quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/05/2011 21:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non vorrei sbagliarmi ma mi sa' che piu' che normativa e' il frigo che tecnicamente non e' stato costruito per rimanere acceso in viaggio Robi
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 16/05/2011 15:53:09 Solo la Truma combi puo' essere utilizzata in Viaggio Il frigo e' PERICOLOSO oltre che proibito>> Sulla base di cosa lo dici? E per quale motivo il manuale del dometic - come ho scritto - c'è scritto il contrario? marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 16/05/2011 16:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La fiamma del frigo è a camera chiusa o meno ? Quella della combi si, è per quello che in teoria la si può usare legalmente. Ho anche io letto nelle istruzioni del mio nuovo frigo che secondo loro è possibile usarlo in viaggio, ma io sono ancora dubbioso. Esiste anche una funzione AUTO di cui sono curioso di sapere opinioni supregi e difetti. Un primo difetto è di si sicuro che il frigo a gas VA SPENTO al distributore e questo non avviene se è lasciato su AUTO.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/05/2011 17:08:18 Un primo difetto è di si sicuro che il frigo a gas VA SPENTO al distributore e questo non avviene se è lasciato su AUTO.>> come giustamente fa notare popotamus, proprio per ovviare al problema del distributore il frigo in funzione AUTO quando si disconnette la 12v attende 15 minuti prima di convertire a gas. È chiaramente indicato nelle istruzioni che questa soluzione viene adottata per i casi di rifornimento e si raccomandano di non utilizzarlo in funzione auto se si fanno soste più lunghe nelle stazioni di servizio. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 16/05/2011 18:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle istruzioni c'è anche scritto che se sono presenti pannelli, questi hanno la precedenza ... ovviamente ci vuole un particolare schema elettrico, no ?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/05/2011 23:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il manuale cita anche le normative da rispettare riguardanti - come avevo già scritto - il dispositivo omologato tipo secumotion. Puoi indicarmi un punto chiaro delle normative in cui è scritto che
quote:è possibile utilizzare durante il viaggio la sola stufa>>? Essere la stufa per il riscaldamento la rende un'utenza privilegiata dalla legge per cui può stare aperta in viaggio o, come penso, ci saranno particolari tipi di accorgimenti - e di conseguenza di omologazioni - che rendono un dispositivo utilizzabile o meno in viaggio? Grazie. Marco
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/05/2011 23:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ricordi tempo fa venne fuori la stessa questione per la truma 3002: il manuale diceva che la legge era rispettata se vi erano particolari accorgimenti, qui si diceva che invece non essendo a camera chiusa non ne era possibile l'uso (stante la presenza del securmotion o equivalente, si intende). Anche io sono stato sorpreso leggendo il manuale dometic, in quanto dice apertamente che usare il frigo a gas in viaggio, col securmotion, e conforme alle normative europee. tant'è che mi ero ripromesso di fare una ricerca (non ancora fatta) per capire se la questione della camera chiusa era una norma europea o nazionale; ma adesso è uscito il topic ... Detto questo è una cosa, che legge o non legge, per prudenza non faccio...ma queste sono scelte ed è un discorso del tutto differente.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/05/2011 22:52:42 ovviamente ci vuole un particolare schema elettrico, no ?>> dalle istruzioni sembra che oltre ad un particolare collegamento su un apposito morsetto per l'ingresso della corrente dal pannello serva anche un modello predisposto di frigorifero. ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di romano64 inserito in data 15/05/2011 17:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prova a controllare i capicorda interrutore magari sono ossidati e non fanno partire il frigo a 12 volt
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/05/2011 19:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> del funzionamento in manuale a 12v anche a motore spento è una cosa di cui avevo già sentito parlare, ma io non ci credo. A mio avviso l'utente può selezionare il 12v, ma è tassativa la presenza del D+, se non c'è commuta a gas. Di questo non sono sicuro, c'è qualcuno che ha la certezza del funzionamento a 12v con motore spento? se non ricordo male il funzionamento a 12v da fermo era previsto sui frigoriferi a compressore.