CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero trivalente Electrolux RM 4401

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
sfraizk
sfraizk
21/11/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 15:52:48
continua la scintilla anche a fiammella accesa, Cambiato (in prova) accenditore universale (bianco) da ricambista Electrolux Dometic non ho preso caratteristiche, il mio è quello verde. Anche da altri ricambisti Electrolux Dometic vendita on line danno come ricambio lo stesso accenditore. Ho cambiato la candeletta e cavetto (con origilale) l'unica differenza tra i due accenditori è che il mio (quello verde) è più potente nell'erogazione della scintilla, niente è cambiato, ho pulito il bruciatore, ugello (senza usare fili di nessun genere), portato direttamente dalla batteria cavi da 8 del + e del - , ripassato i contatti elettrici come da schema elettrico della Electrolux, niente la scintilla continua e altrettanto i lampeggi sull'interruttore dell'accensione frigo. "qualcuno mi aiuti". Ciao grazie
sfraizk
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 19:48:16
In risposta al messaggio di sfraizk del 22/11/2018 alle 15:52:48

continua la scintilla anche a fiammella accesa, Cambiato (in prova) accenditore universale (bianco) da ricambista Electrolux Dometic non ho preso caratteristiche, il mio è quello verde. Anche da altri ricambisti Electrolux
Dometic vendita on line danno come ricambio lo stesso accenditore. Ho cambiato la candeletta e cavetto (con origilale) l'unica differenza tra i due accenditori è che il mio (quello verde) è più potente nell'erogazione della scintilla, niente è cambiato, ho pulito il bruciatore, ugello (senza usare fili di nessun genere), portato direttamente dalla batteria cavi da 8 del + e del - , ripassato i contatti elettrici come da schema elettrico della Electrolux, niente la scintilla continua e altrettanto i lampeggi sull'interruttore dell'accensione frigo. qualcuno mi aiuti. Ciao grazie sfraizk
...
Può essere montata male?Hai provato ad allontanare o avvicinare l'accenditore?
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 19:59:43
In risposta al messaggio di sfraizk del 22/11/2018 alle 15:52:48

continua la scintilla anche a fiammella accesa, Cambiato (in prova) accenditore universale (bianco) da ricambista Electrolux Dometic non ho preso caratteristiche, il mio è quello verde. Anche da altri ricambisti Electrolux
Dometic vendita on line danno come ricambio lo stesso accenditore. Ho cambiato la candeletta e cavetto (con origilale) l'unica differenza tra i due accenditori è che il mio (quello verde) è più potente nell'erogazione della scintilla, niente è cambiato, ho pulito il bruciatore, ugello (senza usare fili di nessun genere), portato direttamente dalla batteria cavi da 8 del + e del - , ripassato i contatti elettrici come da schema elettrico della Electrolux, niente la scintilla continua e altrettanto i lampeggi sull'interruttore dell'accensione frigo. qualcuno mi aiuti. Ciao grazie sfraizk
...
controlla la manopola di accensione sul frontale del frigo potrebbe essersi incantata la molla sotto la manopola stessawink
7
sfraizk
sfraizk
21/11/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 20:48:47
In risposta al messaggio di copernico del 22/11/2018 alle 19:59:43

controlla la manopola di accensione sul frontale del frigo potrebbe essersi incantata la molla sotto la manopola stessa
effettivamente l'accenditore nel fare le prove l'ho appoggiato fuori dal vano dove è montato, tu cosa intendi? lo debbo spostare materialmente avanti o indietro? Ma quando faceva il difetto l'accenditore stava al suo posto in alto a sinistra della griglia di aereazione, la cosa che non capisco come mai non diventa rossa la punta della candeletta che per questo motivo l'ho cambiata cavetto compreso tutto originale. Grazie per l'interessamento e la sollecita risposta, Sarà se la spuntiamo una riparazione "didattica". Ciao
sfraizk
7
sfraizk
sfraizk
21/11/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 20:53:28
In risposta al messaggio di sfraizk del 22/11/2018 alle 20:48:47

effettivamente l'accenditore nel fare le prove l'ho appoggiato fuori dal vano dove è montato, tu cosa intendi? lo debbo spostare materialmente avanti o indietro? Ma quando faceva il difetto l'accenditore stava al suo posto
in alto a sinistra della griglia di aereazione, la cosa che non capisco come mai non diventa rossa la punta della candeletta che per questo motivo l'ho cambiata cavetto compreso tutto originale. Grazie per l'interessamento e la sollecita risposta, Sarà se la spuntiamo una riparazione didattica. Ciao
...
non credo che ci sia una manopola, l'accensione del piezo è comandata da interruttore arancione in alto a destra del frigo a fianco del termostato del gas. Grazie dell'interessamento, spero di risolvere con il Vs. prezioso aiuto. Ciao
sfraizk
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 21:41:24
ho letto la tua mail ma essendo ricoverato per il solito controllo annuale sto usando un notebook e con questo pc stranamente la posta riesco solo a riceverla ma non a inviarla e ti rispondo dal forum

controlla bene che l'elettrodo di rilevazione fiamma sia ben lambito dalla punta della fiammella poi controlla il filo di massa (negativo) collegato tra interruttore accenditore e valvola di gestione gas , l'accenditore di ricambio che ti hanno dato anche se con diverso colore va bene e l'anomalia non dipende da quello

il sistema non rileva la fiamma causa elettrodo di rilevazione mal posizionato oppure qualche problema sulla connessione o sullo stesso interruttore , controlla anche che al variare della manopola temperatura lato gas varia anche la consistenza della fiammella ,  prova anche e invertire i fili che alimentano il trasformatore di accensione 

lo spaccato del tuo frigo 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 22/11/2018 alle 21:51:27
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 23:11:38
ho letto le tue successive mail ma come ho specificato riesco a leggerle ma purtroppo non mi è possibile rispondere , quindi cerca di proseguire attraverso questo forum , tra l'altro avrai anche ulteriori possibilità di ascoltare consigli e suggerimenti da altri utenti 

per il momento ti dico solo che l'elettrodo di rilevazione fiamma sopra alla fiammella se girato nel verso giusto a contatto con la fiammella la punta dello stesso elettrodo deve diventare rosso ciliegia , il resto alla prossima puntata di questo 3D

mario

Mario
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 16:12:11
Recupero questo topic avendo anche io il frigo in oggetto.
Seppur abbia la sua veneranda età devo dire che fa ancora il suo egregio lavoro riuscendo a raggiungere in cella in estate i -17 e fino ai -25 in inverno.
Il mio frigo è montato posterioremente su un ecovip 4l che non ha la griglia di ventilazione.
Mi chiedevo in questo caso dove posizionare le ventoline nel caso decidessi di montarle

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 13:36:54

SilverHaze    Se ii frigo rende bene anche durante la stagione calda di luglio/agosto direi di non aggiungere nessuna ventolina ma se proprio vuoi metterla l'unica posizione ma non ottimale sarebbe nella parte bassa accedendo dal piccolo sportello esterno in coda  , ti anticipo che mettendola in bassso potresti non avere alcuna miglioria o anche peggiorare , se ben ricordo il tuo ecovip dovrebbe avere il temrinale di scarico a tetto rettangolare tipo quello sotto raffigurato , se così fosse avresti una possibilità in più ma lo scaico fumi deve essere intubato fin sotto al terinale , praticamente la ventoina aggiunta di espulsione forzata aria calda in tutti i casi non deve interferire minimamente con lo scarico fumi
57312_2(5).JPG
Mario
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 19:45:34
Eh..immaginavo .Grazie mille!
Sul tetto ho lo scarico dei fumi tondo.
Non ho scarico passaggio aria.
In effetti mi chiedevo che vantaggi potrei avere a mettere le ventoline nella bocca di aerazione inferiore nel pavimento spingeno aria dentro ma senza poterla far sfogare da qualche altra parte.
Forse l'unica è non spingere l'aria ma aspirarla ma temo che metterei in depressione il bruciatore che è aperto

Modificato da SilverHaze il 11/01/2024 alle 19:46:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 01:36:02

SilverHaze    Temo ti stai sbagliando di brutto , un frigo ad assorbimento su un camper non può funzionare senza adeguata espulsione aria calda generata dal condensatore posteriore quindi anche il tuo giocoforza quell'alria da qualche parte deve espellerla , a tetto potrebbero esserci due terminali tondi , uno per fumi e l'altro per l'aria da espellere , comunque sia quell'aria calda deve essere espulsa 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link