CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigorifero e altimetria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
pmmp
pmmp
31/10/2007 3
Inserito il 31/10/2007 alle: 13:51:53
A questo punto non mi fido più di punti di assistenza e di officine più o meno specializzate e vedo se gli amici camperisti riescono a darmi una dritta. Sul mio Aiesistem, quasi nuovo, è montato un frigo trivalente Domotic da 90 l. Funziona bene, rende, anche in viaggio...ma se vado in montagna,nemmeno tanto alta, diciamo 800-1000 mslm, a gas non funziona proprio. La colpa, mi è stato detto, è del "polmone della bombola. Ne ho cambiati più d'uno, provando i diversi tipo, a taratura fissa o meno. Ora mi hanno "rifilato" l'ultimo modello tedesco, un GOK a 30 mlb...ma niente. Basta salire un po' in quota e non si accende proprio. C'è qualcuno che ha fatto esperienze simili e mi sa dire qualcosa? Grazie, Paolo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/10/2007 alle: 14:21:22
ciao, molto strano non dovrebbe essere un problema di pressione, qualche centinaio di metri non fa differenza. Non è un problema di regolatore o "polmone" altrimenti anche le altre utenze non dovrebbero funzionare in quota (cucina, stufa, boiler). Non dici molto, quindi non è chiaro se non si accende per problemi elettrici o per il gas, cioè a mano con un fiammifero parte? se si devi vedere la termocoppia che non consente di fare passare il gas o il piezo che non fa scintilla, probabile per la differenza di umidità più che di pressione. che frigo è un AES o un manuale? Se invece non si accende neanche con il fiammifero, potresti controllare l'ugello che non sia sporco, che con l'umidità non faccia uscire la giusta quantità di gas?? mah.... Prova ad eccendere il frigo a gas in pianura e poi vai col frigo acceso in quota e vedi cosa succede, se la fiamma è regolare o si spegne. Vai per esclusione o dai altre info. c[8D]iao
alexxys
alexxys
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 14:29:40
quote:Originally posted by pmmp
A questo punto non mi fido più di punti di assistenza e di officine più o meno specializzate e vedo se gli amici camperisti riescono a darmi una dritta. Sul mio Aiesistem, quasi nuovo, è montato un frigo trivalente Domotic da 90 l. Funziona bene, rende, anche in viaggio...ma se vado in montagna,nemmeno tanto alta, diciamo 800-1000 mslm, a gas non funziona proprio. La colpa, mi è stato detto, è del "polmone della bombola. Ne ho cambiati più d'uno, provando i diversi tipo, a taratura fissa o meno. Ora mi hanno "rifilato" l'ultimo modello tedesco, un GOK a 30 mlb...ma niente. Basta salire un po' in quota e non si accende proprio. C'è qualcuno che ha fatto esperienze simili e mi sa dire qualcosa? Grazie, Paolo >
> Non è che invece della pressione il tuo sia un problema di temperatura? le altre apparecchiature a gas funzionano o "perdono potenza"? Il problema potrebbe essere il GPL "estivo", se ne hai la possibilità prova a riscaldare con un phon il bombolone. Il GPL è una miscela di butano-propano in quantità variabili, il propano costa di più e d'estate ne mettono meno. Con il freddo ti evapora solo il propano, in breve ti ritrovi il serbatoio con il solo butano e sotto i 5 o 6 gradi (attenzione della bombola, che siccome deve cedere calore al gas, il calore latente di vaporizzazione, diventa più fredda dell'ambiente) non c'è verso di avere la pressione di 30 millibar necessaria. Ciao, alexxys
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/10/2007 alle: 21:15:42
Ci dev'essere senz'altro un problema. Io ho tenuto acceso il frigo per giorni a gas a 2300 metri di altitudine, ma non ho notato nessun malfunzionamento.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/11/2007 alle: 09:00:52
quote:Originally posted by mauring
Io ho tenuto acceso il frigo per giorni a gas a 2300 metri di altitudine, ma non ho notato nessun malfunzionamento.>
>Confermo, Aiesistem, Domatic da 90 litri, anche in montagna un funzionamento perfetto a gas, sia da fermo che in viaggio. Non ho notato alcuna differenza tra "in alto" ed "in basso", rispetto al livello del mare. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pmmp
pmmp
31/10/2007 3
Inserito il 02/11/2007 alle: 13:36:50
Grazie dei diversi suggerimenti. Ma non è un problema di temperatura, come dice Alexxys e nemmeno può essere un problema di gello sporco se il frigo, al piano e in viaggio funziona benissimo e...o no??? Paolo
alexxys
alexxys
-
Inserito il 02/11/2007 alle: 13:57:21
quote:Originally posted by pmmp
Grazie dei diversi suggerimenti. Ma non è un problema di temperatura, come dice Alexxys e nemmeno può essere un problema di gello sporco se il frigo, al piano e in viaggio funziona benissimo e...o no??? Paolo >
> Perdonami se insisto, non sarà la temperatura (in connessione, al tipo di gas, beninteso) ma se fosse il "polmoncino", o meglio, il riduttore di pressione, avresti comunque problemi anche sulle altre untenze, stufa, boyler e fornelli che sono calibrate per funzionare correttamente con 30 mbar, con pressioni inferiori vedi la fiamma via via ridotta. Quindi è importante questa verifica che non ci hai riferito per circoscrivere il problema. E' importante non rapportarsi con impiantisti di impianti auto che non abbiano chiare le differenze con i bomboloni per camper. Negli impianti auto il GPL arriva al riduttore liquido, li si vaporizza con l'aiuto del calore del liquido di raffreddamento del motore. Nei Ns. impianti è prelevato allo stato gassoso, ovvero la bombola ha un prelievo in alto, dove si puo raccogliere il gas gia evaporato. Il gas deve quindi essere in grado di "bollire" spontaneamente alla temperatura in cui è stabilizzandosi (a contenitore chiuso) ad una pressione che dipende dal gas e dalla temperatura. Se questa pressione di equilibrio gas/liquido non arriva ai 30 mbar il riduttore non può certo alzarla consegnando alle utenze una pressione insufficiente. Una verifica semplice semplice e quella di aprire, se sul tuo impianto esiste, la presa prima del riduttore per parallelare bombole esterne. Fallo con prudenza e non in presenza di fiamme libere, ovviamente, dovresti avere un getto di gas piuttosto allegro, indice di una pressione molto superiore ai 30 mbar che il riduttore livellerà a questo valore. Se invece esce un soffio asfittico o quasi impercettibile è un problema di pressione insufficiente. E' chiaro che un manometro, che è vivamente consigliato per questo genere di misure (che il Glock in uscita dovrebbe già possedere come optional) rende il tutto meno empirico. Parto inoltre dal presupposto che sia un problema di potenza della fiamma, che si riduce nel frigo, altre ipotesi come la pressione che agisce sul circuito refrigerante mi sembrano improbabili, intanto perche a 220 mi pare di capire che funziona, e poi perchè è un impianto sigillato (salvo tecnologia diversa che non conosco), immune quindi dalle influenze barometriche. Saluti, alexxys,

Modificato da alexxys il 02/11/2007 alle 14:19:08
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/11/2007 alle: 18:20:12
Tanto per discorrere... se il problema è l'altitudine, le cause conseguenti possono essere solo due: minore temperatura e relative conseguenze (leggi i messaggi di alexxys) e minore percentuale di ossigeno. La prima causa dovrebbe incidere egualmente su tutte le fiamme presenti sul tuo camper (fuochi da cucina, boiler, non se hai anche la stufa a gas); se - invece - queste continuano a funzionare come sempre, allora questo motivo lo possiamo scartare. Poichè la fiamma del frigo è in un ambiente piccolo ed angusto, non è per caso che arriva poco ossigeno (poco ricambio di aria) e la fiamma ne soffre? Non è, per caso, che monti i pannelli di protezione alle griglie? Ripeto, queste sono solo mie supposizioni per cercare di scoprire l'arcano. Elio
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 10:33:05
A mio parere le utenze che richiedono un flusso di gas alto (rispetto al frigo) risentono meno delle differenze di pressione che possono detreminarsi per malfunzionamento del riduttore o per effetto della pressione atmosferica e della sua composizione in altitudine. Per me prova a mettere un riduttore con manopola che consenta la variazione della pressione in uscita, metti in funzione solo il frigo e regola il pomello fino al corretto funzionamento. So che non sono più omologati e qualcuno dubita della loro efficacia, ma il frigo, pur essendo a fiamma libera, ha un funzioanmento del camino molto sensibile alla pressione di uscita del gas in rapporto alla pressione atmosferica, ecco perchè a volte subisce questi malfunzionamenti. Da ultimo puoi verificare la pulizia dell'elicoide inserito nel camino. In tutti i mezzi che ho avuto il frigo mi ha sempre dato qualche problema o di rendimento o di tenuta della fiammella, forse sono sfortunato.
alexxys
alexxys
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 22:03:44
quote:Originally posted by ruggibo
A mio parere le utenze che richiedono un flusso di gas alto (rispetto al frigo) risentono meno delle differenze di pressione che possono detreminarsi per malfunzionamento del riduttore o per effetto della pressione atmosferica e della sua composizione in altitudine. ... >
> Io credo che, diminuendo la pressione atmosferica, la temperatura di "ebollizione" del gas diminuisca, proprio come fà l'acqua della pasta, solo che nel caso del gas parliamo di temperature di ebollizione molto più basse rispetto all'acqua. Io mi premetto di insistere sulla temperatura. Il GPL per autotrazione è una miscela di diversi gas con molecola diversa e composizione che le industrie petrolifere, analogamente al gasolio, variano tra estate e inverno. Se fai GPL d'estate, e utilizzi il camper in autunno-inverno finisci per consumare solo le frazioni più volatili, prevalentemente il propano e un pò di butano. Dopo varie uscite ti ritrovi nel serbatoio, magari ancora mezzo pieno (quindi non fai gas) un "olio" di butano e pentano che evapora solo se vai nel Gargano a ferragosto. Basta rimettere 5 euro di gas che il problema sembra risolversi poichè con i 5 euri rintroduci un po di propano, ma è solo una soluzione momentanea. A quel punto l'unica soluzione è, o riscaldare il bombolone, o consumare tutto il residuo di gas a temperature elevate, e cercare, se ne trovate, dei distributori che eroghino propano puro (magari in montagna d'inverno). Occhio che quest'ultimo, puro, ha pressioni di equilibrio molto più elevate del GPL, è quindi da esaurire preferibilmente prima dell'estate ed è assolutamente necessario che la valvola che blocca il riempimento all'80 per cento sia efficiente. Meglio ancora non chiedere mai il pieno mettendo solo il GPL che serve a raggiungere i tre quarti del serbatoio come massimo. Ciao, alexxys

Modificato da alexxys il 05/11/2007 alle 22:09:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link