In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2024 alle 15:08:44Condivido ogni parola.
non mi piace tanto parlare dell'installatore direttamente, ma dei concetti che intende applicare e come li realizza. Tutti o quasi, ad esclusione di quelli che hanno un frigo a compressore abbiamo frigoriferi trivalentie per tanti che lamentano problemi di funzionamento a 12V ce ne sono di quelli che non si lamentano perchè tutto funziona a dovere e non vedono necessità alcuna di far funzionare un oggetto nato appositamente per funzionare con 3 fonti di alimentazione ben distinte. Premetto che io non sono nemmeno per alimentare le prese esistenti sul camper tramite inverter, ma credo vadano stese una due linee separate che alimentano prese aggiuntive lasciando intatto l'impianto originale; anche perchè per intergrare l'inverter sulle prese originali oltre la modifica vanno installati relais che se pure affidabili, la volta che dovessero avere un ritardo o peggio rompersi come minimo ci si fotte l'inverter... e nel TUO CASO sai bene cosa costa... Detto questo, spesa inverter a parte, rimane la spesa della modifica all'impianto elettrico, la quale NON è gratis; ma a questo punto perchè non investire quei soldi sul cablaggio della linea 12V che OLTRE a sistemare il funzionamento del frigo risolve ANCHE i problemi di ricarica delle BS tramite alternatore? Banalmente se fossi un utente il quale ha solo un problema al frigo perchè devo comprare un inverter da 2/300€ almeno + la relativa spesa per la modifica? Modifica ok, ma sulla 12V. Non vi è alcun motivo logico per cui si debba alimentare un frigo tramite inverter a 12V durante il viaggio o peggio da fermi. Tutti i frigoriferi dotati di AES hanno come impostazione di principio quella di scegliere la fonte di alimentazione più conveniente per il frigo stesso; si fanno paragoni con AA che non forniscono una piena 230V, ma l'AES prevede di passare a gas autonomamente senza problemi. Poi se dobbiamo stare qui a parlare di pseudo tecnici che non sanno una mazza, e che credono di risolvere in quel modo o meglio, PREFERISCONO risolvere in quel modo, è un altro paio di maniche, ma che non ha nulla a che vedere con la logica dell'elettrotecnica.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2024 alle 15:07:46Una domanda: quale il modello preciso del tuo frigo?
Grazie a tutti per gli esaustivi e competenti interventi. Sicuramente ho appreso nozioni finora sconosciute. Dovrei e vorrei rispondere a tutti singolarmente ma risulta difficile e lungo e quindi cerco di sintetizzare. Innanzituttoil frogorifero è il classico Dometic serie 8 a ricerca automatica e commutatore manuale. Oggi ho cercato di fare le prove da voi indicate. Innazitutto ho verificato che a motore spento, colonnina staccata e inverter acceso il frigo in automatico parte a 220. Manualmente posso selezionare gas oppure 12. Avendo solo un pannello da 155w e 2 batterie da 100 ah le batterie stesse vanno subito in crisi seppur nuove (ma allora le precedenti erano veramente da cambiare?). Pertanto ho capito che il sistema è utilzzabile solo con motore acceso. A meno che l'efoy mi possa aiutare. Ma a questo punto ne vale la pena? Ho inoltre verticato che l'inverter non alimenta il caricabatterie e soprattutto, fortunatamente, non manda corrente alla presa del camper. Mi sembra pertanto che il mio impianto si avvicini molto a quello di cinquantuno. Correggetemi se sbaglio. Ovviamente la differenza tra il mio e il suo la fanno l'enorme differenza di generare e soprattutto accumulare energia. E allora lì cambia tutto.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2024 alle 15:22:51Dometic serie 8 è sufficiente? Perché se ti serve qualcosa di più specifico lo devo cercare.
Una domanda: quale il modello preciso del tuo frigo? Ciro.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2024 alle 15:37:43Hai verificato se l'inverter alimenta il caricabatterie?
Dometic serie 8 è sufficiente? Perché se ti serve qualcosa di più specifico lo devo cercare.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2024 alle 15:08:44Non vi è alcun motivo logico per cui si debba alimentare un frigo tramite inverter a 12V durante il viaggio o peggio da fermi.
non mi piace tanto parlare dell'installatore direttamente, ma dei concetti che intende applicare e come li realizza. Tutti o quasi, ad esclusione di quelli che hanno un frigo a compressore abbiamo frigoriferi trivalentie per tanti che lamentano problemi di funzionamento a 12V ce ne sono di quelli che non si lamentano perchè tutto funziona a dovere e non vedono necessità alcuna di far funzionare un oggetto nato appositamente per funzionare con 3 fonti di alimentazione ben distinte. Premetto che io non sono nemmeno per alimentare le prese esistenti sul camper tramite inverter, ma credo vadano stese una due linee separate che alimentano prese aggiuntive lasciando intatto l'impianto originale; anche perchè per intergrare l'inverter sulle prese originali oltre la modifica vanno installati relais che se pure affidabili, la volta che dovessero avere un ritardo o peggio rompersi come minimo ci si fotte l'inverter... e nel TUO CASO sai bene cosa costa... Detto questo, spesa inverter a parte, rimane la spesa della modifica all'impianto elettrico, la quale NON è gratis; ma a questo punto perchè non investire quei soldi sul cablaggio della linea 12V che OLTRE a sistemare il funzionamento del frigo risolve ANCHE i problemi di ricarica delle BS tramite alternatore? Banalmente se fossi un utente il quale ha solo un problema al frigo perchè devo comprare un inverter da 2/300€ almeno + la relativa spesa per la modifica? Modifica ok, ma sulla 12V. Non vi è alcun motivo logico per cui si debba alimentare un frigo tramite inverter a 12V durante il viaggio o peggio da fermi. Tutti i frigoriferi dotati di AES hanno come impostazione di principio quella di scegliere la fonte di alimentazione più conveniente per il frigo stesso; si fanno paragoni con AA che non forniscono una piena 230V, ma l'AES prevede di passare a gas autonomamente senza problemi. Poi se dobbiamo stare qui a parlare di pseudo tecnici che non sanno una mazza, e che credono di risolvere in quel modo o meglio, PREFERISCONO risolvere in quel modo, è un altro paio di maniche, ma che non ha nulla a che vedere con la logica dell'elettrotecnica.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2024 alle 15:37:43Le funzioni di quelli che finiscono con 1, es. 8**1, sono diverse da quelli che finiscono con 5, es. 8**5.
Dometic serie 8 è sufficiente? Perché se ti serve qualcosa di più specifico lo devo cercare.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2024 alle 15:56:51stai scherzando vero?
Non vi è alcun motivo logico per cui si debba alimentare un frigo tramite inverter a 12V durante il viaggio o peggio da fermi. Ovviamente se il camper lo si utilizza dal rimessaggio ad AA/Campeggio può essere come dicima, stando in giro per lunghi periodi ci sono validi motivi nel voler/dover/poter alimentare il frigo a 230V, sempre che i sistemi di ricarica e di accumulo lo permettono, avere questa possibilità di alimentazione del frigo non è un male. Può capitare una situazione di scarsità di gas a bordo congiunta ad una mancata reperibilità del gas per qualche giorno, situazione molto facile cui ritrovarsi nei fine settimana nei paesi a sud. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2024 alle 15:47:57Si ho verificato. Non lo alimenta come non arriva, fortunamente, alla presa esterna.
Hai verificato se l'inverter alimenta il caricabatterie? Marco.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2024 alle 15:14:36controlla comuque quanto suggerito da Emme e anche da me qualche commento indietro perchè è importante.
Condivido ogni parola. E infatti inizialmente, da profano, mi chiedevo se era corretto che il frigorifero fosse sotto inverter soprattutto perché non ne comprendevo il senso.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/01/2024 alle 08:59:41Non mi resta, e con questo io chiudo e ti saluto, che invitarti a leggere le caratteristiche dei Multiplus della Victron.
Hai scritto: prima de parlar tasi, significa che bisogna sapere anche che tipo di inverter uno ha installato. Quindi non si sparano sentenze. Più avanti dici anche che non sei esperto. Al momento del mio intervento nonsi sapeva il tipo di inverter né, tuttora, come sia stato connesso elettricamente all'impianto del camper. Nel campo elettrico, come nel campo del gas, per la sicurezza delle persone e delle cose, si deve, ripeto si deve considerare sempre l'evento peggiore. Se viene acceso un inverter che alimenta le prese interne a 230 volt mentre si è collegati alla rete esterna, oppure se ci si collega alla rete esterna mentre è acceso questo inverter, c'è un grossissimo rischio di incendio. Infatti, gli impianti degli inverter che alimentano le prese interne prevedono sempre un relé che disconnette l'inverter almeno dalle prese interne. Ecco, per questi motivi, non sapendo tu mettere in fase un impianto, per me hai sparato, e non a salve e, aggiungo, anche molto pericolosamente. E' molto pericoloso consigliare, dare giudizi, su argomenti pericolosi come l'elettricità od il gas senza sapere di cosa si parla. Giovanni
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2024 alle 16:56:29ok, questo significa nel 90% dei casi che è stata fatta una espressa richiesta da parte del proprietario, anche se sbagliata a prescindere.
Si ho verificato. Non lo alimenta come non arriva, fortunamente, alla presa esterna.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2024 alle 19:26:40Basta fare la modifica in modo che l‘inverter parta solo a motore acceso e non si svuota mai la batteria per il frigo ad inverter.
ok, questo significa nel 90% dei casi che è stata fatta una espressa richiesta da parte del proprietario, anche se sbagliata a prescindere. Fossi in te farei in modo NON avere l'alimentazione del frigo tramite inverter perchè prima o poi fai il danno alle batterie oltre ad escludere la funzione AES che è una delle cose più comode degli ultimi anni.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2024 alle 16:56:29Questo è segno che l'impianto è fatto in modo elettricamente corretto (a parte il discorso differenziale che andrebbe verificato).
Si ho verificato. Non lo alimenta come non arriva, fortunamente, alla presa esterna.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2024 alle 15:59:29È un dometic 8505
Le funzioni di quelli che finiscono con 1, es. 8**1, sono diverse da quelli che finiscono con 5, es. 8**5. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2024 alle 20:09:31Grazie, mi sembra un consiglio oculato e sensato come d'altronde gli altri degli altri colleghi.
Questo è segno che l'impianto è fatto in modo elettricamente corretto (a parte il discorso differenziale che andrebbe verificato). La scelta di come alimentare il frigo va fatta in modo non automatico, solo l'essere umanopuò sapere se ci sarà sole per i pannelli nelle ore successive (è mattina o sera?) più altri parametri che fanno decidere come impostare l'energia di bordo. Tipicamente il frigo trivalente è un sistema estremamente inefficiente, spreca energia a go go, cosa che ci si può permettere in viaggio (anche se l'alternatore vuole più gasolio per dare energia), collegati alla colonnina del campeggio (a pare le colonnine a consumo) o a gas che ha un elevato potere calorico. La soluzione ideale per non usare il gas in sosta è il frigo a corrente, ma compressore moderno, non trivalente. Un trivalente alimentato a batteria, seppur assistita da abbondanti pannelli solari, non è mai una soluzione funzionale... a volte piove, spesso si parcheggia all'ombra ecc... Cerca di mettere a fuoco cosa vuoi realizzare e procedi nella direzione che avrai scelto, ma un trivalente alimentato a batteria non sarà una soluzione che ti darà risultati positivi. Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/01/2024 alle 19:43:08inverter solo a motore acceso... e se vuoi usarlo per altri scopi?
Basta fare la modifica in modo che l‘inverter parta solo a motore acceso e non si svuota mai la batteria per il frigo ad inverter. la funzione AES da me funziona anche con inverter e motore acceso.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2024 alle 21:14:07Il mio inverter si accende sempre quando accendo il motore e in piu‘ lo posso accendere manualmente con un interruttore se lo voglio usare per altro. Pero‘ devo stare molto attento che quando l‘accendo col motore spento non abbia il frigo su 230V o automatico perche’ in un’oretta il frigo mi svuoterebbe la batteria,
inverter solo a motore acceso... e se vuoi usarlo per altri scopi? Stiamo parlando di un inverter da 1800W per 1000€...
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/01/2024 alle 22:39:44Io lo accendo da remoto all'occorrenza.
Il mio inverter si accende sempre quando accendo il motore e in piu‘ lo posso accendere manualmente con un interruttore se lo voglio usare per altro. Pero‘ devo stare molto attento che quando l‘accendo col motorespento non abbia il frigo su 230V o automatico perche’ in un’oretta il frigo mi svuoterebbe la batteria, se l’inverter alimenta il frigo col motore spento parte la ventola dell’inverter che mi avvisa in pratica che il frigo e’ collegato.