CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Funzionamento frigo trivalente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Antogeno
Antogeno
09/01/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 17:11:41
Ciao a tutti scrivo per avere alcuni consiglio in merito al funzionamento del mio frigo trivalente.
Il frigo in questione a motore spento preleva la tensione dalla Batteria Servizi (BS) mentre a Motore Acceso la tensione la prende dalla batteria Motore (BM)/ alternatore.
Chiedevo se può andar bene questo impianto.
Grazie.
Grazie della vostra disponibilità. A.G.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 17:24:11
In risposta al messaggio di Antogeno del 14/01/2022 alle 17:11:41

Ciao a tutti scrivo per avere alcuni consiglio in merito al funzionamento del mio frigo trivalente. Il frigo in questione a motore spento preleva la tensione dalla Batteria Servizi (BS) mentre a Motore Acceso la tensione
la prende dalla batteria Motore (BM)/ alternatore. Chiedevo se può andar bene questo impianto. Grazie. Grazie della vostra disponibilità. A.G.
...
Preleva energia dalla BS? Non è detto...
Sicuramente arriva al frigo la tensione della BS e quando il motore gira questa sale dal livello che aveva la BS a riposo a quella generata dall'alternatore, meno qualcosina che si perde per strada.
Ma il frigo preleva energia dall'ingresso a 12 Volt solo se è attivo il segnale D+ che altro non è che un filo che è a +12 solo quando l'alternatore sta effettivamente girando.

Domandona... ma il frigo ti funziona?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 17:50:12

Ciao a tutti scrivo per avere alcuni consiglio in merito al funzionamento del mio frigo trivalente. Il frigo in questione a motore spento preleva la tensione dalla Batteria Servizi (BS) mentre a Motore Acceso la tensione
la prende dalla batteria Motore (BM)/ alternatore. Chiedevo se può andar bene questo impianto. Grazie. Grazie della vostra disponibilità. A.G.
...
Bisognerebbe sapere anche se il frigo è un modello manuale o automatico.

Nel caso fosse manuale, farlo funzionare a 12V con la BS potrebbe servire solo mentre viaggi per utilizzarlo quando ti fermi a fare rifornimento, ma giusto quei 10 minuti se non vuoi spegnerlo completamente, altrimenti, personalmente eviterei del tutto il collegamento dalla BS.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Antogeno
Antogeno
09/01/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 18:59:51
Ringrazio per le risposte avute.
Si il frigo è funzionante. È un modello manuale Dometi RM 6361.
Mi spiego meglio al frigo arrivano due cavi: un cavo a motore spendo preleva la tensione dalla BS mentre a motore acceso sempre nello stesso cavo arriva la tensione della BM/alternatore 14,60 volt.
Mentre il secondo cavo non arriva tensione ne a motore acceso ne a motore spento.
Mi chiedo perche in cavo non c è tensone? A cosa serve?

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 13:11:54
In risposta al messaggio di Antogeno del 14/01/2022 alle 18:59:51

Ringrazio per le risposte avute. Si il frigo è funzionante. È un modello manuale Dometi RM 6361. Mi spiego meglio al frigo arrivano due cavi: un cavo a motore spendo preleva la tensione dalla BS mentre a motore acceso sempre
nello stesso cavo arriva la tensione della BM/alternatore 14,60 volt. Mentre il secondo cavo non arriva tensione ne a motore acceso ne a motore spento. Mi chiedo perche in cavo non c è tensone? A cosa serve?  
...
Da quanto descrivi il frigo è alimentato a 12V solo dalla batteria servizi, questa sarà sicuramente collegata alla batteria motore/alternatore o tramite un relè parallelatore o anche tramite la centralina del mezzo infatti a motore in moto rilevi un aumento di tensione.

Però è un frigo manuale per cui decidi tu quando farlo funzionare a 12V, il suggerimento se vuoi lascialo così in modo da non farlo spegnere quando ti fermi quei 5/10 minuti per fare rifornimento può andare bene (sopratutto in estate) anche perché nelle aree di servizio non lo puoi utilizzare a gas.

Però verificherei per bene quel collegamento ed anche dove finisce l'altro cavo su cui non arriva tensione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 15:20:47
In risposta al messaggio di Antogeno del 14/01/2022 alle 18:59:51

Ringrazio per le risposte avute. Si il frigo è funzionante. È un modello manuale Dometi RM 6361. Mi spiego meglio al frigo arrivano due cavi: un cavo a motore spendo preleva la tensione dalla BS mentre a motore acceso sempre
nello stesso cavo arriva la tensione della BM/alternatore 14,60 volt. Mentre il secondo cavo non arriva tensione ne a motore acceso ne a motore spento. Mi chiedo perche in cavo non c è tensone? A cosa serve?  
...
Ma non è il cavo di massa?
Di che colore è?
Una foto?
Andrea
Antogeno
Antogeno
09/01/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 17:49:10
Ciao Andrea ti ringrazio della risposta.
Non capisco cosa vuoi dire quando mi chiedi "ma non è il cavo di massa?" 
Adesso invio foto.
dietro il frigo arrivano:
- due cavi positivo e negativo blu/nero ed arriva tensione sia dalla BS a motore spento che dalla BM a motore acceso.
- due cavi positivo e negativo Blu/nero che non arriva tensione (mi chiedo questi due cavi a cosa servono?)
- cavi della 220 v che arriva tensione a 220 v
20220113_155233(1).jpg

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 19:34:34
Devi cercare di capire dove finiscono o meglio, trovare cosa c'è collegato all'altro capo di quei 2 cavi blu/nero a cui non arriva tensione.

Ciro.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 08:40:32

...
a motore spento  preleva  dalla bs, per alimentare  luce interna  e piezoeletrrico. 
a motore acceso  alimenta     la resistenza 12 ??
Antogeno
Antogeno
09/01/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 17:41:12
Ciao Scubidu.
ok  ho capito cosa volevi dire.
Controllando meglio il cavo dove arriva tensione alimenta il piezoelettrico.
Adesso non mi rimane che verificare perché non arriva tensione sull altro cavo. Ne a motore acceso ne a motore spento.
Chi puo aiutarmi?
Domanda che vorrei fare: il cavo che parte dal PIN 5 del separatore automatico csb40 sp questo deve andare all' entrata del positivo frigo?
Serve un rele parallelatore?
Chi può darmi uno schema elettrico di istallazione?
grazie grazie grazie.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link