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f l y
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17/01/2009 916
Inserito il 12/12/2016 alle: 10:40:17
... che P...E !!!
Avevo gia' aperto un topic, ora chiuso, su questa valvola di scarico appena acquistato il mezzo nuovo; chiedevo se
c'era la possibilita' di tenerla bloccata, al di la' di tutti i discorsi sulla sicurezza , visto che mi aveva gia' giocato
qualche scherzo aprendosi a temperature prossime allo zero (anche superiori ).
Settimana scorsa, camper all'aperto, faccio il pieno d'acqua, fa abbastanza freddo, ma non troppo; lascio il camper fuori,
mattino seguente ghiaccio sui vetri e prima di partire penso alla valvola, ma va tutto bene.
Parto e quando decido di fermarmi a far gasolio, mi accorgo della scia d'acqua che ho lasciato in strada e della valvola aperta
che mi ha vuotato il serbatoio sadsadsadno... Ecco perchè avevo chiesto info sul bloccaggio !!!
Da aggiungere che non si poteva bloccare in alcun modo e per ripartire ho dovuto fasciarla con nastro adesivo che teneva 
premuto il pulsantino azzurro... Mah...
 
...You can Fly
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salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 12/12/2016 alle: 11:22:26
In risposta al messaggio di f l y del 12/12/2016 alle 10:40:17

... che P...E !!! Avevo gia' aperto un topic, ora chiuso, su questa valvola di scarico appena acquistato il mezzo nuovo; chiedevo se c'era la possibilita' di tenerla bloccata, al di la' di tutti i discorsi sulla sicurezza
, visto che mi aveva gia' giocato qualche scherzo aprendosi a temperature prossime allo zero (anche superiori ). Settimana scorsa, camper all'aperto, faccio il pieno d'acqua, fa abbastanza freddo, ma non troppo; lascio il camper fuori, mattino seguente ghiaccio sui vetri e prima di partire penso alla valvola, ma va tutto bene. Parto e quando decido di fermarmi a far gasolio, mi accorgo della scia d'acqua che ho lasciato in strada e della valvola aperta che mi ha vuotato il serbatoio ... Ecco perchè avevo chiesto info sul bloccaggio !!! Da aggiungere che non si poteva bloccare in alcun modo e per ripartire ho dovuto fasciarla con nastro adesivo che teneva  premuto il pulsantino azzurro... Mah...   ...You can Fly
...

...se non c'è nessuna possibilità di tenerla bloccata meccanicamente rimane come previsto accendere la stufa o il boiler ed avere una temperatura superiore ai 4/5 gradi di apertura o comunque riscaldare la nicchia dove è instalatta

oppure mettere un tappo sul tubetto di scarico
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 12/12/2016 alle: 13:24:37
In risposta al messaggio di salito del 12/12/2016 alle 11:22:26

...se non c'è nessuna possibilità di tenerla bloccata meccanicamente rimane come previsto accendere la stufa o il boiler ed avere una temperatura superiore ai 4/5 gradi di apertura o comunque riscaldare la nicchia dove è instalatta oppure mettere un tappo sul tubetto di scarico

Per la prima volta ha fregato pure me. Venerdì ho scaldato il camper con il weba aggiuntivo, avevo raggiunto la temperatura di 16 gradi in cellula, poi prima di partire come al solito metto nel serbatoio un paio di taniche da 25 lit per mettere in funzione  il tutto e ... tac, appena faccio girare l'acqua, che  casa mia è fredda, si apre la valvola !
Avendo a casa acqua davvero freddina, a me fa un po' impressione scaldare la combi e poi riempirla, non vorrei che lo sbalzo termico potesse danneggiarla.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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IZ4DJI
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12/11/2006 58099
Inserito il 12/12/2016 alle: 13:34:16
Un modo "ufficiale" pertenerla chiusa c'è:

Si tratta di un accessorio TRUMA chiamato Resistenza Frost Control


va infilata in un foro quadro sul lato della valvola e si collega a un apposita presa sulla Combi. Quando si accende la Combi, questa piccolissima resistenza scalda quel tanto l'interno della valvola così da non fare scattare il meccanismo.
Quindi casomai uno accende la combi anche al minimo, che in pratica sta spenta e consuma poco o niente, ma la valvola non scatta.



Poi il metodo non ufficiale invece è tenere bloccato il pulsantino meccanicamente come hai fatto tu o con altri modi.
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58099
Inserito il 12/12/2016 alle: 13:51:49
Qui c'è una Frost Control aperta:



penso che basterebbe , a pulsante inserito e premuto, fare un piccolo foro da 2mm che attraversa il corpo valvola e il pulsante , e poi usarlo al bisogn per inserirci una spina metallica.

Il meccanismo è semplice, spingendo il pulsante va a premere e chiude o scarico. Poi c'è una ghiera zigrinata e filettata che ruota, accessibile anche da una piccola finestrella esterna, per "tarare" la chiusura, cioè se dvesse perdere si gira la ghiera per fare premere di piu.

La farfalla superiore aziona un meccanismo che tiene bloccato il pulsante in posizione premuto, ma la farfalla stessa e il meccanismo si puo bloccare solo a temperatura di qualche grado sopra lo zero, altrimenti non sta bloccato.

 
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Tommaso IZ4DJI

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pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 12/12/2016 alle: 13:58:35
il mio camper monta una elasi e per tenerla chiusa io metto due mollette per la biancheria una sopra la'altra sotto il pulsante rosso. 
ciao
pomcam
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12/11/2006 58099
Inserito il 12/12/2016 alle: 13:59:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/12/2016 alle 13:24:37

Per la prima volta ha fregato pure me. Venerdì ho scaldato il camper con il weba aggiuntivo, avevo raggiunto la temperatura di 16 gradi in cellula, poi prima di partire come al solito metto nel serbatoio un paio di taniche
da 25 lit per mettere in funzione  il tutto e ... tac, appena faccio girare l'acqua, che  casa mia è fredda, si apre la valvola ! Avendo a casa acqua davvero freddina, a me fa un po' impressione scaldare la combi e poi riempirla, non vorrei che lo sbalzo termico potesse danneggiarla. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Anche a me non piacerebbe mettere acqua fredda nella combi calda, ci vuole nulla che si cricchi una saldatura della pentola.

L'unica volta che ho avuto problema che non stava chiusa, la ho scaldata con il Phon, finchè non stava chiusa, ma non è pratico, mi sa che devo mettermi il cappello pensatore e trovare una soluzione semplice wink
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58099
Inserito il 12/12/2016 alle: 14:07:48
In risposta al messaggio di pomcam del 12/12/2016 alle 13:58:35

il mio camper monta una elasi e per tenerla chiusa io metto due mollette per la biancheria una sopra la'altra sotto il pulsante rosso.  ciao pomcam

Ma con quel vecchio modello era facile, tra l'altro se guardi il pulsante rosso ha una piccola gola, esiste una apposita clip per bloccarlo che poi è la stessa clip che si usa nei raccordi John Guest, ma se prendi una graffetta e la pieghi in modo da fare una U che si incastri nella gola, sta bloccata.

La nuova invece hano fatto apposta per fare tribolare, oppure perchè sia a prova di stupido, cioè evitare che uno la blocchi e se la dimentichi bloccata.

Nelle Combi installate sul mercato GB non c'è la Frost control ma una valvola manuale identica a quella che si usava nei boiler, che alla fine è anche piu pratica, costa meno, non da problemi, ma bisogna solo ricordarsi di aprirla sottozero, come si faceva poi con i boiler.



esiste sia come nella foto con raccordi John Gusst ma anche con i normali portagomma, come pure è per la Frost Control.

Se uno si fida della sua memoria, puo anche sostituire la Frost Cotrol con questa.

Unico caso in cui puo essere rischioso è se si è in giro a sciare e la stufa dovesse andare in blocco, finire il gas etc. Con la frost control si apre, con l'altra no. Però penso anche che una volta che la stufa è piena di acqua bollente, prima di raffreddarsi e potere ghiacciare non penso che bastino alcune ore.

 
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Tommaso IZ4DJI

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salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 12/12/2016 alle: 14:50:47
 'l'acqua da caricare molto fredda quindi mai caricata con stufa già accesa- blocco la valvola o con la molletta oppure con un tappo chiudo il tubo di scarico all esterno  legato con cordicella per non perderlo e  cosi vedo/ricordo ,non è molto legante ma molto pratico,, e posso toglierlo senza aprire il garage e spostare cose per arrivare in caso di uso della molletta .
ad un quarto del carico accendo la stufa cosi verifico pure il suo funzionamento ,al momento di partire normalmente l acqua è pure calda e posso mettere al minimo l stufa quando arrivo e mi posteggio faccio il solito giro di ronda e zac tolgo il tappo
il raffredamento della valvola dipende dalla temperatura esterna normalmente 5/10 ore 

Modificato da salito il 12/12/2016 alle 14:53:15
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f l y
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17/01/2009 916
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:01:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 13:51:49

Qui c'è una Frost Control aperta: penso che basterebbe , a pulsante inserito e premuto, fare un piccolo foro da 2mm che attraversa il corpo valvola e il pulsante , e poi usarlo al bisogn per inserirci una spina metallica.
Il meccanismo è semplice, spingendo il pulsante va a premere e chiude o scarico. Poi c'è una ghiera zigrinata e filettata che ruota, accessibile anche da una piccola finestrella esterna, per tarare la chiusura, cioè se dvesse perdere si gira la ghiera per fare premere di piu. La farfalla superiore aziona un meccanismo che tiene bloccato il pulsante in posizione premuto, ma la farfalla stessa e il meccanismo si puo bloccare solo a temperatura di qualche grado sopra lo zero, altrimenti non sta bloccato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

E' proprio il pulsantino da bloccare perche' girando la farfalla l'acqua non si chiudeva (mi sembra ).
Il rimedio piu' semplice che adottero' sara' quello di trovare un elastico o qualcosa del genere

che me la tenga bloccata quando carico il camper ed aspetto che si scaldi l'ambiente.
Non mi sembra una grande invenzione, anche se capisco sia stata studiata per evitare
che qualcuno se ne dimentichi frown
 
...You can Fly
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12/11/2006 58099
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:47:54
In risposta al messaggio di f l y del 12/12/2016 alle 15:01:56

E' proprio il pulsantino da bloccare perche' girando la farfalla l'acqua non si chiudeva (mi sembra ). Il rimedio piu' semplice che adottero' sara' quello di trovare un elastico o qualcosa del genere che me la tenga bloccata
quando carico il camper ed aspetto che si scaldi l'ambiente. Non mi sembra una grande invenzione, anche se capisco sia stata studiata per evitare che qualcuno se ne dimentichi    ...You can Fly
...

anche una fascetta a strappo che poi tagli, perchè deve stare premuto bene.

Io ho una mezza idea ma spiegare non è facile.  Piego un pezzo di tondino metallico che giri attorno alla valvola passando sul tasto, e finisce con due ganci che si infilano a destra e sinistra agganciandosi ai tubi, per toglierlo basta sganciare i due ganci sollevandoli e si sfila.

Sicuramente non si è capito nulla da come ho scritto.....quando mi viene in mente di farlo, poi metto una foto laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Blessyou
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28/10/2015 5016
Inserito il 12/12/2016 alle: 17:14:07
Mah,
 
visto che la sera prima passo al rimessaggio ad accendere il frigorifero, programmo l’accensione del riscaldatore del motore per la mattina successiva ...
 
Quando arrivo, la temperatura interna del Camper è intorno ai 7-8 gradi. Carico l’acqua, senza però accendere la pompa. Durante il viaggio, l’acqua nel serbatoio si “normalizza” alla temperatura interna. Arrivato a destinazione, accendo la pompa e carico l’impianto idrico (in altre parole, faccio uscire l’acqua ed aria da tutti i rubinetti) ...
 
Personalmente non mi piace bloccare la valvola cool 
 
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l''òr

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salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 12/12/2016 alle: 17:53:23
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/12/2016 alle 17:14:07

Mah,   visto che la sera prima passo al rimessaggio ad accendere il frigorifero, programmo l’accensione del riscaldatore del motore per la mattina successiva ...   Quando arrivo, la temperatura interna del Camper è intorno
ai 7-8 gradi. Carico l’acqua, senza però accendere la pompa. Durante il viaggio, l’acqua nel serbatoio si “normalizza” alla temperatura interna. Arrivato a destinazione, accendo la pompa e carico l’impianto idrico (in altre parole, faccio uscire l’acqua ed aria da tutti i rubinetti) ...   Personalmente non mi piace bloccare la valvola     Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

c'è chi non scalda con la stufa per risparmiare il gas......a me dispiace partire con meno acqua di quella che potrei il boiler vuoto....
il sistema del cordino per quando in partenza non si è ancora raggiunto la temperatura è ottimo... lo vedono tutti..
....se è vero che la curiosità è donna questo  era vero finchè non inventarono i camperisti...."" ...ha visto  ....guardi ...c'è qualcosa che penzola ...""" trascurando il santommaso di turno che va a tirare....
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IZ4DJI
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12/11/2006 58099
Inserito il 12/12/2016 alle: 18:04:40
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/12/2016 alle 17:14:07

Mah,   visto che la sera prima passo al rimessaggio ad accendere il frigorifero, programmo l’accensione del riscaldatore del motore per la mattina successiva ...   Quando arrivo, la temperatura interna del Camper è intorno
ai 7-8 gradi. Carico l’acqua, senza però accendere la pompa. Durante il viaggio, l’acqua nel serbatoio si “normalizza” alla temperatura interna. Arrivato a destinazione, accendo la pompa e carico l’impianto idrico (in altre parole, faccio uscire l’acqua ed aria da tutti i rubinetti) ...   Personalmente non mi piace bloccare la valvola     Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Sicuro che bloccare una sicurezza è la volta che poi succede il guaio per disattenzione.

Però, se scaldi con il Thermotop e anche hai 20° in cellula, non è detto che nel gavone li sotto sia caldo. Ricordo che con il primo camper, con stufa al massimo e 20° in cellula, capitava che gelassero i tubi dell'acqua nelle cassapanche vicino al pavimento, a meno di non fare andare anche la termoventilazione a tutta velocità.

Penso che se mi ricordo, metterò comunque la sua resistenzina riscaldante, lavoro da 10 minuti.
Devo poi appurare se accendendo la stufa anche impostata al minimo cioè sta spenta, la resistenzina scalda ugualmente e se scalda immediatamente.
Se così, accendi la stufa al minimo, che quindi non parte, attendi un attimo che la valvola si scaldi e stia chiusa e a quel punto metti l'acqua (a stufa ancora fredda) e poi alzi la stufa che parta effettivamente la fiamma.

Se riempi lìimpianto dopo, comunque perdi molta acqua, sia il volume del boiler (12 litri) che il volume dei tubi, sia l'acqua che fai correre finchè non smette di sputacchiare aria, e ti trovi anche con acqua gia nel serbatoio di scarico.
Io riempio e sfiato sempre a casa prima di partire e poi butto nella ghiaia l'acqua che si è accumulata nel serbatoio di scarico.
Mi piace partire sempre con la massima autonomia, non si sa mai cio che si troverà.



 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 12/12/2016 alle: 18:18:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 18:04:40

Sicuro che bloccare una sicurezza è la volta che poi succede il guaio per disattenzione. Però, se scaldi con il Thermotop e anche hai 20° in cellula, non è detto che nel gavone li sotto sia caldo. Ricordo che con il
primo camper, con stufa al massimo e 20° in cellula, capitava che gelassero i tubi dell'acqua nelle cassapanche vicino al pavimento, a meno di non fare andare anche la termoventilazione a tutta velocità. Penso che se mi ricordo, metterò comunque la sua resistenzina riscaldante, lavoro da 10 minuti. Devo poi appurare se accendendo la stufa anche impostata al minimo cioè sta spenta, la resistenzina scalda ugualmente e se scalda immediatamente. Se così, accendi la stufa al minimo, che quindi non parte, attendi un attimo che la valvola si scaldi e stia chiusa e a quel punto metti l'acqua (a stufa ancora fredda) e poi alzi la stufa che parta effettivamente la fiamma. Se riempi lìimpianto dopo, comunque perdi molta acqua, sia il volume del boiler (12 litri) che il volume dei tubi, sia l'acqua che fai correre finchè non smette di sputacchiare aria, e ti trovi anche con acqua gia nel serbatoio di scarico. Io riempio e sfiato sempre a casa prima di partire e poi butto nella ghiaia l'acqua che si è accumulata nel serbatoio di scarico. Mi piace partire sempre con la massima autonomia, non si sa mai cio che si troverà.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

sul mio una volta pieno il serbatoio 100/100 e chiamo l acqua calda per riempire pure il boiler la centralina mi segna 75/100 circa 25 litri che preferisco avere di troppo e riportare a casa che andare ad elemosinare d inverno con fontanelle chiuse
10
Blessyou
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28/10/2015 5016
Inserito il 12/12/2016 alle: 19:05:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 18:04:40

Sicuro che bloccare una sicurezza è la volta che poi succede il guaio per disattenzione. Però, se scaldi con il Thermotop e anche hai 20° in cellula, non è detto che nel gavone li sotto sia caldo. Ricordo che con il
primo camper, con stufa al massimo e 20° in cellula, capitava che gelassero i tubi dell'acqua nelle cassapanche vicino al pavimento, a meno di non fare andare anche la termoventilazione a tutta velocità. Penso che se mi ricordo, metterò comunque la sua resistenzina riscaldante, lavoro da 10 minuti. Devo poi appurare se accendendo la stufa anche impostata al minimo cioè sta spenta, la resistenzina scalda ugualmente e se scalda immediatamente. Se così, accendi la stufa al minimo, che quindi non parte, attendi un attimo che la valvola si scaldi e stia chiusa e a quel punto metti l'acqua (a stufa ancora fredda) e poi alzi la stufa che parta effettivamente la fiamma. Se riempi lìimpianto dopo, comunque perdi molta acqua, sia il volume del boiler (12 litri) che il volume dei tubi, sia l'acqua che fai correre finchè non smette di sputacchiare aria, e ti trovi anche con acqua gia nel serbatoio di scarico. Io riempio e sfiato sempre a casa prima di partire e poi butto nella ghiaia l'acqua che si è accumulata nel serbatoio di scarico. Mi piace partire sempre con la massima autonomia, non si sa mai cio che si troverà.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sino ad oggi, il sistema con l’Eberspacher ha funzionato anche perché la valvola è nel gavoncino e ben riparata yes
 
Non ci avevo pensato di riempire l’impianto idrico e fare il rabbocco dell’acqua prima di partire, anche perché non si è certi di fare il carico d’acqua in giro ... ottimo consiglio wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

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IZ4DJI
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12/11/2006 58099
Inserito il 12/12/2016 alle: 19:48:25
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/12/2016 alle 19:05:59

Sino ad oggi, il sistema con l’Eberspacher ha funzionato anche perché la valvola è nel gavoncino e ben riparata   Non ci avevo pensato di riempire l’impianto idrico e fare il rabbocco dell’acqua prima di partire, anche perché non si è certi di fare il carico d’acqua in giro ... ottimo consiglio   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Per i Santi sono stato via 5 giorni, partito con il pieno di acqua (120 litri) e tornato a casa che ce ne era ancora un pochino, ma proprio poca.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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4road
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23/03/2013 882
Inserito il 12/12/2016 alle: 21:34:48
Premesso che io non ho questa valvola avendo il riscaldamento a gasolio e il classico boiler truma. Mettere un rubinetto a sfera sul tubo di scarico subito dopo la valvola? Se non si apre a mano il rubinetto l' acqua non si scarica anche se la valvola entra in funzione.
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
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Blessyou
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28/10/2015 5016
Inserito il 12/12/2016 alle: 21:42:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 19:48:25

Per i Santi sono stato via 5 giorni, partito con il pieno di acqua (120 litri) e tornato a casa che ce ne era ancora un pochino, ma proprio poca.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Noi invece per una visita medica (piaceri fra Medici), abbiamo dovuto “smin-chiare” il ponte e quindi alla seconda partenza ho svuotato le grigie e fatto il rabbocco yes
 
Però mi sono segnato “mentalmente” la procedura di riempire boiler ed impianto al rimessaggio per poi svuotare le poche grigie e rabboccare le chiare wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

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12/11/2006 58099
Inserito il 12/12/2016 alle: 22:11:57
In risposta al messaggio di 4road del 12/12/2016 alle 21:34:48

Premesso che io non ho questa valvola avendo il riscaldamento a gasolio e il classico boiler truma. Mettere un rubinetto a sfera sul tubo di scarico subito dopo la valvola? Se non si apre a mano il rubinetto l' acqua non si scarica anche se la valvola entra in funzione. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)

Anch'io ho il riscaldamento Diesel, la Combi Diesel , quindi stessa valvola sad

In teoria sarebbe semplicissimo bloccare il tubetto di uscita, ma la valvola è avvitata sul pianale e il tubetto parte sotto la valvola e quindi dentro al camper non si vede, bisognerebbe lavorare sotto, esterno , allungando il tubo, ma non è comodissimo.

Comunque anche tu avrai la valvola manuale che svuota il boler, quella con levetta gialla da sollevare?
La prima volta che mi si scassa la valvola Frost control la sostituisco con quella manuale angry.

 
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Tommaso IZ4DJI

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12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 12/12/2016 alle: 22:20:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 22:11:57

Anch'io ho il riscaldamento Diesel, la Combi Diesel , quindi stessa valvola In teoria sarebbe semplicissimo bloccare il tubetto di uscita, ma la valvola è avvitata sul pianale e il tubetto parte sotto la valvola e quindi
dentro al camper non si vede, bisognerebbe lavorare sotto, esterno , allungando il tubo, ma non è comodissimo. Comunque anche tu avrai la valvola manuale che svuota il boler, quella con levetta gialla da sollevare? La prima volta che mi si scassa la valvola Frost control la sostituisco con quella manuale .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si ho la valvola manuale con la levetta gialla, ho l'eberspacher a gasolio e il boiler a gas.
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
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