore ci sono parecchie offerte sul web, poi bisogna sicuramente studiare l'offerta con il miglior rapporto qualità prezzo, non per ultimo l'adeguamento dell'impianto... per ora non ho approfondito molto, le mie due agm hanno meno di un anno di vita e spero durino ancora diversi anni, ma avendole pagate 450€ tutte e due, come vedi la differenza di prezzo non è tantissima e valuterò il da farsi... credo che la spesa finale sia sempre di molto più bassa di un efoy o quant'altro e se vanno come si dice quasi si risolve il problema dell'autonomia energetica, praticamente il doppio degli ampere disponibili rispetto alle tradizionali ma soprattutto tempi di ricarica di molto ridotti per cui se non stai fermo una settimana in un posto, con poco viaggio ricarichi le batterie, cosa impensabile con le batterie al piombo... 
Marco
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 21:21:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 20:16:27

Secondo me senza altri sistemi di ricarica, avere due BS AGM da 95Ah cad in parallello, è il minimo indispensabile. Io ho la Combi D e frigo a gas, e una sola BS AGM da 95Ah, ma ho un Efoy e quindi autonomia praticamente
infinita, ma senza Efoy, secondo me farei tranquillo 24-36 ore, ma alle 48 secondo me non ci arriverei. Un notevole allungamento della autonomia lo ho notato installando un Booster, perchè prima in effetti non avevo mai la BS al 100% e quindi diciamo che mi si è quasi raddoppiata l autonomia (prima che si avvii l EFOY). Il booster costa poco, pesa poco, installazione semplice e poco invasiva, secondo me è una opzione in piu che male non fa. Il problema della Combi D non è tanto il consumo generale, perchè è un po superiore a quella a gas ma neppure troppo. Il problema puo aversi all avvio, dove c'è per circa un minuto un grosso assorbimento. In se non influisce sul bilancio energetico perchè si tratta di u minuto ogni tanto, ma se la BS non è piu tanto carica, questo assorbimento potrebbe fare calare la tensione, solo per quel minuto, sotto a quella necessaria per l avvio della stufa. Con due BS in parallelo secco, il calo di tensione è molto meno marcato. Per esempio da me vedo che se ho la BS a 12,7 , all avvio della stufa scende a 12,2 quindi cala di circa 0,5v. Poi una volta avviata ritorna a 12,7v. Se la batteria fosse a 12v probabilmente all avvio della stufa scenderebbe a 11,5 o anche meno e la stufa potrebbe non avviarsi. In caso, si accende il motore, si avvia la stufa e si spegne il motore....in emergenza al freddo non si rimane. Con il doppio di capacità della BS tutto cio sarà molto piu limitato. Importante è che la Combi D abbia il CP PLUS e non la rotella, perchè con la funzione ECO del CP PLUS si riducono al minimo spegnimenti e riavvii, e attorno a 5° o sotto, praticamente non si spegne mai cala al minimo senza spegnersi. Del frigo a compressore non so dire. Un pannello solare lo ho anch'io, ma in inverno con solo tre o 4 ore di sole quando c'è il sole, bisogna contarci poco. Però, con il booster, anche solo un oretta di motore acceso (in viaggio o anche al minimo) riporta su una batteria un po scarica in modo da fare tranquilli un altra notte. Per il WE invernale, con arrivo il Venerdì sera (bello carico con il booster) e partenza la domenica pomeriggio/sera, con le due AGM, secondo me si dovrebbe fare, ma guardando un po a tutto, niente TV, niente inverter con phon o macchina da caffè, oltre al riscaldamento solo funzioni indispensabili come la pompa acqua, luci led, o la ricarica notturna dei cellulari. Poi, se il luogo di sosta lo consente (non accanto a altri) , accendere il motore un oretta a ora di cena, con il booster, fa sicuramente fare la notte tranquilli, se si vedesse che il voltaggio è un po bassino. Mettere piu pannelli, sempre che ci sia il posto, secondo me un po fa, ma in inverno non è che aiuti tanto di piu, e in estate gia uno solo da 100W è piu che sufficente. Certo che mettere 200-250W di pannelli, male non fa ma non è quello che risolve.  
...
E' possibile che il BOOSTER sia già installato di serie ?
Nell'elenco delle cose di serie del knaus boxlife è indicato :
image(1238).png
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 23:16:00
In risposta al messaggio di michi77 del 19/11/2019 alle 21:21:04

E' possibile che il BOOSTER sia già installato di serie ? Nell'elenco delle cose di serie del knaus boxlife è indicato :
Nei mezzi recenti con motorizzazione che prevede l'alternatore intelligente, gli allestitori montano di serie il booster, probabilmente sarà così...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link