CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fumi di scarico nella cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 21/11/2011 alle: 18:01:59
Ciao a tutti. Ho letto diversi topic e molti lamentano l'ingresso dei fumi di scarico nella cellula abitativa ed in cabina. Io riscontro da 3 anni questo problema, che hanno sempre cercato di correggere risigillando vari ingressi di tubature e varie, riparando il bruciatore del riscaldamento, allungando lo scarico e tappandolo per far uscire i fumi da "sotto". Anche quest'anno prima di partire sono andato a ripulire gli interni in ogni suo centimetro di superfice, interna (stipetti, armadietti e gavoni vari ed esterna ( tutte le pareti, soffitto, finestre ecc....). Ho lamentato, come ogni anno ormai, il fatto che la carta intrisa di detergente apposito diventava in alcuni punti "moderatamente" nera ed in qualche posto in particolare "notevolmente" nera. Non ho praticamente trovato un punto che non avesse un pò di sporco. Per effettuare una pulizia perfetta, ho dato una seconda passata munendomi di 4 magliette di cotone vecchie, che ho poi buttato via. Il rivenditore mi ha scritto che è normale che le polveri entrino all'interno perchè sono troppo sottili ed è impossibile che ciò non avvenga. Che la stessa cosa vviene nelle "comuni" auto da trasporto. Io percorro ca. 30.000 km in 1 anno. Stò pensando di cambiare il camper con uno che mi dia + garanzie su questo punto che mi stà particolarmente a cuore, visti alcuni problemi polmonari dei quali soffro. E' vero ciò che ha detto il venditore ? C'è una ditta di camper che è + sicura sotto questo aspetto ? Sildedlis
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29686
Inserito il 21/11/2011 alle: 18:05:14
sul mio non entra assolutamente nulla, e non ho un camper di fascia alta ne tantomeno uno di recente fattura
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 21/11/2011 alle: 18:07:02
...tutti i camper, anche quelli più blasonati, lamentano questo problema...chi più..chi meno[xx(] per risolverlo devi solo sigillarlo meglio perchè sicuramente anche se sono già intervenuti, i fumi trovano comunque qualche punto dove infilarsi.
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 21/11/2011 alle: 18:19:31
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 21/11/2011 18:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che non ho mai "sentito" alcun odore sgradevole, nè visto macchie da nessuna parte, mi sono accorto della cosa, il primo anno, ripulendo a fondo gli interni, con un detergente specifico. Tu hai fatto una prova del genere ? Che marca e modello è il tuo camper ? Anche in pvt se vuoi, per non pubblicizzare nulla.
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 21/11/2011  18:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua risposta và in collisione con quella di "impiegatodelvolante". Credimi, ho controllato minuziosamente gli ingressi della cellula, guarnizioni. Addiritura le ho fatte sostituire, anche se "nuove". Non riesco a capire da dove entrino i fumi. Ora sarò in "giro" per 1 mesetto e rientro a casa prima di Natale. Speriamo che gli ultimi interventi abbiano risolto. Il venditore mi ha consigliato di prendere un A...a in Friuli, ma...cacchio se costa! Sildedlis
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 18:28:16
Ci sono andato ai matti io e la casa madre,( non mi va ora di fare nomi ma roba di medio fascia ) , pero' hanno riconsciuto il problema cambiandomi tutti i sedili( la fuliggine era entrata nella gommapiuma) Io mi lamentavo con la dolce meta' dicendo che lei non faceva attenzione e mi entrava con le scarpe, dato che trovavo sempre sporco il pavimento. Poi l'eilogo da lungo viaggio: tracce di fuliggine tipo toner caduto sui sedili dinette, tende annerrite, gavoncini con fuliggine interna, doccia e tazza sporche di micro polveri e mal di gola, tracci di fumo dentro le cinture .ecc ecc. // Ho controllato il doppio pavimento, quello chiuso solo per i serbatoi li ho lacianto l'urlo di geremia , anche non potendolo pulire a dovere ho fatto quel che ho potuto. Se ha il mio stesso ex veicolo scrivimi priv. ti dico da dove entrava. Nb il mio è stato un caso eclatante, purtroppo anche sul motore la jella si era accanita su di me. Nb non e' vero che ci sono mezzi immuni, ho avuto 8 veicoli, di basso e medio alta cerchia. Tutti soffrivano di quelle, chiamate cariche elettrostatiche sulla doccia+altri materiali plastici( fumi sulle buste plastica che conteneveno spesso abbigliamento non di uso continuo) ecc ecc slt Giorgio
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/11/2011 alle: 19:27:07
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 21/11/2011  18:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un vecchio catorcio del 92 e l'unica cosa che entra è la normale polvere, quella che si forma anche a casa per intenderci, specie d'estate perchè non avendo il climatizzatore , viaggio con le finestre scorrevoli della cabina guida sempre un pò aperte. Mai trovate però tracce di fuliggine di quelle che lamentate voi...beh, forse magari un pochino se viaggio in estate per lungo tempo dietro ad un camion, ma a parte questo, nient'altro.[;)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29686
Inserito il 21/11/2011 alle: 20:14:40
non so che detergente " specifico" usi ( non sapevo neanche esistesse un prodotto specifico per ripulire la fuliggine dall' interno dei camper[:D]), comunque lo laverò internamente almeno 6/7 volte l' anno con il lisoform. e tracce di fuliggine non ne ho mai trovate. normale polvere sì. come si vede dal profilo ho un mobilvetta top driver 61 del 1999.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 21:52:46
i sedili mi son rimasti dopo aver venduto il mezzo per la disperazione ( il nuovo acquirente ancora mi ringrazia (acci acci ) dopo averli lavati strofinadoli come si faceva una volta con sgrassatore assoluto tipo Chante Clair ( sicuramente scritto male) tre volte di seguito Ovviamente la gomma piuma no. Pero' le fodere non si son mosse o consumate o scolorite, solo un poco ristrette tanto che ho dovute inumidirle per rimontarle, ergo di ottima qualita' slt
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 21/11/2011 alle: 22:02:53
...nel mio mezzo, un blasonato Laika X695, dopo una lunga ed estenuante ricerca ho capito che i fumi entravano dal basso nel punto (nascosto), dove i cavi elettrici dal blocco motore vanno al carica-batteria in cellula. ho rimediato spruzzando dal basso, sotto il pianale, schiuma di polistirolo creando così un tappo. dopo questo intervento il problema si è risolto![:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 21/11/2011  18:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 21/11/2011 alle: 22:04:52
...ciao a tutti,per quanto riguarda la polvere uno può avere il camper che vuole ma più o meno deve farci i conti perchè come in casa come in auto è e ci sarà sempre!Riguardo ai fumi di scarico del motore che a folate possono parzialmente rientrare nell'abitacolo è un problema che ho riscontrato anche io e con il tempo individuata la causa.Il mio Laika è montato su ducato 14 td seconda serie e come tutti i ducato prevede il terminale della marmitta sul lato sx e in posizione di quasi mezzeria ai due assi:il terminale di questa serie come la prima è chiusa sull'estremità e grazie alla sezione inclinata nella sua continuità essendo un pezzo saldato di uguale misura obbliga i fumi di scarico ad andare a terra e non disperdersi in maniera orizzontale,penso sia un brevetto Fiat, gli elementi cromati di oggi prodotti da una sola ditta sono una lontana imitazione.Questa scelta progettuale tende a salvagurdare dal fumo nero la bandella del sottoscocca e la ruota posteriore,ma ha una controindicazione quella di ''mantenere''il fumo di scarico sotto al camper...e se come nel mio caso prima della ruota posteriore in posizione di traiettoria si trova la presa di aria della stufa (truma 3002)il gioco è fatto.Inizialmente non mi capacitavo da dove potesse entrare il cattivo odore del fumo di scarico poi ho individuato la fonte ma ad oggi e soprattutto per un discorso economico non sono intervenuto,d'altronde cambiare percorso alla marmitta portandola sul retro come ad esempio i vecchi transit non è uno scherzo...ciao!
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 24/11/2011 alle: 22:51:51
Perdonate il ritardo delle risposte al topic, ma sono in girella e per scrivere devo trovare un punto wireless libero. Non riesco a decidere quale compagnia scegliere.... Ringrazio tutti delle risposte e passo e replicare. >>>Kurt<<< Il mio Camper è recente, è uscito 4 anni fà, il primo mi è stato detto, ad avere una "camera da letto". La fuliggine non si è presentata in maniera vistosissima se non ripulendo a fondo il tutto. Il venditore è intervenuto sui cavi e tubature passanti, e dove non è arrivato lui, ci sono arrivato io. Ho avuto un grosso problema al bruciatore, che mi ha annerito il materasso e tutto quello che c'era nel gavone sotto, ma è stato subito risolto. E come hai scritto il nero si attacca di più alle parti plastiche >>>jerrymouse<<< Come vorrei poter dire il contrario.... >>>impiegatodelvolante<<< Non è un detergente per la fuliggine ma un prodotto tipo Chante Clair o glassex.... Anch'io vorrei non trovarne più, mi sono rotto le p...e, respirare polvere è un conto ma fumi di scarico... >>>tommaso52<<< Credimi, ho ispezionato tutto, porcap...,ho schiumato anche quello che non andava schiumato. All'interno degli alloggi bombola del gas, batteria di servizio, serbatoio acque nere ecc.....ovunque c'era un passaggio attraverso le pareti ho schiumato, siliconato, sigillato. Son 3 anni che ci stiamo dietro, gli ultimi lavori li ho fatti prima di partire, a gg. controllerò se trovo tracce.... >>>laserhome620<<< Lo scarico del mio Ducato è così come hai scritto, gli anno allungato lo scarico tappandolo in orizzontale e facendo fuoriuscire i fumi sotto. Però il bruciatore del riscaldamento, mi è stato detto dal venditore, che prende l'aria dall'interno, dall'esterno prende solo quella necessaria alla combustione e la ributta fuori. Ancora grazie, sono orientato verso l'acquisto di un nuovo camper. Ma prima di acquistare vaglierò molto questo aspetto. Purtroppo è l'unica cosa che non riesco ad accettare, per il resto sono veramente molto soddisfatto, ormai vivo almeno per 3-4 mesi nella mia casa viaggiante... Sildedlis
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/11/2011 alle: 23:03:25
Io sul mio essendo un furgonato ho dovuto far girare il tubo di scarico originale da giu sul laterale.sembra che in giu rinbalzino entrando nel camper.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29686
Inserito il 25/11/2011 alle: 11:03:48
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/11/2011  23:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è la stessa cosa che stavo pensando anch' io, è meglio che sparino fuori e anneriscono un pò la bandella che non avere il fumo sotto il camper che con le turbolenze viene risucchiato.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/11/2011 alle: 11:45:05
La cosa strana e' che in inverno si manifestava meno mentre in estate c'e stato il dramma. Ora se non avessi avuto il condizionatore avrei pensato che giare con i finiestrini aperti creava sotto un risucchio... In ogni caso la cosa antipatica e' che i venditori si comportano come se fossi stato una mosca bianca, mentre e' un problema piu' o meno evidente su molti mezzi. slt
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 25/11/2011 alle: 11:59:11
salve il problema dell'ingresso di polveri etc pur essere determinato anche da l'uso delle tutboventole, cappe aspiranti,e anche temperature cellula, il principio e molto semplice come quello dell'aspirapolvere per poter aspirare deve soffiare aria da un'altra parte, se con la turboventola spingo fuori 1m3 d'aria questo si ripristina entrando dall'esterno (fessure,condotti,passacavi, finestrini,bocchette,oblò etc etc), per quanto riguarda le temperature cellula, l'aria calda tende ad uscire d'alto spesso negli sfiati degli oblò e camini vari bagni etc, questa esce per convezzione naturale e per lo stesso principio viene ripristinata d'aria fresca esterna. a mio parere le uniche soluzione sono evitare posti polverosi e evitare di star femi a motore in moto, un'altra sigillare bene tutto e al lo stesso tempo creare una presa d'aria con un filtro saluti.
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 25/11/2011 alle: 17:58:43
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/11/2011  23:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è un'idea che valuterò sicuramente assieme al venditore, mi sembra ottima. Anche perchè di portare lo scarico in fondo non se ne parla neppure.... Faccio tutti i controlli regolari, anzi più del necessario, soprattutto sui filtri, motore e guarnizioni varie... Io posso solo avere esperienze invernali. Cmq a 10 gg dalla partenza, la plastica del water, i bicchieri ed i piatti, sembrano bianchi,[:)][^] ho timore a passare lo strofinaccio nei punti critici[B)] >>>fiesta<<< Fra il personale del venditore e mè, credimi abbiamo sig"g"illato tutto. Come scritto sopra sembra ok ma....mi stò toccando le p...e[:D] Sildedlis

Modificato da sildedlis il 26/11/2011 alle 01:28:14
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 25/11/2011 alle: 21:38:37
io ho dovuto mettere una prolunga allo scarico(ducato 14 2.5D) in direzione quasi contromarcia perchè avevo la fiancata nera,però ho riscontrato una differenza di terminale.mi spiego meglio,la marmitta precedente usciva in diagonale rispetto al profilo della fiancata(versione panorama per intenderci),quella montata ora è in direzione della ruota posteriore(versione cassonata)ovviamente memore dell'eperienza precedente con una curva direzionata all'esterno e comunque è in direzione stufa/boiler/prese d'aria....non è che hai questo problema?.saluti luca
15
fiesta
fiesta
21/08/2010 127
Inserito il 26/11/2011 alle: 00:37:46
In bocca al lupo...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/11/2011 alle: 08:16:12
Il problema che Tu hai è quello di tutti, non esiste camper che sia immune a ciò, Te lo spiego in termini tecnici e pratici. Quando Tu corri il camper si carica di corrente elettrostatica in quanto per la maggior parte è composto di plastiche o derivati a incomminciare dalla mobilia alla tapezzeria, per cui attrae il pulviscolo minuto che si trova in aria, a incomminciare da quello che entra dall'abitacolo, poi una volta arrivati si aprono porte e finestre ed è fatta. Ti devo anche informare che i prodotti della combustione per il gpl, non danno residui carboniosi visibili, perchè oltre che essere gli scarichi al'esterno, il prodotto della combustione è anidride carbonica e vapore acqueo, e dopo anni e anni di funzionamento all'interno dei tubi non trovi certamente fuligine. Tu dici che chiudi tutto! ne sei proprio sicuro [?] la cappa sopra i fuochi interni chiudi anche quella [?], hai considerato che basta un capace ionizzatore per abbattere tutte le polveri[?] Oppure ci dovrebbero essere degli apparecchi che attraggono la polvere o la fliltrano, per cui l'aria e il camper saranno più puliti.[;)]

Modificato da giuliano49 il 26/11/2011 alle 08:17:18
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 26/11/2011 alle: 13:21:37
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/11/2011  08:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Non cuciniamo mai in camper, credimi per quanto ci riguarda, potremo levare il piano cottura e prendere un minifrigo, ora ho un 130 lt che uso come dispensa. Non l'ho mai acceso. Chiaramente la cappa come la bocchetta di uscita aria della doccia non sono chiuse ed anche gli oblò superiori non sono a tenuta stagna, ma....da lì l'aria non dovrebbe solo uscire ? Da un oblò all'altro si forma una circolazione spontanea a quanto mi è stato detto. La cosa che ho pensato in questi gg. è stata la chiusura non perfetta della porta di ingresso, che non ha battuta ma 2 guarnizioni (interna ed esterna). Ad ogni modo la cosa è notevolmente migliorata xchè dopo 2 settimane non vedo e non trovo a prima vista nessun ombreggio nero sulle parti in plastica. Buona l'idea di uno ionizzatore , ma credo che si dovrebbe studiare dove porlo esattamente. Mi informo meglio su quanto hai scritto su apparecchi che attraggono la polvere. Io sono a conoscenza di prodotti vari antistatici spray. Se qualche esperto in materia volesse intervenire sarei molto grato. Come lo sono a tutti quelli che stanno attivamente partecipando al topic. Sildedlis
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/11/2011 alle: 16:10:03
Il fatto che non fai da mangiare non importa, importa tutte le aperture verso l'esterno di qualsiasi natura, che permettono alla polvere FINISSIMA in sospensione di entrare e essere attratta dalle parti in plastica o derivati. Devi pensare come ad una grossa calamita che attira il pulviscolo e si fissa alle pareti. Credimi un ionizzatore non un giocattolo Ti abbatte le polveri caricandole di carica e scendono a terra, l'antistatico Ti fa permanere le polveri all'interno lascandole libere di circolare specifiche tecniche: Lo ionizzatore in sé è un circuito elettrico che mette a contatto gli atomi dell’atmosfera con un’altissima tensione (circa 10-15 mila volt). L’aria che esce dallo ionizzatore è quindi ricca di ioni. Ionizzare l’aria di un ambiente contribuisce a renderla più pulita: gli ioni negativi, infatti, si legano alle particelle in sospensione nell’aria (polveri, aromi, fumo, pollini e batteri) e le caricano elettrostaticamente. Di conseguenza la polvere tenderà a cadere in basso anziché svolazzare. In teoria le persone allergiche dovrebbero risentire un netto beneficio dall’utilizzo di uno ionizzatore.

Modificato da giuliano49 il 26/11/2011 alle 16:13:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link