CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero senza spie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 21:10:55
Buonasera, 
vorrei sottoporvi una riflessione, ho cercato ma non ho trovato risposte. Il frigo del mio camper è un electrolux con semplice selettore della modalità di funzionamento ma è senza spie, se non quella del piezoelettrico. Perciò io non posso verificare la modalità di funzionamento attiva ne eventuali anomalie. Secondo voi è posa implementare qualche segnalazione?
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 21:25:26
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 11/04/2025 alle 21:10:55

Buonasera,  vorrei sottoporvi una riflessione, ho cercato ma non ho trovato risposte. Il frigo del mio camper è un electrolux con semplice selettore della modalità di funzionamento ma è senza spie, se non quella del
piezoelettrico. Perciò io non posso verificare la modalità di funzionamento attiva ne eventuali anomalie. Secondo voi è posa implementare qualche segnalazione? Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
...
A quei tempi era così a "sensore umano" se apri e fredda (poco) funziona se non fredda non funziona winklaugh

Modificato da Pedro2 il 11/04/2025 alle 21:27:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 23:13:53

Buonasera,  vorrei sottoporvi una riflessione, ho cercato ma non ho trovato risposte. Il frigo del mio camper è un electrolux con semplice selettore della modalità di funzionamento ma è senza spie, se non quella del
piezoelettrico. Perciò io non posso verificare la modalità di funzionamento attiva ne eventuali anomalie. Secondo voi è posa implementare qualche segnalazione? Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
...
Di solito in quei primi frigo, c'era in un angolo del piano basso un piccolo vetrino da cui vedere se la fiammella era accesa. Lo avevo così nel 1999.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 08:09:56

...
puoi metterli, metti sensore temperatura con sonda al camino, o alle resistenze
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 08:12:57
Anche il io é cosi, una volta cercando su google col nome preciso del modello avevo trovato una modifica, di fatto, accedendo al selettore da dietro è possibile mettere in parallelo una spia per il 220V e per il 12V
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 08:45:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2025 alle 23:13:53

Di solito in quei primi frigo, c'era in un angolo del piano basso un piccolo vetrino da cui vedere se la fiammella era accesa. Lo avevo così nel 1999.
Tommaso l'unica cosa che ha è proprio la spia del funzionamento a gas; mancano le spie per il funzionamento a 230V e 12V comandate da un selettore rotativo; quel tipo di selettore lo avevo nella roulotte del 2008 e la produzione di freddo era l'unico sistema per capire se era in funzione regolarmente o meno
Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 09:09:50
Non conosco quei frighi, ma avranno un selettore, e delle posizioni corrispondenti, al tipo di funzionamento, a che servirebbero le spie, a disturbare il sonno notturno?laugh.

Lo dico perché ho un frigo manuale, con selettore e spie comprese, ma se le spie non ci fossero, non mi cambierebbe niente, ci sono le 4 posizioni: spento, 220, gas, 12 volt, non mi dite che il problema possa essere sapere se raffredda, surprise..basta aprire la portalaugh.
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 09:15:11

...
Non dici il modello del frigo, il mio RM275 prodotto tra il 1991 ed il 1992 aveva/ha (poichè conservato ed ancora funzionante) dispone un'interruttore con spia rossa per il funzionamento a 12V ed uno spia verde per quello a 230V.

Ad ogni modo puoi mettere tu 2 led di colore diverso, ne trovi gia pronti sia a 12 che a 230V, i collegamenti puoi farli sui cavi che alimentano le 2 resistenze o comunque sopra il frigo dove sicuramente passano tutti i cavi, se non hai un facile accesso credo toccherà smontarlo per tirarlo un pò fuori dal vano per poterci lavorare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/04/2025 alle 09:17:38
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 00:24:56
In risposta al messaggio di Szopen del 12/04/2025 alle 09:15:11

Non dici il modello del frigo, il mio RM275 prodotto tra il 1991 ed il 1992 aveva/ha (poichè conservato ed ancora funzionante) dispone un'interruttore con spia rossa per il funzionamento a 12V ed uno spia verde per quello
a 230V. Ad ogni modo puoi mettere tu 2 led di colore diverso, ne trovi gia pronti sia a 12 che a 230V, i collegamenti puoi farli sui cavi che alimentano le 2 resistenze o comunque sopra il frigo dove sicuramente passano tutti i cavi, se non hai un facile accesso credo toccherà smontarlo per tirarlo un pò fuori dal vano per poterci lavorare. Ciro.
...
Non conosco il modello perché sul fronte non c’è scritto, per quello non lo ho citato. Hai per caso qualche prodotto di quelli che hai nominato da suggerire o linkare? Grazie
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 00:25:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2025 alle 23:13:53

Questo non lo ho mai notato, verificherò, grazie dello spunto

Modificato da CamperistaPN il 15/04/2025 alle 00:26:11
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 00:27:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/04/2025 alle 08:09:56

puoi metterli, metti sensore temperatura con sonda al camino, o alle resistenze
Perché la sonda?
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 00:33:11
In risposta al messaggio di masivo del 12/04/2025 alle 09:09:50

Non conosco quei frighi, ma avranno un selettore, e delle posizioni corrispondenti, al tipo di funzionamento, a che servirebbero le spie, a disturbare il sonno notturno?. Lo dico perché ho un frigo manuale, con selettore
e spie comprese, ma se le spie non ci fossero, non mi cambierebbe niente, ci sono le 4 posizioni: spento, 220, gas, 12 volt, non mi dite che il problema possa essere sapere se raffredda, ..basta aprire la porta.
...
Bhe, certo che è sufficiente sentire se raffredda, però è un po’ perché mi piace implementare e un po’ perché una segnalazione aiuta. Io che sono sbadato mi renderei conto immediatamente della modalità attiva in base alla situazione, senza alzarmi continuamente a verificare. Anzi più per la modalità che per controllo di funzionamento, perché l’accensione della spia non significa automaticamente funzionamento corretto 

Modificato da CamperistaPN il 15/04/2025 alle 00:34:03
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 07:09:14
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 15/04/2025 alle 00:27:28

Perché la sonda?
così ti rendi conto se riscalda o no, una lampadina non ti dice se la resistenza funziona, ti dice che è chiuso il contatto, visto che ci devi mettere le mani, mettile che hai dei vantaggi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 08:05:12
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 15/04/2025 alle 00:33:11

Bhe, certo che è sufficiente sentire se raffredda, però è un po’ perché mi piace implementare e un po’ perché una segnalazione aiuta. Io che sono sbadato mi renderei conto immediatamente della modalità attiva in
base alla situazione, senza alzarmi continuamente a verificare. Anzi più per la modalità che per controllo di funzionamento, perché l’accensione della spia non significa automaticamente funzionamento corretto 
...
In realtà volevo dire che è sufficiente la posizione del selettore, per sapere come sta funzionando il frigo, a me le spie non servirebbero,  probabilmente ho una manopola e tacche posizioni fatta bene.
Poi se raffredda o no, è un problema ulteriore.
Ivo
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 14:12:51

...
Ciao,io ho un Elettrolux credo simile al tuo con la sola rotella di selezione ed il piccolo obblo all'interno che ti permette di verificare l'accensione a gas. Personalmente non mi ha mai creato problemi non avere le spie anche perche' il selettore e' grande e intuitivo,basta buttarci un occhio...per il resto per verificare che raffreddi io ho inserito un capillare in teflon con il bulbo dentro il freezer che e' quello che raffredda prima e un piccolo display digitale all'esterno con ricarica a pile attaccato con biadesivo quindi molto semplice da montare e vedo nel giro di pochi minuti se tutto funziona nella norma. Costo del tutto 8 euro
Dani
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 14:30:23
In risposta al messaggio di merlino64 del 15/04/2025 alle 14:12:51

Ciao,io ho un Elettrolux credo simile al tuo con la sola rotella di selezione ed il piccolo obblo all'interno che ti permette di verificare l'accensione a gas. Personalmente non mi ha mai creato problemi non avere le spie
anche perche' il selettore e' grande e intuitivo,basta buttarci un occhio...per il resto per verificare che raffreddi io ho inserito un capillare in teflon con il bulbo dentro il freezer che e' quello che raffredda prima e un piccolo display digitale all'esterno con ricarica a pile attaccato con biadesivo quindi molto semplice da montare e vedo nel giro di pochi minuti se tutto funziona nella norma. Costo del tutto 8 euro
...
Anche io penso di avere lo stesso frigo, solo manopola a 4 posizioni, totalmente manuale.
Su 220 o 12 V non mi pongo il problema di sapere cosa sta facendo...o meglio se non va è un problema!
Però la soluzione della sonda di merlino64 mi piace.
Una volta commutato a gas manualmente devi comunque farlo partire sempre manualmente, mantenendo premuto il pomello di regolazione della "temperatura", e lì se non parte te ne accorgi subito, per il piezo che continua a scattare; se poi non hai la finestrella per il gas, io scendo e metto una mano sul camino di uscita del gas combusto e sento subito se è partito.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 15/04/2025 alle 14:31:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 15:24:27
In risposta al messaggio di PDR del 12/04/2025 alle 08:45:47

Tommaso l'unica cosa che ha è proprio la spia del funzionamento a gas; mancano le spie per il funzionamento a 230V e 12V comandate da un selettore rotativo; quel tipo di selettore lo avevo nella roulotte del 2008 e la produzione di freddo era l'unico sistema per capire se era in funzione regolarmente o meno
il frigo di cui parlavo era molto primitivo, per accendere il gas bisognava tenere premuta la manopola e poi premere piu volte sul pulsante del piezo finchè non si vedeva la fiamma dal vetrino all interno.

Però aveva anche due interruttori luminosi per 12v e per 230v
16920031758936100642216190677279(1).jpg
(foto generica)

Però a nulla serve se si è distratti.
Praticamente ogni volta che parcheggiavo, mi incamminavo e dopo 1km mi veniva in mente che non avevo passato il frigo a gas e dovevo tornare indietro.angry

Ho poi benedetto l avvento dei frigo AES wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 15:42:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2025 alle 15:24:27

il frigo di cui parlavo era molto primitivo, per accendere il gas bisognava tenere premuta la manopola e poi premere piu volte sul pulsante del piezo finchè non si vedeva la fiamma dal vetrino all interno. Però aveva anche
due interruttori luminosi per 12v e per 230v (foto generica) Però a nulla serve se si è distratti. Praticamente ogni volta che parcheggiavo, mi incamminavo e dopo 1km mi veniva in mente che non avevo passato il frigo a gas e dovevo tornare indietro. Ho poi benedetto l avvento dei frigo AES
...
Si, il tuo frigo era credo la versione antecedente...quello in questione e' simile ma senza spie luminose,forse un po' piu' moderno come finiture,ma il concetto e' quello. Non so' perche abbiano tolto le spie,ma come dici tu poi alla lunga ci si abitua e si dimentica di selezionarlo a gas o altro quando si e' fermi. Non so quello,ma devo dire che il mio lo tengo sempre a meta' di potenza perche raffredda molto anche in estate...quello che hai ADS  per me e' troppo futuristico ahahahaha 
Dani
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 22:38:28
In risposta al messaggio di merlino64 del 15/04/2025 alle 14:12:51

Ciao,io ho un Elettrolux credo simile al tuo con la sola rotella di selezione ed il piccolo obblo all'interno che ti permette di verificare l'accensione a gas. Personalmente non mi ha mai creato problemi non avere le spie
anche perche' il selettore e' grande e intuitivo,basta buttarci un occhio...per il resto per verificare che raffreddi io ho inserito un capillare in teflon con il bulbo dentro il freezer che e' quello che raffredda prima e un piccolo display digitale all'esterno con ricarica a pile attaccato con biadesivo quindi molto semplice da montare e vedo nel giro di pochi minuti se tutto funziona nella norma. Costo del tutto 8 euro
...
Molto interessante! Come lo hai fissato il capillare e come comunica con il display esterno? Hai la possibilità di linkare un prodotto o fare una foto del lavoro?

in effetti anch’io ho solo il selettore e la manopola della temperatura, lo spioncino per la verifica della fiamma non lo ho notato, verificherò, qualcun altro lo ha detto

Modificato da CamperistaPN il 15/04/2025 alle 22:43:04
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 22:49:38
In risposta al messaggio di dekracap del 12/04/2025 alle 08:12:57

Anche il io é cosi, una volta cercando su google col nome preciso del modello avevo trovato una modifica, di fatto, accedendo al selettore da dietro è possibile mettere in parallelo una spia per il 220V e per il 12V
Si ho fatto una ricerca, c’è qualcosa, non essendo elettronico devo verificare bene, se sono solo collegamenti di potenza mi arrangio agevolmente, ma sulla parte elettronica proprio no
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 23:13:28
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 15/04/2025 alle 14:30:23

Anche io penso di avere lo stesso frigo, solo manopola a 4 posizioni, totalmente manuale. Su 220 o 12 V non mi pongo il problema di sapere cosa sta facendo...o meglio se non va è un problema! Però la soluzione della sonda
di merlino64 mi piace. Una volta commutato a gas manualmente devi comunque farlo partire sempre manualmente, mantenendo premuto il pomello di regolazione della temperatura, e lì se non parte te ne accorgi subito, per il piezo che continua a scattare; se poi non hai la finestrella per il gas, io scendo e metto una mano sul camino di uscita del gas combusto e sento subito se è partito.
...
La verifica sulla griglia per sapere se è partito la faccio anch’io.
Ultimamente quando metto gas il piezo parte da solo, compresa la spia che segnala la scintilla, senza premere la manopola della temperatura 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link