CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero trivalente sotto inverter è corretto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 07:31:06
Ieri ho notato un eccessivo consumo, ad inverter acceso, delle BS che seppur nuove, si scaricavano in fretta senza peraltro carico eccessivo.
Cercando la causa ho constatato che il frigorifero, il classico trivalente della Dometic, andava a 220.
È corretto che quando hanno fatto l'impianto lo hanno messo sotto inverter? E se si quale è l'utilità?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 07:44:11
Il trivalente funziona generalmente a GPL.
Chi ti ha pasticciato il camper?
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 08:03:44
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/01/2024 alle 07:31:06

Ieri ho notato un eccessivo consumo, ad inverter acceso, delle BS che seppur nuove, si scaricavano in fretta senza peraltro carico eccessivo. Cercando la causa ho constatato che il frigorifero, il classico trivalente della
Dometic, andava a 220. È corretto che quando hanno fatto l'impianto lo hanno messo sotto inverter? E se si quale è l'utilità? Il fine giustifica il mezzo
...
Bisogna chiedere a chi ha fatto l' impianto, ovvio che se in automatico il 220 è prioritario, il frigo passi a 220 anche da inverter.
Ivo
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 08:24:26
Non è un male che possa andare a 220 da inverter. Magari in trasferimenti lunghi in estate può tornare utile perché a 220 fredda di più che a 12. Solo che devi stare attento a lasciarlo in automatico altrimenti ogni volta che accendi l'inverter andrà a 220V
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 20/01/2024 alle 18:11:28
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 08:46:39

Ieri ho notato un eccessivo consumo, ad inverter acceso, delle BS che seppur nuove, si scaricavano in fretta senza peraltro carico eccessivo. Cercando la causa ho constatato che il frigorifero, il classico trivalente della
Dometic, andava a 220. È corretto che quando hanno fatto l'impianto lo hanno messo sotto inverter? E se si quale è l'utilità? Il fine giustifica il mezzo
...

Hai scritto:
Ieri ho notato un eccessivo consumo, ad inverter acceso, delle BS che seppur nuove, si scaricavano in fretta senza peraltro carico eccessivo.
Cercando la causa ho constatato che il frigorifero, il classico trivalente della Dometic, andava a 220.

Ci sono impianti che prevedono che all'accensione dell'inverter anche le prese 230v interne del mezzo siano alimentate dall'inverter. Questo implica un sistema di sicurezza che esclude l'alimentazione di queste prese dall'inverter quando si è collegati alla colonnina, altrimenti uno scoppio pericoloso si verificherebbe tra il 230v dell'inverter ed il 230v della rete esterna.

Il tuo impianto probabilmente è basato su questo sistema solo che qualcosa è stato fatto male, cioè che il sistema non distingue se alimentato da inverter o rete esterna e passa automaticamente ad alimentare comunque il frigo a 230 volt. Vivi con l'inverter spento, oppure rimedia a questo errore.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 08:53:18

...
no, non è assolutamente normale, a 230V deve funzionare solo quando sei collegato alla rete 230V esterna. 
L'utilizzo a 230V tramite inverter è uno dei soliti e balzani controversi metodi inventati da pseudo tecnici per non sistemare il vero problema del frigo; ovvero a motore acceso a causa della caduta di tensione il frigo non rende per il solito motivo legato alla sezione dei cavi di alimentazione risicati. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 09:52:31
Grazie.
Ma è un problema di impianto o di connessione alle batterie?
No... perché prima che mi cambiassero le batterie non mi sembrava fosse così...o forse mi sbaglio.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 10:05:42
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/01/2024 alle 09:52:31

Grazie. Ma è un problema di impianto o di connessione alle batterie? No... perché prima che mi cambiassero le batterie non mi sembrava fosse così...o forse mi sbaglio.
Se non lo sai te....
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 10:50:56
Il collegamento dell’ Inverter all’impianto elettrico a 230V del camper è stato fatto male, tuttavia, se hai una buona potenza di pannelli solari potrebbe tornare utile questa funzione in libera in estate, non tanto per risparmiare gas quanto per sfruttare una produzione di energia dei pannelli altrimenti persa. 

Per fare ciò bisogna collegare correttamente un deviatore bipolare al cavo di alimentazione a 230V del frigo, in questo modo deciderai tu con quale fonte di energia utilizzarlo, anche se è un frigo con commutazione automatica. 

Prima però, verificherei non fossero stati commessi altri errori in fase d’installazione dell’ inverter. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 10:52:07
Quando accendi l'inverter hai la 230V nelle prese di serie? Allora è perfettamente normale, come ti hanno già scritto se il frigo è a commutazione automatica quando sente la 230 V commuta e la usa, il frigo dovrebbe avere la possibilità di scegliere manualmente la sorgente. Se hai una buona quantità di pannelli solari (almeno 300W) puoi farlo andare ad inverter nelle giornate di sole in estate per risparmiare gas
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 11:19:19
Visto che è stato rimaneggiato (male) l'impianto elettrico, io ti consiglio di verificare se l'inverter, oltre al frigo, alimenta anche il caricabatterie del camper.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 12:55:16
un'altra cosa da verificare è il tipo di inverter montato... marca e modello

Dato il genio che ha fatto il collegamento non mi sorprenderei se avesse utilizzato un prodotto di bassa qualità che aumenta esponenzialmente il richio di incendio
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 13:24:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/01/2024 alle 10:52:07

Quando accendi l'inverter hai la 230V nelle prese di serie? Allora è perfettamente normale, come ti hanno già scritto se il frigo è a commutazione automatica quando sente la 230 V commuta e la usa, il frigo dovrebbe avere
la possibilità di scegliere manualmente la sorgente. Se hai una buona quantità di pannelli solari (almeno 300W) puoi farlo andare ad inverter nelle giornate di sole in estate per risparmiare gas
...
Si. Quando accendo l'inverter la 230 è su tutte le prese.
Ieri sera solo con TV, alde e un paio di luci accese vedevo le batterie (nuove) scendere vartiginosamente. Ho apero in frigo, messo in automatico, e ho vista accesa spina. Manualmente l'ho messo a gas e il consumo delle batterie si è interrotto. 
Il pannello è 155w. Sicuramente non ce la fa. Chissà se lo aiuto con l'efoy.
Ma comunque non mi intessa. Solo che mi devo ricordare di commutare a mano quando accendo l'inverter. 
L'importante ed è quello che mi interessa di più, che non faccia danni o peggio qualche disastro.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 13:56:53
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2024 alle 12:55:16

un'altra cosa da verificare è il tipo di inverter montato... marca e modello Dato il genio che ha fatto il collegamento non mi sorprenderei se avesse utilizzato un prodotto di bassa qualità che aumenta esponenzialmente il richio di incendio

https://www.google.com/url?sa=t...

L'inverter è questo. Spero non sia di bassa qualità. 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 14:13:17
Visto che il tuo mezzo è di fascia alta, ti consiglio di contattare un rivenditore del marchio e chiedere se è di serie dalla casa la modifica fatta. 
Gianluigi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 15:04:54
L'inverter va bene, secondo me è stato correttamente installato col suo circuito di priorità il problema è che l'installatore, o meglio il tecnico incapace di turno, non ha considerato la funzionalità AES del frigo, per cui, trova uno bravo e fatti collegare il frigo a monte dell'inverter.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 15:54:14
Tutti le modifiche after market e quindi anche l'impianto dell'inverter, sono state fatte presso il noto concessionario Frankia di Cuneo.  L'unica cosa che ha fatto il mio meccanico, peraltro esperto,  è la sostituzione delle batterie servizio in parelallelo secco. Ma non penso che questo sia influente sulla questione. 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 18:44:55
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/01/2024 alle 15:54:14

Tutti le modifiche after market e quindi anche l'impianto dell'inverter, sono state fatte presso il noto concessionario Frankia di Cuneo.  L'unica cosa che ha fatto il mio meccanico, peraltro esperto,  è la sostituzione delle batterie servizio in parelallelo secco. Ma non penso che questo sia influente sulla questione. 
Allora ti consiglio di chiedere lumi al concessionario, perché c'è qualcosa che non va. 
Gianluigi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 19:19:02

...
Io credo che l’inverter sia stato installato per essere utilizzato quando non è attaccato alla colonnina, una volta si attacca il cavo alla colonnina ecco che si sgancia l’inverter e funziona da rete elettrica
Questo fa sì che il frigorifero, in automatico commuta a 230 volt solo che sente la 230 anche quando non è attaccato alla colonnina per effetto del l’inverter.
Per assurdo l’impianto non è fatto male, però chi l’ha fatto non ha tenuto conto del frigorifero, o spengi l’inverter oppure il frigo quando è a 230 volt deve by-passare l’inverter,  questo però il tecnico doveva saperlo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 19:43:38
Io non sarei così drastico a dar giudizi su chi ha fatto i lavori. Innanzitutto mi piacerebbe sapere se questa modifica (perché di una modifica si tratta) è stata richiesta da urban1 o da un eventuale precedente proprietario.
Se fosse stata richiesta da urban1 credo che gli sarà stato spiegato il preciso funzionamento. Se invece è stata richiesta dal precedente proprietario forse è stata una scelta precisa.
È esattamente quello che è successo a me: chi mi ha fatto i lavori mi ha espressamente spiegato le due possibilità ed io ho scelto proprio quella di avere sempre il frigo funzionante a 230 V ogniqualvolta (in pratica tutti i giorni) è acceso l'inverter. 
Aggiungo solo che chi parla di scoppi o distruzioni qualora si fosse attaccati alla colonnina con l'inverter acceso farebbe meglio a seguire il vecchio detto veneziano: "prima de parlar... tasi".
Buonaserata

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 20:13:21
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/01/2024 alle 19:43:38

Io non sarei così drastico a dar giudizi su chi ha fatto i lavori. Innanzitutto mi piacerebbe sapere se questa modifica (perché di una modifica si tratta) è stata richiesta da urban1 o da un eventuale precedente proprietario.
Se fosse stata richiesta da urban1 credo che gli sarà stato spiegato il preciso funzionamento. Se invece è stata richiesta dal precedente proprietario forse è stata una scelta precisa. È esattamente quello che è successo a me: chi mi ha fatto i lavori mi ha espressamente spiegato le due possibilità ed io ho scelto proprio quella di avere sempre il frigo funzionante a 230 V ogniqualvolta (in pratica tutti i giorni) è acceso l'inverter.  Aggiungo solo che chi parla di scoppi o distruzioni qualora si fosse attaccati alla colonnina con l'inverter acceso farebbe meglio a seguire il vecchio detto veneziano: prima de parlar... tasi. Buonaserata  
...

Hai scritto:
Aggiungo solo che chi parla di scoppi o distruzioni qualora si fosse attaccati alla colonnina con l'inverter acceso farebbe meglio a seguire il vecchio detto veneziano: "prima de parlar... tasi".

Se non sai cosa significa elettricamente mettere in fase un impianto di distribuzione, prima de parlar... tasi. 

Giovanni 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link