.jpg)
In risposta al messaggio di piace82 del 11/09/2021 alle 09:48:09Se non sbaglio, la fiamma è solo on-off, indipendentemente dalla selezione della manopola, quello che cambia è solo la durata del tempo che rimane accesa per portare il frigo in temperatura
Buongiorno, ho un problema con il mio frigorifero Thetford nel funzionamento a gas. Da malfunzionamento a gas, dal rumore della fiamma sempre altissimo e dal surriscaldamento della parete di contatto con il frigo ho suppostoche il frigo andasse sempre al massimo ed infatti vedendo la fiamma a potenza 1 o a 5 non cambia niente e sembra sempre come se fosse appunto a 5...ho smontato l'elettrovalvola che illustro in foto..Ma la mia domanda è: come posso testare se dipende dall'elettrovalvola o dall'impianto del frigo? Posso misurare qualcosa ai tre morsetti che arrivano dal frigo con un tester per vedere qualche variazione di tensione(?) nel passaggio da 1 a 5 per esser sicuro che dipenda dall'elettrovalvola? (Scusate l'ignoranza in materia) Ho letto in altro forum che un utente ha comprato l'elettrovalvola nuova ma poi è bastato smontarla e pulirla per farla riandare. Non capendoci nulla però proverei come ultima spiaggia... Grazie anticipatamente Matteo
In risposta al messaggio di piace82 del 11/09/2021 alle 10:37:04Intanto, con temperature esterne alte, è sbagliato aumentare la selezione sul selettore, più alzi il selettore, più il frigo aumenta la temperatura nel retro del frigo e non raffredderà mai.
Sì quando non è a gas la fiamma si spegne e a 220 funziona bene, questa estate la notte a 220 mi ha raggiunto i 4-5 gradi, di notte a gas non scende cmq sotto i 15. Il problema però è quella fiamma perennemente al massimo.Intanto perché secondo me può essere anche pericoloso, secondo perché così può rompere il frigo, terzo perché in bombola da 10kg mi è durata poco più di 10 GG e infine perché con la temperatura che raggiunge (non si riesce a tenere la mano sulla parete del lettino a castello) è chiaro che c'è sempre una temperatura altissima che incide sul funzionamento del frigo (come se fosse sempre sotto il sole anche di notte). Sicuramente devo risolvere questo problema della fiamma perennemente altissima, senza interruzioni o diminuzioni con la regolazione elettronica del camper. A quel punto posso valutare le performance per vedere se ci fosse altro. Solo che riparatori di camper nella mia zona ce ne sono pochi e volevo intanto capire cosa fosse rotto..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2021 alle 11:20:32Appunto
Intanto, con temperature esterne alte, è sbagliato aumentare la selezione sul selettore, più alzi il selettore, più il frigo aumenta la temperatura nel retro del frigo e non raffredderà mai. Detto ciò, credo che il tuo problema sia sul termostato. Ti consiglio di farlo vedere da un centro autorizzato per quel marchio
In risposta al messaggio di ecostar del 11/09/2021 alle 12:43:13Ok ti ringrazio, quindi visto che la casistica si sta allargando rimonterò il pezzo e porterò tutto il camper essendo probabilmente oltre le mie capacità di manutenzione, sperando di trovare qualcuno in zona.
premetto che prima di mettere mani su un frigo senza conoscerne la sua logica di funzionamento ne conoscere le sue componentistiche gas sarebbe meglio rivolgersi presso mani competenti e abilitate la fiammella sul bruciatoredel tuo frigo non è regolabile ma sempre fissa , la temperatura viene regolata dal termostato spegnendo e accendendo la fiamma agendo sull'elettrovalvola gas quindi non è come un frigo con valvola gas meccanica che regola la fiammella ma che non si spegne mai direi che nel tuo caso l'elettrovalvola funziona bene e dovrai cercare l'anomalia sull'ugello oppure sul riduttore gas , il foro calibrato dell'ugello con il tempo e utilizzo tende ad allargarsi , il riduttore di pressione potrebbe essere starato regolando la pressione oltre 32 mbar quindi dovrai agire su questi due componenti , ti anticipo che la fiammella oltre che vederla si deve anche sentire
In risposta al messaggio di piace82 del 11/09/2021 alle 14:22:05Ciao,
Ok ti ringrazio, quindi visto che la casistica si sta allargando rimonterò il pezzo e porterò tutto il camper essendo probabilmente oltre le mie capacità di manutenzione, sperando di trovare qualcuno in zona.. sì la fiammella si sente anche troppo bene ...di notte disturba quasi il sonno....
In risposta al messaggio di dl200770 del 18/10/2023 alle 00:10:17Ciao, semplicemente cambiando il bruciatore come consigliato per telefono da un riparatore della mia zona. Ero un po' scettico dai sintomi, ma visto il costo del pezzo (mi pare lo pagai 20-30 euro) e seguendo il consiglio ho fatto come detto. Effettivamente adesso stacca e riattacca quando serve ed a temperature normali funziona benissimo. Per farti un esempio d'agosto prima di partire per le ferie ho acceso il frigorifero la sera prima di partire e la mattina alle 9 era a 5 gradi....Poi ovviamente è salito col salire della temperatura, ma non ho mai avuto più problemi e la notte sento benissimo che attacca e stacca al raggiungimento della temperatura. Il selettore lo tengo sempre tra 1 e 3...Se è allo scoppio del sole a volte lo spengo proprio tanto in quel caso se ci sono 38 gradi e ci batte il sole non scende sotto i 20-25 gradi quindi è inutile secondo me farlo andare a manetta anche perché avendo 19 anni preferisco trattarlo bene...
Ciao, ho il tuo stesso problema, come hai risolto? Grazie Domenico
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2021 alle 10:18:25Sui vecchi frigo era o modulabile a mano...e in quel caso la manopola era a scatti.
Se non sbaglio, la fiamma è solo on-off, indipendentemente dalla selezione della manopola, quello che cambia è solo la durata del tempo che rimane accesa per portare il frigo in temperatura Cerco di spiegarmi meglio La fiamma, che sia a 1 o 5, è sempre alla stessa potenza Cambia solo il tempo che rimane accesa. Solo i vecchi frigo, avevano la fiamma modulabile