CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Funzionamento doppio serbatoio acque chiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
8
hernan
hernan
21/08/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 10:48:10
Buongiorno a tutti, sul Mizar Garage 2009 che ho acquistato usato ho 2 serbatoi per le acque chiare. Mi sono accorto che posso utilizzare i 2 serbatoi sia in maniera indipendente uno dall'altro (come lo utilizzava il vecchio proprietario), ma ho notato che essendo dotato di una valvola a 3 vie, cè un ulteriore possibilità, cioè quella di utilizzarli "collegati" fra di loro, in caduta dal serbatoio principale a quello secondario. Dalle "prove" fatte ho veriifcato che utilizzandolo così, la pompa va a pescare dal serbatoio principale e non da quello secondario, come mi aspettavo. Perchè così facendo sono comunque costretto ad andare a girare il rubinetto della pompa verso il serbatoio secondario, una volta che il principale è vuoto.
Non capisco il senso di averli collegati se poi sono comunque costretto a selezionare manualmente dove la pompa va a pescare, e non peschi da quello posizionato più in basso che sarà "sempre" pieno.
Sbaglio qualcosa io? Ci deve essere un ulteriore rubinetto che mi consente di tenere i due serbatoi collegati ma di far in modo che la pompa peschi dal secondo?
Qualcuno sà aiutarmi o per lo meno spiegarmi il criterio con cui vengono realizzati queste modifiche all'impianto originale?

Grazie Mille e scusatemi se mi sono dilungato.

Saluti,
Andrea
Privato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 10:55:19
In risposta al messaggio di hernan del 24/05/2021 alle 10:48:10

Buongiorno a tutti, sul Mizar Garage 2009 che ho acquistato usato ho 2 serbatoi per le acque chiare. Mi sono accorto che posso utilizzare i 2 serbatoi sia in maniera indipendente uno dall'altro (come lo utilizzava il vecchio
proprietario), ma ho notato che essendo dotato di una valvola a 3 vie, cè un ulteriore possibilità, cioè quella di utilizzarli collegati fra di loro, in caduta dal serbatoio principale a quello secondario. Dalle prove fatte ho veriifcato che utilizzandolo così, la pompa va a pescare dal serbatoio principale e non da quello secondario, come mi aspettavo. Perchè così facendo sono comunque costretto ad andare a girare il rubinetto della pompa verso il serbatoio secondario, una volta che il principale è vuoto. Non capisco il senso di averli collegati se poi sono comunque costretto a selezionare manualmente dove la pompa va a pescare, e non peschi da quello posizionato più in basso che sarà sempre pieno. Sbaglio qualcosa io? Ci deve essere un ulteriore rubinetto che mi consente di tenere i due serbatoi collegati ma di far in modo che la pompa peschi dal secondo? Qualcuno sà aiutarmi o per lo meno spiegarmi il criterio con cui vengono realizzati queste modifiche all'impianto originale? Grazie Mille e scusatemi se mi sono dilungato. Saluti, Andrea Privato
...
per pescare dal secondo, la pompa deve essere collegata al secondo, e solitamente è collegata solo al primo ( impianto originale) la vedo una complicanza inutile ( sempre se si può fare) 
anche con pompa sommersa, non ho mai visto usare una sola pompa per due serbatoi, ma due pompe distinte 8 da selezionare manualmente tramite interruttore)
il fatto che i due serbatoi si uniscano per vasi comunicanti, penso sia solo una casualità, ma il suo funzionamento è quello di usare il rubinetto
Silvio
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 12:55:59
In risposta al messaggio di hernan del 24/05/2021 alle 10:48:10

Buongiorno a tutti, sul Mizar Garage 2009 che ho acquistato usato ho 2 serbatoi per le acque chiare. Mi sono accorto che posso utilizzare i 2 serbatoi sia in maniera indipendente uno dall'altro (come lo utilizzava il vecchio
proprietario), ma ho notato che essendo dotato di una valvola a 3 vie, cè un ulteriore possibilità, cioè quella di utilizzarli collegati fra di loro, in caduta dal serbatoio principale a quello secondario. Dalle prove fatte ho veriifcato che utilizzandolo così, la pompa va a pescare dal serbatoio principale e non da quello secondario, come mi aspettavo. Perchè così facendo sono comunque costretto ad andare a girare il rubinetto della pompa verso il serbatoio secondario, una volta che il principale è vuoto. Non capisco il senso di averli collegati se poi sono comunque costretto a selezionare manualmente dove la pompa va a pescare, e non peschi da quello posizionato più in basso che sarà sempre pieno. Sbaglio qualcosa io? Ci deve essere un ulteriore rubinetto che mi consente di tenere i due serbatoi collegati ma di far in modo che la pompa peschi dal secondo? Qualcuno sà aiutarmi o per lo meno spiegarmi il criterio con cui vengono realizzati queste modifiche all'impianto originale? Grazie Mille e scusatemi se mi sono dilungato. Saluti, Andrea Privato
...
Quando avevo 2 serbatoi la valvola a 3 vie era collegata all'ingresso della pompa e ai due serbatoi per pescare da uno o dall'altro, poi l'uscita della pompa all'impianto.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 13:26:12

effettivamente una valvola deviatrice applicata su un sistema con 2 serbatoi comunicanti tra loro senza una valvola sulla comunicazione dei 2 serbatoi non serve a niente , tuttavia quella valvola deviatrice 3 vie diventa utile se ci fosse anche una valvola per interrompere la comunicazione dei due serbatoi decidendo se utilizzare solo il serbatoio sovrastante o solo quello sottostante chiudendo la valvola di comunicazione , oppure utilizzarli entrambi con valvola di comunicazione aperta aspirando acqua dal serbatoio sottostante 

chiaramene per poter fare tutto questo devono esserci 2 pescanti + valvola deviatrice 3 vie + valvola sulla comunicazione dei due serbatoi , quindi prima di inciampare in eventuali errori controlla bene come è stato concepito il tuo impianto 

mario
Mario
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 14:38:16
Non ho mai avuto mezzi con 2 serbatoi, ma nel caso non li metterei in comunicazione e l'impianto dovrebbe avere una pompa per ogni serbatoio.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 15:26:44
Mi riallaccio a quanto detto da ecostar e descrivo la modifica che ho fatto al mio camper.
In pratica ho aggiunto un serbatoio di 40 litri senza che questo 2^ serbatoio abbia misura del livello, dunque o lo uso prima del serb originale o se lo uso a srb originale vuoto so che ho solo altri 40 litri.
In pratica ho preso il tubo di uscita del serb originale e l'ho mandato in ingresso  al 2^ serb, interponendo un rubinetto che aperto mi consente di caricare il 2^ serb, chiuso mi permette di usarli separatamente. Poi con valvola a 3 vie li uso separatamente, ma se seleziono il 2^ serb e il rubinetto di separazione/ carico rimane aperto è come se avessi un unico serbatoio. Ovviamente il 2^ serb ha rubinetto di scarico, da dire che si trova più in basso del serb principale.
Immagino il tuo impianto sia simile, verifica ci sia il rub tra i 2 serbatoi, ma puoi sempre aggiungerlo
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 17:42:30

bravo Andrea hai capito perfettamente e sai benissimo come funzionano i tuoi 2 serbatoi , temo che l'autore del post con i sui serbatoi comunicanti si sia perso qualcosa oppure è stato fatto un collegamento errato nel senso che non è stata messa una valvola sul tubo di collegamento tra i due serbatoi ma non credo , io penso che ci sia ma non l'ha vista , diversamente e da come ha specificato quel collegamento non avrebbe alcun senso ne alcuna logica 

ovviamente mi riferisco a una pompa con pressostato esterna 

mario
Mario
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 21:56:31
Nei miei primi due camper anch'io avevo doppio serbatoio con una sola pompa e un deviatore a due vie, verso il primo o il secondo serbatoio. Ma eravamo in tre.

Nei successivi MH e Semintegrale solo un serbatoio da 130 L. Con pompa ad immersione. Per scorta mi porto una tanica da 15 L.
Con due serbatoi succedeva sempre che per paura di rimanere senza acqua appena uno era vuoto lo riempivo, portandomi dietro oltre 200 kg di acqua.
Oggi giorno con il problema di rimanere il più possibile nel peso girare con due serbatoi pieni penso sia  un problema 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 25/05/2021 alle 09:50:29
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 23:28:24
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2021 alle 17:42:30

bravo Andrea hai capito perfettamente e sai benissimo come funzionano i tuoi 2 serbatoi , temo che l'autore del post con i sui serbatoi comunicanti si sia perso qualcosa oppure è stato fatto un collegamento errato nel senso
che non è stata messa una valvola sul tubo di collegamento tra i due serbatoi ma non credo , io penso che ci sia ma non l'ha vista , diversamente e da come ha specificato quel collegamento non avrebbe alcun senso ne alcuna logica  ovviamente mi riferisco a una pompa con pressostato esterna  mario
...
Avendo fatto io il lavoro si spera avessi cognizione di cosa stessi facendo ... ho solo dimenticato di specificare che ho pompa esterna e pressostato con vasetto di espansione fiamma, in 2 anni mai controllata pressione, ma sento che la pompa interviene a dovere senza singhiozzare continuamente. Sono anche riuscito a mettere la valvola a 3 vie all'interno del vano serbatoio con la leva all'esterno, sotto letto, azionabile senza aprire nulla. Con i miei 100+ 40 litri rientro nei 3500 omologati, nessun problema di peso.
Spero la mia descrizione serva a capire dove l'impianto dell'autore del 3D sia migliorabile.
Andrea
8
hernan
hernan
21/08/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 10:12:24
Grazie delle risposte e delle vs spiegazioni. Infatti quello che penso anchio è che non ho notato un altra valvola o rubinetto che sia, altrimenti non ha nessuna logica un funzionamento del genere quando i 2 serbatoi sono collegati, oppure il lavoro non è stato fatto correttamente.
Purtroppo il mezzo avendolo acquistato usato e dal momento che il vecchio proprietario non mi è stato troppo d'aiuto devo un attimo indagare da me.
Potrei inviare delle foto dell'impianto cosicchè qualcuno più esperto del sottoscritto possa notare qualcosa che non vedo io ma è un bel casotto di tubi....intanto grazie ancora!

Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 10:36:27

Andrea , visto che di impiantini idrici quasi giocattolo ne mastichi a sufficienza sicuramente e senza alcun dubbio ha fatto un ottimo lavoro 

hernam , per chi sta cercando di darti manforte qualche foto dettagliata agevolerebbe molto

mario
Mario
8
hernan
hernan
21/08/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 15:04:02
Allora approfitto della vostra competenza e disponibilità, ecco alcune foto, sperando siano il più chiare possibile:

1.Serbatoio principale in dinette:
1621945230797(2).jpg

2.Rubinetto che utilizzo per selezionare quale serbatoio usare, posizione sinistra serbatoio principale, destra (come in foto) serbatoio aggiuntivo, centro serbatoi collegati e pompa che pesca dal principale:
1621945230804.jpg

3.Dettaglio pompa e relativi collegamenti:
1621945230790.jpg

1621945230782.jpg

1621945230772.jpg

Da ignorante in materia, mi chiedo, a cosa servono quei 2 rubinetti che blu a lato della pompa, di cui è anche contrassegnato con il rosso?

Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 16:59:18

ok io vedo il carico dei due serbatoi ma non vedo il serbatoio supplementare ne vedo il collegamento tra i due serbatoi che è quello che a noi interessa però vedo un tubo da circa 25 mm sulla parte alta laterale del primo serbatoio e presumo vada al secondo serbatoio , se così fosse il mio consiglio è quello di eliminare quel collegamento senza pensarci due volte , tra l'altro non vedo il tubo di sfiato del serbatoio principale 

per quelle due valvole sulla tubazione fredda a cosa servono quello dovrai scoprirlo tu , spannometrico direi che la valvola con segno rosso chiuda l'ingresso fredda del boiler quindi anche tutta la tubazione acqua calda e l'altra chiude il resto dell'impianto lato fredda ma è una mia ipotesi 

con la manopola rossa della valvola deviatrice 3 vie sulla posizione centrale che sarebbe la via di uscita in quella posizione le altre due vie sono chiuse , quindi la pompa non aspirerebbe da nessun serbatoio 

mario

Mario

Modificato da ecostar il 27/05/2021 alle 19:36:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link