CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero trivalente sotto inverter è corretto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 83
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 15:14:36
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2024 alle 15:08:44

non mi piace tanto parlare dell'installatore direttamente, ma dei concetti che intende applicare e come li realizza. Tutti o quasi, ad esclusione di quelli che hanno un frigo a compressore abbiamo frigoriferi trivalenti
e per tanti che lamentano problemi di funzionamento a 12V ce ne sono di quelli che non si lamentano perchè tutto funziona a dovere e non vedono necessità alcuna di far funzionare un oggetto nato appositamente per funzionare con 3 fonti di alimentazione ben distinte. Premetto che io non sono nemmeno per alimentare le prese esistenti sul camper tramite inverter, ma credo vadano stese una due linee separate che alimentano prese aggiuntive lasciando intatto l'impianto originale; anche perchè per intergrare l'inverter sulle prese originali oltre la modifica vanno installati relais che se pure affidabili, la volta che dovessero avere un ritardo o peggio rompersi come minimo ci si fotte l'inverter... e nel TUO CASO sai bene cosa costa...  Detto questo, spesa inverter a parte, rimane la spesa della modifica all'impianto elettrico, la quale NON è gratis; ma a questo punto perchè non investire quei soldi sul cablaggio della linea 12V che OLTRE a sistemare il funzionamento del frigo risolve ANCHE i problemi di ricarica delle BS tramite alternatore?  Banalmente se fossi un utente il quale ha solo un problema al frigo perchè devo comprare un inverter da 2/300€ almeno + la relativa spesa per la modifica? Modifica ok, ma sulla 12V. Non vi è alcun motivo logico per cui si debba alimentare un frigo tramite inverter a 12V durante il viaggio o peggio da fermi. Tutti i frigoriferi dotati di AES hanno come impostazione di principio quella di scegliere la fonte di alimentazione più conveniente per il frigo stesso; si fanno paragoni con AA che non forniscono una piena 230V, ma l'AES prevede di passare a gas autonomamente senza problemi. Poi se dobbiamo stare qui a parlare di pseudo tecnici che non sanno una mazza, e che credono di risolvere in quel modo o meglio, PREFERISCONO risolvere in quel modo, è un altro paio di maniche, ma che non ha nulla a che vedere con la logica dell'elettrotecnica. 
...
Condivido ogni parola.
E infatti inizialmente, da profano, mi chiedevo se era corretto che il frigorifero fosse sotto inverter soprattutto perché non ne comprendevo il senso.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 15:22:51
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2024 alle 15:07:46

Grazie a tutti per gli esaustivi e competenti interventi. Sicuramente ho appreso nozioni finora sconosciute. Dovrei e vorrei rispondere a tutti singolarmente ma risulta difficile e lungo e quindi cerco di sintetizzare. Innanzitutto
il frogorifero è il classico Dometic serie 8 a ricerca automatica e commutatore manuale. Oggi ho cercato di fare le prove da voi indicate. Innazitutto ho verificato che a motore spento, colonnina staccata e inverter acceso il frigo in automatico parte a 220. Manualmente posso selezionare gas oppure 12. Avendo solo un pannello da 155w e 2 batterie da 100 ah le batterie stesse vanno subito in crisi seppur nuove (ma allora le precedenti erano veramente da cambiare?). Pertanto ho capito che il sistema è  utilzzabile solo con motore acceso. A meno che l'efoy  mi possa aiutare. Ma a questo punto ne vale la pena? Ho inoltre verticato che l'inverter non alimenta il caricabatterie e soprattutto, fortunatamente,  non manda corrente alla presa del camper. Mi sembra pertanto che il mio impianto si avvicini molto a quello di cinquantuno. Correggetemi se sbaglio.  Ovviamente la differenza tra il mio e il suo la fanno l'enorme differenza di generare e soprattutto accumulare energia. E allora lì cambia tutto.  
...
Una domanda: quale il modello preciso del tuo frigo?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 15:37:43
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2024 alle 15:22:51

Una domanda: quale il modello preciso del tuo frigo? Ciro. 
Dometic serie 8 è sufficiente? Perché se ti serve qualcosa di più specifico lo devo cercare.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 15:47:57
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2024 alle 15:37:43

Dometic serie 8 è sufficiente? Perché se ti serve qualcosa di più specifico lo devo cercare.
Hai verificato se l'inverter alimenta il caricabatterie?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 15:56:51
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2024 alle 15:08:44

non mi piace tanto parlare dell'installatore direttamente, ma dei concetti che intende applicare e come li realizza. Tutti o quasi, ad esclusione di quelli che hanno un frigo a compressore abbiamo frigoriferi trivalenti
e per tanti che lamentano problemi di funzionamento a 12V ce ne sono di quelli che non si lamentano perchè tutto funziona a dovere e non vedono necessità alcuna di far funzionare un oggetto nato appositamente per funzionare con 3 fonti di alimentazione ben distinte. Premetto che io non sono nemmeno per alimentare le prese esistenti sul camper tramite inverter, ma credo vadano stese una due linee separate che alimentano prese aggiuntive lasciando intatto l'impianto originale; anche perchè per intergrare l'inverter sulle prese originali oltre la modifica vanno installati relais che se pure affidabili, la volta che dovessero avere un ritardo o peggio rompersi come minimo ci si fotte l'inverter... e nel TUO CASO sai bene cosa costa...  Detto questo, spesa inverter a parte, rimane la spesa della modifica all'impianto elettrico, la quale NON è gratis; ma a questo punto perchè non investire quei soldi sul cablaggio della linea 12V che OLTRE a sistemare il funzionamento del frigo risolve ANCHE i problemi di ricarica delle BS tramite alternatore?  Banalmente se fossi un utente il quale ha solo un problema al frigo perchè devo comprare un inverter da 2/300€ almeno + la relativa spesa per la modifica? Modifica ok, ma sulla 12V. Non vi è alcun motivo logico per cui si debba alimentare un frigo tramite inverter a 12V durante il viaggio o peggio da fermi. Tutti i frigoriferi dotati di AES hanno come impostazione di principio quella di scegliere la fonte di alimentazione più conveniente per il frigo stesso; si fanno paragoni con AA che non forniscono una piena 230V, ma l'AES prevede di passare a gas autonomamente senza problemi. Poi se dobbiamo stare qui a parlare di pseudo tecnici che non sanno una mazza, e che credono di risolvere in quel modo o meglio, PREFERISCONO risolvere in quel modo, è un altro paio di maniche, ma che non ha nulla a che vedere con la logica dell'elettrotecnica. 
...
Non vi è alcun motivo logico per cui si debba alimentare un frigo tramite inverter a 12V durante il viaggio o peggio da fermi.
  Ovviamente se il camper lo si utilizza dal rimessaggio ad AA/Campeggio può essere come dici ma, stando in giro per lunghi periodi ci sono validi motivi nel voler/dover/poter alimentare il frigo a 230V, sempre che i sistemi di ricarica e di accumulo lo permettono, avere questa possibilità di alimentazione del frigo non è un male.

Può capitare una situazione di scarsità di gas a bordo congiunta ad una mancata reperibilità del gas per qualche giorno, situazione molto facile cui ritrovarsi nei fine settimana nei paesi a sud.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 15:59:29
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2024 alle 15:37:43

Le funzioni di quelli che finiscono con 1, es. 8**1, sono diverse da quelli che finiscono con 5, es. 8**5.

Ciro. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 16:51:41
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2024 alle 15:56:51

Non vi è alcun motivo logico per cui si debba alimentare un frigo tramite inverter a 12V durante il viaggio o peggio da fermi.  Ovviamente se il camper lo si utilizza dal rimessaggio ad AA/Campeggio può essere come dici
ma, stando in giro per lunghi periodi ci sono validi motivi nel voler/dover/poter alimentare il frigo a 230V, sempre che i sistemi di ricarica e di accumulo lo permettono, avere questa possibilità di alimentazione del frigo non è un male. Può capitare una situazione di scarsità di gas a bordo congiunta ad una mancata reperibilità del gas per qualche giorno, situazione molto facile cui ritrovarsi nei fine settimana nei paesi a sud. Ciro. 
...
stai scherzando vero?
E un camperista per evitare di farsi cogliere senza gas deve installare un inverter, previa l'installazione di 800W di pannelli per poter raffreddare una birra o un pezzo di carne? 

Considerando che un frigo da 150l è in grado di funzionare almeno 20gg con 10kg di gas senza collegarsi mai alla rete 230V direi che è quanto mai bizzarra l'installazione di un inverter per l'alimentazione a 230V; ragionando per assurdo preferirei fare una modifica per alimentare direttamente la resistenza a 12V, almeno non ci rimetto nel il 10% di perdita, ne i 2/300€ di inverter... nel caso in oggetto sono 1000€...
Senza escludere poi il fatto che in caso di climi caldi un trivalente è in crisi sempre, sia a 230V, che a 12V che a gas.

E di notte? Perchè siete informati sul fatto che un trivalente in climi caldi è SEMPRE in funzione, ovvero per tutta la notte che quantifico dalle 21.00 alle 6.00, ovvero per ben 9 ore questo si ciuccia ad essere buoni buoni 15Ah ovvero 15*9= 135Ah.

Mi spiace, il funzionamento a 230V o anche fosse a 12V di un trivalente è di progetto, di logica e di tecnica riservato ad un momento in cui vi è una fonte di alimentazione certa, e sicura, ovvero l'alternatore o la rete 230V.

Tutto il resto è pura fantasia 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 16:56:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2024 alle 15:47:57

Hai verificato se l'inverter alimenta il caricabatterie? Marco.
Si ho verificato.  Non lo alimenta come non arriva, fortunamente, alla presa esterna.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 17:13:31
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2024 alle 15:14:36

Condivido ogni parola. E infatti inizialmente, da profano, mi chiedevo se era corretto che il frigorifero fosse sotto inverter soprattutto perché non ne comprendevo il senso.
controlla comuque quanto suggerito da Emme e anche da me qualche commento indietro perchè è importante.
Il problema del frigo puoi temporeggiarlo forzandolo a gas in manuale quanto di fermi, ma pensare di alimentare il caricabatterie di bordo ogni volta che accendo l'inverter è davvero contro ogni logica anche se non ci voglio pensare sia stato collegato in questo modo...
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 17:34:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/01/2024 alle 08:59:41

Hai scritto: prima de parlar tasi, significa che bisogna sapere anche che tipo di inverter uno ha installato. Quindi non si sparano sentenze. Più avanti dici anche che non sei esperto. Al momento del mio intervento non
si sapeva il tipo di inverter né, tuttora, come sia stato connesso elettricamente all'impianto del camper. Nel campo elettrico, come nel campo del gas, per la sicurezza delle persone e delle cose, si deve, ripeto si deve considerare sempre l'evento peggiore. Se viene acceso un inverter che alimenta le prese interne a 230 volt mentre si è collegati alla rete esterna, oppure se ci si collega alla rete esterna mentre è acceso questo inverter, c'è un grossissimo rischio di incendio. Infatti, gli impianti degli inverter che alimentano le prese interne prevedono sempre un relé che disconnette l'inverter almeno dalle prese interne. Ecco, per questi motivi, non sapendo tu mettere in fase un impianto, per me hai sparato, e non a salve e, aggiungo, anche molto pericolosamente.  E' molto pericoloso consigliare, dare giudizi, su argomenti pericolosi come l'elettricità od il gas senza sapere di cosa si parla. Giovanni 
...
Non mi resta, e con questo io chiudo e ti saluto, che invitarti a leggere le caratteristiche dei Multiplus della Victron.
Le cose si evolvono....
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 835
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 18:58:36
Interessante discussione.

é chiaro che l'inverter deve avere la funzione di spegnersi quando sente la 220 diversamente le due tensioni (inverter e rete)  non avendo la sinusoide del 50Hz sincronizzata potrebbero innescare problemi elettrici o incendi.
Personalmente non mi piace l'idea di  avere la 220 dell'inverter nelle stesse prese che poi vengono alimentate dalla rete nonostante la funzione di sicurezza dell'inverter. Interporrei un contattore con doppi contatti aperti e chiusi eccitato dalla presenza del 220 che viene da fuori. Ma sono fisime mie.

Sicuramente che il frigo passi in autonomia a 220V quando alimentato dall'inverter è un errore impiantistico (evidentemente prese camper 220 e presa frigo 220 sono state lasciate  brutalmente in parallelo). La possibilità di far funzionare il frigo sotto inverter a 220V non è affatto sbagliata , nè nei momenti di grande sole e produzione solare nè durante il viaggio con la resistenza a 220v ma deve essere una funziona escludibile con un selettore diversamente ti ritrovi la batteria scarica in poco tempo.
Questa funzione potrebbe anche risolvere l'eventuale rottura/guasto della parte gas durante una vacanza.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 19:26:40
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2024 alle 16:56:29

Si ho verificato.  Non lo alimenta come non arriva, fortunamente, alla presa esterna.
ok, questo significa nel 90% dei casi che è stata fatta una espressa richiesta da parte del proprietario, anche se sbagliata a prescindere. 

Fossi in te farei in modo NON avere l'alimentazione del frigo tramite inverter perchè prima o poi fai il danno alle batterie oltre ad escludere la funzione AES che è una delle cose più comode degli ultimi anni.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 19:43:08
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2024 alle 19:26:40

ok, questo significa nel 90% dei casi che è stata fatta una espressa richiesta da parte del proprietario, anche se sbagliata a prescindere.  Fossi in te farei in modo NON avere l'alimentazione del frigo tramite inverter perchè prima o poi fai il danno alle batterie oltre ad escludere la funzione AES che è una delle cose più comode degli ultimi anni.
Basta fare la modifica in modo che l‘inverter parta solo a motore acceso e non si svuota mai la batteria per il frigo ad inverter.

la funzione AES da me funziona anche con inverter e motore acceso.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 19:55:25
Ipotizzando che chi ha realizzato la modifica dell'impianto non sia un cane, è probabile che abbia nascosto da qualche parte nel mezzo un commutatore bipolare per collegare il frigo alternativamente alla colonnina esterna (come di fabbrica) o all'uscita inverter.
Nel primo caso l'AES passa a 220V solo quando collegato a colonnina. Il secondo caso è quello sperimentato dall'utente con funzionamento a 220V con colonnina presente e/o con inverter acceso.
Se il commutatore non è stato messo la soluzione più economica e flessibile è aggiungerlo.

Inserendo un relé comandato da D+ si limita il funzionamento da inverter solo al tempo in cui il motore è acceso. Non si scarica la batteria ma si perde la flessibilità di alimentare tramite inverter con fonte fotovoltaico in sosta.

Modificato da Alexanto05 il 21/01/2024 alle 20:21:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 20:09:31
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2024 alle 16:56:29

Questo è segno che l'impianto è fatto in modo elettricamente corretto (a parte il discorso differenziale che andrebbe verificato).
La scelta di come alimentare il frigo va fatta in  modo non automatico, solo l'essere umano può sapere se ci sarà sole per i pannelli nelle ore successive (è mattina o sera?) più altri parametri che fanno decidere come impostare l'energia di bordo.

Tipicamente il frigo trivalente è un sistema estremamente inefficiente, spreca energia a go go, cosa che ci si può permettere in viaggio (anche se l'alternatore vuole più gasolio per dare energia), collegati alla colonnina del campeggio (a pare le colonnine a consumo) o a gas che ha un elevato potere calorico.

La soluzione ideale per non usare il gas in sosta è il frigo a corrente, ma compressore moderno, non trivalente.
Un trivalente alimentato a batteria, seppur assistita da abbondanti pannelli solari, non è mai una soluzione funzionale... a volte piove, spesso si parcheggia all'ombra ecc...

Cerca di mettere a fuoco cosa vuoi realizzare e procedi nella direzione che avrai scelto, ma un trivalente alimentato a batteria non sarà una soluzione che ti darà risultati positivi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 20:43:28
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2024 alle 15:59:29

Le funzioni di quelli che finiscono con 1, es. 8**1, sono diverse da quelli che finiscono con 5, es. 8**5. Ciro. 
È un dometic 8505
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 20:54:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2024 alle 20:09:31

Questo è segno che l'impianto è fatto in modo elettricamente corretto (a parte il discorso differenziale che andrebbe verificato). La scelta di come alimentare il frigo va fatta in  modo non automatico, solo l'essere umano
può sapere se ci sarà sole per i pannelli nelle ore successive (è mattina o sera?) più altri parametri che fanno decidere come impostare l'energia di bordo. Tipicamente il frigo trivalente è un sistema estremamente inefficiente, spreca energia a go go, cosa che ci si può permettere in viaggio (anche se l'alternatore vuole più gasolio per dare energia), collegati alla colonnina del campeggio (a pare le colonnine a consumo) o a gas che ha un elevato potere calorico. La soluzione ideale per non usare il gas in sosta è il frigo a corrente, ma compressore moderno, non trivalente. Un trivalente alimentato a batteria, seppur assistita da abbondanti pannelli solari, non è mai una soluzione funzionale... a volte piove, spesso si parcheggia all'ombra ecc... Cerca di mettere a fuoco cosa vuoi realizzare e procedi nella direzione che avrai scelto, ma un trivalente alimentato a batteria non sarà una soluzione che ti darà risultati positivi. Marco.
...
Grazie, mi sembra un consiglio oculato e sensato come d'altronde gli altri degli altri colleghi.
Poi proveniente da un comprovato e noto competente mi rassicura ancora di più. 
A questo punto e in linea di massima, verificato che la condizione non è nociva, probabilmente me lo terrò così. 
Considerando che accendo l'inverter proprio raramente quando lo farò mi ricorderdero' di commutare manualmente a gas.
L'unica cosa che mi dispiace è che probabilmente ho cambiato le precedenti batterie per niente...vabbè la prossima volta ci starò più attento. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 21:14:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/01/2024 alle 19:43:08

Basta fare la modifica in modo che l‘inverter parta solo a motore acceso e non si svuota mai la batteria per il frigo ad inverter. la funzione AES da me funziona anche con inverter e motore acceso.
inverter solo a motore acceso... e se vuoi usarlo per altri scopi?

Stiamo parlando di un inverter da 1800W per 1000€...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 22:39:44
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2024 alle 21:14:07

inverter solo a motore acceso... e se vuoi usarlo per altri scopi? Stiamo parlando di un inverter da 1800W per 1000€...
Il mio inverter si accende sempre quando accendo il motore e in piu‘ lo posso accendere manualmente con un interruttore se lo voglio usare per altro. Pero‘ devo stare molto attento che quando l‘accendo col motore spento non abbia il frigo su 230V o automatico  perche’ in un’oretta il frigo mi svuoterebbe la batteria,

se l’inverter alimenta il frigo col motore spento parte la ventola dell’inverter che mi avvisa in pratica che il frigo e’ collegato.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 20:53:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/01/2024 alle 22:39:44

Il mio inverter si accende sempre quando accendo il motore e in piu‘ lo posso accendere manualmente con un interruttore se lo voglio usare per altro. Pero‘ devo stare molto attento che quando l‘accendo col motore
spento non abbia il frigo su 230V o automatico  perche’ in un’oretta il frigo mi svuoterebbe la batteria, se l’inverter alimenta il frigo col motore spento parte la ventola dell’inverter che mi avvisa in pratica che il frigo e’ collegato.
...
Io lo accendo da remoto all'occorrenza. 
Personalmente mi trovo bene così. 
Anche per questo non mi preoccupa tanto che il frigo sia sotto inverter.  Cioè quando accendo l'inverter commuto il frigo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link