CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero sempre al massimo a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
5
piace82
piace82
24/06/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 09:48:09
Buongiorno, ho un problema con il mio frigorifero Thetford nel funzionamento a gas. Da malfunzionamento a gas, dal rumore della fiamma sempre altissimo e dal surriscaldamento della parete di contatto con il frigo ho supposto che il frigo andasse sempre al massimo ed infatti vedendo la fiamma a potenza 1 o a 5 non cambia niente e sembra sempre come se fosse appunto a 5...ho smontato l'elettrovalvola che illustro in foto..
Ma la mia domanda è: come posso testare se dipende dall'elettrovalvola o dall'impianto del frigo? Posso misurare qualcosa ai tre morsetti che arrivano dal frigo con un tester per vedere qualche variazione di tensione(?) nel passaggio da 1 a 5 per esser sicuro che dipenda dall'elettrovalvola? (Scusate l'ignoranza in materia) Ho letto in altro forum che un utente ha comprato l'elettrovalvola nuova ma poi è bastato smontarla e pulirla per farla riandare. Non capendoci nulla però proverei come ultima spiaggia... Grazie anticipatamenteIMG20210909212044(1).jpg
Matteo

Modificato da piace82 il 11/09/2021 alle 10:39:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 10:18:25
In risposta al messaggio di piace82 del 11/09/2021 alle 09:48:09

Buongiorno, ho un problema con il mio frigorifero Thetford nel funzionamento a gas. Da malfunzionamento a gas, dal rumore della fiamma sempre altissimo e dal surriscaldamento della parete di contatto con il frigo ho supposto
che il frigo andasse sempre al massimo ed infatti vedendo la fiamma a potenza 1 o a 5 non cambia niente e sembra sempre come se fosse appunto a 5...ho smontato l'elettrovalvola che illustro in foto..Ma la mia domanda è: come posso testare se dipende dall'elettrovalvola o dall'impianto del frigo? Posso misurare qualcosa ai tre morsetti che arrivano dal frigo con un tester per vedere qualche variazione di tensione(?) nel passaggio da 1 a 5 per esser sicuro che dipenda dall'elettrovalvola? (Scusate l'ignoranza in materia) Ho letto in altro forum che un utente ha comprato l'elettrovalvola nuova ma poi è bastato smontarla e pulirla per farla riandare. Non capendoci nulla però proverei come ultima spiaggia... Grazie anticipatamente Matteo
...
Se non sbaglio, la fiamma è solo on-off, indipendentemente dalla selezione della manopola, quello che cambia è solo la durata del tempo che rimane accesa per portare il frigo in temperatura
Cerco di spiegarmi meglio
La fiamma, che sia a 1 o 5, è sempre alla stessa potenza
Cambia solo il tempo che rimane accesa. 
Solo i vecchi frigo, avevano la fiamma modulabile
Silvio
5
piace82
piace82
24/06/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 10:21:56
Ok. Grazie. La mia però almeno almeno ascoltandola la notte dal lettino a fianco del frigo rimane perennemente accesa a fiamma alta. Il camper ha 17 anni, l'ho comprato usato ma credo che sia originale in quanto ha il marchio CI del camper, quindi suppongo che anche il frigo abbia 17 anni....
Matteo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 10:25:57
Ma quando passi ad elettrico (tipo quando accendi il motore), la fiamma si spegne, giusto?
Con il caldo di questa estate, è possibile che il frigo non sia mai riuscito ad andare in temperatura, specialmente se non monti le ventoline.
Farei l'esperimento in una notte fresca, almeno sotto i 20°C.

PS: NON SCRIVERE TUTTO MAIUSCOLO GRAZIE
Lo stolto non sa tacere
5
piace82
piace82
24/06/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 10:37:04
Sì quando non è a gas la fiamma si spegne e a 220 funziona bene, questa estate la notte a 220 mi ha raggiunto i 4-5 gradi, di notte a gas non scende cmq sotto i 15. Il problema però è quella fiamma perennemente al massimo. Intanto perché secondo me può essere anche pericoloso, secondo perché così può rompere il frigo, terzo perché in bombola da 10kg mi è durata poco più di 10 GG e infine perché con la temperatura che raggiunge (non si riesce a tenere la mano sulla parete del lettino a castello) è chiaro che c'è sempre una temperatura altissima che incide sul funzionamento del frigo (come se fosse sempre sotto il sole anche di notte). Sicuramente devo risolvere questo problema della fiamma perennemente altissima, senza interruzioni o diminuzioni con la regolazione elettronica del camper. A quel punto posso valutare le performance per vedere se ci fosse altro. Solo che riparatori di camper nella mia zona ce ne sono pochi e volevo intanto capire cosa fosse rotto..

Matteo

Modificato da piace82 il 11/09/2021 alle 10:45:41
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 11:20:32
In risposta al messaggio di piace82 del 11/09/2021 alle 10:37:04

Sì quando non è a gas la fiamma si spegne e a 220 funziona bene, questa estate la notte a 220 mi ha raggiunto i 4-5 gradi, di notte a gas non scende cmq sotto i 15. Il problema però è quella fiamma perennemente al massimo.
Intanto perché secondo me può essere anche pericoloso, secondo perché così può rompere il frigo, terzo perché in bombola da 10kg mi è durata poco più di 10 GG e infine perché con la temperatura che raggiunge (non si riesce a tenere la mano sulla parete del lettino a castello) è chiaro che c'è sempre una temperatura altissima che incide sul funzionamento del frigo (come se fosse sempre sotto il sole anche di notte). Sicuramente devo risolvere questo problema della fiamma perennemente altissima, senza interruzioni o diminuzioni con la regolazione elettronica del camper. A quel punto posso valutare le performance per vedere se ci fosse altro. Solo che riparatori di camper nella mia zona ce ne sono pochi e volevo intanto capire cosa fosse rotto..  
...
Intanto, con temperature esterne alte, è sbagliato aumentare la selezione sul selettore, più alzi il selettore, più il frigo aumenta la temperatura nel retro del frigo e non raffredderà mai.
Detto ciò, credo che il tuo problema sia sul termostato. 
Ti consiglio di farlo vedere da un centro autorizzato per quel marchio 

Silvio
5
piace82
piace82
24/06/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 11:37:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2021 alle 11:20:32

Intanto, con temperature esterne alte, è sbagliato aumentare la selezione sul selettore, più alzi il selettore, più il frigo aumenta la temperatura nel retro del frigo e non raffredderà mai. Detto ciò, credo che il tuo problema sia sul termostato.  Ti consiglio di farlo vedere da un centro autorizzato per quel marchio   
Appunto smiley. Per questo volevo metterlo a 2 ad esempio, ma il problema è proprio quello...anche se lo metto a 1 o a 2 la fiamma va sempre al massimo h24. Per questo ho supposto che il problema possa essere nel meccanismo di regolazione (o spegnimento) della fiamma... sicuramente facendolo vedere ad un centro autorizzato risolvo, ma trattandosi di un frigo vecchio se devo portare il camper a 200 km di distanza, lasciarlo, tornare a prenderlo, pagare 200-300 euro di intervento e lasciarci in totale 500 euro tra riparazione, gasolio e autostrada, volevo prima sapere se qualcuno aveva un suggerimento su un test da fare....visto che i pezzi sono pochi. O è rotto uno o è rotto l'altro. Se identifico che il problema è il pezzo in foto lo cerco lo cambio e con 70 euro me la cavo...se è la centralina del frigo idem...
Matteo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 12:43:13

premetto che prima di mettere mani su un frigo senza conoscerne la sua logica di funzionamento ne conoscere le sue componentistiche gas sarebbe meglio rivolgersi presso mani competenti e abilitate

la fiammella sul bruciatore del tuo frigo non è regolabile ma sempre fissa , la temperatura viene regolata dal termostato  spegnendo e accendendo la fiamma agendo sull'elettrovalvola gas quindi non è come un frigo con valvola gas meccanica che regola la fiammella ma che non si spegne mai

direi che nel tuo caso l'elettrovalvola funziona bene e dovrai cercare l'anomalia sull'ugello oppure sul riduttore gas , il foro calibrato dell'ugello con il tempo e utilizzo tende ad allargarsi , il riduttore di pressione potrebbe essere starato regolando la pressione oltre 32 mbar quindi dovrai agire su questi due componenti , ti anticipo che la fiammella oltre che vederla si deve anche sentire 
Mario
5
piace82
piace82
24/06/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 14:22:05
In risposta al messaggio di ecostar del 11/09/2021 alle 12:43:13

premetto che prima di mettere mani su un frigo senza conoscerne la sua logica di funzionamento ne conoscere le sue componentistiche gas sarebbe meglio rivolgersi presso mani competenti e abilitate la fiammella sul bruciatore
del tuo frigo non è regolabile ma sempre fissa , la temperatura viene regolata dal termostato  spegnendo e accendendo la fiamma agendo sull'elettrovalvola gas quindi non è come un frigo con valvola gas meccanica che regola la fiammella ma che non si spegne mai direi che nel tuo caso l'elettrovalvola funziona bene e dovrai cercare l'anomalia sull'ugello oppure sul riduttore gas , il foro calibrato dell'ugello con il tempo e utilizzo tende ad allargarsi , il riduttore di pressione potrebbe essere starato regolando la pressione oltre 32 mbar quindi dovrai agire su questi due componenti , ti anticipo che la fiammella oltre che vederla si deve anche sentire 
...
Ok ti ringrazio, quindi visto che la casistica si sta allargando rimonterò il pezzo e porterò tutto il camper essendo probabilmente oltre le mie capacità di manutenzione, sperando di trovare qualcuno in zona.smiley. sì la fiammella si sente anche troppo bene ...di notte disturba quasi il sonno....
Matteo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 18:06:08

Se la fiamma c'è ed a 220 funziona bene vuol dire che il calore della fiamma non permette il riscaldamento della miscela refrigerante, che però con la resistenza funziona bene, quindi il problema è cicoscrivibile ad una inefficienza del riscaldamento a gas, l'elettrovalvola evidentemente funziona ed anche il termostato, perchè a 220 ti raffredda meglio che a gas.
La fiamma è gialla o blu?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
14
dl200770
dl200770
28/08/2011 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 00:10:17
In risposta al messaggio di piace82 del 11/09/2021 alle 14:22:05

Ok ti ringrazio, quindi visto che la casistica si sta allargando rimonterò il pezzo e porterò tutto il camper essendo probabilmente oltre le mie capacità di manutenzione, sperando di trovare qualcuno in zona.. sì la fiammella si sente anche troppo bene ...di notte disturba quasi il sonno....
Ciao, 
ho il tuo stesso problema, come hai risolto? 
Grazie 
Domenico 
Domenico
5
piace82
piace82
24/06/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 09:21:43
In risposta al messaggio di dl200770 del 18/10/2023 alle 00:10:17

Ciao,  ho il tuo stesso problema, come hai risolto?  Grazie  Domenico 
Ciao, semplicemente cambiando il bruciatore come consigliato per telefono da un riparatore della mia zona. Ero un po' scettico dai sintomi, ma visto il costo del pezzo (mi pare lo pagai 20-30 euro) e seguendo il consiglio ho fatto come detto. Effettivamente adesso stacca e riattacca quando serve ed a temperature normali funziona benissimo. Per farti un esempio d'agosto prima di partire per le ferie ho acceso il frigorifero la sera prima di partire e la mattina alle 9 era a 5 gradi....Poi ovviamente è salito col salire della temperatura, ma non ho mai avuto più problemi e la notte sento benissimo che attacca e stacca al raggiungimento della temperatura. Il selettore lo tengo sempre tra 1 e 3...Se è allo scoppio del sole a volte lo spengo proprio tanto in quel caso se ci sono 38 gradi e ci batte il sole non scende sotto i 20-25 gradi quindi è inutile secondo me farlo andare a manetta anche perché avendo 19 anni preferisco trattarlo bene...

Matteo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 22:39:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2021 alle 10:18:25

Se non sbaglio, la fiamma è solo on-off, indipendentemente dalla selezione della manopola, quello che cambia è solo la durata del tempo che rimane accesa per portare il frigo in temperatura Cerco di spiegarmi meglio La fiamma, che sia a 1 o 5, è sempre alla stessa potenza Cambia solo il tempo che rimane accesa.  Solo i vecchi frigo, avevano la fiamma modulabile
Sui vecchi frigo era o modulabile a mano...e in quel caso la manopola era a scatti.

o con termostato tipo stufa Truma..il mio ha la manopola con i numeri. Ma i numeri significano il livello di freddo.
c'è un termostato di quelli con il liquido, che modulano il gas in base alla temperatura.
Quindi la fiamma va sempre al massimo, salvo aver raggiunto il livello di freddo impostato con la manopola. In quel caso parzializza per mantenere.

Nel mio caso comunque, con numeri da 1 a 6, in estate vedo parzializzare solo se metto sotto 2.5, una volta che si è raffreddato. Oltre 2.5 per lui, non raggiunge mai la temperatura per cui dover parzializzare. Anche se ho 3 gradi nel frigorifero. Devo vedere in inverno se magari parzializza anche a numeri della manopola più alti.
Forse si è deteriorato il termostato.
In ogni caso il funzionamento è uguale al termostato della vecchia truma 3002.

Anche il frigorifero dell' autore del 3d potrebbe essere così..deve provare a mettere un numero basso e vedere se dopo alcune ore la fiamma si abbassa.

Sia se è come il mio, sia se è come dici tu a tempo, la manopola non controlla direttamente la fiamma. ma la temperatura.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link