CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero trivalente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 12:13:41
In risposta al messaggio di makcard del 27/07/2018 alle 11:57:08

Scusate  visto che ho aperto io la discussione  evitiamo  di fare battute grazie. siamo qui per  sapere comprendere e magari migliorarci 

a chi ti stai rivolgendo e verso quale battuta ? 

mario
Mario
7
makcard
makcard
24/07/2018 51
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 12:22:49
In risposta al messaggio di ecostar del 27/07/2018 alle 12:13:41

a chi ti stai rivolgendo e verso quale battuta ?  mario
Mi riferivo  alle  battutine  che vi siete  scambiati  te e  roberto  sembravano toni accesi .forse  ho interpretato male  io . ma  prevenire e meglio che  curare :)
scusate  sono nuovo allora  mi ci  vuole  molto per  capire funzionamenti e meccanismi di un forum 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 12:39:46
In risposta al messaggio di makcard del 27/07/2018 alle 12:22:49

Mi riferivo  alle  battutine  che vi siete  scambiati  te e  roberto  sembravano toni accesi .forse  ho interpretato male  io . ma  prevenire e meglio che  curare :) scusate  sono nuovo allora  mi ci  vuole  molto per  capire funzionamenti e meccanismi di un forum   
ok allora cerca di soffermarti verso quel che ti interessa evitando di intervenire in futili interventi , tra l'altro quella non è per niente una battuta ma una tiratina di orecchie verso Roberto che ogni tanto calpesta un campo seminato , ora vedi di fare un po di radaggio e capirai meglio come funziona COL , in particolare questa sezione 

mario
Mario
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 15:30:24
Mario, non mi pare di averti chiamato in causa, perció non mi dire dove devo farla. Fossi in te mi rileggerei bene il messaggio. Se poi non hai capito qualcosa perchè mi sono espresso male dimmi pure che tento di spiegarmi megliowink
Life is too short to drink bad wine!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 19:18:06
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/07/2018 alle 10:11:42

Pegaso, due batterie e due pannelli, nulla di trascendentale. Impianto piuttosto comune. E faccio libera spesso e volentieri. Mai rimasto a secco. E che faccia rumore lo dici tu, il mio frigo non si sente minimamente.  
Robertobcn, così come il frigo trivalente ha i suoi pro e i suoi contro anche il frigo a compressore li ha, su questo non ci piove, se poi vogliamo raccontare storie qui su forum ce ne sono tante, una in più non fa differenza...
Marco
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 20:08:35
In risposta al messaggio di pegaso65 del 27/07/2018 alle 19:18:06

Robertobcn, così come il frigo trivalente ha i suoi pro e i suoi contro anche il frigo a compressore li ha, su questo non ci piove, se poi vogliamo raccontare storie qui su forum ce ne sono tante, una in più non fa differenza...
oddio, io ho avuto entrambi i frigoriferi e so che il mio prossimo frigo sará a compressore. Tu se li hai avuti entrambi e scegli un trivalente avrai i tuoi buoni motivi. Diverso é se un frigo a compressore non lo hai né visto né sentito e parli per sentito dire.
Credimi, il frigo a compressore non é minimamente rumoroso. I consumi, una 30ina di ampere al giorno in estate (moooooooolti meno in inverno), te li copri in estate con un pannellino da niente. Il secondo pannello e la seconda batteria li ho montati per l'inverno.

Comunque é un fatto importante quel che Mario non ha voluto leggere nel mio messaggio  ( ma oramai sto imparando a capire che a volte esagera, e qualche volta pure senza motivo apparente, ma siccome é sempre in prima linea quando c'é da dare una mano glielo si tollera, ben consapevoli che una risposta stizzita come quelle che a volte da sono il prezzo da pagare per avere un pozzo di informazioni e di esperienza come lui).
L'uso di un frigo a compressore é necessario se si ha bisogno di freddo e non di fresco. Non fate caso a me che per una cocacola ghiacciata potrei vendermi l'anima al diavolo, ma mi riferisco anche e specialmente a chi usi il frigorifero per conservare alimenti (pensiamo all'omogeneizzato del bambino, o una bella fiorentina tenuta da parte per il barbecue a cena). Con un frigo a 12-14 gradi il cibo semplicemente... non si conserva. Se invece il frigo lo usate per stemperare un pó l'acqua o un vino va bene cosí, ed é esattamente quel che ho detto. Tutto il resto sono tentativi di ottenere prestazioni impossibili per un frigo che dopo 15-20 anni di onesto lavoro merita il pensionamento.
I trivalenti 20 anni fa erano il non plus ultra, ma oggi sono desueti. Naquero quando l'indipendenza energetica di un camper era una chimera, ma oggi si vendono solo perché si continuano a produrre e a mettere negli allestimenti dei fabbricanti.
Se discutete addirittura questo beh, vi lascio vincere, manco fossi azionista della Waeco.

Modificato da RobertoBcn il 27/07/2018 alle 20:09:33
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 21:32:47
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/07/2018 alle 20:08:35

oddio, io ho avuto entrambi i frigoriferi e so che il mio prossimo frigo sará a compressore. Tu se li hai avuti entrambi e scegli un trivalente avrai i tuoi buoni motivi. Diverso é se un frigo a compressore non lo hai né
visto né sentito e parli per sentito dire. Credimi, il frigo a compressore non é minimamente rumoroso. I consumi, una 30ina di ampere al giorno in estate (moooooooolti meno in inverno), te li copri in estate con un pannellino da niente. Il secondo pannello e la seconda batteria li ho montati per l'inverno. Comunque é un fatto importante quel che Mario non ha voluto leggere nel mio messaggio  ( ma oramai sto imparando a capire che a volte esagera, e qualche volta pure senza motivo apparente, ma siccome é sempre in prima linea quando c'é da dare una mano glielo si tollera, ben consapevoli che una risposta stizzita come quelle che a volte da sono il prezzo da pagare per avere un pozzo di informazioni e di esperienza come lui). L'uso di un frigo a compressore é necessario se si ha bisogno di freddo e non di fresco. Non fate caso a me che per una cocacola ghiacciata potrei vendermi l'anima al diavolo, ma mi riferisco anche e specialmente a chi usi il frigorifero per conservare alimenti (pensiamo all'omogeneizzato del bambino, o una bella fiorentina tenuta da parte per il barbecue a cena). Con un frigo a 12-14 gradi il cibo semplicemente... non si conserva. Se invece il frigo lo usate per stemperare un pó l'acqua o un vino va bene cosí, ed é esattamente quel che ho detto. Tutto il resto sono tentativi di ottenere prestazioni impossibili per un frigo che dopo 15-20 anni di onesto lavoro merita il pensionamento. I trivalenti 20 anni fa erano il non plus ultra, ma oggi sono desueti. Naquero quando l'indipendenza energetica di un camper era una chimera, ma oggi si vendono solo perché si continuano a produrre e a mettere negli allestimenti dei fabbricanti. Se discutete addirittura questo beh, vi lascio vincere, manco fossi azionista della Waeco.  
...
Comunque i trivalenti dell'ultima generazione hanno prestazioni notevolmente superiori di quelli di vent'anni fa... da poco è uscita la serie 10 che ha una nuova unità di raffreddamento, mi piacerebbe sapere come vanno... io ho la serie 8 e non mi posso lamentare, le temperature che dicevo le ho misurate in un singolo weekend di mare senza nemmeno dare il tempo di entrare a regime e con continue aperture... magari 8 gradi di giorno  (comunque in queste condizioni) possono non andare bene ma mi basta mettere la coca 10 minuti in freezer ed è bella ghiacciata... accetto questo piccolo compromesso ma ho altri vantaggi, la silenziosità e l'economicitá di esercizio...  certo, il frigo a compressore ha altre prestazioni ma 30A al giorno ti sembrano pochi? Con un impianto normale in due giorni hai le batterie a terra e non serve mettere più batterie se poi non hai come ricaricarle... basta un giorno di nuvoloso... questo per dirti che non è tutto oro quello che luccica anche perché un utente inesperto pensa che il frigo a compressore sia la panacea di tutti i mali e non è affatto così... sarebbe più corretto chiedergli che tipo di vacanza fa ed eventualmente quali sistemi adottare per l'approvvigionamento energetico e quanto spendere per un impianto funzionale ... riguardo al rumore non ho mai avuto un frigo a compressore in camper ma ce l'ho a casa e quando parte il compressore si sente eccome solo che è in cucina per cui non ci dormo con la testa accanto...
Marco
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 21:42:04
Pegaso, qui si sta parlando di frigoriferi con anni e anni di funzionamento. Magari un vecchio electrolux. Capisci che confrontare un trivalente di uno o due anni con un frigorifero di 15 o 20 ha poco senso. 

30 ampere sono tanti? Non ci credo, non credo che 30 ampere possano essere un problema. A meno che tu abbia una bs de 55ah. Ma a quel punto il problema è la bs, non il consumo.

solo un appunto... economia di esercizio? Piú economico di un frigo che lo alimenti col sole?)

Modificato da RobertoBcn il 27/07/2018 alle 21:44:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 22:36:13
Roberto girala come meglio ti pare ma avevi denigrato tuuti i frigo trivalenti è quel tuo intervento non lo trovo corretto , se quella tipologia di frigo non fa per tè non dipende dal frigo ma dalle tue abitudini che non sono uguali a quelli di altri camperisii , anni fa ho posseduto un mobilvetta skipper con frigo a compressore ma a quei tempi erano compressori che assorbivano anche l'anima , ora va decisamente meglio e sono notevolmente migliorati sia nel cunsumo energetico e rumore ma ora con la nuova tecnologia che corre veloce hanno migliorato parecchio ma per l'utilizzo che ne facevo del camper prferivo il trivalente e se dovessi ritornarci sarè ancora trivalente con tutti i suoi contro e pro 

comunque ora vedo che stai girando la frittata e la stai girando nel verso giusto ma ci voleva quella bonaria tiratina  e anche quella  più garbata di Marco che ha cercato di fartelo capire con altra salsa più dolce , ci sono mille modi per consigliare un frigo a compressore ma in quell'intervento sei partito con il piede sbagliato , tutto quà 

mario

Mario
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 23:36:43
Caro Mario... a me le tiratine d'orecchi non me le deve dare nessuno, visto che l'età delle tirate d'orecchi l'ho già passata da qualche decade. Men che meno tu, visto che ancora non mi risulta che siamo andati a cena assieme e che tu possa permetterti tale confidenza con me.
Mi viene da pensare che ti sia sentito tirato in ballo quando ho detto "alchimisti del trivalente". Beh, onestamente sono problemi tuoi. Non credevo di chiamarti in causa, ma se ti sei sentito toccato beh.. forse ho colpito nel segno.

Ripeto e ribadisco, e spero che l'autore del post mi prenda in parola invece di ascoltare te. Un trivalente di 20 anni, puoi raccontare le frottole che ti pare, ma non otterrai mai temperature decenti per raffreddare il cibo. Ti abbassa la temperatura di 15, 20 gradi a sperar bene rispetto alla temperatura ambiente. Un trivalente Electrolux di 15 o 20 anni non serve a granché malgrado tutte le caxxate che si possano leggere online sulle forme di ripararlo ( e la quantitá di post in questi giorni sul tema ne é la prova). Altra cosa é avvisare del Delta a chi chiede e poi da lì aiutare, perché questa cosa del Delta di temperatura la gente lo scopre solo sulla propria pelle. E siccome io sul mio frigo trivalente Electrolux spesi quasi 200 euro (tecnico alchimista compreso per aggiustarlo, peccato aver buttato la ricevuta del pagamento...ugello nuovo, bruciatore e pulizia completa della canna per ottenere... un grado in meno in cella freezer: un affarone, se vuoi ti dico anche l'impresa che mi ha fatto il lavoro) il diritto/dovere di avvisare chi sta per passare tra le grinfie du qualche tecnico alchimista me lo sento.

Anzi, ti chiedo di più. Mi fai vedere un trivalente come quello dell'autore del post capace di scendere a 5 gradi, temperatura da considerare ragionevole per la.conservazione dei cibi? Se vuoi mi fai vedere un termometro in un trivalente di 20 anni e mi smentisci. Ma fino ad allora non cambio idea.

Detto questo, visto e considerato che ogni volta che scrivo un messaggio mi vieni appresso come un cane rabbioso ( e se la moderazione non é d'accordo con questa mia forma di definirti che me lo dicano, e faccio un copia e incolla di un pò di tuoi messaggi), fai così... ignorami e vattene a dare da mangiare ai piccioni pure tu, esattamente come dissi a qualche altro illustre matusalemme qui sul forum.
Se vuoi aiutare grazie mille, ma sappi che qui non sei né in cattedra né nella naia. Occhio che gradi e stellette qui non ce ne sono.
 Devo dire che un pò mi hai stancato. Ti si dicono le cose con il rispetto che si deve a una persona anziana ma sei talmente testardo da non capirlo. Beh. A questo punto te lo dico papalepapale. Hairottoercaz...

Modificato da RobertoBcn il 27/07/2018 alle 23:41:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 23:56:53
contraccambio molto volentieri la tua ulima frase senza aggiungere altro , è già fin troppo questa mia risposta e non mi abbasso ai tuoi livelli 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 00:26:37
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/07/2018 alle 01:22:12

Mackard, prima che pure tu ti faccia ingannare dagli alchimisti del trivalente voglio dirti una cosa che ho imparato a mie spese. Non è il tuo frigo difettoso, è solo che col caldo un trivalente è poco piú che un armadietto.
Se funziona bene, ammesso che tu non lo apra mai, riuscirà a far scendere la temperatura di una 20ina di gradi rispetto alla temperatura ambiente. Detto in altre parole, se stai a 35 gradi non aspettarti di trovare meno di 12-14 gradi.  Ma non ti permettere di mettere una bottiglia d'acqua a temperatura ambiente, o perderai quel poco freddo ottenuto. dirai tu... ma allora a che xxx mi serve un frigo se non raffredda?  Ebbene, la categoria dei camperisti ama complicarsi la vita. Troverai rimedi che spaziano dal fare le curve della pedemontana più vicina a casa tua a 100 all'ora, così eventuali cristalli di ammoniaca possono spostarsi, a capovolgere l'intero camper... perdon frigorifero. Picchiettare a ritmo di samba il circuito mentre si canta  a memoria una canzone di Toto Cutugno non produce effetti, malgrado l'ottimo tutorial su youtube. Poi ci sono: la possibilitá della pulizia del bruciatore , la regolazione dell'ugello, lo stoppino nella canna fumaria, le ventole prima senza e poi con termostato, i deflettori in carta stagnola, in alluminio e in ghisa per allontanare il caldo dal frigo e una immane serie di boiate che nemmeno so elencarti per intero. Posso solo dirti che pure io le ho provate tutte, ma dopo 15 giorni di caldo ho capito che cambiare il frigo e mettere un altro trivalente sarebbe stato un grandissimo errore. Consolati, la domanda che tu hai fatto se la mettono centinaia di camperisti ogni anno, a giugno.  La risposta é una sola. Il trivalente, a meno che tu non vada in vacanza in Norvegia, d'estate non serve a una mazza. Non spendere una lira su quel frigo. Se non hai bisogno di molto freddo aggiustati con i polaretti , e magari mettendo qualche bottiglia ghiacciata. La spesa la faraì prima di pranzo e prima di cena. Non tenere cibo in quel frigo, tanto meno latticini o uova, o ti troverai a fine giornata formaggio e pulcini.  Se invece come me vuoi che un frigo raffreddi davvero inizia a cercarti un frigo a compressore. Quello che hai  adesso lo metti in vendita, e magari trovi pure qualcuno che te lo compra, convinto pure lui che il suo trivalente funzioni male.  Qui sotto, la temperatura del congelatore del mio frigo a compressore. Meno 22.  Chiedi a qualche collega che ti dica che temperatura riesce ad ottenere nel suo trivalente. Vedrai che tutti arrossiranno e inizieranno millantare prestazioni. Saluti!
...
Sembra un po esagerato cio che dici... Il mio frigo zoppica a gas x qualche motivo da appurare. . Ma con tre ore al giorno a 220 e qualche rara volta una busta di ghiaccio cje dentro dura piu di 48 ore... Tengo formaggio yogurt e carne.salumi.. . Ovvio la carne non la lascio una settimana ma 3 gg si! (PARLIAMO DI MEDIE DI PIU DI 10 GRADI) Mi sono abituato a focalizzare in mente cosa prendere prima di aprire .. Poi 3..2..1 apri e chiudi fulmineo.. E questi accorgimenti hanno aumentato di parecchio la resa non sto scherzandolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 00:38:55
"... senza aggiungere altro..."

Spero di poterti prendere in parola. 

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 00:40:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2018 alle 00:26:37

Sembra un po esagerato cio che dici... Il mio frigo zoppica a gas x qualche motivo da appurare. . Ma con tre ore al giorno a 220 e qualche rara volta una busta di ghiaccio cje dentro dura piu di 48 ore... Tengo formaggio
yogurt e carne.salumi.. . Ovvio la carne non la lascio una settimana ma 3 gg si! (PARLIAMO DI MEDIE DI PIU DI 10 GRADI) Mi sono abituato a focalizzare in mente cosa prendere prima di aprire .. Poi 3..2..1 apri e chiudi fulmineo.. E questi accorgimenti hanno aumentato di parecchio la resa non sto scherzando
...
Ehehehe... insomma... comodo il trivalente...laugh
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 07:41:14
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/07/2018 alle 01:22:12

Mackard, prima che pure tu ti faccia ingannare dagli alchimisti del trivalente voglio dirti una cosa che ho imparato a mie spese. Non è il tuo frigo difettoso, è solo che col caldo un trivalente è poco piú che un armadietto.
Se funziona bene, ammesso che tu non lo apra mai, riuscirà a far scendere la temperatura di una 20ina di gradi rispetto alla temperatura ambiente. Detto in altre parole, se stai a 35 gradi non aspettarti di trovare meno di 12-14 gradi.  Ma non ti permettere di mettere una bottiglia d'acqua a temperatura ambiente, o perderai quel poco freddo ottenuto. dirai tu... ma allora a che xxx mi serve un frigo se non raffredda?  Ebbene, la categoria dei camperisti ama complicarsi la vita. Troverai rimedi che spaziano dal fare le curve della pedemontana più vicina a casa tua a 100 all'ora, così eventuali cristalli di ammoniaca possono spostarsi, a capovolgere l'intero camper... perdon frigorifero. Picchiettare a ritmo di samba il circuito mentre si canta  a memoria una canzone di Toto Cutugno non produce effetti, malgrado l'ottimo tutorial su youtube. Poi ci sono: la possibilitá della pulizia del bruciatore , la regolazione dell'ugello, lo stoppino nella canna fumaria, le ventole prima senza e poi con termostato, i deflettori in carta stagnola, in alluminio e in ghisa per allontanare il caldo dal frigo e una immane serie di boiate che nemmeno so elencarti per intero. Posso solo dirti che pure io le ho provate tutte, ma dopo 15 giorni di caldo ho capito che cambiare il frigo e mettere un altro trivalente sarebbe stato un grandissimo errore. Consolati, la domanda che tu hai fatto se la mettono centinaia di camperisti ogni anno, a giugno.  La risposta é una sola. Il trivalente, a meno che tu non vada in vacanza in Norvegia, d'estate non serve a una mazza. Non spendere una lira su quel frigo. Se non hai bisogno di molto freddo aggiustati con i polaretti , e magari mettendo qualche bottiglia ghiacciata. La spesa la faraì prima di pranzo e prima di cena. Non tenere cibo in quel frigo, tanto meno latticini o uova, o ti troverai a fine giornata formaggio e pulcini.  Se invece come me vuoi che un frigo raffreddi davvero inizia a cercarti un frigo a compressore. Quello che hai  adesso lo metti in vendita, e magari trovi pure qualcuno che te lo compra, convinto pure lui che il suo trivalente funzioni male.  Qui sotto, la temperatura del congelatore del mio frigo a compressore. Meno 22.  Chiedi a qualche collega che ti dica che temperatura riesce ad ottenere nel suo trivalente. Vedrai che tutti arrossiranno e inizieranno millantare prestazioni. Saluti!
...
Concordo in pieno.
Gli alimenti in frigo vanno conservati ad una temperatura non superiore ai 5 gradi, pena rapido ammaloramento degli stessi.
I frigo di casa a seconda della marca sono impostati tra 3 e 5 gradi. -20 nel freezer.
L'ideale è il frigo a compressore ma poi entra in gioco il bilancio energetico e i pesi.
Si i pesi; il frigo a compressore pesa di piu poi ci vuole un pannello solare (con il suo peso) poi una seconda batteria sarebbe consigliabile.
Tutto questo peso le case produttrici non possono permetterselo,
Bisognerebbe progettare il camper tutto a gasolio riscaldamento e fornelli cosi il peso risparmiato con le bombole va sul frigo a compressore.
Ma mi sembra che i costruttori non vanno verso questa direzione.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 28/07/2018 alle 07:42:48
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 08:53:51
In risposta al messaggio di makcard del 25/07/2018 alle 16:45:30

Scusate  sono  alle  prime  esperienze  qualcuno  sa spiegarmi  il funzionamento  del trivalente? perchè  a  220  mi  fa  ghiaccio  nella  parte superiore  e sotto  la temperatura rimane  a circa  20 gradi 
dopo  ore  scende  a 13. collegato  a gas  rimane  sempre  sempre  a temperature  alte  a 12 volt  non  ne parliamo premetto  che  il camper  sta  livellato, la  parte  frigo esposta  all' ombra  e  le prese  d'aria  aperte. c'è da  ricaricare  qualche  liquido o  magari i termostati  sono rotti? 
...
Non entro nel merito delle discussioni, ma se sviti 2 viti e levi il cassetto frontale del congelatore, nel mio caso ho tutto il frigo che viaggia tra 6* e -2 (impossibile mantenere una temperatura costante ovviamente).

Io ho sia compressore che trivalente, inserisco dentro i prodotti a seconda della loro necessità di mantenimento a temperatura costante. Latticini e deperibili in quello a compressore, tutto il resto nel trivalente.

Il compressore comunque non consuma una cippa e sopratutto non lo si sente nemmeno di notte, a meno che un brusio lievissimo al suo avvio non sia disturbo.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 28/07/2018 alle 09:11:42
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 10:22:28
A questo punto è bene fare una distinzione sennò non ci capiamo e soprattutto non facciamo capire agli utenti inesperti i pro e i contro delle due versioni... 

la distinzione va fatta tra i frigo trivalenti/compressore di vent'anni fa e i frigo trivalenti/compressore diciamo moderni...

nel primo caso ambedue hanno dei problemi, i trivalenti non freddano abbastanza sopra a certe temperature esterne e i compressore sono rumorosi e consumano talmente tanto da diventare quasi ingestibili...

nel secondo caso ambedue tramite la tecnologia sono notevolmente migliorati, i trivalente freddano a dovere e i compressore non sono più rumorosi e consumano poco...

l'unica variabile che rimane forse è il peso a favore dei trivalente...

Mi premeva fare questa precisazione altrimenti la discussione diventa solamente un difendere le proprie scelte e ogni intervento senza specificare marca e modello e soprattutto anno di produzione serve solo a creare maggiore confusione...  d'altronde in questo periodo fioccano come funghi interventi sui frigo trivalenti che con questo caldo non freddano a dovere ma poi si scopre che sono tutti frigo molto vecchi e spesso non manutenuti...
Marco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 16:01:47
In risposta al messaggio di pegaso65 del 28/07/2018 alle 10:22:28

A questo punto è bene fare una distinzione sennò non ci capiamo e soprattutto non facciamo capire agli utenti inesperti i pro e i contro delle due versioni...  la distinzione va fatta tra i frigo trivalenti/compressore
di vent'anni fa e i frigo trivalenti/compressore diciamo moderni... nel primo caso ambedue hanno dei problemi, i trivalenti non freddano abbastanza sopra a certe temperature esterne e i compressore sono rumorosi e consumano talmente tanto da diventare quasi ingestibili... nel secondo caso ambedue tramite la tecnologia sono notevolmente migliorati, i trivalente freddano a dovere e i compressore non sono più rumorosi e consumano poco... l'unica variabile che rimane forse è il peso a favore dei trivalente... Mi premeva fare questa precisazione altrimenti la discussione diventa solamente un difendere le proprie scelte e ogni intervento senza specificare marca e modello e soprattutto anno di produzione serve solo a creare maggiore confusione...  d'altronde in questo periodo fioccano come funghi interventi sui frigo trivalenti che con questo caldo non freddano a dovere ma poi si scopre che sono tutti frigo molto vecchi e spesso non manutenuti...
...
Hai ragione, anche se la tecnologia del trivalente lo limita nelle prestazioni assolute, e questo è un dato di fatto.

Completo quindi il mio intervento specificando che Il frigo trivalente che ho io è un "porta singola" da circa 100lt con cassetto congelatore, età 11 anni, mentre quello a compressore è 90lt di ultimissima generazione (compressore Danfoss BD35F) con meno di 1 anno di vita.
- Roberto -
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 16:30:05
In risposta al messaggio di RobVision del 28/07/2018 alle 16:01:47

Hai ragione, anche se la tecnologia del trivalente lo limita nelle prestazioni assolute, e questo è un dato di fatto. Completo quindi il mio intervento specificando che Il frigo trivalente che ho io è un porta singola
da circa 100lt con cassetto congelatore, età 11 anni, mentre quello a compressore è 90lt di ultimissima generazione (compressore Danfoss BD35F) con meno di 1 anno di vita.
...
Chissà come andranno i nuovi trivalenti Dometic serie 10 dotati di nuova unità di raffreddamento che verranno presentati in Fiera a settembre...

p.s. aggiungo al post precedente, a riguardo delle differenze/peculiarità delle due tecnologie... bisogna anche confrontare la capacità in litri delle due tecnologie, i frigo trivalenti sono arrivati ad avere capacità che sfiorano i 200L, senza entrare nel merito delle proprie esigenze personali (avevo un 105L e sono passato a un 160L) quanto consumerebbe un frigo a compressore di queste dimensioni ? 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 20:43:35
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/07/2018 alle 00:40:45

Ehehehe... insomma... comodo il trivalente...
Chiaro che é tutto relativo!! Beh noi abbiamo comprato un camper con i soldi che alcuni camperisti spendono SOLO PER IL FRIGO quasi... Dopo mesi di tenda ci sembra un lussolaugh​​​​​​
Volevo condividere come ho aumentato il rendimento io adesso in viaggio visto cha altri alle prime armi come me chiedono info su sti benedetti frigoriferi ! 
Solo un paio di accorgimenti veloci e produttivi prima di provare le "alchimie" wink
Anche la mia saxo del 97 a tenerife é meno comoda della volvo xc60 che ho a trento (lasciata dal povero papà, io non spenderei mai nella vita 43000 x un auto), ma se devo fare 300 km di strada mi porta raggiunge lo stesso fine della volvo... Puti di vistalaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link