In risposta al messaggio di Denny del 11/07/2025 alle 18:07:04
Da cosa avevo letto l’ho preso da 50 gradi.provo con i tuoi consigli e ti aggiorno quanto prima.Grazie mille per le tue nozioni
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2025 alle 18:16:50…non sapevo ancora quei range.sulla descrizione mi dava 50 gradi (per cosa evevo letto in giro).provo poi piuttosto ne cerco uno che parte da 55 e apre a 65.pasta termica già procurata.se riesco in settimana monto e provo.p.s.quindi lo fermo solo con qualche goccia di pasta o meglio anche un paio di fascette metalliche?
Avevo specificato 55 gradi OFF e 65 grado ON , ovvero chiusura contatti a circa 65 gradi e aperura a circa 55 gradi
In risposta al messaggio di Denny del 11/07/2025 alle 22:37:54
…non sapevo ancora quei range.sulla descrizione mi dava 50 gradi (per cosa evevo letto in giro).provo poi piuttosto ne cerco uno che parte da 55 e apre a 65.pasta termica già procurata.se riesco in settimana monto e provo.p.s.quindi lo fermo solo con qualche goccia di pasta o meglio anche un paio di fascette metalliche?
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2025 alle 17:35:24Grande,provo e ti aggiorno.grazie ancora
Non confonderti , il termostato deve far partire le ventole a 65 gradi e fermarle a 55 Il termostato è decisamente meglio fissarlo con un paio di fascette metalliche leggere , quelle in plastoca con il tempo e caloresi seccano e rompono , la pasta termica non è un collante quindi vai di fascette metalliche , ovviamente termostato con range di intervento 65/55 e sei a posto visto che hai preso un termostato che stacca a 50 gradi e presumo attacchi a 60 anche se il range è un po basso direi di provarlo tanto oramai ce l'hai e tanto vale provarlo , male che vada lo sostituisci preciso che il range di temperatura ottimale sul condensatore parte alettata è da 55 a 65 gradi , con un range inferiore o superiore la resa del frigo incomincia a zoppicare
In risposta al messaggio di Fraux del 14/07/2025 alle 14:31:40Sei sicuro che il fornello eroga gas correttamente?
Vi aggiorno: ho ripristinato il vano bombole, ricollegando un tubo con regolatore e valvola. Ho poi collegato una bombola usata ma sicuramente carica e sul manometro avevo circa 2,5 Bar. Ho provato di nuovo l’accensione,ma ancora niente. Successivamente ho smontato la candela e ho scartavetrato la punta (era un po' sporca). Facendo prove di innesco ho visto che la scintilla scoccava solo una volta su tre, quindi ho provato ad avvicinarla un po’. A quel punto la scintilla scattava ogni volta, quindi l’ho fissata con un pezzo di nastro (purtroppo la candela come vedete dalle foto ha un posto Fisso) e ho tentato l’accensione per 1-2 minuti, ma purtroppo ancora nulla. Per il momento ho ordinato 2 candele simili su eBay (un elettrodo dritto e uno curvo, spesa totale circa 10 €) e intanto ho chiesto anche a un mio conoscente che riparava caldaie se ha qualcosa di compatibile. Vi aggiornerò appena ho novità se nel frattempo avete altri suggerimenti, sono più che ben accetti! Grazie ancora a tutti!
In risposta al messaggio di banoyo del 14/07/2025 alle 15:53:11Ciao Tiziano,
Sei sicuro che il fornello eroga gas correttamente? Con l'aiuto di qualcuno prova ad accenderlo con un accendino/fiammifero, se la fiamma funziona e rimane accesa a quel punto cerchi di posizionare la candeletta piezo. Senon si accende nemmeno con un accendino devi cercare il problema. Devi essere sicuro che il gas arrivi correttamente a fornello, potresti avere l'ugello sporco oppure della sporcizia nel fornello. La fiammella deve essere azzurra, se la vedi gialla devi pulire bene le varie parti che compongono l'impianto...fai molta attenzione all'ugello deve esse pulito delicatamente con del alcool e con qualcosa di morbido, non usare nulla di metallico per pulirlo.
In risposta al messaggio di Fraux del 14/07/2025 alle 16:52:26Bene, quindi è solo una questione di posizionamento del piezo, devi trovare la posizione in cui la scintilla scocchi nella posizione corretta, a volte la scintilla si sviluppa in posizioni diverse da quella prevista, la senti scoccare ma non permette l'accezione perchè avviene spostata rispetto al flusso del gas.
Ciao Tiziano, si l'ho acceso già in questo modo e la fiamma è sull'azzurrino/blu, ho dimenticato di dirlo ma ho ripetuto la prova anche adesso che ho ripristinato il vano bombole.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2025 alle 13:06:30
Dalle immagini pare che l'elettrodo di accensione è troppo distante dal punto di massa , tra l'altro sull'eletrodo (candeletta) di accensione protetta dalla sua ceramica pare manchi parte del pezzo terminale metallico ,se così fosse dovrai sostituirlo , controlla che la protezione ceramica della candeletta non sia screpolata oppure rotta o cotta , se riesci prova ad avvicinare l'elettrodo al punto di massa ma temo che la sua posizione sia obbligata fissa , con un pezzeto di carta vetrata fine puisci bene il punto di massa e termocoppia Come ti ha correttamete suggerito maxime se il bombolone non fosse regolare e trascritto a libretto cerca di farlo regolarizzare il prima possibile perchè non potresti circolare oppure toglilo e riattiva la bombola nel suo apposito vano sperando che tale vano ci sia
.jpeg)
.jpeg)
Ciao ecostar,sono finalmente riuscito a montare il tutto e provarlo.direi che anche con temperature piuttosto alte con le ventole inserite il frigo rende meglio:le temperature scendono anche di 3/4 gradi.sempre invece sul discorso frigo a gas,hai idea su come si smonta il regolatore temperatura per il gas?ho il problema che ogni tanto va in tilt la regolazione,sicuramente ho fatto pascare del gas liquido (bombola troppo piena) e da allora faccio fatica a tenere giusta la regolazione.allego la foto del mio regolatore. la vite che ho evidenziato porrebbe servire per smontare e magari pulire e ripristinare il regolatore?grazie