CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero RM 200 B non parte a gas — consigli?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 18:16:50
In risposta al messaggio di Denny del 11/07/2025 alle 18:07:04

Da cosa avevo letto l’ho preso da 50 gradi.provo con i tuoi consigli e ti aggiorno quanto prima.Grazie mille per le tue nozioni

Avevo specificato 55 gradi OFF e 65 grado ON , ovvero chiusura contatti a circa 65 gradi e aperura a circa 55 gradi 
Mario
Denny
Denny
29/06/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 22:37:54
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2025 alle 18:16:50

Avevo specificato 55 gradi OFF e 65 grado ON , ovvero chiusura contatti a circa 65 gradi e aperura a circa 55 gradi 
…non sapevo ancora quei range.sulla descrizione mi dava 50 gradi (per cosa evevo letto in giro).provo poi piuttosto ne cerco uno che parte da 55 e apre a 65.pasta termica già procurata.se riesco in settimana monto e provo.p.s.quindi lo fermo solo con qualche goccia di pasta o meglio anche un paio di fascette metalliche?

Modificato da Denny il 12/07/2025 alle 12:14:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 17:35:24
In risposta al messaggio di Denny del 11/07/2025 alle 22:37:54

…non sapevo ancora quei range.sulla descrizione mi dava 50 gradi (per cosa evevo letto in giro).provo poi piuttosto ne cerco uno che parte da 55 e apre a 65.pasta termica già procurata.se riesco in settimana monto e provo.p.s.quindi lo fermo solo con qualche goccia di pasta o meglio anche un paio di fascette metalliche?

Non confonderti , il termostato deve far partire le ventole a 65 gradi e fermarle a 55 

Il termostato è decisamente meglio fissarlo con un paio di fascette metalliche leggere  , quelle in plastoca con il tempo e calore si seccano e rompono , la pasta termica non è un collante quindi vai di fascette metalliche , ovviamente termostato con range di intervento 65/55 e sei a posto 

visto che hai preso un termostato che stacca a 50 gradi e presumo attacchi a 60 anche se il range è un po basso direi di provarlo tanto oramai ce l'hai e tanto vale provarlo , male che vada lo sostituisci 

preciso che il range di temperatura ottimale sul condensatore parte alettata è da 55 a 65 gradi , con un range inferiore o superiore la resa del frigo incomincia a zoppicare 
Mario
Denny
Denny
29/06/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 18:29:13
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2025 alle 17:35:24

Non confonderti , il termostato deve far partire le ventole a 65 gradi e fermarle a 55  Il termostato è decisamente meglio fissarlo con un paio di fascette metalliche leggere  , quelle in plastoca con il tempo e calore
si seccano e rompono , la pasta termica non è un collante quindi vai di fascette metalliche , ovviamente termostato con range di intervento 65/55 e sei a posto  visto che hai preso un termostato che stacca a 50 gradi e presumo attacchi a 60 anche se il range è un po basso direi di provarlo tanto oramai ce l'hai e tanto vale provarlo , male che vada lo sostituisci  preciso che il range di temperatura ottimale sul condensatore parte alettata è da 55 a 65 gradi , con un range inferiore o superiore la resa del frigo incomincia a zoppicare 
...
Grande,provo e ti aggiorno.grazie ancora 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fraux
Fraux
08/07/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 14:31:40
Vi aggiorno: ho ripristinato il vano bombole, ricollegando un tubo con regolatore e valvola. Ho poi collegato una bombola usata ma sicuramente carica e sul manometro avevo circa 2,5 Bar. Ho provato di nuovo l’accensione, ma ancora niente.

Successivamente ho smontato la candela e ho scartavetrato la punta (era un po' sporca). Facendo prove di innesco ho visto che la scintilla scoccava solo una volta su tre, quindi ho provato ad avvicinarla un po’. A quel punto la scintilla scattava ogni volta, quindi l’ho fissata con un pezzo di nastro  (purtroppo la candela come vedete dalle foto ha un posto "Fisso") e ho tentato l’accensione per 1-2 minuti, ma purtroppo ancora nulla.

Per il momento ho ordinato 2 candele simili su eBay (un elettrodo dritto e uno curvo, spesa totale circa 10 €) e intanto ho chiesto anche a un mio conoscente che riparava caldaie se ha qualcosa di compatibile.

Vi aggiornerò appena ho novità  se nel frattempo avete altri suggerimenti, sono più che ben accetti!
Grazie ancora a tutti!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 15:53:11
In risposta al messaggio di Fraux del 14/07/2025 alle 14:31:40

Vi aggiorno: ho ripristinato il vano bombole, ricollegando un tubo con regolatore e valvola. Ho poi collegato una bombola usata ma sicuramente carica e sul manometro avevo circa 2,5 Bar. Ho provato di nuovo l’accensione,
ma ancora niente. Successivamente ho smontato la candela e ho scartavetrato la punta (era un po' sporca). Facendo prove di innesco ho visto che la scintilla scoccava solo una volta su tre, quindi ho provato ad avvicinarla un po’. A quel punto la scintilla scattava ogni volta, quindi l’ho fissata con un pezzo di nastro  (purtroppo la candela come vedete dalle foto ha un posto Fisso) e ho tentato l’accensione per 1-2 minuti, ma purtroppo ancora nulla. Per il momento ho ordinato 2 candele simili su eBay (un elettrodo dritto e uno curvo, spesa totale circa 10 €) e intanto ho chiesto anche a un mio conoscente che riparava caldaie se ha qualcosa di compatibile. Vi aggiornerò appena ho novità  se nel frattempo avete altri suggerimenti, sono più che ben accetti! Grazie ancora a tutti!
...
Sei sicuro che il fornello eroga gas correttamente?
Con l'aiuto di qualcuno prova ad accenderlo con un accendino/fiammifero, se la fiamma funziona e rimane accesa a quel punto cerchi di posizionare la candeletta piezo.
Se non si accende nemmeno con un accendino devi cercare il problema.
Devi essere sicuro che il gas arrivi correttamente a fornello, potresti avere l'ugello sporco oppure della sporcizia nel fornello.
La fiammella deve essere azzurra, se la vedi gialla devi pulire bene le varie parti che compongono l'impianto...fai molta attenzione all'ugello deve esse pulito delicatamente con del alcool e con qualcosa di morbido, non usare nulla di metallico per pulirlo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/07/2025 alle 15:57:11
Fraux
Fraux
08/07/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 16:52:26
In risposta al messaggio di banoyo del 14/07/2025 alle 15:53:11

Sei sicuro che il fornello eroga gas correttamente? Con l'aiuto di qualcuno prova ad accenderlo con un accendino/fiammifero, se la fiamma funziona e rimane accesa a quel punto cerchi di posizionare la candeletta piezo. Se
non si accende nemmeno con un accendino devi cercare il problema. Devi essere sicuro che il gas arrivi correttamente a fornello, potresti avere l'ugello sporco oppure della sporcizia nel fornello. La fiammella deve essere azzurra, se la vedi gialla devi pulire bene le varie parti che compongono l'impianto...fai molta attenzione all'ugello deve esse pulito delicatamente con del alcool e con qualcosa di morbido, non usare nulla di metallico per pulirlo.
...
Ciao Tiziano,

si l'ho acceso già in questo modo e la fiamma è sull'azzurrino/blu, ho dimenticato di dirlo ma ho ripetuto la prova anche adesso che ho ripristinato il vano bombole.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 16:58:45
In risposta al messaggio di Fraux del 14/07/2025 alle 16:52:26

Ciao Tiziano, si l'ho acceso già in questo modo e la fiamma è sull'azzurrino/blu, ho dimenticato di dirlo ma ho ripetuto la prova anche adesso che ho ripristinato il vano bombole.
Bene, quindi è solo una questione di posizionamento del piezo, devi trovare la posizione in cui la scintilla scocchi nella posizione corretta, a volte la scintilla si sviluppa in posizioni diverse da quella prevista, la senti scoccare ma non permette l'accezione perchè avviene spostata rispetto al flusso del gas.
Tiziano
Fraux
Fraux
08/07/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 09:05:50
Sono arrivate le candele che avevo ordinato, mi cimento ad adattarle… ma ancora niente, il frigo continua a non partire.
A un certo punto mi viene la malsana idea di piegare un pochino il pezzo fisso del bruciatore (quello dove scocca la scintilla)... trac, si spezza 
Per fortuna scopro che a dieci minuti da casa c’è un rivenditore di camper, già consapevole del fatto che il mio bruciatore "originale" non lo troverò mai.
Gli porto il bruciatore rotto, e insieme al ragazzo al banco vediamo che quello di un  Dometic RM7000 è molto simile e adattabile. Mi dice: "tanto tu hai già l’ugello del gas".
Io lo guardo e rispondo:
— “Eh no, guarda… quando ho smontato non è rimasto né nel bruciatore, né nel tubo… quell’ugello non c’è proprio!”
Alla fine ho preso:
• bruciatore completo di candela –  60 €
• ugello del gas –  18 €
Totale spesa:  78 €
Tornato a casa, monto tutto… e al  secondo scatto di scintilla il frigo parte perfettamente a gas! 
IMG_0875(1).jpeg

Morale della favola: mancava l’ugello del gas, e quindi usciva troppo gas per accendersi correttamente.
Grazie ancora a tutti per i consigli e il supporto, mi avete davvero aiutato tantissimo a venirne a capo.

Denny
Denny
29/06/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 22:50:47
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2025 alle 13:06:30

Dalle immagini pare che l'elettrodo di accensione è troppo distante dal punto di massa , tra l'altro sull'eletrodo (candeletta) di accensione protetta dalla sua ceramica pare manchi parte del pezzo terminale metallico ,
se così fosse dovrai sostituirlo , controlla  che la protezione ceramica della candeletta non sia screpolata oppure rotta o cotta , se riesci prova ad avvicinare l'elettrodo al punto di massa ma temo che la sua posizione sia obbligata fissa , con un pezzeto di carta vetrata fine puisci bene il punto di massa e termocoppia  Come ti ha correttamete suggerito maxime   se il bombolone non fosse regolare e trascritto a libretto cerca di farlo regolarizzare il prima possibile perchè non potresti circolare oppure toglilo e riattiva la bombola nel suo apposito vano sperando che tale vano ci sia 
...
IMG_2840(3).jpegIMG_2838(1).jpegIMG_2837(1).jpegCiao ecostar,sono finalmente riuscito a montare il tutto e provarlo.direi che anche con temperature piuttosto alte con le ventole inserite il frigo rende meglio:le temperature scendono anche di 3/4 gradi.sempre invece sul discorso frigo a gas,hai idea su come si smonta il regolatore temperatura per il gas?ho il problema che ogni tanto va in tilt la regolazione,sicuramente ho fatto pascare del gas liquido (bombola troppo piena) e da allora faccio fatica a tenere giusta la regolazione.allego la foto del mio regolatore. la vite che ho evidenziato porrebbe servire per smontare e magari pulire e ripristinare il regolatore?grazie

Modificato da Denny il 11/09/2025 alle 07:56:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link