CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero Dometic trivalente non funziona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Pino14
Pino14
04/02/2022 0
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 14:57:49
Ciao a tutti.
DA un po' di tempo il frigorifero (Dometic trivalente RMD 8505 del 2013) da 160 l. non funziona o non raffredda. È capitato che a un certo punto,era attaccato al 220 e si è messo a suonare scollegandosi. Ho provato ad accenderlo manualmente a gas e non andava. Dopo un giorno che l'ho tenuto spento ho riprovato e ha ripreso a funzionare,ma raffreddava la cella frigorifera e non il frigo.E questo l'ha fatto varie volte. Certe volte funziona tutto, altre volte bene la cella, poco il resto del frigo. L' unica soluzione, secondo l' officina del concessionario, che non riesce a risolvere il problema, è cambiarlo (2500 €) o provare a mettere due ventole (250  €), ma non garantisce che si risolva il problema. Potete aiutarmi a capire cosa fare? Ho visto che nel gruppo c'è tanta gente esperta. Grazie 
Giuseppe Porcelluzzi
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 15:19:51
In risposta al messaggio di Pino14 del 07/07/2023 alle 14:57:49

Ciao a tutti. DA un po' di tempo il frigorifero (Dometic trivalente RMD 8505 del 2013) da 160 l. non funziona o non raffredda. È capitato che a un certo punto,era attaccato al 220 e si è messo a suonare scollegandosi.
Ho provato ad accenderlo manualmente a gas e non andava. Dopo un giorno che l'ho tenuto spento ho riprovato e ha ripreso a funzionare,ma raffreddava la cella frigorifera e non il frigo.E questo l'ha fatto varie volte. Certe volte funziona tutto, altre volte bene la cella, poco il resto del frigo. L' unica soluzione, secondo l' officina del concessionario, che non riesce a risolvere il problema, è cambiarlo (2500 €) o provare a mettere due ventole (250  €), ma non garantisce che si risolva il problema. Potete aiutarmi a capire cosa fare? Ho visto che nel gruppo c'è tanta gente esperta. Grazie  Giuseppe Porcelluzzi
...
Non sono esperto,ma se di solito si raffredda solo la cella,il problema è legato alla cristallizzazione del liquido che scaldandosi raffredda il frigo.
Diamo per scontato che il frigo ha pulito il camino,il bruciatore ecc.
Soluzioni non ce ne sono tante,ma quelle che so costano solo il tempo che perdi per fare le prove.
La prova principe è accendere il frigo a gas facendolo funzionare vuoto per qualche giorno.Se controllando non raffredda puoi provare a farlo funzionare col mezzo inclinato(di muso,di culx,a destra e sinistra)con la speranza di far sbloccare l'aggregato di sali che blocca la circolazione.
Altro rimedio è quello di picchiettare delicatamente la serpentina sempre con la speranza di sbloccare la circolazione.
Ultimo tentativo gratis è quello di togliere il frigo dall'incasso e ribaltarlo e lasciarlo così per un po' e sperare.
La proposta del montaggio delle ventole mi pare una cosa senza senso(o meglio è una proposta finalizzata all'arricchimento dell'installatore che te l'ha consigliato)
I prezzi per la sostituzione sono elevati,ma 2500 euro mi sembrano tanti(a questo punto mi butterei su un frigo a compressore con capacità e dimensioni uguali o simili)
Dimenticavo.Il fatto che suonasse a 230V può essere dovuto al fatto che il voltaggio offerto dalla colonnina/presa domestica fosse inferiore alla richiesta del frigo,quindi non un guasto,ma un corretto funzionamento del frigo.Sovente i campeggi hanno voltaggi inferiori ai 230V che ci aspetteremmo.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 07/07/2023 alle 15:23:57
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 15:40:55
Un bel frigo a compressore e non hai più problemi quelli trivalenti soprattutto d'estate raffrescano e per 2500 euro non vale la pena.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 18:33:44

Se ti è possibile fallo funzionare per qualche giorno con la fonte 230V ma prima controlla il voltaggio della presa ove ti colelgherai , non deve essere inferiore di 215V 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 19:40:16

Ciao a tutti. DA un po' di tempo il frigorifero (Dometic trivalente RMD 8505 del 2013) da 160 l. non funziona o non raffredda. È capitato che a un certo punto,era attaccato al 220 e si è messo a suonare scollegandosi.
Ho provato ad accenderlo manualmente a gas e non andava. Dopo un giorno che l'ho tenuto spento ho riprovato e ha ripreso a funzionare,ma raffreddava la cella frigorifera e non il frigo.E questo l'ha fatto varie volte. Certe volte funziona tutto, altre volte bene la cella, poco il resto del frigo. L' unica soluzione, secondo l' officina del concessionario, che non riesce a risolvere il problema, è cambiarlo (2500 €) o provare a mettere due ventole (250  €), ma non garantisce che si risolva il problema. Potete aiutarmi a capire cosa fare? Ho visto che nel gruppo c'è tanta gente esperta. Grazie  Giuseppe Porcelluzzi
...

Hai scritto:
e ha ripreso a funzionare,ma raffreddava la cella frigorifera e non il frigo

Cosa intendi per raffreddava la cella frigorifera e non il frigo? Cioè hai misurato la temperatura all'interno della cellula frigorifera (freezer)? Spesso si dimentica questo particolare. Personalmente ho comprato per meno di venti Euro un termometro cinese laser, cinese perché la precisione non mi interessa ma solo avere la sensazione di quello che misuro. Con questo strumento misuro le temperature alla serpentina prima della curvatura verso il condensatore, all'ingresso ed all'uscita del condensatore. Con questo so se il frigo lato motore funziona. E misuro le temperature all'interno della cella freezer e del frigo per sapere se il motore rende.

Comunque, parere ultra personale, non m'imbarcherei mai con un frigo a compressore: quelli che conosco che hanno fatto il passo, hanno adesso molti più problemi di prima; se prima era la manutenzione periodica del frigo (bruciatore e parenti annessi) adesso è dal primo all'ultimo giorno dell'anno con attenzioni particolari alle riserve elettriche. Per non parlare del rumore. Ho visto che le prestazioni, frigo trivalente funzionante come si deve e frigo a compressore, non sono così diverse per la parte frigo; le migliori prestazioni nella cella freezer per me non sono così importanti perché non devo mantenere in questa cella alimenti per mesi ma solo per pochi giorni. Prima di essere fucilato alla tastiera, ripeto che è solo il mio misero parere personale.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 07/07/2023 alle 19:41:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Urban_Legend
Urban_Legend
05/08/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 12:36:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/07/2023 alle 19:40:16

Hai scritto: e ha ripreso a funzionare,ma raffreddava la cella frigorifera e non il frigo Cosa intendi per raffreddava la cella frigorifera e non il frigo? Cioè hai misurato la temperatura all'interno della cellula frigorifera
(freezer)? Spesso si dimentica questo particolare. Personalmente ho comprato per meno di venti Euro un termometro cinese laser, cinese perché la precisione non mi interessa ma solo avere la sensazione di quello che misuro. Con questo strumento misuro le temperature alla serpentina prima della curvatura verso il condensatore, all'ingresso ed all'uscita del condensatore. Con questo so se il frigo lato motore funziona. E misuro le temperature all'interno della cella freezer e del frigo per sapere se il motore rende. Comunque, parere ultra personale, non m'imbarcherei mai con un frigo a compressore: quelli che conosco che hanno fatto il passo, hanno adesso molti più problemi di prima; se prima era la manutenzione periodica del frigo (bruciatore e parenti annessi) adesso è dal primo all'ultimo giorno dell'anno con attenzioni particolari alle riserve elettriche. Per non parlare del rumore. Ho visto che le prestazioni, frigo trivalente funzionante come si deve e frigo a compressore, non sono così diverse per la parte frigo; le migliori prestazioni nella cella freezer per me non sono così importanti perché non devo mantenere in questa cella alimenti per mesi ma solo per pochi giorni. Prima di essere fucilato alla tastiera, ripeto che è solo il mio misero parere personale. Giovanni
...
Buongiorno a tutti
Sono nuovo del Forum e spero di non fare post in luoghi non adatti o cmq di non creare troppi danni!
Detto questo volevo solo farvi una domanda... ho avuto/sto avendo anche io alcuni problemi con un trivalente Dometic 8505..
Non sempre va per il meglio e dall'ultima gita ho il dubbio che a gas abbia qualche problema..
L'ho tenuto acceso a gas un giono intero e non ha raffreddato nulla.. la fiamma la vedevo in uscita dal bruciatore.. ma la mia analisi era ferma a quello..
Dopo disperato e leggendo vari forum (compresi questi di COL) ho provato a metterlo a 230 e "vibrare" un po' il tutto senza però smontare / ribaltare nulla per inesperienza e poco tempo a disposizione (dovremmo partire fra 3 gg)
E niente.. semba che a 230 adesso funzioni bene... se riesco allego pdf con risultati!
Cosa può esssere stato? Cristalli? il bruciatore/canna devono essere puliti (meglio?) Leggendo un po' di forum ho una grande paura di incappare in costi imprevisti per la manutenzione/sostituzione del frigo e ogni parola di conforto (se possibile) sarebbe gradita!
grazie a tutti!image(7377).png
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 15:35:09
In risposta al messaggio di Urban_Legend del 05/08/2025 alle 12:36:20

Buongiorno a tutti Sono nuovo del Forum e spero di non fare post in luoghi non adatti o cmq di non creare troppi danni! Detto questo volevo solo farvi una domanda... ho avuto/sto avendo anche io alcuni problemi con un trivalente
Dometic 8505.. Non sempre va per il meglio e dall'ultima gita ho il dubbio che a gas abbia qualche problema.. L'ho tenuto acceso a gas un giono intero e non ha raffreddato nulla.. la fiamma la vedevo in uscita dal bruciatore.. ma la mia analisi era ferma a quello.. Dopo disperato e leggendo vari forum (compresi questi di COL) ho provato a metterlo a 230 e vibrare un po' il tutto senza però smontare / ribaltare nulla per inesperienza e poco tempo a disposizione (dovremmo partire fra 3 gg) E niente.. semba che a 230 adesso funzioni bene... se riesco allego pdf con risultati! Cosa può esssere stato? Cristalli? il bruciatore/canna devono essere puliti (meglio?) Leggendo un po' di forum ho una grande paura di incappare in costi imprevisti per la manutenzione/sostituzione del frigo e ogni parola di conforto (se possibile) sarebbe gradita! grazie a tutti!
...

Nel frattempo che ti legga e risponda Giovanni ne approfitto rispondendoti io;
l'unica anomalia che vedo nei risultati del test e del grafico è che dalle ore 21:47 alle ore 6:41 del giorno successivo la temperature nel reparto frigo è arrivata a zero gradi e sarebbe fuori limite  , il termostato in qualunque impostazione sia deve dare l'imput al sitema togliendo alimentazione alla resistenza oppure se in funzione a gas facendo spegnere la fiammella a una temperatura non inferiore di 2 gradi  , rifai la prova inserendo qualche alimento e bevanda , se fai in tempo ti consiglio di fare la prova anche con la fonte gas ma partendo con temperatura interna al frigo uguale a quella ambiente poi attendi la necessaria tempistica 

Benvenuto in questa grande comunità di appassiaonati camperisti 
Mario
ciotta
ciotta
09/03/2021 15
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 20:15:54

...
ho il tuo stesso frigorifero e anche a me succedeva che non raffredava e dopo aver provato di tutto mi sono rivolto alla dittas LARE DI ROMA che mi trasformato il frigo in quadrivalente con relativo compressore . IL titolare mi ha  detto che quella serie di frigo cioe la serie 8 ha dato sempre problemi in quanto difettosa di fabbrica 
Urban_Legend
Urban_Legend
05/08/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 12:17:12
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2025 alle 15:35:09

Nel frattempo che ti legga e risponda Giovanni ne approfitto rispondendoti io; l'unica anomalia che vedo nei risultati del test e del grafico è che dalle ore 21:47 alle ore 6:41 del giorno successivo la temperature nel
reparto frigo è arrivata a zero gradi e sarebbe fuori limite  , il termostato in qualunque impostazione sia deve dare l'imput al sitema togliendo alimentazione alla resistenza oppure se in funzione a gas facendo spegnere la fiammella a una temperatura non inferiore di 2 gradi  , rifai la prova inserendo qualche alimento e bevanda , se fai in tempo ti consiglio di fare la prova anche con la fonte gas ma partendo con temperatura interna al frigo uguale a quella ambiente poi attendi la necessaria tempistica  Benvenuto in questa grande comunità di appassiaonati camperisti 
...
Grazie mille Mario..
Partendo dalla paura che non mi funzionasse proprio più.. mi va strabene che a vuoto arrivi anche a 0! wink
Tra ieri sera ed oggi ho fatto quella a gas..
image(7379).png

Modificato da Urban_Legend il 06/08/2025 alle 12:23:40
Urban_Legend
Urban_Legend
05/08/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 12:22:03
In risposta al messaggio di ciotta del 05/08/2025 alle 20:15:54

ho il tuo stesso frigorifero e anche a me succedeva che non raffredava e dopo aver provato di tutto mi sono rivolto alla dittas LARE DI ROMA che mi trasformato il frigo in quadrivalente con relativo compressore . IL titolare mi ha  detto che quella serie di frigo cioe la serie 8 ha dato sempre problemi in quanto difettosa di fabbrica 
Ciao Ciotta
Ho appena visto su youtube il filmato della trasformazione.. Lavoro notevole e team assolutamente professionale..
Immagino che anche il costo non sia indifferente.. per adesso speravo di poter ancora contare un po' sul frigo così com'è..
Ho acquistato il camper a Ottobre dello scorso anno (ha cmq già 12 anni) è un Giottiline Therry T41 e avere una botta del genere a neanche un'anno dall'acquisto mi sconforterebbe.. e non di poco visto i costi a cui si va incontro!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 13:06:06
In risposta al messaggio di Urban_Legend del 06/08/2025 alle 12:17:12

Grazie mille Mario.. Partendo dalla paura che non mi funzionasse proprio più.. mi va strabene che a vuoto arrivi anche a 0!  Tra ieri sera ed oggi ho fatto quella a gas..

Dai due grafici direi che in linea di massima vai bene  , tuttavia in 12 ore con la fonte gas la temperatura nel reparto frigo vedo che è arrivata a -1 grado e sarebbe fuori range per temperatura troppo bassa , idem anche con la fonte 230V

in questa stagione con temperature ambiente che variano da 27 a 33 gradi con frigo normalmente carico di bevande e alimenti + svariate aperture/chiusure porta giornaliere tale temperatura non arriverà mai a zero gradi o inferiori quindi vai bene ma il problema della temperatura troppo bassa nel reparto frigo lo avrai nella stagione fredda e per parecchi alimeni quella temperatura non va bene

il mio consiglio è quello di far controllare da un CAT abilitato Dometic il corretto funzionamento della sonda temperatura e suo potenziometro , se non lavorano correttamente potrebbero creare anche qualche disfunzione temporanea , altro consiglio e quello di lasciare attivo il tasto di gestione resistenza antighiaccio dello sportello freezer particolarmene in questa stagione

concludo dicendoi che nel tuo caso a mio prere non serve modificare da trivalente a quadrivalente ne sostituirlo ma necessita di un controllo da mani esperte e abilitate sulla gestione temperatura 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 13:08:11
In risposta al messaggio di Urban_Legend del 05/08/2025 alle 12:36:20

Buongiorno a tutti Sono nuovo del Forum e spero di non fare post in luoghi non adatti o cmq di non creare troppi danni! Detto questo volevo solo farvi una domanda... ho avuto/sto avendo anche io alcuni problemi con un trivalente
Dometic 8505.. Non sempre va per il meglio e dall'ultima gita ho il dubbio che a gas abbia qualche problema.. L'ho tenuto acceso a gas un giono intero e non ha raffreddato nulla.. la fiamma la vedevo in uscita dal bruciatore.. ma la mia analisi era ferma a quello.. Dopo disperato e leggendo vari forum (compresi questi di COL) ho provato a metterlo a 230 e vibrare un po' il tutto senza però smontare / ribaltare nulla per inesperienza e poco tempo a disposizione (dovremmo partire fra 3 gg) E niente.. semba che a 230 adesso funzioni bene... se riesco allego pdf con risultati! Cosa può esssere stato? Cristalli? il bruciatore/canna devono essere puliti (meglio?) Leggendo un po' di forum ho una grande paura di incappare in costi imprevisti per la manutenzione/sostituzione del frigo e ogni parola di conforto (se possibile) sarebbe gradita! grazie a tutti!
...

Se a 230 volt funziona bene, come hai scritto, il problema è solo nel bruciatore. Dovresti smontarlo, pulire bene l'ugello con detergenti ma mai con oggetti "duri", massimo uno spazzolino da denti usurato. Pulire bene il condotto ugello-bruciatore con, per esempio, una punta da trapano di adeguata sezione. Pulire il camino. Passare tanta aria compressa sul bruciatore dal lato ugello verso il fornello, tanta aria compressa sul camino. Rimontare il tutto. 

Se il bruciatore è mal ridotto dalla ruggine, sostituiscilo. 

Sono con lo smartphone, quindi forzatamente breve. 

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link