CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero Electrolux non parte a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 18:04:11
Salve. Come da titolo ho il frigorifero che non parte a gas. Penso possa essere un problema di sporcamento, o dell'ugello (getto) del gas o della termocoppia. Guardato qualche tutorial in rete, mi sono messo a smontare le griglie per raggiungere il bruciatore, ma ahime, la griglia è posta più in alto del bruciatore e così non riesco a raggiungerla. Che voi sappiate, c'è qualche trucco, oppure devo smontarmi il frigorifero dall'interno?crying
Il frigorifero è uno di quelli "bassi" con scomparto cella freezer incorporato. Il camper un knaus. Se qualcuno ha qualche consiglio o spiegazione da darmi ne sarei grato.
Allego foto dove si vede ciò che mi trovo davanti una volta smontata la griglia.
IMG_20171005_161531(1).jpg
IMG_20171005_161512.jpg
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

17
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 20:27:18
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 05/10/2017 alle 18:04:11

Salve. Come da titolo ho il frigorifero che non parte a gas. Penso possa essere un problema di sporcamento, o dell'ugello (getto) del gas o della termocoppia. Guardato qualche tutorial in rete, mi sono messo a smontare le
griglie per raggiungere il bruciatore, ma ahime, la griglia è posta più in alto del bruciatore e così non riesco a raggiungerla. Che voi sappiate, c'è qualche trucco, oppure devo smontarmi il frigorifero dall'interno? Il frigorifero è uno di quelli bassi con scomparto cella freezer incorporato. Il camper un knaus. Se qualcuno ha qualche consiglio o spiegazione da darmi ne sarei grato. Allego foto dove si vede ciò che mi trovo davanti una volta smontata la griglia. Fabulus www.campegirando.blogspot.it
...
In una situazione come la tua (identica alla mia) l’unica possibilità è l’estrazione del frigo, purtroppo non ci sono altre soluzioni. Ti auguro possa farlo agevolmente.
Personalmente ogni 2/3 anni lo estraggo e procedo alla pulizia generale del frigo, bruciatore, ugello e camino.
Comunque rimane una grave pecca progettuale.

 
Claudio

Modificato da clacal il 05/10/2017 alle 20:29:26
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3850
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 23:30:42
Metti una seconda griglia  o una  più grande
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 23:32:28
In risposta al messaggio di clacal del 05/10/2017 alle 20:27:18

In una situazione come la tua (identica alla mia) l’unica possibilità è l’estrazione del frigo, purtroppo non ci sono altre soluzioni. Ti auguro possa farlo agevolmente. Personalmente ogni 2/3 anni lo estraggo e procedo alla pulizia generale del frigo, bruciatore, ugello e camino. Comunque rimane una grave pecca progettuale.  
non trovo nulla in rete che mi spieghi come sfilare il frigorifero. Immagino che ogni camper possa avere sue peculiarità, ma puoi spiegarmi qualcosa di come fai con il tuo? ad esempio: io ho visto che all'interno delle pareti del frigorifero ci sono 4 viti coperte da tappini, poste sulle pareti e più o meno a pochi centimetri dopo la portella. sono quelle che tengono fermo il frigo?
grazie per l'eventuale aiuto
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

17
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 15:59:38
Non sono un tecnico, ma con l’esperienza maturata con il mio frigo vedrò di spiegarti come fare, se qualcun’altro veramente esperto , ad esempio Ecostar,  ci leggerà potrà aggiungere sicuramente altri preziosi suggerimenti

Quelle viti bloccano il frigo alle pareti laterali, sicuramente le dovrai togliere.
Poi dovrai scollegare la linea del gas e i collegamenti elettrici 12 V e 220, attenzione nel ricollegare i cavi di segnarti o fotografarti le connessioni al fine di non effettuare gravi danni in fase di collegamento.
Nel mio frigo la 220 è collegata ad una presa fissata in basso nel lato sx del frigo, basta staccarla.
Dovrai togliere anche la presa d’aria superiore per liberare la parte superiore del camino.
A questo punto meglio essere in due, uno all’esterno che spinge il frigo ed uno all’interno che lo estrae.
Se non sono stati effettuati incollaggi con silicone o altro, il frigo dovrebbe uscire.



 
Claudio

Modificato da clacal il 07/10/2017 alle 16:03:51
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30820
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 16:33:34
io la vedo dura anche togliendolo dall' interno.
come dice clacal, devi scollegare il gas e la corrente, che sono proprio nei pressi del bruciatore che non  riesci a raggiungere. e se non riesci a raggiungere il bruciatore, non vedo come tu possa raggiungere il resto.
Come consigliato da scubidu ( che saluto con stima) io metterei una griglia più grande ( che male non fa)
Silvio
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3850
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 17:07:56
Anche perché sarebbe utile in caso di 
Future manutenzioni . Senza estrarre sempre
Il frigo
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 17:37:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/10/2017 alle 16:33:34

io la vedo dura anche togliendolo dall' interno. come dice clacal, devi scollegare il gas e la corrente, che sono proprio nei pressi del bruciatore che non  riesci a raggiungere. e se non riesci a raggiungere il bruciatore,
non vedo come tu possa raggiungere il resto. Come consigliato da scubidu ( che saluto con stima) io metterei una griglia più grande ( che male non fa)
...
Una griglia più grande significa tagliare la parete del camper...mi sembra un lavoro da fare per un professionista...
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 17:38:58
Comunque grazie a tutti. Valuterò cosa fare. Per questo weekend il frigo si è messo ad andare...laugh
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30820
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 17:54:43
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 07/10/2017 alle 17:38:58

Comunque grazie a tutti. Valuterò cosa fare. Per questo weekend il frigo si è messo ad andare...
se pensavi di avere la manualità per estrarre il frigo dall'interno, penso che riusciresti anche a mettere una griglia più grande.

basta un buon seghetto alternativo, scotch di carta, un pennarello,la griglia nuova e del sigillante.
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37352
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 18:15:14
se non hanno tagliato più in basso è probabile che appena più sotto ci sia un traverso portante oppure è stato sostituito il frigo con uno più alto , comunque prima di abbassare l'apertura bisogna accertarsi che il sotto sia libero e se lo fosse sarebbe un lavoro di poco conto e poca spesa , personalmente ti consiglio di far controllare e se fosse possibile  allargarla verso il basso non esitare a farlo perchè prima o poi quel frigo dovrai manutenzionarlo e non credo sia un divertimento sfilarlo poi reinfilarlo magari per la sola pulizia dell'ugello o una ordinaria manutenzione , quel che eventualmente spenderai per sfilarlo e rimetterlo al suo posto supererebbe di gran lunga la spesa della modifica , se invece l'apertura è costretta in quello spazio allora dovrai rassegnarti

mario
Mario
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1362
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 08:56:55
andrò dal concessionario di riferimento, valutando con la loro esperienza. Grazie di tutti i consigli.
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Oblò fiamma 40X40
Vorrei sapere avendo sul tetto camper una vecchia apertura di un condizionatore che ho tol...
armin
Oggi alle 15:46
Cellula abitativa
Tetto in VTR Rovinato da pannelli
Buongiorno ragazzi, ho acquistato un camper un po’ datato, (Monoscocca della FAB Camper) o...
MarcoOppe
Oggi alle 13:33
Accessori
Luce ingombro alta posteriore dx
Buongiorno a tutti, stamattina per caso mi sono accorto che non si accende la luce d'ingom...
Conterocco
Oggi alle 11:06
Meccanica
Rimappare transit 2002
Buongiorno sono possessore di un Ford transit del 2002 cilindrata 2400 125T350 per capirci...
123456
Oggi alle 10:21
Viaggi all'estero
Slovenia in famiglia
ciao a tutti quest'anno vorremmo girare un pò la Slovenia... saremo a Komenda il giorno 1 ...
liubavand
Oggi alle 08:48
Meccanica
Pompa acqua ducato 230
Buongiorno a tutti sono possessore da 1 mese di un ducato 230 1.9 TD motore 1929 del 1998 ...
Ragioniere30
Oggi alle 08:09
Cellula abitativa
Paraurti di ricambio per camper datati?
Questo è lo stato dei paraurti laterali del mio Ford Transit Granduca del 1996, danneggiat...
AnkoUehara
Ieri alle: 20:12
Comportamenti
Tentativo di scasso a Dunkirk
Buonasera a tutti, volevo segnalare che qualche giorno fa, nell'area camper di Dunkirk, Fr...
Cla78
Ieri alle: 19:53
Marchi
Batteria motore Hymer
Buonasera, forse la domanda sembra banale; ma non so dove si trova la batteria motore del ...
vasco de gama
Ieri alle: 18:17
Viaggi all'estero
ZTL in Spagna del Nord
Ciao, ho un vecchio scooter del 2001 e vorrei utilizzarlo per visitare il Nord della Spagn...
marco1967
Ieri alle: 12:37
Meccanica
Rumore sospensione dx ducato 244
Ciao a tutti! Possiedo un adria 660 spsu ducato 244 2.8 jtd e da quando l'ho acquistato (...
vixraf
Ieri alle: 07:54
Accessori
Sensore Tiremoni ricambio tm260
Buongiorno, si è rotto un sensore al tiremoni e cercandolo su internet si trova a non meno...
feynman
Ieri alle: 06:22
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link