In risposta al messaggio di Pino14 del 07/07/2023 alle 14:57:49Non sono esperto,ma se di solito si raffredda solo la cella,il problema è legato alla cristallizzazione del liquido che scaldandosi raffredda il frigo.
Ciao a tutti. DA un po' di tempo il frigorifero (Dometic trivalente RMD 8505 del 2013) da 160 l. non funziona o non raffredda. È capitato che a un certo punto,era attaccato al 220 e si è messo a suonare scollegandosi.Ho provato ad accenderlo manualmente a gas e non andava. Dopo un giorno che l'ho tenuto spento ho riprovato e ha ripreso a funzionare,ma raffreddava la cella frigorifera e non il frigo.E questo l'ha fatto varie volte. Certe volte funziona tutto, altre volte bene la cella, poco il resto del frigo. L' unica soluzione, secondo l' officina del concessionario, che non riesce a risolvere il problema, è cambiarlo (2500 €) o provare a mettere due ventole (250 €), ma non garantisce che si risolva il problema. Potete aiutarmi a capire cosa fare? Ho visto che nel gruppo c'è tanta gente esperta. Grazie Giuseppe Porcelluzzi
In risposta al messaggio di Pino14 del 07/07/2023 alle 14:57:49
Ciao a tutti. DA un po' di tempo il frigorifero (Dometic trivalente RMD 8505 del 2013) da 160 l. non funziona o non raffredda. È capitato che a un certo punto,era attaccato al 220 e si è messo a suonare scollegandosi.Ho provato ad accenderlo manualmente a gas e non andava. Dopo un giorno che l'ho tenuto spento ho riprovato e ha ripreso a funzionare,ma raffreddava la cella frigorifera e non il frigo.E questo l'ha fatto varie volte. Certe volte funziona tutto, altre volte bene la cella, poco il resto del frigo. L' unica soluzione, secondo l' officina del concessionario, che non riesce a risolvere il problema, è cambiarlo (2500 €) o provare a mettere due ventole (250 €), ma non garantisce che si risolva il problema. Potete aiutarmi a capire cosa fare? Ho visto che nel gruppo c'è tanta gente esperta. Grazie Giuseppe Porcelluzzi
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/07/2023 alle 19:40:16Buongiorno a tutti
Hai scritto: e ha ripreso a funzionare,ma raffreddava la cella frigorifera e non il frigo Cosa intendi per raffreddava la cella frigorifera e non il frigo? Cioè hai misurato la temperatura all'interno della cellula frigorifera(freezer)? Spesso si dimentica questo particolare. Personalmente ho comprato per meno di venti Euro un termometro cinese laser, cinese perché la precisione non mi interessa ma solo avere la sensazione di quello che misuro. Con questo strumento misuro le temperature alla serpentina prima della curvatura verso il condensatore, all'ingresso ed all'uscita del condensatore. Con questo so se il frigo lato motore funziona. E misuro le temperature all'interno della cella freezer e del frigo per sapere se il motore rende. Comunque, parere ultra personale, non m'imbarcherei mai con un frigo a compressore: quelli che conosco che hanno fatto il passo, hanno adesso molti più problemi di prima; se prima era la manutenzione periodica del frigo (bruciatore e parenti annessi) adesso è dal primo all'ultimo giorno dell'anno con attenzioni particolari alle riserve elettriche. Per non parlare del rumore. Ho visto che le prestazioni, frigo trivalente funzionante come si deve e frigo a compressore, non sono così diverse per la parte frigo; le migliori prestazioni nella cella freezer per me non sono così importanti perché non devo mantenere in questa cella alimenti per mesi ma solo per pochi giorni. Prima di essere fucilato alla tastiera, ripeto che è solo il mio misero parere personale. Giovanni
In risposta al messaggio di Urban_Legend del 05/08/2025 alle 12:36:20
Buongiorno a tutti Sono nuovo del Forum e spero di non fare post in luoghi non adatti o cmq di non creare troppi danni! Detto questo volevo solo farvi una domanda... ho avuto/sto avendo anche io alcuni problemi con un trivalenteDometic 8505.. Non sempre va per il meglio e dall'ultima gita ho il dubbio che a gas abbia qualche problema.. L'ho tenuto acceso a gas un giono intero e non ha raffreddato nulla.. la fiamma la vedevo in uscita dal bruciatore.. ma la mia analisi era ferma a quello.. Dopo disperato e leggendo vari forum (compresi questi di COL) ho provato a metterlo a 230 e vibrare un po' il tutto senza però smontare / ribaltare nulla per inesperienza e poco tempo a disposizione (dovremmo partire fra 3 gg) E niente.. semba che a 230 adesso funzioni bene... se riesco allego pdf con risultati! Cosa può esssere stato? Cristalli? il bruciatore/canna devono essere puliti (meglio?) Leggendo un po' di forum ho una grande paura di incappare in costi imprevisti per la manutenzione/sostituzione del frigo e ogni parola di conforto (se possibile) sarebbe gradita! grazie a tutti!
In risposta al messaggio di Pino14 del 07/07/2023 alle 14:57:49ho il tuo stesso frigorifero e anche a me succedeva che non raffredava e dopo aver provato di tutto mi sono rivolto alla dittas LARE DI ROMA che mi trasformato il frigo in quadrivalente con relativo compressore . IL titolare mi ha detto che quella serie di frigo cioe la serie 8 ha dato sempre problemi in quanto difettosa di fabbrica
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2025 alle 15:35:09Grazie mille Mario..
Nel frattempo che ti legga e risponda Giovanni ne approfitto rispondendoti io; l'unica anomalia che vedo nei risultati del test e del grafico è che dalle ore 21:47 alle ore 6:41 del giorno successivo la temperature nelreparto frigo è arrivata a zero gradi e sarebbe fuori limite , il termostato in qualunque impostazione sia deve dare l'imput al sitema togliendo alimentazione alla resistenza oppure se in funzione a gas facendo spegnere la fiammella a una temperatura non inferiore di 2 gradi , rifai la prova inserendo qualche alimento e bevanda , se fai in tempo ti consiglio di fare la prova anche con la fonte gas ma partendo con temperatura interna al frigo uguale a quella ambiente poi attendi la necessaria tempistica Benvenuto in questa grande comunità di appassiaonati camperisti
In risposta al messaggio di ciotta del 05/08/2025 alle 20:15:54Ciao Ciotta
ho il tuo stesso frigorifero e anche a me succedeva che non raffredava e dopo aver provato di tutto mi sono rivolto alla dittas LARE DI ROMA che mi trasformato il frigo in quadrivalente con relativo compressore . IL titolare mi ha detto che quella serie di frigo cioe la serie 8 ha dato sempre problemi in quanto difettosa di fabbrica
In risposta al messaggio di Urban_Legend del 06/08/2025 alle 12:17:12
Grazie mille Mario.. Partendo dalla paura che non mi funzionasse proprio più.. mi va strabene che a vuoto arrivi anche a 0! Tra ieri sera ed oggi ho fatto quella a gas..
In risposta al messaggio di Urban_Legend del 05/08/2025 alle 12:36:20
Buongiorno a tutti Sono nuovo del Forum e spero di non fare post in luoghi non adatti o cmq di non creare troppi danni! Detto questo volevo solo farvi una domanda... ho avuto/sto avendo anche io alcuni problemi con un trivalenteDometic 8505.. Non sempre va per il meglio e dall'ultima gita ho il dubbio che a gas abbia qualche problema.. L'ho tenuto acceso a gas un giono intero e non ha raffreddato nulla.. la fiamma la vedevo in uscita dal bruciatore.. ma la mia analisi era ferma a quello.. Dopo disperato e leggendo vari forum (compresi questi di COL) ho provato a metterlo a 230 e vibrare un po' il tutto senza però smontare / ribaltare nulla per inesperienza e poco tempo a disposizione (dovremmo partire fra 3 gg) E niente.. semba che a 230 adesso funzioni bene... se riesco allego pdf con risultati! Cosa può esssere stato? Cristalli? il bruciatore/canna devono essere puliti (meglio?) Leggendo un po' di forum ho una grande paura di incappare in costi imprevisti per la manutenzione/sostituzione del frigo e ogni parola di conforto (se possibile) sarebbe gradita! grazie a tutti!