CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero con fiamma gialla

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
8
JackSantiago
JackSantiago
16/09/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 15:03:45
Ciao
Nel rimettere in sesto il mio adriavan sono prima incappato  nei fornelli a fiamma gialla e alta (che ho riportato in funzionamento normale anche grazie ai consigli degli utenti di camperonline) ora mi trovo ad avere lo stesso problema con il frigorifero Electrolux... se prima ho soffiato nel venturi e fatto una regolazione (approssimativa) sulla miscela aria-gpl adesso come mi comporto ? Dove è il venturi ?
Grazie  e ciao!

Modificato da JackSantiago il 05/10/2017 alle 15:04:52
8
JackSantiago
JackSantiago
16/09/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 23:27:07
In risposta al messaggio di JackSantiago del 05/10/2017 alle 15:03:45

Ciao Nel rimettere in sesto il mio adriavan sono prima incappato  nei fornelli a fiamma gialla e alta (che ho riportato in funzionamento normale anche grazie ai consigli degli utenti di camperonline) ora mi trovo ad avere
lo stesso problema con il frigorifero Electrolux... se prima ho soffiato nel venturi e fatto una regolazione (approssimativa) sulla miscela aria-gpl adesso come mi comporto ? Dove è il venturi ? Grazie  e ciao!  
...
Ciao , seguendo una guida che ho trovato su ********** ho smontato e pulito l'ugello :adesso fa fiamma blu .Nel rimontare il tutto mi sono accorto che non mi ricordavo quanto dentro al bruciatore vanno inseriti la candeletta e la termocoppia.Potreste darmi suggerimenti?

La fiamma fa molta fatica ad accendersi (ma lo faceva anche prima di questa operazione).nella candellettaHo notato che il filo di metallo che esce dalla ceramica è corto , michiedevo se fosse normale o se invece deve sporgere. 
grazie

Modificato da JackSantiago il 08/10/2017 alle 23:34:56
8
JackSantiago
JackSantiago
16/09/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 10:24:02
Allora... come si smonta il pulsante del piezo? Vi posto una foto. Vorrei provare a sostituirlo ma non so come è fissato. Ho tolto la barra di metallo superiore . 20171010_180807.jpg
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 12:27:22
Se la fiamma fa fatica ad accendersi potrebbe non dipendere dal comando piezo ma potrebbe essere il mal posizionamento del piezo stesso sul bruciatore e lo stesso vale per la termocoppia, la stessa deve sentire il calore a quel punto viene invitata una leggerissima corrente che blocca la fiamma. A questo punto se piezo e termo sono posizionati bene ma comunque fatica ad accendersi, o meglio si accende per poi spegnersi appena rilasci il pulsante, prova a smontare il comando di scelta utenza (gas,12,220) dietro troverai una serie di fili collegati con dei faston, smontali uno ad uno (per non sbagliarti a ricollegarli) e passaci un po di carta vetrata sottilissima per restituire il contatto galvanico. Uno di quei cavi è deputato ad inviare la corrente per poter mantenere la fiamma accesa anche al rilascio della manopola... se non passa questa corrente, per un po di patina di polvere o semplice ossidazione, la fiamma, al rilascio della manopola si rispegne. Mi è successo sul camper che avevo prima e nessuno, tantomeno il concessionario che me lo ha venduto, ha saputo risolvere... il frigo una volta acceso funzionava benissimo ma una volta spento faticava tremendamente a riaccendersi. Appena ho pulito i contatti mai più questo fastidioso problema. Ciao e buon lavoro. Marco 
Marco
8
JackSantiago
JackSantiago
16/09/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 19:26:07
Ciao , in effetti quella di pulire i contatti era un idea che  era venuta anche a me. Se riesco a smontare il pulsante li pulisco ,sono proprio lì dietro! Mi date qualche idea?

Comunque la candeletta del piezo è posizionata "all'inizio " del bruciatore: cioè non viene investita dalla fiamma ma sta al lato di questa.
In questa posizione mi sembra funzioni meglio ( ma sto ancora facendo le mie prove) rispetto a quando l' avevo posizionata con la "punta" in mezzo al bruciatore. Osservando la scintilla mentre si premeva il pulsante ho notato che ,quando la faceva ,quest'ultima tornava verso l'inizio del bruciatore e non scaricava sull'altro lato.
In questa maniera il frigo si accende , fa un po' fatica ma si accende.

Modificato da JackSantiago il 13/10/2017 alle 20:03:49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
JackSantiago
JackSantiago
16/09/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 20:11:09
Posto anche un'altra questione:  
ho notato che il frigo fa freddo( a gas e a 12 Volt .A 220 V non l'ho provato) solo sulla parte dove c'è la serpentina mentre dove è posizionata la superficie alettata di allumino rimane a temperatura ambiente. È normale secondo voi?  
Grazie per le risposte
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 21:58:34
Sul mio, che credo fosse il modello successivo al tuo, il selettore si smontava abbastanza agevolmente, devi togliere la mascherina e allentare qualche vite... sia il piezo che la termocoppia non devono stare sopra la fiamma ma di lato... per quanto riguarda il freddo, con le temperature esterne attuali dovresti avere una buona resa per cui lascialo acceso qualche ora e verifica, il freddo viene trasmesso attraverso una pasta termoconduttrice che si trova proprio dietro le alette... da li si propaga, se li non è abbastanza freddo può dipendere dalla poca conducibilità della pasta stessa (quanti anni ha? ) ma di solito è il bruciatore sporco che non eroga una buona fiamma. Ciao e buon lavoro. Marco

Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 22:14:12
Se il bruciatore l'hai pulito e ora la fiamma è blu verifica se il tubo nero che parte dal bruciatore sia ben caldo , se non lo è potrebbe essere il circuito dell'ammoniaca che non circola a dovere per via di qualche cristallo che si è formato nel circuito stesso... prova a dare dei colpi col manico di un martello sul tubo per provare a disciogliere questi cristalli che impediscono la normale circolazione del liquido (se non circola correttamente non ci sarà il passaggio da stato liquido a gassoso con conseguente mancanza di sottrazione di calore)... per ultimo prova a capovolgere il frigo proprio per far riprendere la normale circolazione dell'ammoniaca. Ciao marco 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link