CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Funzionamento frigo a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 14:03:49
In risposta al messaggio di carlobg del 13/07/2022 alle 06:28:33

Ma cosa c'entra il consumo di gas per il riscaldamento si sta'parlando di consumo gas del frigorifero trivalente,io ho riportato la mia esperienza del passaggio dal trivalente ad un compressore fatto da circa sette anni,trasfirmai
un casalingo cambiando il compressore 12volt perché all'epoca costavano un botto mi chiesero 1500€. oggi si trova a circa 800/900€. il trivalente da 150/160 LT. quelli più recenti che hanno il termostato che raggiunta la temperatura di spengono consumano il dometic 8505 gr.22,5..ora il tedford gr.30,6.ora fai tu i conti quanto dura una bombola con quello che costa oggi. Certo che se vai a sciare in montagna il trivalente non consu mm a niente ma con una bombola ci fai 3gg.
...
E' stato tirato in ballo il problema reperibilità delle bombole, e io faccio notare che non è il frigo, ma il riscaldamento a gas, che Ti rende problematica la ricerca delle bombole.
Quindi mi sembrava utile a chi chiede, far notare che non ha senso, scegliere un frigo a compressore, per i problemi di bombole.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 15:56:57
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2022 alle 14:03:49

E' stato tirato in ballo il problema reperibilità delle bombole, e io faccio notare che non è il frigo, ma il riscaldamento a gas, che Ti rende problematica la ricerca delle bombole. Quindi mi sembrava utile a chi chiede, far notare che non ha senso, scegliere un frigo a compressore, per i problemi di bombole.
Concordo in parte, come tutti gli elettrodomestici il frigo consuma energia, corrente o gas.

Il frigo consuma poco gas se paragonato al riscaldamento, ma lui ha la Truma diesel e quindi eliminando il trivalente i consumi di gas si abbattono drasticamente.

Grazie al frigo a compressore, io posso fare vacanza usando solo una piccola bombola Campingaz da 2,75 Kg solo per cucinare e che trovo dappertutto... sono un quasi gas-free.
In estate ci pensa (gratis) il fotovoltaico.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/07/2022 alle 16:00:51
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 16:19:44
Viste le tante opinioni io aggiungo anche la complessità costruttiva e il tipo di energia usata, il trivalente è più commplesso dal punto di vista del funzionamento, gas,12V cc/ rete, questo lo sottopone a commutazioni frequenti tra le vari fonti, mentre quello a compressore funziona in un unico modo, ce ne sono di più complessi (con elettronica) e meno complessi (con termostato bimetallo semplice)  a parere mio richiedono meno manutenzione e sono meno soggetti a guasti, inoltre, il gas è una bella rottura di scatole, se si viaggia ovunque nel mondo, una bella schiavitù, a gas ho solo i fornelli, una camping gaz da 6 chili che trovo quasi ovunque, e il quasi è gia troppo per me
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 19:12:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/07/2022 alle 15:56:57

Concordo in parte, come tutti gli elettrodomestici il frigo consuma energia, corrente o gas. Il frigo consuma poco gas se paragonato al riscaldamento, ma lui ha la Truma diesel e quindi eliminando il trivalente i consumi
di gas si abbattono drasticamente. Grazie al frigo a compressore, io posso fare vacanza usando solo una piccola bombola Campingaz da 2,75 Kg solo per cucinare e che trovo dappertutto... sono un quasi gas-free. In estate ci pensa (gratis) il fotovoltaico. Marco.
...
Vedo che almeno sulla bombola abbiamo fatto la stessa scelta.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 19:29:47
Nell'ultima tournée avevo una Beyfin da 10 litri, il posto della 2ª era per l'olio acquistato in Grecia (non tutti hanno a casa un uliveto smiley).
Partiti con bombola nuova, in 4 settimane (maggio-giugno) è calata di nemmeno 2 cm, più per lo scaldabagno x le docce che per le pochissime volte che abbiamo mangiato caldo in camper. 
Il frigo verso la 3ª settimana aveva un po' di ghiaccio sulle pareti dell celletta, quindi rendeva un po' meno e il gruppo stava acceso qualche % di più. D'altra parte non si può evitare di aprirlo ogni tanto (anzi serve a quellosmiley) ed entra aria calda, più umida, che si ostina a seguire le solite leggi fisiche e l'umidità condensa/gela. In passato, quando stavamo in Grecia 45 giorni con i figli, micidiali nell'aprire lo sportello, ad un certo punto portavamo il contenuto a zero, o quasi, e sbrinavamo il ghiacciaio pensile. Ora la cosa rimane a livelli accettabili e anche l'ultima settimana funzionava abbastanza bene.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/07/2022 alle 20:16:47
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 20:15:31
In risposta al messaggio di Armando del 13/07/2022 alle 19:29:47

Nell'ultima tournée avevo una Beyfin da 10 litri, il posto della 2ª era per l'olio acquistato in Grecia (non tutti hanno a casa un uliveto ). Partiti con bombola nuova, in 4 settimane (maggio-giugno) è calata di nemmeno
2 cm, più per lo scaldabagno x le docce che per le pochissime volte che abbiamo mangiato caldo in camper.  Il frigo verso la 3ª settimana aveva un po' di ghiaccio sulle pareti dell celletta, quindi rendeva un po' meno e il gruppo stava acceso qualche % di più. D'altra parte non si può evitare di aprirlo ogni tanto (anzi serve a quello) ed entra aria calda, più umida, che si ostina a seguire le solite leggi fisiche e l'umidità condensa/gela. In passato, quando stavamo in Grecia 45 giorni con i figli, micidiali nell'aprire lo sportello, ad un certo punto portavamo il contenuto a zero, o quasi, e sbrinavamo il ghiacciaio pensile. Ora la cosa rimane a livelli accettabili e anche l'ultima settimana funzionava abbastanza bene.
...

Ho notato lo stesso problema ieri (cfr. Il frigo verso la 3ª settimana aveva un po' di ghiaccio sulle pareti dell celletta). Trovata acqua sul pavimento della cellula, di fronte al frigo, era il blocco di ghiaccio che si era formato sulla griglia nella parete interna del frigo, sotto il freezer, ormai coperta completamente da ghiaccio e nel frattempo, col foro di scarico otturato. 

Ma tu stai parlando di frigo trivalente od a compressore? Io parlo di frigo trivalente. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 13/07/2022 alle 20:16:09
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 20:17:42
Compressore. Ma, a parte il punto dove si forma il ghiaccio, il concetto è lo stesso
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/07/2022 alle 20:19:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link