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franpetros2
franpetros2
07/11/2012 15
Inserito il 07/11/2012 alle: 21:52:22
Ciao a tutti. Espongo il mio problema col frigo in oggetto, sperando che qualcuno possa darmi una dritta. Dopo 10 anni di onorato servizio il frigo in questione ha smesso di funzionare. Premendo il tasto di accensione non dà segni di vita. Nessuna spia si accende. Rilevando tensione alla centralina (per capirci quella nella scatola nera, immersa nella resina) ho pensato di sostituire la scheda stampata che contiene il tasto di accensione con i vari led, prelevandola dal frigo di un amico. Risultato funziona tutto alla perfezione. Il problema è che devo restituire la scheda. Ci sarebbe qualcuno in grado di indicarmi come riparare quella non funzionante? Premetto che purtroppo ho solo nozioni amatoriali di elettronica. Grazie a tutti, anche per la sola lettura del post. Franco.

Modificato da franpetros2 il 08/11/2012 alle 17:31:21
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 07/11/2012 alle: 22:34:35
Ciao Franco, se la scheda è resinata la vedo dura, puoi cercare di reperirla in rete se i prezzi sono piu' bassi, comunque mi sembra che in un altro intervento per lo stesso guasto i Grandi Camperdoctor o Ecostar abbiano dato qualche consiglio in proposito per far funzionare il frigo, prova con cerca. Un saluto Enzo
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Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 08/11/2012 alle: 00:18:05
quote:Risposta al messaggio di franpetros2 inserito in data 07/11/2012  21:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco. Se ho capito bene tu hai provato a cambiare solo il frontalino dove c'è l'interruttore di accensione e il tasto selezione temperatura frigo? questa: perchè se è è quello il tasto di accensione è un normale interruttore prova a spruzzarci del disossidante tipo "CRC" per contatti, se invece parli della centralina questa: allora sono dolori, si trova a diversi prezzi da 250 a 450 Ciao Corrado
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franpetros2
franpetros2
07/11/2012 15
Inserito il 08/11/2012 alle: 08:42:15
Grazie per le celeri rispospte. La scheda che non funziona è proprio il frontalino indicato da Corrado. Dubito che si tratti di contatti perchè non ho rilevato tensione sul circuito stampato ai piedi dell'interruttore di accensione. Ho già provato col disossidante, ma niente. Riguardo gli argomenti del forum ho trovato solo post relativi alla centralina della scatola nera. Per i prezzi delle schede, in rete ho trovato quelli relativi alla solita centralina nella scatola nera: 248€ nel Regno Unito a fronte di oltre 400€ in Italia. Indico l'indirizzo

http://www.ebay.it/itm/29077664...

Nulla sulla cheda che mi interessa. Dalle mie parti la vendono al oltre 200€ e considerato che non è resinata vorrei prima provare a ripararla. Un saluto Franco.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 08/11/2012 alle: 12:27:21
mi permetto di sugerirti il controllo o la sostituzione di quella schedina secondaria , essa è collegata con la scheda primaria e comanda l'accensione e la regolazione tempeatura , per l'eventule sostituzione il costo non è eccessivo , se non la trovi contatta questi

http://www.ferrariocamper.com/

, li troverai anche il nostro grande forumista doctor Carlo e vedrai che ne uscirai alla grande ciao mario
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franpetros2
franpetros2
07/11/2012 15
Inserito il 08/11/2012 alle: 17:46:41
Ciao Mario, se per scheda secondaria ti riferisci al circuito stampato che contiene il tasto di accensione e regolazione temperatuta con relativi led, è proprio quello che sto controllando col tester andando a caccia della tensione da un componente elettronico all'altro, se ti riferisci ad altre schede fammelo sapere, io non ne vedo altre. Grazie per l'indirizzo indicatomi. Ciao.
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ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 08/11/2012 alle: 18:13:11
mi riferico alla scheda del frontalino che stai controllando , altre schede oltre a quella madre resinata non ne troverai , presumo che i 2 fusibili 12 e 220V sulla scheda madre siano stati controllati e testati ed in particolare quello sulla 12V ciao
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franpetros2
franpetros2
07/11/2012 15
Inserito il 08/11/2012 alle: 21:21:52
Si i fusibili li ho testati e sono integri. Testando la scheda trovo tensione su un piedino dell'interruttore di accensione, per capirci quello che è collegato con la traccia stampata direttamente al filo arancione del connettore della scheda. Schiacciando il bottoncino di accensione credevo di trovare tensione anche sull'altro piedino dell'interruttore collegato con l'altra traccia stampata. Ma la tensione è assente. Presumo che l'interruttore sia rotto. Ho fatto un ponte con del filo di rame tra i due piedini collegando così il tracciato. Pensavo che così facendo avrei acceso il frigo, ma così non è stato. Ho continuato a seguire la tensione da un componente all'altro della scheda e per il momento l'ho sempre trovata. Domani spero di finire il testaggio. Non so se sto procedendo bene o c'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento. Che ne pensate? Ciao e ancora Grazie. Premessaggio di ecostar inserito in data 08/11/2012  18:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/i][/quote]
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franpetros2
franpetros2
07/11/2012 15
Inserito il 10/11/2012 alle: 10:59:03
Ciao a tutti. La scheda che ho controllato, per quanto sia affidabile il mio controllo, mi è sembrata integra tranne che nel tasto di accensione che ho smontato innaffiato con disossidante e rimontato. Ora l'interruttore funziona alla grande, ma il frigo che non ne vuole sapere, non dà segni di vita. Testando la tensione a interruttore disattivato, questa è presente sul piedino di entrata dell'interruttore; attivando l'interruttore la tensione allo stesso piedino segna 0,5 circa. Analogo discorso se testo la tensione in entrata sulla scheda (filo arancione); in entrata sulla centralina nella scataola nera (terzo filo rosso, quello connesso alla batteria, indicato sul coperchio della scatola); infine anche sul connettore D+ posto alla base del frigo posteriormente (In pratica dove arriva il positivo e negativo direttamente dalla batteria). Ripeto, testando la tensione nei punti sopra destritti il voltaggio passa da circa 13 a 0,5. C'è qualche esperto che sappia spiegarmi perchè. Ciao e grazie.
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 10/11/2012 alle: 21:47:19
Ciao Franco, ovviamente tu misuri la tensione all'ingresso dell'interruttore con un tester, magari digitale, ti consiglio di farlo con una lampada a 12 V, in questo modo ti assicuri che la tensione presente sia in grado di alimentare il frigo, la prova che hai fatto mi fa supporre che tu effettivamente misuri 12 V, ma cadono appena inserisci il carico, forse è soltanto una tensione "appesa" che con il tester ti sembra normale ma in realtà può provenire da un fusibile super ossidato o da altra connessione instabile, prima di gettare la spugna fai la provache ti ho suggerito. Un saluto Enzo
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franpetros2
franpetros2
07/11/2012 15
Inserito il 10/11/2012 alle: 22:30:25
Ciao Enzo, grazie per il suggerimento domani provo e ti faccio sapere. Un coridale saluto.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/11/2012  21:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco
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franpetros2
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07/11/2012 15
Inserito il 11/11/2012 alle: 14:22:58
Ciao Enzo, hai visto giusto. Misuro la tensione con un tester digiatale che pensavo essere più preciso di un analagico. Facendo la prova della lampadina non trovo tensione nè sull'interruttore, nè alla base del frigo collegando alla lampadina i fili del connettore D+ che dovrebbere arrivare direttamente dalla batteria. A questo punto sostituirò la batteria gel dei servizi di ben 11 anni, che ancora è in grado di alimentare la cellula ma forse non regge il carico del frigo. La lampadina si accende se la collego direttamente alla batteria. Che ne pensi/pensate può essere semplicemente questione di batteria? Grazie tante per la disponibilità. P.S.: approfitto per un'altra domanda: ma tutti i tester rilevano la tesione "appesa" o solo quelli digitali?
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/11/2012  21:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 11/11/2012 alle: 19:57:00
Ciao Franco, dalla prova che hai fatto puoi dedurre che al frigo non arrivano i 12 V, non credo che ciò sia dovuto a problemi di batteria, la lampada si accende, devi controllare la linea e le sue connessioni, per linea intendo il collegamento tra BS e frigo, sul + D troverai tensione soltanto con il motore in moto, il collegamento non viene dalla batteria ma segnala l'erogazione dell'alternatore, il suo collegamento serve ad interdire il funzionamento a 12V quando il motore è spento, non capisco però come il frigo possa andar bene con la scheda che ti hanno prestato, se il 12 non arrivano per la tua, non dovrebbero arrivare anche per l'altra, ce qualcosa che non mi torna... sul retro del frigo troverai una morsettiera dove arrivano i cavi di 2potenza" dalla BS controlla in quel punto, con la lampada, se è presente l'alimentazione.Un saluto Enzo
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:03:19
quote:Risposta al messaggio di franpetros2 inserito in data 11/11/2012  14:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tutti i tester misurano la tensione presente in quel punto, però non sono in grado di garantire se questa regge o meno un determinato carico, nel tuo caso tu misuri i 12V però appena inserisci il carico (frigo) la tensione va a zero i motivi, come ti ho detto, possono essere piu' di uno, ossidazione di un giunto o di un portafusibile, una connessione lenta o anche un generatore "batteria" scarica. Un saluto Enzo
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franpetros2
franpetros2
07/11/2012 15
Inserito il 12/11/2012 alle: 16:28:37
Ciao Enzo, innanzitutto un Grazie maiuscolo. Il frigo da qualche tempo misteriosamente si spegneva per riaccendersi in modo altrettanto inspiegabile. Il funzionamento con l'altra scheda penso che sia stato del tutto casuale: al frigo in quel momento arrivava la giusta tensione, forse per l'ultima volta. Ti dico questo perchè, grazie a questultimo tuo post, ho trovato la causa: ci sono due bruciature sulla centralina della cellula abitabile elektroblock ebl 99. Vorrei postare le foto ma non riesco a farlo. Se conosci la centralina una bruciatura è sul connettore del block 1, dove vanno a finire i fili del frigo; l'altra è sul connettore del block 2 dove il manuale indica: uscita Dinamo D+. L'ultima volta che ho trovato il frigo spento è stato quando ho messo in moto il veicolo. Ora è il caso di sostiuire la centralina o posso provare a ripararla? Ma in ogni caso le bruciature da cosa possono essere state causate? Non vorrei che si ripetessero con la nuova centralina. Cosa ne pensi/pensate? Un cordiale saluto Franco. .
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in da ta 11/11/2012  19:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da franpetros2 il 13/11/2012 alle 20:39:30
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 12/11/2012 alle: 19:14:10
Ciao Franco, non conosco la tua centralina, forse la sostituzione della stessa può risolvere il problema, personalmente non amo la concentrazione delle alimentazioni di potenza in centralina, alcune sono assemblate con i relais saldati sul circuito stampato causa di possibili bruciature e surriscaldamenti, preferisco il relais parallelatore nel vano motore ed i collegamenti del frigo nel vano frigo, al tuo posto rifarei il cablaggio del frigo baypassando la centralina, devi collegare tre cavi, due, l'alimentazione da 4/6 mm, il terzo, il +D, con 1,5 mm, non credo sia difficile, sul mio mezzo è cosi', e dopo quasi 15 anni tutto funziona a meraviglia ed i controlli per eventuali anomalie sono a portata di mano. se rifai il cablaggio ricorda le protezioni con fusibili idonei. Un saluto Enzo
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franpetros2
franpetros2
07/11/2012 15
Inserito il 12/11/2012 alle: 21:25:37
Ciao Enzo, ho dato un' occhiata in rete ai prezzi della centralina (nuova circa 400€ incluse spese di spedizione dal Regno Unito) sicuramente non l'acquisto per fare andare il frigo. Prima di seguire in tuo consiglio proverò a sostituire gli spinotti dei connettori e sto a vedere cosa accade. Se c'è eccessivo surriscaldamento cercherò di baipassare la centralina. Tante grazie per l'auito. Ciao Frnaco.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/11/2012  19:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Modificato da franpetros2 il 13/11/2012 alle 20:40:15
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franpetros2
franpetros2
07/11/2012 15
Inserito il 13/11/2012 alle: 21:10:17
Ciao Enzo, ancora aiuto perfavore. Ache sostituendo gli spinotti dei connettori, non c'è collegaemto. Forse la traccia della centralina è rovinata o forse chissà per quale altro motivo. Leggendo lo schema della centralina della cellula mi sembra di capire che il frigo è collegato alla batteria motore e non alla BS. Inoltre secondo la mia lettura (spero sia corretta) i fili del connettore relativi al positivo dell'assorbimento frigo, del D+ e del sistema aes passano attraverso due relè montati nella stessa centralina. Ora, considerato che la bruciatura è relativa al solo cavo del negativo BM, potrei fare un collegamento diretto solo per il negativo tra batteria motore e frigo, sfruttondo il fusibile di 20A e gli altri collegamenti presenti in centralina? Grazie. Un saluto Franco.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/11/2012  19:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Modificato da franpetros2 il 13/11/2012 alle 21:13:31
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 13/11/2012 alle: 22:17:13
Ciao, allora riepilogando, sulla morsettiera posteriore del frigo, vado a memoria, sonno attestati 4 conduttori, due di potenza con cavi di grossa sezione che possono anche essere alimentati dalla BM, poi c'e il +D ed il positivo proveniente dalla BS, non può essere altrimenti, se l'alimentazione provenisse dalla BM, il frigo non andrebbe a mezzo fermo, il positivo BS alimenta l'elettronica, il +D il relais di consenso 12V, inserisce la resistenza sui conduttori di potenza,ed il negativo è comune. Vedi tu se è possibile "salvare " qualche connessione dalla centralina, ma, come ti ho già detto, rifarei il calaggio del frigo baypassando la centralina, alla fine della fiera sono 3/4 fili, ovviamente prima proverei il frigo con un collegamento volante. Un saluto Enzo
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 14/11/2012 alle: 12:25:41
quel frigorifero a 12v funziona SOLO a mezzo acceso. a mezzo spento funziona solo o a 220v o a gas. www.susezzapasa.it
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 14/11/2012 alle: 14:54:28
Ciao Laikone, scusami non ho capito il tuo intervento, credo che tutti sappiano che quel frigo a 12V funziona soltanto con motore in moto, il +D serve per questo, ed è stato ripetutamente detto nei precedenti interventi, il problema del malfunzionamento è dato da surriscaldamento e bruciature nelle connessioni della centralina del mezzo, per questo ho consigliato di rifare i collegamenti direttamente sul frigo,per ovviare all'alto costo della sua sostituzione, ovviamente è un parere personale.Un saluto Enzo
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